Autore Topic: regolazione mono posteriore originale  (Letto 107045 volte)

Offline pece83

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #30 il: 02 07 2008, 11:48:59 »
Bè le forcelle sulla hornet non sono regolabili...quindi credo proprio che non si possa fare una tabella simile   :Doh:
certo potevano metterlo un bel mono decente e un paio di forcelle regolabili, almeno un pochino... :dash:

Offline micmg

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #31 il: 02 07 2008, 12:01:18 »
Bè le forcelle sulla hornet non sono regolabili...quindi credo proprio che non si possa fare una tabella simile   :Doh:
certo potevano metterlo un bel mono decente e un paio di forcelle regolabili, almeno un pochino... :dash:
Ops!, scusate  :emo: , vengo da un vfr800, regolabile solo nel precarico, e pensavo che il coperchio delle forcelle, non analizzato troppo accuratamente, permettesse almeno questa funzione........
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Offline Pistone85

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #32 il: 07 07 2008, 10:45:11 »
Considerando che peso 55 kg (peso piuma, perfetto per le 125 GP!) e che le gomme sono ormai durette (scivolano un pò), consigliate 4°, 5° o 6° tacca? La 7° la escluderei a priori: perchè sono leggero, le gomme sono dure e la moto è usata, quindi non vorrei che un settaggio stressante compromettesse la sospensione già abbondantemente usata.

Forse la 6° sarebbe ancora troppo dura, che dite?
La mia Hornet è del 2001.

PS: come faccio a leggere a che tacca sono? :emo:
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Offline dune

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #33 il: 07 07 2008, 11:42:49 »
io andrei tacca 3 o 4 però senti anche i più esperti di me.

per controllare in che tacca sei togli la sella e guardi il mono, ci dovrebbe essere una ghiera tacchettata tipo fatta a scala. conti i gradini da quello più in basso
la libertà di apprezza veramente solo dopo aver provato le catene

Offline Ironbutt

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #34 il: 08 07 2008, 21:26:17 »
la tacca non la leggi, ma si vede a che livello sta semplimente guardando il mono... in pratica le tacche sono degli scalini sui quali la ghiera del mono di ferma e mantienela posizione ...
per quanto riguardail settaggio è molto personale e inoltre va tenuto conto anche dell'usura del mono... se è scarico è normale che una 6a o 7a tacca non sarebbero reali, ma, anzi, risulterebbe ancora morbida...
a condizioni normali di mono... diciamo che potresti optare per una 4a o 5a tacca per una guida sportiva e una 3a per i viaggi

Offline Pistone85

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #35 il: 08 07 2008, 21:34:17 »
Grazie ragazzi, nel weekend proverò! ;-)

Offline nemo76_99

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #36 il: 26 07 2008, 21:22:26 »
news! La mia simpatica zavorrina/moglie si è sempre lamentata che le faceva male la schiena dopo una 50ina di km ed ho trovato la soluzione: passare dalla 7a alla 5a tacca e stasera non ha avuto male dopo 130 km ed in effetti anche la guida in 2 è migliorata e di molto. Ma quando sono solo, la riporto alla 7a...

Offline sandro56

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #37 il: 28 07 2008, 10:32:58 »
news! La mia simpatica zavorrina/moglie si è sempre lamentata che le faceva male la schiena dopo una 50ina di km ed ho trovato la soluzione: passare dalla 7a alla 5a tacca e stasera non ha avuto male dopo 130 km ed in effetti anche la guida in 2 è migliorata e di molto. Ma quando sono solo, la riporto alla 7a...

E ci credo poverina...spero tu nn gli abbia detto che questa cosa potevi farla anche prima..sennò mi sa che... :gRgR:

Offline nemo76_99

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #38 il: 28 07 2008, 14:54:28 »
è stata molto comprensiva, però quando le ho detto che potevo pensarci prima, indossavo il casco...

Offline sandro56

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #39 il: 28 07 2008, 15:37:13 »
è stata molto comprensiva, però quando le ho detto che potevo pensarci prima, indossavo il casco...

ahahahah...meglio prevenire...grande..  :LoL:

panteo

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #40 il: 03 08 2008, 13:13:33 »
Ho appena regolato sulla 4^a tacca il mono posteriore. Fino a stamattina (12.000 km circa) l'avevo sulla seconda (regolazione di serie) e non mi posso lamentare. Da oggi pomeriggio provo la nuova configurazione e poi vi dico :-)

panteo

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #41 il: 03 08 2008, 20:21:08 »
Ok, eccomi qui per il report.

In realta' non ho molto da scrivere, perche' non mi sono accorto di alcun cambiamento. La prossima volta la sposto sulla sesta tacca. Magari con un cambiamento piu' radicale sento se e' cambiato qualcosa :-)

Offline nemo76_99

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #42 il: 04 08 2008, 11:58:17 »
tanto per provare l'ho tenuta sulla 5a: in effetti è più comoda ma ha a me ha dato la sensazione di essere molto ballerina... Sono tornato alla 7a per i viaggi da solo!

Offline Pistone85

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #43 il: 11 08 2008, 16:24:23 »
Finalmente posso dedicarmi alla regolazione del mono come mi avete consigliato. Stamattina tolgo la sella, individuo il mono, vedo la ghiera e... mi fermo.
Prima domanda: la ghiera sarebbe quella scaletta ondulata attorno al cilindro della sospensione?
Seconda: si legge percorrendola dal basso verso l'alto no?
E infine terza: come si ruota? Nel sacchetto degli utensili in dotazione c'è la chiave vero? Credo di sì personalmente, ma non sono sicuro che quella che ho trovato sia la chiave giusta...

Perdonate la mia infinita ignoranza, è la prima volta in vita mia che lo faccio... :emo:
 

Offline nemo76_99

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #44 il: 11 08 2008, 16:55:25 »
ciao! Dunque la ghera è quella modulata, per sicurezza puoi controllare sul libretto di uso e manutenzione. Guardando la ghera, la prima tacca è la più bassa mentre la settima è la più alta. Per la regolazione si usa una chiave che assomiglia ad un uncino che va a far forza sulla parte scanalata che c'è tra ghera ondulata e l'ammortizzatore. Buon lavoro.


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