Autore Topic: Rotore d'anticipo euroracing...(Montato!!!!!!!) :D  (Letto 7846 volte)

Offline Salvoxx

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Salve ragazzi! Non ho resistito alla tentazione e ho voluto regalare alla mia Hornettina anche il rotore di anticipo regolabile...

premesso che non mi sembra troppo complicato da montare la mia intenzione iniziale sarebbe ritardare di due punti l'accensione così da recuperare un pò di allungo e spinta agli alti regimi dato che ho perso un pò  montando kit dynojet, filtro, scarico e corona da 44 denti... per dire ora mi conviene cambiare a 12.000 al massimo ... arrivando a 13.000 il motore spinge veramente poco... ai bassi e ai medio-alti la moto non si tiene... monoruota assicurato sulle prime marce...

inoltre si dice che ritardando l'accensione non c'è alcun rischio di "battiti in testa"... contrariamente a quanto avviene in caso di anticipi aggressivi...

che dite? Qualcuno ha esperienze dirette?

Sono tutto orecchi!  :lamps7:

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t29463_rotore-danticipo-euroracing-montato-d/
« Ultima modifica: 27 05 2011, 21:46:08 da Salvoxx »
Perchè quando vedo "macchinoni spavaldi" al semaforo la moto parte a fionda da sola?  :mmm:

Offline Salvoxx

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Re: Rotore d'anticipo by Ferracci... conviene ritardare?
« Risposta #1 il: 20 05 2011, 22:32:55 »
Mi arriverà un euroracing... non un ferracci... qualche dritta sui settaggi?... dai ragazzi datemi na mano! :-)

Offline CrazyScientist

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Re: Rotore d'anticipo by Ferracci... conviene ritardare?
« Risposta #2 il: 21 05 2011, 10:53:43 »
La sai la storia della coperta corta?
Con il rotore d'anticipo funziona così, siccome trasli solo la mappa originale di tot gradi, vai a perdere o guadagnare agli alti o bassi, solo che ogni motore è un caso a se bisognerebbe bancare più volte, perchè a sensazione e prove è difficile interpretare.
Esempio doc delle volte si montano terminali di scarico e sembra di andar più forte forse il rumore ma in realtà se provi con una moto originale partenza da fermo e accelerazione nelle diverse marce stai dietro, ecco perchè per capire bene se nel reale si hanno benefici servirebbe anche un banco di prova dinamometrico ma anche accelerativo  :fifi:,
la stessacosa vale per l'anticipo, non è una modifica banale.

Offline Salvoxx

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Re: Rotore d'anticipo by Ferracci... conviene ritardare?
« Risposta #3 il: 21 05 2011, 16:44:09 »
già... proverò prima 2° di anticipo... che è la modifica che solitamente si va a fare...poi 2°di ritardo... vi farò sapere!  ;-) alla fine bisogna per forza agire empiricamente!

Offline Salvoxx

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Re: Rotore d'anticipo by Ferracci... conviene ritardare?
« Risposta #4 il: 27 05 2011, 20:29:23 »
Montato rotore euroracing... alla fine il settaggio migliore è ricaduto sull'anticipo... ho anticipato 3-4° (un pelino prima della prima tacca... oltre non mi sono voluto spingere...

Come va?... MOOOLTO bene... tiro più corposo a tutti i regimi e nessuna perdita di potenza fino ai 12500rpm... (anche prima si cambiava a quel regime)... oltre  non ha senso andare...il motore sembra aver acquistato un pò più di compressione...

l'unica cosa....direi piacevole... è che nel cambio rapido prima-seconda al 99% mi ritrovo in mono ruota...

Speriamo che la modifica non sia troppo "radicale"... è davvero incazzata ora!  :up:

« Ultima modifica: 27 05 2011, 21:48:14 da Salvoxx »

Offline Saponetta

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Re: Rotore d'anticipo euroracing...(Montato!!!!!!!) :D
« Risposta #5 il: 30 05 2011, 11:39:45 »
Salvoxx, leggo con estrema curiosità la tua modifica, perchè io volevo farla fare anche alla mia ma tutti me l'hanno sconsigliata !

Io ho montato uno scarico terminale Arrow in alluminio e mi deve arrivare il filtro aria K&N, poi devo far montare la corona da 44 denti e il mio meccanico mi ha sconsigliato il kit Dyno perchè poi a volte si scarbura ed è un casino rilasciarla al meccanico e perdere i pochi mesi di buono ...

Mi ha parlato bene invece del rotore d'anticipo che hai montato tu, con circa 3°-4° di anticipo.

Tu che mi dici ?? la mia è la prima serie a carburatori, potrei avere dei problemi ?

Per curiosità .... quanto costa il pezzo ?? grazie !!
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline Salvoxx

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Re: Rotore d'anticipo euroracing...(Montato!!!!!!!) :D
« Risposta #6 il: 30 05 2011, 19:20:43 »
Citazione
Tu che mi dici ?? la mia è la prima serie a carburatori, potrei avere dei problemi ?

