Autore Topic: rigenerare il mono  (Letto 20723 volte)

Offline gentleman-ico

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #30 il: 02 02 2012, 13:19:11 »
se parli di me ti dico che in giro c'è gente che non capisce una pippa e pur di giustificare i soldi spesi (male) direbbe anche che una forcella con i soli tappi precarico è una forcella da sbk  ;-)

per avere una moto equilibrata e un miglioramento OGGETTIVO bisogna avere il riscontro di banchi prova e soprattutto tempi migliori in pista con moto prima e dopo l'intervento....tutto il resto è aria fritta.
ergo...o spendete li sordi (parecchi e dati a sospensionisti) o andate a lavorare :LOOOL:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline ryan

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #31 il: 02 02 2012, 16:07:32 »
come nn quotarti manico.
ce anche da dire che la maggior parte della gente nn ha mai ruotato di un click i registri e quei pochi che l'anno fatto nn se ne sono accorti.
ovvio la cosa cambia qualora si sia fatto un test comparativo in pista dove tutto è esasperato, ma allora nn avrebbe senso avere un hornet del 2003

Offline marchissimo

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #32 il: 02 02 2012, 16:28:06 »
bhe manico il tuo mi sembra un discorso un po esasperato.
Non c'è bisogno di rivolgersi ad un sospensionista per avere qualcosa di decente e per settare un mono aftermarket.
Ovviamente loro ti fanno un lavoro ad hoc, ma bisogna vedere cosa cerca chi guida la moto.
Non esistono scelte giuste o sbagliate, ma solo decisioni e conseguenze.
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Offline gian.88

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #33 il: 02 02 2012, 16:37:24 »
è noto come l'utente MIK555 sia una presenza fissa del motomondiale... :LoL:

ma che discorso è la verifica di ogni componente col cronometro? stiamo parlando di Hornet da risistemare, non di SBK che vogliono limare il decimo...
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Offline giotek

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #34 il: 02 02 2012, 17:46:11 »
Ciao a tutti,
forse dovremmo cominciare a fare dei distinguo sia al riguardo della qualità della realizzazione del mono stesso,dell'uso che intendiamo fare del mezzo,se può essere revisionato e/o modificato nell'idraulica e se la spesa vale la candela e se senza tanti patemi possiamo permetterci un mono REALMENTE più performante.

Il limite del mono del nostro amico è più nella taratura idraulica e nel tipo di olio che di serie utilizza che non nella struttura del mono stesso.NON è un mono ad EMULSIONE,ha il suo separatore olio/azoto che fa perfettamente il suo dovere.L'olio Showa che è installato di serie nel mono è un'olio scarso da un punto di vista della durata ed ha un'Indice di viscosità di solo 240 valore accettabile per un'olio forcella ma assolutamente non idoneo per un mono.Mio figlio ha questo mono con pacco lamellare rivisto (da me)ed olio Silkolene ProRsf 2,5 (full-synt) con indice di viscosità di 460 ed il comportamento di questo mono è abbastanza diverso da quello di serie tanto che ci ha girato anche con soddisfazione al Mugello-Imola-Magione insieme a me non lamentando particolari problemi (non gira in 2' 10" al Mugello....)

Potendo spendere eviterei mono ad emulsione tipo Wp4014 o Wilbers e mi comprerei un'Fg,un'Ohlins un Mupo od un Bitubo ed almeno non comprerei solo in più la regolazione dell'estensione.

Un salutone

Giotek

Ps-per l'amico MIK555,il mono r6 del 2006 monta una molla da 9 Kg/mm ed è nato per rispondere su un'articolazione progressiva.Il mono Hornet che hai ha una molla di 14-15 kg/mm non lineare e montato diretto sul forcellone.Non può funzionare,neanche se sul mono r6 ci installi una molla da 15kg,l'idraulica non la gestirebbe...purtroppo.
« Ultima modifica: 02 02 2012, 22:41:40 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline hant82

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #35 il: 02 02 2012, 22:40:17 »
 :mmm: .............. :mmm:.....aaaaahhhhhh ok?! :caCc:.....non c'ho capito un ..... :Upps: 
spiegato per i poveri mortali cosa vuol dire????? :hElp:

Offline doctormotorcyclist

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #36 il: 02 02 2012, 22:47:55 »
che il mono di una ss non lo puo' montare :lamps7:
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Offline hant82

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #37 il: 02 02 2012, 23:55:03 »
 :sonno: vabbè va....sarà mezzanotte, ma questo lo avevo capito, quello che non ho capito è la prima parte!!!!!!

