Autore Topic: Troppi Pneumatici . . . .  (Letto 13883 volte)

Offline simone30

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #15 il: 05 01 2011, 21:20:27 »
e i bicilindrici di media cilidrata montano i 160!!
 :gRgR:

ok ma hanno 70 cavalli all'albero...non 193 come la BMW :gRgR:
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Offline MaxPower

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #16 il: 05 01 2011, 21:37:53 »
era per puntualizzare che ognuno deve avere le sue misure da libretto.. ha poco senso andare a maggiorare il copertone..
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Offline aladorata

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #17 il: 06 01 2011, 11:54:41 »
concordo anche io che non ha senso maggiorare la gomma posteriore!!!
per lo più in termini legali......perchè le assicurazioni ci vanno a nozze per cose del genere!!!!
ovvero:in caso di incidente+gomma non a libretto=col ca**o che mi coprono!!!!
 :lamps7:  :lamps7:

Offline canesciolto64

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #18 il: 06 01 2011, 12:14:38 »
Mettere una misura maggiore non ha nessuna convenienza dinamica su strada e poi e' vietato perciò amen

Parlo x esperienza personale, non serve a nulla ed ogni volte che vedete una pattuglia ve la fate sotto

Altro esempio, la Ducati 996 e seguenti avevano a libretto la doppia omologazione 190 e 180 non ho mai avuto quella moto ma parecchi amici mi hanno confermato che andava meglio con la 180, stessa tenuta e maggior reattività nei cambi di direzione  :up:

Vorrei anche chiarire un concetto sui cavalli, ragazzi non pensate che voglio fare il drastico o il rompi...lle ma vi invito a fare un ragionamento
190 cavalli?  Certo in rettilineo a pieno regime, in curva la manopolina di destra e' aperta se va benna ad un quarto...quanti cavalli ci saranno?
Avete visto in moto gp quando percorrono le curve? Il sig. Valentino Rossi scende di due terzi dei giri e stiamo parlando di un Mostro....
Fatevene una ragione la potenza nominale non c'entra nulla con quella che noi scarichiamo sulla ruota posteriore, siamo essere umani  :ciao:

« Ultima modifica: 06 01 2011, 12:21:05 da canesciolto64 »

Offline bibitaro77

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #19 il: 06 01 2011, 17:56:32 »
gomma troppo larga secondo me perde in manegevolezza,soprattutto nel traffico.


non è bello ciò che è bello....ma che bello che bello che bello!!!!!!!!

Offline simone30

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #20 il: 07 01 2011, 16:44:50 »

Vorrei anche chiarire un concetto sui cavalli, ragazzi non pensate che voglio fare il drastico o il rompi...lle ma vi invito a fare un ragionamento
190 cavalli?  Certo in rettilineo a pieno regime, in curva la manopolina di destra e' aperta se va benna ad un quarto...quanti cavalli ci saranno?
Avete visto in moto gp quando percorrono le curve? Il sig. Valentino Rossi scende di due terzi dei giri e stiamo parlando di un Mostro....
Fatevene una ragione la potenza nominale non c'entra nulla con quella che noi scarichiamo sulla ruota posteriore, siamo essere umani  :ciao:


Non capisco il tuo discorso...
la 190 ha una maggiore impronta a terra quando la moto è dritta, cioè quando si spalanca il gas al massimo. Ovvio che in percorrenza neanche Dio apre tutto...ma la 190 serve a scaricare i cavalli sul dritto

Offline canesciolto64

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #21 il: 07 01 2011, 17:45:26 »
la gomma a terra poggia su pochi cm quadrati, possono variare di qualche mm a secondo del profilo del pneumatico, per chiarire il concetto porto ad esempio le cosiddette gomme a pera (per il profilo naturalmente  :-) che si usavano negli anni 70/80
è molto più importante la qualità ed il profilo della gomma,
il discorso dei cavalli era x chiarire un concetto, i cv che si fruttano su strada sono più o meno sempre quelli, quindi se tu ne sfrutti a malapena 70 è indifferente tu abbia la moto che sul libretto riporta 12o,170 o 190 cv  :-)

x essere ancora più chiaro, ti dico quello che dichiarò qualche anno fa rossano brazzi su motosprint, in poche parole si lamentava dei piloti novelli che pretendevano più gomme più sospensioni e più cavalli ma quando vedeva che non arrivavano al fondo scala del contagiri il suo motto era
"ma dai del gas prima di lamentarti" :ciao:
« Ultima modifica: 07 01 2011, 17:50:41 da canesciolto64 »

Offline simone30

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #22 il: 07 01 2011, 17:57:32 »
ok ma ad Adria i miei amici con le cbr mi davano 20 km/h e dall'ultima curva uscivamo alla stessa velocità...quindi quei 20 cv in più la differenza la fanno...fatti due conti......