Si, potresti avere problemi nel tenere la ruota davanti per terra!!!! :-)

La serie hornet 98-02 monta i carburatori del cbr 600f 1998 (è lo stesso kit identico), nel 2003 hanno inserito dei carburatori diversi e il catalizzatore per rispettare la normativa euro3... ed infatti il kit dynojet per il modello 2003 e seguenti è diverso...

E non parlo per sentito dire...




Il rotore lo consiglio vivamente ankio ... un anticipo di 3-4° e la moto spinge di più senza perdere nulla agli alti... non credere a chi ti dice che poi "mura" a 10000rpm o baggianate simili ... con un anticipo limitato a 4° la moto migliora e basta. Ieri in 2a l'ho fatta arrivare a 13000rpm... e tirava ancora come un'assassina!

Il kit dinojet? Beh ... te lo devi far montare da un meccanico con le palle per farla breve...se montato a regola d'arte... la moto guadagna ai medi regimi in modo imbarazzante... io è più di un'anno che cel'ho... e non si scarbura nulla...

La corona montala subito! ti fa guadagnare molta accelerazione...

A modifiche ultimate mi mangio a colazione l'hornet 2010 con pignone -1 (102cv??? Ma siamo sicuri?)...

Offline Saponetta

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Re: Rotore d'anticipo euroracing...(Montato!!!!!!!) :D
« Risposta #7 il: 30 05 2011, 19:30:40 »
Sei stato molto specifico e ti ringrazio molto !!

Andrà a finire che farò l'anticipo di qualche grado come dici tu, poi con filtro aria, terminale e corona 44 senza kit ...

Potrebbe già dare dei risultati anche senza il kit ?

Offline Salvoxx

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Re: Rotore d'anticipo euroracing...(Montato!!!!!!!) :D
« Risposta #8 il: 30 05 2011, 19:36:28 »
certo che avrai risultati...però non vorrei che iniziassi ad avere una carburazione un pò troppo magra.... primo sintomo sono scoppietti persistenti in rilascio del gas... se proprio non vuoi farti montare il kit ricordati che con il caldo la carburazione tende ad ingrassarsi da sola... d'inverno potresti ovviare mettendo il dbkiller....

Offline attila72

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Re: Rotore d'anticipo euroracing...(Montato!!!!!!!) :D
« Risposta #9 il: 30 05 2011, 19:49:26 »
Prezzo del giocattolo??

 :lamps7:  :lamps7:

Offline Salvoxx

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Re: Rotore d'anticipo euroracing...(Montato!!!!!!!) :D
« Risposta #10 il: 30 05 2011, 19:53:08 »
è ragazzuoli... sta rondellina del cavolo viene quasi 100€ spedita... quella ferracci costava un pò meno... ma purtroppo non se ne trovano più!

Cmq il pezzo è valido...  ci vuole solo un pò di coraggio quando si clicca sul pulsanta "acquista"... :dash:

Offline Saponetta

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Re: Rotore d'anticipo euroracing...(Montato!!!!!!!) :D
« Risposta #11 il: 30 05 2011, 20:02:42 »
Conta che io la uso da metà Aprile a metà Settembre per le sparate del week end e basta, quindi potrebbe anche andare bene, contando che il db killer è già montato !!

Quindi andrò a sentire il meccanico e mi sà che ..... lo farò !!!!!!!!!!!

Offline Salvoxx

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Re: Rotore d'anticipo euroracing...(Montato!!!!!!!) :D
« Risposta #12 il: 30 05 2011, 20:08:31 »
ok facci sapere... cmq io me lo sono montato da solo... se hai un amico con una pistola ad aria compressa è fatta...

Offline Conan

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Re: Rotore d'anticipo euroracing...(Montato!!!!!!!) :D
« Risposta #13 il: 01 06 2011, 13:14:46 »
...inoltre si dice che ritardando l'accensione non c'è alcun rischio di "battiti in testa"... contrariamente a quanto avviene in caso di anticipi aggressivi...

Ciao Salvo, scusa la domanda ma non ho capito una cosa: ma il rischio di battito in testa non avviene prorpio se io ritardo l'accensione?
Scusa la domanda ma non so bene come funziona tale modifica... :mmm:
Grazie
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Offline Salvoxx

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Re: Rotore d'anticipo euroracing...(Montato!!!!!!!) :D
« Risposta #14 il: 01 06 2011, 21:22:41 »
non sono un meccanico... cmq un anticipo esagerato potrebbe andare a scoccare la scintilla troppo presto contrastando la normale rotazione del motore  creando  un effetto detonazione potenzialmente dannoso per il motore... ritardando troppo i problemi sembrano altrettanto gravi... si rischia addirittura di bucare i pistoni a quanto si dice...  ma penso che la storia riguardi anticipi o ritardi superiori a 10° :stica:

cmq vi dico subito che ritardando la moto perde di reattività... quindi passate subito all'anticipo... se riuscite a regolare il rotore con 4 gradi d'anticipo siete ok! senza perdite agli alti regimi.... c'è scritto pure sul sito "euroracing" ed è vero!...


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