Offline giotek

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #38 il: 03 02 2012, 07:23:47 »
:sonno: vabbè va....sarà mezzanotte, ma questo lo avevo capito, quello che non ho capito è la prima parte!!!!!!

Ciao,
in 2 parole volevo dire che se trovi qualcuno che sa metterci le mani ad un prezzo onesto PUO' meritare di rigenerarlo SE ti può costare 1/4 di un decente mono nuovo.Può cioè funzionare un po meglio che da nuovo,se può bastarti per l'uso che fai della moto.Per uso stradale della Hornet non è facile adattarci i mono di altre moto (magari più performanti) perchè essendo l'ammortizzatore fissato direttamente sul forcellone abbisognerebbe di un mono con risposta progressiva (non solo la molla...) e con una molla da 15kg.Mono di altre moto con queste caratteristiche non ci sono perchè tutte le s.s. utilizzano unità con molle lineari con K di 9-10kg.

Un salutone

Giotek

Offline hurricane

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #39 il: 03 02 2012, 09:27:27 »
Ciao giotek,
visto che sei del settore, approfitto per una richiesta di informazioni  :emo:

il mono della mia hornet 2010 al momento ha 18000km e mi sembra ancora valido, ma e` una mia sensazione. L'uso che faccio della moto e` quotidiano - ci vado a lavoro e dai clienti tutti i giorni, quindi autostrada, statale e un po' di citta` (sempre con borsa da serbatoio); nel week end spesso esco per sport con gli amici o per fare curve e tornanti o per qualche gita - in estate di solito ci viaggio con la moglie e con le 3 borse belle piene.

Probabilmente prima dell'estate potrei accorgermi che il mono (ma magari anche la forcella) inizieranno a diventare meno performanti, quindi tu cosa mi consigli?
Considera che sia la forcella che il mono della mia moto sono regolabili nel precarico e nell'estensione e, tutto sommato, per la mia guida mi ci trovo bene e sento che le regolazioni che di volta in volta faccio - in base alla condizione - mi soddisfano.

Revisiono tutto? (se si`, hai sugggerimenti?)

Sosituisco? E con cosa?

Grazie!
 :lamps7:
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline giotek

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #40 il: 03 02 2012, 09:33:53 »
In riferimento al possibile miglior funzionamento del mono originale Hornet posto questi grafici dai quali si evince quanto normalmente sia scarso il freno in compressione nei mono Showa rispetto a mono più performanti.Basta notare (nelle curve in basso) che se le curve di freno per l'estensione sono praticamente identiche nell'Ohlins e nello Showa,analizzando le curve della compressione (velocità anche solo fino a 100mm/sec) l'Ohlins è frenato molto di più e praticamente il mono Showa lavora solo di molla con le basse velocità di escursione.

Giotek


Offline ghostchild

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #41 il: 03 02 2012, 09:54:08 »
In riferimento al possibile miglior funzionamento del mono originale Hornet posto questi grafici dai quali si evince quanto normalmente sia scarso il freno in compressione nei mono Showa rispetto a mono più performanti.....

è quello di cui mi sono sempre accorto, nonostante io pesi poco e secondo me la forcella funziona molto meglio del mono (entrambi originali)... è per questo che ho preso un bel mono FG tutto regolabile  ;-)

 :lamps7:

Offline giotek

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #42 il: 03 02 2012, 10:05:14 »
Ciao giotek,
visto che sei del settore, approfitto per una richiesta di informazioni  :emo:

il mono della mia hornet 2010 al momento ha 18000km e mi sembra ancora valido, ma e` una mia sensazione. L'uso che faccio della moto e` quotidiano - ci vado a lavoro e dai clienti tutti i giorni, quindi autostrada, statale e un po' di citta` (sempre con borsa da serbatoio); nel week end spesso esco per sport con gli amici o per fare curve e tornanti o per qualche gita - in estate di solito ci viaggio con la moglie e con le 3 borse belle piene.

