Autore Topic: regolazione mono posteriore originale  (Letto 107086 volte)

Offline Becks

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #210 il: 28 06 2010, 19:51:09 »
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Offline Tachikoma87

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #211 il: 17 08 2010, 13:45:40 »
ciao ragazzi, io dovrei acquistare la chiave a settore, il concessionario non me l'ha fornita al momento dell'acquisto.. sapete dirmi di che misura la devo prendere? ho cercato sul forum e con google ma non ho trovato info
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Offline Dan79

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #212 il: 22 09 2010, 17:23:55 »
Se non hai la chiave puoi chiedere "al volo" ad un qualsiasi meccanico per moto. Loro le hanno per tutti i modelli. Poi al limite gli puoi chiedere dove l'hanno presa loro :lamps7:  :lamps7:

Offline caldhorny

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #213 il: 22 09 2010, 20:33:48 »
 :ciao: se non dovessero averla i concessionari la trovi in una ferramenta..chiedi della chiave per le ghiere,porti la moto e vedi qual'è la sua.. :ciao:
casco sempre allacciato,luci accese anche di giorno,e prudenza....sempre!!!!

Offline Tachikoma87

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #214 il: 22 09 2010, 20:55:18 »
grazie per le risposte ragazzi
ma ci ha già pensato il buon Savelli regalandomi la sua dal kit di attrezzi Honda  :up:

Offline Matame74

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #215 il: 06 10 2010, 19:38:30 »
Dopo aver letto tutto oggi sono passato dal mecca ed al volo l'ho messa alla 4 xkè peso circa 74kg..In effetti era alla 2..Ho potuto verificare poco x il traffico che c'era ma sembra più nervosetta..Diciamo che così mi stuzzica molto..Ondeggia meno..Vediamo come va in curva la prox volta..
 :lamps7:
Luci accese anche di giorno,casco ben allacciato e tanta..Tanta prudenza !!

Offline tony2four

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #216 il: 27 03 2011, 01:03:08 »
Io ho una MY09 che ha regolabili sia il mono sia le forcelle. Le impostazioni sono quelle di fabbrica e devo dire che avendo la moto da pochissimo non riesco a trovare un settaggio che mi dia confidenza.

io peso 60 kg. e da quel che leggo per sentire la moto più "piantata" dovrei irrigidire il mono, portandolo per esempio dalla seconda tacca dove sta ora fino alla quarta. La cosa che mi lascia perplesso però è che quando mi siedo in sella la moto praticamente non si abbassa, è come se non si fosse seduto nessuno. E allora mi verrebbe voglia di spostare la regolazione sulla prima tacca.... prò da quel che leggo questa regolazione dovrebbe destabilizzarla ancora. La vite che c'è al centro della base del mono (precarico) non ho la minima idea di a che cosa serva, l'ho lasciata a metà.

Passando all'anteriore, anche qui la sensazione è di poco feeling, nel senso che mi sento come se la ruota fosse staccata da terra, come se galleggiasse. E non avendo la più pallida idea di come influiscano le 2 regolazioni possibili delle forcelle (dadone e vitina centrale) sul fenomeno, vorrei evitare di andare a casaccio.

Insomma, se qualche anima pia mi sa suggerire come diamine regolare mono e forche per il mio peso di 60 kg (le gomme sono metzler ME5 nuove, con circa 200 km) considerato che sono un principiantissimo, uso la moto come fosse uno scooter (città, tangenziale, piccolissimi fuori porta) e vorrei sentirla il più possibile "piantata sull'asfalto e sincera". Attualmente mi sembra di guidare una cosa così leggera che come superficie di contatto con l'asfalto ha due lamette da barba....

