Autore Topic: .......TAMPONI laterali........  (Letto 15318 volte)

Offline lasa

  • Moto 3
  • **
  • Post: 304
  • Età: 51
  • vignole borbera
  • Sesso: Maschio
  • .....vivi e lascia vivere.....
  • Moto: ....vespa px 150....
  • Zavorrino/a: ....la porto solo in MACCHINA e in VESPA.... :-)
.......TAMPONI laterali........
« il: 14 06 2010, 18:51:12 »
......ciao ragazzi.....
.....volevo dire la mia sui TAMPONI laterali salvamotore (e altro)........

.....circa un mese fa ho assaggiato l'asfalto con una caduta stile VALENTINO ma alla velocità di circa 70-80km/h.....
....io per fortuna avevo la TUTA COMPLETA e la moto era munita di TAMPONI.....
....risultato: un dito gonfio e qualche costola così così ma la MOTO l'ho riparata con 500 euro di carrozzeria (riverniciata a nuovo) e 100 euro di pezzi (manubrio,leva freno,pedalino freno)...manodopera mia......il TUTTO grazie ai TAMPONI che in collaborazione con il MANUBRIO hanno ASSORBITO il colpo della caduta......se non ci fossero stati è probabile che avrei lasciato sul posto anche il carter motore..il radiatore e chissà cosa altro......


....con questo messaggio vorrei semplicemente sensibilizzare l'uso dei TAMPONI  e soprattutto della TUTA.......con una spesa tra i 400 e i 500euro si LIMITANO parecchi danni alla PERSONA e alla MOTO......

......un SALUTONE......     :ciao:

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t16637_-tamponi-laterali/

Offline Treawlony

  • 50 ino
  • *
  • Post: 189
  • Moto: Hornet 600 2002
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #1 il: 16 06 2010, 09:49:13 »
Sai, anche io ci stavo facendo un pensierino ai tamponi... ma leggevo (non so se è una cazzata) che ad esempio se prendi una caduta forte con quelli a fungo fanno più danni che altro perchè "puntano" tutte il peso della botta direttamente sul motore... mah

Detto questo, io non saprei nemmeno dove metterli  :stica:

Guardando il punto di applicazione (hornet 2002) sostanzialmente dovrei svitare un bullone che tiene il motore agganciato al telaio per poter inserire il filettato del tampone... con conseguenza caduta del blocco motore  :stica:

O faccio sto lavoro da mio fratello che ha installato un argano in garage o non saprei se sbaglio qualcosa io...

Offline lasa

  • Moto 3
  • **
  • Post: 304
  • Età: 51
  • vignole borbera
  • Sesso: Maschio
  • .....vivi e lascia vivere.....
  • Moto: ....vespa px 150....
  • Zavorrino/a: ....la porto solo in MACCHINA e in VESPA.... :-)
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #2 il: 16 06 2010, 11:12:15 »
....riguardo la prima domanda: anch'io ho sentito pareri contrastanti sull'effetto tampone post-caduta.....
.....per prima cosa direi che dipende sempre dal tipo di caduta.....penso siano creati per limitare i danni in cadute lievi anche se, mi ha stupito l'effetto che hanno avuto sulla mia caduta (del tipo, scappa il posteriore,la moto si intraversa e quando riprendono l'asfalto in contemporanea anteriore e posteriore il risultato è..fiancata della moto in caduta pesante e pilota scaraventato sull'asfalto  :Upps: )
....beh è successo questo: il tampone e il manubrio hanno assorbito la botta più pesante (sul lato destro)..il tampone ha premuto sul perno e sulla staffa su cui è collocato rompendo il distanziale di alluminio tra la staffa stessa ed il blocco..in questo modo il tampone ha strisciato, la staffa si è piegata ma l'attacco sul blocco non ha subito conseguenze....

