Autore Topic: db-killer: norme, caratteristiche, consigli  (Letto 20384 volte)

Offline CLAIRE

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #45 il: 04 03 2012, 18:58:37 »
A che serve avere un amico motociclista e vigile urbano????ihihihi stasera qnd lo vedo chiedo e poi vi dico!
Io ho una arrow titanium e sn senza DbK.....con certificato di omologazione della moto!

QST è L'ART 78 che il mio amico vigile a confermato....Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione.

1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


CHI DI VOI è STATO FERMATO è HA AVUTO DI QST PROBLEMI?

Cmq il mio db killer e facile da montare e smontare qnd me lo posso sempre portare dietro e se mi fermo lo rimeetto subito sperando nella bonta delle Fdo :-)  :-)  :-)


Beppe&Claire

Offline bertuning

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #46 il: 05 03 2012, 09:21:30 »
Allora anche io vi do la mia...

Io ho un Mivv X-cone senza dbkiller,e chi lo ha sentito almeno una volta penso sappia bene come e quanto suona...Per il tragitto di 30km che mi porta da casa al lavoro, composto da stradine basse e passante pe piccoli paesini...solitamente vado senza db. Lo scorso anno una sera rientrando un pò allegro,mi accorgo di una sfanalata di una macchina e inizio a dare marce per abbassare i giri motore e la rumorosità ma oramai so che il gioco era fatto, giro il tornate e immancabile mi aspetta la paletta.

A questo punto devo dire che ero solo con loro e forse l'atteggiamento e il fatto che fossere loro pure motociclisti mi ha aiutato. Mi hanno tenuto un pò sulle spine controllando libretto e patente,mi hanno evidenziato che andavo forte e io da incoscente ho detto "no è colpa dello scarico che fa molto rumore"...non so se mi hanno preso per deficente(nel senso di uno che ha un deficit) o cosa e non mi hanno fatto nessuna multa ma solo un richiamo verbale della serie, alla prossima non la schivi..

Poi invece in un giro lungo in cui di norma ho la zavorrina e monto quindi il db, ho avuto seri problemi a giustificare il fatto che lo scarico era omologato in quanto mi hanno detto che i decibel scritti a libretto sono vincolanti e quello scarico era ecedente al valore indicato. Fortunatamente anche in questo caso non avendo opposto resistenza e avendo visto che non andavo veloce,mi hanno ammonito di stare attento che se avessi trovato un pignolo sarei stato in dolo...

Alla fine di tutto ho capito una cosa...se trovi uno tosto trova sempre e comunque il modo di farti il C@@o a striscie, auguriamoci di trovare sempre persone competenti e che trovano il modo di variare la violazione agevolando il motociclista e facendo cassa allo stesso modo..

Di solito mi fanno "velocità non conforme al traffico registrato", questa dicitura salva punti, patenti e con soli 38,00€ si è tutti contenti.

Offline Simone.PAE

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #47 il: 05 03 2012, 09:49:14 »
1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.


Qualcuno ha mai aggiornato il libretto in questo modo? Che conosca quindi tempi e costi?  :fifi:

Dovrebbe costare un botto questa operazione? Perchè altrimenti alla fine, una volta modificata la moto (con accessori omologati) basta andare a fare la revisione (60 euro credo) e si và tranquilli no?  :up:

Oppure alla motorizzazione ti chiedono 1500 euro per fare un'operazione del genere??  :dash:

Qualcuno lo sà? o l'ha fatto???  :mmm:

"Si vive di più andando 5 minuti al massimo con una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera" SIC

Offline bertuning

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #48 il: 05 03 2012, 09:59:55 »
Io per omologare cerchi e gomme maggiorati sulla macchina, ho dovuto avere il nullaosta dalla casa produttrice.. 100€ e poi una volta montati cerchie gomme della misura citata sul nullaosta ho prenotato la revisione in motorizzazione €150. Alla revisione ha verificato corrispondenza telaio libretto e nulla osta, e hanno verificato che la misura della gomma fosse quella del nullaosta. Poi hanno verificato che il tutto non sporgesse dall'ingombro del parafando della macchina e li mi sono venuti i sudori freddi perche l'anteriore era qualche millimetro fuori...me l'hanno passata ma mi hanno cosigliato di far tirare un po il parafando in carrozzeria per non far vedere che la gomma è esterna.

Morale 250€ per un particolare. Ma per le moto non so se è uguale.

Offline Simone.PAE

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #49 il: 05 03 2012, 10:11:11 »
Beh se fosse così anche per le moto direi che alla fine 250 euro non sono moltissimi considerando il fatto che si rischia punti patente, ritiro libretto, revisione, weekend a piedi, sanzioni .....  :dash:

se qualcuno sà qualcosa di preciso o l'ha fatto potrebbe indicare il da farsi???

Perchè vorrei  "viaggiare tranquillo" visto che tutto quello che ho è omologato ... vorrei valutare l'ultima tappa e far aggiornare il libretto  :up:  :up:  :up:

Offline bertuning

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #50 il: 05 03 2012, 10:16:09 »
Scusa, ma se è tutto omologato devi cercartela. Io non giro moltissimo,ma penso che se non ti fai notare non stiano a fare i puntigliosi sul fatto che una ha il portatarga non originale, piuttosto che gli specchietti,o le frecce.

Forse già il terminale è diverso,ma comunque se non è esageratamente vistoso/rumoroso non si attaccano a quello se non c'è anche un altro motivo.

Offline Simone.PAE

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Re: db-killer: norme, caratteristiche, consigli
« Risposta #51 il: 05 03 2012, 10:29:42 »
si quello è vero .... però sai l'art. 78 parla chiaro ... cioè io ho tutto omologato ma se non è riportato sul libretto potrebbero fare multe

Una volta mi è successo in macchina dove avevo un terminale non originale ma omologato.
Mi dissero che questa volta passava ma non contava nulla il foglio dell'omologazione, la modifica deve essere riportata sul libretto.

E' per questo che pensavo che se non fosse uno spesone si poteva anche valutare  :up:  :up:  :up:


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