Offline canesciolto64

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #23 il: 07 01 2011, 20:41:17 »
scusa Simone ma a questo punto non ti capisco io....ti avevo pure fatto l'applauso alle tue considerazioni, mi spieghi come siamo finiti a parlare di pista e cavalli mentre si parlava della misura di una gomma ed i suoi ipotetici vantaggi?
190 contro 180 vuol dire un millimetro scarso di impronta in più a terra...
secondo te è x quel millimetro che i tuoi amici stavano davanti? o perchè semplicemente hanno una moto che in pista, ripeto, pista e sottolineo pista, va meglio?

comunque mi sa tanto che semplicemente non ci siamo capiti xchè va bene che siamo su un forum ed il peso di quello che si dice è relativo ed è vero che tante volte a lasciar perdere conviene ma dato che non è nel mio carattere e dato che ho detto delle cose che neanche uno scenziato potrebbe contraddire ti dico e ti ripeto che a parità di cavalli di moto e di pilota, una gomma di 10 mm più larga farebbe una differenza apprezzabile solo da una formichina  :haha:

da Simone dimmelo che stavi scherzando se no ci rimango male  :ciao:

Offline CHERONZIO

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #24 il: 07 01 2011, 21:06:59 »
 :up:  :up:  :up:
ti quoto alla grande " canesciolto "
ogni volta che vedi qualcuno che va forte....inizi a pensare e macinare, io posso farlo??????
Ma quando sei su strada e non pista, ti passa la voglia di fare il pirla, gomme o non gomme...serve solo il cervello.
un ciao a tutti... e pronti per la prossima stagione, è solo questione di un paio di mesi. :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:  :ciao:

Offline canesciolto64

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #25 il: 07 01 2011, 21:08:51 »
grazie  :up: mi porti conforto e sollievo  :birra:

Offline simone30

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #26 il: 08 01 2011, 10:23:48 »

il discorso dei cavalli era x chiarire un concetto, i cv che si fruttano su strada sono più o meno sempre quelli, quindi se tu ne sfrutti a malapena 70 è indifferente tu abbia la moto che sul libretto riporta 12o,170 o 190 cv  :-)

x essere ancora più chiaro, ti dico quello che dichiarò qualche anno fa rossano brazzi su motosprint, in poche parole si lamentava dei piloti novelli che pretendevano più gomme più sospensioni e più cavalli ma quando vedeva che non arrivavano al fondo scala del contagiri il suo motto era
"ma dai del gas prima di lamentarti" :ciao:

la mia risposta era in riferimento a questa affermazione...lo so che non c'entra con il profilo delle gomme, ma voglio farti capire che avere 70 o 120 cavalli fa la differenza eccome, indipendentemente dalla misura o dal profilo della gomma.

Per il discorso profili confermo che il 190 serve solo a scaricare la potenza, ma una parentesi si potrebbe aprire anche sulla misura della spalla /50 /55

Offline canesciolto64

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #27 il: 08 01 2011, 11:20:04 »
vedi che stiamo dicendo le stesse cose? solo che non c'eravamo capiti

è certo che 120 cv sono meglio di 100 e la sezione della spalla, appunto come dici tu i famosi /50 o /55 influiscono proprio a determinare il profilo della gomma se è 55 è più piatta se 50 è più arrotondata

alla fine stavamo esprimendo lo stesso concetto con termini diversi  :ciao:

Offline DUGO

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #28 il: 08 01 2011, 16:48:11 »
si parla di cv in curva, ma sarebbe + corretto parlare di velocità di percorrenza, ovvero le gomme + performanti (a parità di manico) permettono velocità maggiori
le gomme moderne anche se si somigliano (e alcuni marchi partono da carcasse simili se non uguali, pirelli/metzler etc), non sono uguali, i profili delle gomme variano anche molto (soprattutto l'anteriore), quindi essendo minimo il punto di contatto con il terreno, piccole variazioni, portano a differenze anche molto sensibili su, profili, mescola, temperatura di esercizio
una gomma turistica (es. dunlop roadsmart) è molto molto molto diversa da una sportiva (es. dunlop sportsmart) e bastano della capacità di guida medie x accorgersene
imho
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Offline canesciolto64

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Re: Troppi Pneumatici . . . .
« Risposta #29 il: 08 01 2011, 19:01:10 »
questo è chiaro, corrisponde a quello che penso io  :ciao:


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