.....per quanto riguarda la seconda domanda: i tamponi vanno montati sui due perni che reggono il blocco come hai visto........beh se avessi due cavalletti e un cric a pistone il tutto è semplice: posizioni una tavola sotto i collettori, alzi un pochino il cric sino a reggere appena il peso della moto, allenti i due perni e piano piano li sviti,il peso del blocco lo regge il cric con il quale di seguito ti regoli l'altezza per centrare bene i fori e sfialre ed infilare più facilmente i perni.......   :-)

........non a tutti piacciono esteticamente, ci sono vari modelli, io ho i DPM e,non mi dispiacciono........

......bye......    :ciao:

 

Offline lasa

  • Moto 3
  • **
  • Post: 304
  • Età: 51
  • vignole borbera
  • Sesso: Maschio
  • .....vivi e lascia vivere.....
  • Moto: ....vespa px 150....
  • Zavorrino/a: ....la porto solo in MACCHINA e in VESPA.... :-)
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #3 il: 16 06 2010, 11:19:13 »
....una COSA IMPORTANTE:
.....qualsiasi tipo tu voglia montare RICORDA che il DISTANZIALE tra l'attacco del telaio ed il blocco deve essere di alluminio del giusto spessore e comunque di un materiale più debole di quello del blocco stesso....questo evita che in caso di caduta subisca danno il blocco motore......
....bye.....    :ciao:

Offline Treawlony

  • 50 ino
  • *
  • Post: 189
  • Moto: Hornet 600 2002
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #4 il: 16 06 2010, 11:45:21 »
mah, vedremo... intanto vediamo di non cadere  :stica:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #5 il: 16 06 2010, 12:33:48 »
....una COSA IMPORTANTE:
.....qualsiasi tipo tu voglia montare RICORDA che il DISTANZIALE tra l'attacco del telaio ed il blocco deve essere di alluminio del giusto spessore e comunque di un materiale più debole di quello del blocco stesso....questo evita che in caso di caduta subisca danno il blocco motore......
....bye.....    :ciao:
il problema della durezza dei materiali non è da imputare certo al distanziale ma al perno.....è quello che flette nell'asola del telaio e del motore  ;-)  cmq dell'argomento se n'è parlato abbondantemente in altri post credo si possa unire la discussione  :lamps7:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline lasa

  • Moto 3
  • **
  • Post: 304
  • Età: 51
  • vignole borbera
  • Sesso: Maschio
  • .....vivi e lascia vivere.....
  • Moto: ....vespa px 150....
  • Zavorrino/a: ....la porto solo in MACCHINA e in VESPA.... :-)
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #6 il: 16 06 2010, 12:47:31 »
.....è vero anche questo......il PERNO inizia a piegare quando lo spessore diminuisce, nel momento in cui si rompe il distanziale e la staffa si piega.....diciamo che alla fine ci vuole anche tanta FORTUNA nella SFORTUNA della caduta......
.....non ho letto le altre discussioni a riguardo, è poco che sono sul sito.....comunque mi fa piacere confrontare svariati argomenti con voi ragazzi.....
.......bye......   :ciao:

Offline megarunner

  • 50 ino
  • *
  • Post: 232
  • ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600,runnervx
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #7 il: 16 06 2010, 15:44:54 »
alla fine i tamponi quanto costano???
perchè il carter del volano costa 58 euro
il carter della messa in fase anche meno (quello sul lato destro che ha la vitona incormporata)
che sono le 2 parti che toccano
assieme al manubrio

i tamponi possono essere pericolosi appunto perchè sfasciano gli attacchi motore e poi altro che spendere per ricomprare i carter motore  :LoL:

personalmente ho accarezzato l'asfalto anche io
e tamponi non sarebbero serviti  un gran che,
anzi forse avrei piegato il pezzo di telaio che parte dal canotto e arriva all'attacco motore rompendo l'attacco
perchè senza la moto si è infilata giusto giusto sotto il guardrail  :stica: (se no avrebbe arrestato la corsa sul tampone)

per me quelli comuni a un punto di fissagio hanno poco senso
quelli a 2 punti sicuramente proteggono di + ma costano come 3 carter motore  :stica:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #8 il: 16 06 2010, 15:51:52 »
dimentichi il bozzo fisso che si fa a lato del serbatoio e del codone....e quasi sempre il radiatore  ;-) quando la moto cade lateralmente poi è normale che se fai un frontale o ti vai ad infilare in uno scuolabus gli urti sono imprescindibili con e senza paramotori  :-)

