Autore Topic: regolazione mono posteriore originale  (Letto 107048 volte)

Offline Pistone85

  • 50 ino
  • *
  • Post: 213
  • Età: 38
  • Jesi (AN)
  • Sesso: Maschio
  • Motociclista povero, ma convinto!
    • Il mio blog
  • Moto: Ex Aprilia Rs 50 1998, ex Aprilia Rs 125 1994, Honda Hornet 2002
  • Zavorrino/a: Federica
Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #60 il: 21 08 2008, 09:26:21 »
Grazie Nemo, allora aspetto di fare un giro pieno di curve in IV tacca, poi aumenterò fino alla VII! La sensazione della lama l'ho avuta anche io e la cosa è ottima. Forse la sento un pò più "pesante" nei cambi di direzione, ma è una cosa da verificare.
Grazie per i consigli e le impressioni! :birra:
www.mistermoto.it

"Corse: perchè per il calcio, il basket ed il tennis c'è bisogno di una palla sola"

Offline TRoby

  • Moto 3
  • **
  • Post: 376
  • Età: 59
  • Roma (near sacred mountain)
  • Sesso: Maschio
    • La mia Hornella
  • Moto: Hornet 600 2005
Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #61 il: 21 08 2008, 09:42:28 »
Attenzione alle scelte ragazzi. Se la molla si abitua a stare sempre in VII tacca (massima estensione) una volta esaurita, bisogna cambiarla per forza!! e sono bei soldini (circa 7/800 eurini). Meglio arrivarci gradatamente per non sforzare troppo la molla  ;-)

Offline nemo76_99

  • 50 ino
  • *
  • Post: 82
  • Moto: Honda Hornet 600 del 2000
  • Zavorrino/a: Mara
Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #62 il: 22 08 2008, 11:21:47 »
Non c'è bisogno di ringraziare per così poco. L'importante è esserti stato utile! Sì, avevo letto della molla, ma ho considerato che su ebay un ammortizzatore usato si trova a buon prezzo e per quella cifra forse (e dico forse) ci sta anche uno regolabile. Inoltre mamma Honda, penso che se metta una 7a tacca vuol dire che arriva fino a una possibile 9a tacca, in favore della sicurezza, un pò come nei calcoli strutturali del cemento armato.

Offline fabietto9669

  • Moto 3
  • **
  • Post: 319
  • Età: 39
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: phornet 600
Regolare il mono: come?
« Risposta #63 il: 29 09 2008, 19:21:07 »
Ragazzi guidando la mia bimba sempre piu spesso stanno uscendo fuori alcuni suoi limiti: le gomme e va bè, lo si sa, quelle originali sono penose ma anche le sospensioni a volte mi lasciano perplesso!
Per esempio vedo che quando sto in piega e prendo un avvallamento o delle piccole buche in serie la moto si scompone molto al posteriore! Dite che devo indurire il mono? ora dovrebbe stare come esce dalla casa! Che dite?

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Regolare il mono: come?
« Risposta #64 il: 29 09 2008, 19:30:06 »
guarda... ho affrontato codesto discorso con un amico meccanico..

col quale parlavo del fatto di aver sfilato le forche di 6mm e indurito il mono di una tacca.. praticamente dalla 2° alla 3°..

mi ha spiegato, che il trucco, e' vedere l'escursione del mono tra moto a riposo, moto con te sopra e moto presa dal maniglione e tirata su..

se aspetti domani ti dico le mie escursioni..

cmq.. il fatto della buca e' praticamente normale.. uin fin dei conti la gomma perde aderenza..

io problema e' se la buca la prendi sul dritto, se la moto balla troppo o e' troppo rigida.. e in piega.. senza buche se rimane lineare ose perdi il posteriore..
nel caso di buca in piega.. e' normale che si scomponga
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline fabietto9669

  • Moto 3
  • **
  • Post: 319
  • Età: 39
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: phornet 600
Re: Regolare il mono: come?
« Risposta #65 il: 29 09 2008, 19:35:13 »
guarda... ho affrontato codesto discorso con un amico meccanico..

col quale parlavo del fatto di aver sfilato le forche di 6mm e indurito il mono di una tacca.. praticamente dalla 2° alla 3°..

mi ha spiegato, che il trucco, e' vedere l'escursione del mono tra moto a riposo, moto con te sopra e moto presa dal maniglione e tirata su..

se aspetti domani ti dico le mie escursioni..

cmq.. il fatto della buca e' praticamente normale.. uin fin dei conti la gomma perde aderenza..

io problema e' se la buca la prendi sul dritto, se la moto balla troppo o e' troppo rigida.. e in piega.. senza buche se rimane lineare ose perdi il posteriore..
nel caso di buca in piega.. e' normale che si scomponga
Si ma...sarà pure normale...ma non si può limitare l'effetto?
In teoria indurendo un po la compressione dovrebbe scomporsi meno la moto (a scapito della mia schiena  :stica: ) o dico una frescaccia?
Il discordo di considerare il tutto a moto ferma già me lo fece il mio meccanico , come il tuo, tranne per il tirarla su dal maniglione(che ora ho bruciato  :LoL: ) e in base al mio peso (circa 75kg) lui disse che la tacca originale era quella giusta visto come si abbassava la moto con me sopra.... :mmm:

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: Regolare il mono: come?
« Risposta #66 il: 29 09 2008, 19:37:48 »
allora va bene cosi..

anche perche se la indurisci.. vuol dire che la moto ammortizza meno. e quindi la botta la senti di piu'.. alche. si scompone maggiormente.. magari sarebbe da ammorbidirla.. ma non risolvi nulla perche poi ti peggiora la guida nel resto della guida

Offline nemo76_99

  • 50 ino
  • *
  • Post: 82
  • Moto: Honda Hornet 600 del 2000
  • Zavorrino/a: Mara
Re: Regolare il mono: come?
« Risposta #67 il: 29 09 2008, 20:08:13 »
Ciao! Io sono fautore della settima tacca: l'ultima, la più dura. Alla forcella ant ho fatto il lavoro di indurimento, ma ho notato che quando passo alla quinta, quando sono con la zavorrina, e non modifico l'impostazione, la moto è al limite della pericolosità. Ma questo è soggettivo. Come consiglio di provare le varie tacche, tanto è sempre reversibile!