Probabilmente prima dell'estate potrei accorgermi che il mono (ma magari anche la forcella) inizieranno a diventare meno performanti, quindi tu cosa mi consigli?
Considera che sia la forcella che il mono della mia moto sono regolabili nel precarico e nell'estensione e, tutto sommato, per la mia guida mi ci trovo bene e sento che le regolazioni che di volta in volta faccio - in base alla condizione - mi soddisfano.

Revisiono tutto? (se si`, hai sugggerimenti?)

Sosituisco? E con cosa?

Grazie!
 :lamps7:

Ciao,
a breve penserei solamente a sostituire l'olio forcella con qualcosa di decente(nella tua forcella al momento hai uno Showa Apollo 8,non malissimo) scartando a priori Motul e Castrol i cui indici di viscosità sono di valori degni di forcella da scooter,orientati su Silkolene Pro Rsf che trovi su Ebay a 15 euro.Sono oli con indice di viscosità elevatissimo e completamente sintetici che garantiscono durata e mantenimento della viscosità con utilizzo del mezzo anche con temperature esterne abbastanza diverse.Per la tua forcella occorrerebbe un classico 10w ma di per se 10w non vuol dire niente,la classificazione SAE della viscosità degli oli forcella è determinata con la stessa procedura utilizzata per gli oli motore e riferita a lubrificante a 100 gradi.A 40-50 gradi che sono le temperature max a cui può arrivare l'olio di una forcella di una moto stradale le cose (viscosità)possono essere molto diverse vedi ad esempio che a 40 gradi il Castrol 10 sintetico ha una viscosità (cinematica,quella che "sente" la forcella) di valore più del doppio dello stesso Castrol 10 minerale.Praticamente con il 10 sintetico la tua forcella funzionerebbe e con 10 minerale non riusciresti a frenarla mai.A te serve un'olio con viscosità 35-40 cSt e per ottenere questa viscosità esatta dovrai comprare 1 litro di Pro Rsf 5w ed un litro di 10W e miscelarli al 50%.

Per il mono aspetteri più avanti,magari al ritorno dalle ferie quando con una spesa giusta faresti rivedere la frenatura in compressione dello stesso al momento dell'eventuale rigenerazione.

Ciao

Giotek
« Ultima modifica: 03 02 2012, 10:20:43 da giotek »

Offline gentleman-ico

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #43 il: 03 02 2012, 11:52:21 »
è noto come l'utente MIK555 sia una presenza fissa del motomondiale... :LoL:

ma che discorso è la verifica di ogni componente col cronometro? stiamo parlando di Hornet da risistemare, non di SBK che vogliono limare il decimo...
scusa ma parlo arabo o cosa?


PS per chi dice che ho esasperato il discorso e che non serve un sospensionista....appena ha iniziato a scrivere uno (giotek ) che lo fa di lavoro....ha postato grafici da banco prova(dati oggettivi insieme ai tempi cronometrici)......chissà perchè




ripeto il resto è aria fritta  ;-) o se preferite chiacchere da bar

bhe manico il tuo mi sembra un discorso un po esasperato.
Non c'è bisogno di rivolgersi ad un sospensionista per avere qualcosa di decente e per settare un mono aftermarket.
Ovviamente loro ti fanno un lavoro ad hoc, ma bisogna vedere cosa cerca chi guida la moto.
questo è il ragionamento che ha fatto gente che poi ha riaperto le sospensioni......cosa c'è di esasperato nel provare una modifica in un luogo sicuro? se modifichi le sospensioni lo fai per aumentare le performance....che è un tantino diverso dal correre il mondiale ...non so forse c'è un problema di comunicazione :parDon:
« Ultima modifica: 03 02 2012, 11:58:49 da manicodapaura »

Offline doctormotorcyclist

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #44 il: 03 02 2012, 12:29:46 »
concordo ,sospensioni aftermarket regolate male possono risultare peggio delle originali


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