Offline tiziano

  • 50 ino
  • *
  • Post: 61
  • Età: 37
  • verona
  • Sesso: Maschio
  • peace & love
  • Moto: Honda Hornet 600 my 2006 bis
  • Zavorrino/a: zavorrina Marta "Smarties"
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #9 il: 16 06 2010, 20:55:43 »
Ragazzi premetto che sono pro tamponi però ancora non li ho messi..
ma onestamente..
..credo non servano a nulla o quasi perchè dalle foto che ho visto in giro sulla rete e anche qui (vedi l'hornet del buon savelli) la moto anche in una banale scivolata ai 60 all'ora gratta il serbatoio e il codone nel 90% dei casi..e il primo è già di per se una parte molto costosa da riparare..
per questo sto pensando se effettivamente serve spendere 50 euro per dei tamponi che ti fanno solo graffiare leggermente meno la moto o tantovale tenerseli in tasca per un'eventuale caduta..(tocco ferro)

voi come la vedete?

Offline megarunner

  • 50 ino
  • *
  • Post: 232
  • ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet600,runnervx
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #10 il: 16 06 2010, 21:20:09 »
dimentichi il bozzo fisso che si fa a lato del serbatoio e del codone....e quasi sempre il radiatore  ;-) quando la moto cade lateralmente poi è normale che se fai un frontale o ti vai ad infilare in uno scuolabus gli urti sono imprescindibili con e senza paramotori  :-)

il radiatore è un rischio
probabilmente con lo salvaguardi di +

per quanto riguarda il serbatoio io ad esempio ho solo un graffio di circa 1 cm quadro a sinistra
ma non so come la vernice nera è rimasta
si è tolto solo 1 po il lucido  :up:  ma neanche si vede

la miè pero' è la classica scivolata di quando perdi l'anteriore..
quindi strisciata e fine corsa contro il guard rail (il cui paletto mi ha storto le piastre di sterzo )

ovvaimente se la moto inizia a fare carpiati in aria non c'è niente che tenga

Offline zurlo

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1049
  • Età: 47
  • monza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 900 2006; TTR 600 2001
  • Zavorrino/a: il bauletto
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #11 il: 16 06 2010, 21:21:56 »
Ragazzi premetto che sono pro tamponi però ancora non li ho messi..
ma onestamente..
..credo non servano a nulla o quasi perchè dalle foto che ho visto in giro sulla rete e anche qui (vedi l'hornet del buon savelli) la moto anche in una banale scivolata ai 60 all'ora gratta il serbatoio e il codone nel 90% dei casi..e il primo è già di per se una parte molto costosa da riparare..
per questo sto pensando se effettivamente serve spendere 50 euro per dei tamponi che ti fanno solo graffiare leggermente meno la moto o tantovale tenerseli in tasca per un'eventuale caduta..(tocco ferro)

voi come la vedete?



vero gratti ma salvi tanti altri componenti come il radiatore che è una salassata di ben più di 50 € e poi se ti capita come a me che una stordita fa manovra per uscire dal parcheggio a pensa di appoggarsi su una moto come a una macchina servono anche per i graffi al serbatoio e alle leve(questo è assicurato)
la traiettoria è tutto, e ricordatevi casco sempre allacciato e luci sempre accese anche di giorno e prudenza sempre

Offline lasa

  • Moto 3
  • **
  • Post: 304
  • Età: 51
  • vignole borbera
  • Sesso: Maschio
  • .....vivi e lascia vivere.....
  • Moto: ....vespa px 150....
  • Zavorrino/a: ....la porto solo in MACCHINA e in VESPA.... :-)
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #12 il: 17 06 2010, 13:01:52 »
 :ciao:

Offline Nereo2

  • 50ino
  • *
  • Post: 10
  • prov. di TORINO
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #13 il: 01 10 2010, 15:17:59 »
Riapro questa discussione perchè leggendo gli interventi precedenti ho trovato alcune aderenze ad una mia esperienza recente, dalla quale credo di aver tratto importanti conferme che voglio condividere.