Offline Yakamoz

  • 50 ino
  • *
  • Post: 73
  • 45°36′0″N 8°57′0″E
  • Moto: CB600F Hornet 01
Re: Regolare il mono: come?
« Risposta #68 il: 30 09 2008, 00:04:09 »
raga io ho tirato 2 tacche in più dell'originale,essendo spesso con zavorrina prima si abbassava troppo la moto,adesso è perfetta.Quest'inverno approfittando del letargo gli farò montare delle molle più rigide sull'anteriore perchè adesso affonda troppo e non mi sento sicuro

Ci sono diversi tipi di libertà, e ci sono parecchi equivoci in proposito.Il genere più importante di libertà è di essere ciò che si è davvero. Jim Morrison

Offline Bob84

  • SBK
  • *****
  • Post: 3669
  • Età: 39
  • Ancona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Hornet 600 m.y. 05 - ORA FZ8!!!
Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #69 il: 07 11 2008, 15:00:05 »
Qualche giorno fa ho indurito il pò il mono posteriore, così per vedere che succedeva... finora ho fatto solo pochi km, senza tirare chissà che e senza zavorrina e devo dire... che per mè è uguale a prima!!! :dash: Forse sento più le sconnessioni in curva, ma niente di rilevante!

Appena possibile proverò con la passeggera! :mmm:

PS: in due superiamo di non molto i 100 kg... se ne accorgerà Hornella? :haha:

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #70 il: 07 11 2008, 15:26:03 »
 :mmm:  indurito.. quanto..

perche se e' di una/due tacche. la differenza e' minima ed e' molto sulla sensazione di guida.. se dalla 2° originale l'hai messo all 7° e non hai sentito differenze.. beh.. qualche cosa che non va c'e'

Offline fabietto9669

  • Moto 3
  • **
  • Post: 319
  • Età: 39
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: phornet 600
Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #71 il: 07 11 2008, 15:33:17 »
Qualche giorno fa ho indurito il pò il mono posteriore, così per vedere che succedeva... finora ho fatto solo pochi km, senza tirare chissà che e senza zavorrina e devo dire... che per mè è uguale a prima!!! :dash: Forse sento più le sconnessioni in curva, ma niente di rilevante!

Appena possibile proverò con la passeggera! :mmm:

PS: in due superiamo di non molto i 100 kg... se ne accorgerà Hornella? :haha:

bada! e che fate 50 kg per uno? mangiate ragazzi! :dash:  :LoL:

Offline Bob84

  • SBK
  • *****
  • Post: 3669
  • Età: 39
  • Ancona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Hornet 600 m.y. 05 - ORA FZ8!!!
Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #72 il: 13 11 2008, 10:54:35 »
:mmm:  indurito.. quanto..

perche se e' di una/due tacche. la differenza e' minima ed e' molto sulla sensazione di guida.. se dalla 2° originale l'hai messo all 7° e non hai sentito differenze.. beh.. qualche cosa che non va c'e'

In effetti avevo la 2° tacca (regolazione originale) ed ho messo la 4°... e ancora nessun cambiamento avvertito... :mmm:

bada! e che fate 50 kg per uno? mangiate ragazzi! :dash:  :LoL:

Io non arrivo ai 60, la mia ragazza intorno ai 50... :fifi:

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #73 il: 13 11 2008, 12:38:41 »
non avverti cambiamenti, perche evidentemente gia la 2° tacca gera gia "dura" abbastanza.. quindi indurire ulteriormente non serve.. considera che io ho indurito di 1 tacca soltanto e sono in pratica 20kg piu' di te!  ;-)

Offline Bob84

  • SBK
  • *****
  • Post: 3669
  • Età: 39
  • Ancona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Ex Hornet 600 m.y. 05 - ORA FZ8!!!
Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #74 il: 13 11 2008, 12:46:38 »
non avverti cambiamenti, perche evidentemente gia la 2° tacca gera gia "dura" abbastanza.. quindi indurire ulteriormente non serve.. considera che io ho indurito di 1 tacca soltanto e sono in pratica 20kg piu' di te!  ;-)

Dici dura abbastanza riferito non in maniera assoluta ma nel mio caso specifico, ho capito bene Tribal? :mmm:

Io volevo aspettare l'occasione di farmi un giro con la zavorrina... se non avverto cambiamenti che dici, torno alla 2° :mmm:


xx
Richiesta guida per regolazione Mono-ammortizzatore originale

Aperto da giulios

2 Risposte
4203 Visite
Ultimo post 08 06 2012, 23:21:47
da prof
xx
regolazione mono posteriore hornet K8

Aperto da ilCONDOR

13 Risposte
6976 Visite
Ultimo post 18 04 2012, 08:36:38
da dandomx1
xx
Regolazione mono per viaggio

Aperto da lorenzo.farvo

8 Risposte
2900 Visite
Ultimo post 10 07 2014, 12:34:33
da lorenzo.farvo
xx
Regolazione originale viti aria minimo

Aperto da manuelsp

1 Risposte
1640 Visite
Ultimo post 28 08 2013, 10:01:48
da Tribal_Dragon