Grazie in anticipo, mi insospettisce il fatto che in 15 pagine di post nessuno usi la prima tacca, così lo chiedo a voi.....
 :lamps7:



Offline star_h6k7

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #217 il: 20 05 2011, 14:24:06 »
io ho un hornet del 2007
anche io peso poco ca. 60kg, da vestito con giacca forse 64kg.
il mono era sulla seconda tacca. Tenendo conto che la moto l'ho presa di seconda mano e che il prcedente proprietao ci andava anche in coppia senza indurire, in 16mila km posso considerare che l'ammo si è un po' stressato per cui la seconda tacca ormai è l'equivalente della terza?
anche perchè per il mio peso l'ideale dovrebbe essere la seconda, ma in accelerazione netta, soprattutto nella cambiata da seconda  a terza si sente l'anteriore alleggerito e sbandierante, sicuramente perchè tutto il peso si trasferisce sul retro che si schiaccia.
posso osare con la quarta?
c'è qualcuno del mio stesso peso che ha esperienze da riportare?

Offline andreax

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #218 il: 24 05 2011, 17:59:25 »
Io peso 64 kg, ho un hornet 2003 da 3 anni e ogni stagione aumento di una tacca, adesso sono alla 5°  :fifi:  Questo dipende sicuramente dai 50000 km che quel povero mono ha vissuto infatti il mio peso è sempre lo stesso da 3 anni a sta parte. Appena ho un pò di soldi spero di poterlo cambiare perche ad ogni buca mi arriva il cuore in gola!  :uRlo:

Offline ghostchild

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #219 il: 24 05 2011, 18:27:47 »
Io peso sui 67kg, nell'ultima uscita sentivo il mono schiacciarsi molto e così quando mi sono fermato ho approfittato per aumentare di una tacca, convinto che fosse sulla terza....invece era già sulla 4° e ho dovuto metterlo alla 5°...... so che queste sono regolazioni solo del precarico e ovviamente non risolvono il problema, solo che mi sembra strano  che in poco più di 12mila km il mono sia già così spompo..... :mmm:

Offline gian.88

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #220 il: 24 05 2011, 18:42:20 »
io ne ho appena fatti 14000 di Km e da quello che dice il mio amico di uscite che mi segue sempre a ruota e dalle sensazioni che ho io, pure il mio mono (passato da 2° tacca a 4° subito causa peso e alla 5° a inizio stagione in corso per equilibrare un pò la forcella con kit Matris) è andato a farsi benedire...non che prima andasse, ma se prendo una buca o un avvallamento ballo per 100 metri! evito di metterlo sulla 6 o 7° tacca perchè sarebbe troppo rigido di molla in confronto ad un'idraulica completamente sfrenata...di sicuro è uno dei pezzi peggiori montati sulla moto di serie... :-(  e che punto a cambiare anche a stagione in corso a questo punto...
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Offline andreax

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #221 il: 24 05 2011, 19:02:06 »
Scusa gian quanto pesi? Quanti giri hai di precarico al Matris, cioè quanti anelli vedi?

Offline clavicola

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #222 il: 24 05 2011, 19:58:41 »
il mono originale va cestinato insieme alle molle delle forche
con la mia del 2004 con kit forcelle matris con regolazione precarico e mono extremetech2
domenica in val trebbia volavo anche con le bridgestone bt14
che mi sembravano pessime la scorsa estate ma domenica...
mai una sbavatura chiusa completamente dietro
mi sono ricreduto
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Offline adam74mn

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #223 il: 24 05 2011, 20:02:18 »
è vero.... anchio l ho cabiato....ma dopo 45000 km ...... non ho mai superato la 4 tacca,....non conta niente continuare a indurire......... non sarà un super mono.... ma a un buon margine stradale...............
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Offline star_h6k7

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Re: regolazione mono posteriore originale
« Risposta #224 il: 24 05 2011, 20:09:34 »
anche perchè indurendo troppo non si scarica bene a terra. con una mescola morbida si rischiano le solite stracciature sui lati
l'altro giorno dalla seconda tacca sono passato direttametne alle quarta e devo dire che non da una buona impressione.
si sente chiaramente che si sta seduti su un mattone e l'unico feeling si ha con l'anteriore.
sembra come se tutto ruotasse sull'anteriore. In piu' ad ogni accellerata in piega su asfalto tradizionale si andava via che è una bellezza.
per cui ho piazzato il compromesso, ovvero terza tacca e per ora va perfettamente. Ripeto poco piu' di 60kg.
Per usare la quarta secondo me occorre almeno un kit molle lineari all'anteriore


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