I tamponi servono, eccome.
Ho fatto un classico dritto con scivolata in una curva a destra, mi è partito il posteriore sull'asfalto umido mentre accennavo la piega. Ero intorno ai 60 all'ora.
Un sentito ringraziamento a tutte le protezioni dell'abbigliamento tecnico che indossavo.. preziose ed indispensabili, come i tamponi.

Nell'impatto e nel primo tratto di scivolata, il tampone destro ha tenuto sollevata la moto quel tanto che è bastato per sfilare il piede da sotto. Lo stivale touring con protezione del malleolo mi ha protetto dalla grattata sull'asfalto ma avrebbe fatto ben poco contro lo schiacciamento totale, invece così moto ululà ed io ululì.

La moto si è infilata di largo nello spazio fra due paletti consecutivi del guardrail e solo il fatto che il tampone l'abbia tenuta sollevata un po' da terra ha permesso alla manopola sinistra di sbattere sulla fascia orizzontale e fermarla prima che andasse giù in cunetta. In tal caso sarei ancora lì a cercare di tirarla fuori (un sentito ringraziamento all'anonimo automobilista che mi ha aiutato a tirarla su).
Appena l'ho messa in piedi, si è riaccesa al primo colpo.

I danni:
Ho graffiato (non ammaccato!) un po' il cupolino, lo scarico, il serbatoio (appena appena) e piegato la gomma della freccia anteriore destra, ma non ho rotto neanche una luce. E si è piegata a morte la pedalina della leva del freno posteriore.
Nella scivolata però il tampone destro si deve essere impuntato sull'asfalto perchè si è vistosamente piegato, svergolando la staffa su cui era avvitato (sarà dura ora toglierlo), ma non credo ci siano state ripercussioni sul telaio perchè sono tornato a casa sulle mie ruote e, per prova, ho allungato a velocità autostradali senza avvertire anomalie di assetto o equilibrio, a parte lo specchietto destro che sventolava come una bandiera (ma intatto!).

Il prossimo set di tamponi sarà in teflon e spero di non doverne mai appurare l'effettiva resa in servizio.

La fortuna va aiutata.. ero a 90 km da casa e sono riuscito a rientrare. Merito anche dell'abbigliamento tecnico e di un tampone salvamotore, salvacaviglia e salvacostibenpiùalti..

Just my 2 cents

Ciao
Nereo2
Ho superato me stesso..
così sono arrivato primo e secondo.

Offline giomasce

  • Moto 3
  • **
  • Post: 331
  • Barletta
  • Moto: Hornet 2007
Re: .......TAMPONI laterali........
« Risposta #14 il: 10 10 2010, 11:47:28 »
qualcuno conosce le coppie di serraggio dei tamponi laterali su una 2007?
... devo montare i miei... :fifi:


xx
carene laterali

Aperto da framilani

4 Risposte
1727 Visite
Ultimo post 08 09 2010, 14:23:07
da Debia
xx
Telaietti borse laterali vs. Kit DPM

Aperto da Fede Sala

8 Risposte
3040 Visite
Ultimo post 30 05 2013, 19:46:08
da Fede Sala
xx
Borse rigide laterali

Aperto da ld1980

4 Risposte
1096 Visite
Ultimo post 26 09 2018, 16:16:34
da LadyHornet
xx
Borse laterali Hornet 900

Aperto da 4cylinders

7 Risposte
4289 Visite
Ultimo post 02 04 2015, 10:54:34
da 4cylinders