Autore Topic: rigenerare il mono  (Letto 20706 volte)

Offline hant82

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #45 il: 03 02 2012, 15:00:24 »
 :dash: io, invece mi devo rileggere due volte almeno quello ch scrive giotek per cercare di capire qualcosa!!!! :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :@:  :@:  :@: sono proprio crudo....e nudo!!!

Offline gentleman-ico

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #46 il: 03 02 2012, 15:02:26 »
col tnt non avrai problemi di ciclistica non rompere  :stica:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline hurricane

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #47 il: 03 02 2012, 15:37:40 »
Ciao,
a breve penserei solamente a sostituire l'olio forcella con qualcosa di decente(nella tua forcella al momento hai uno Showa Apollo 8,non malissimo) scartando a priori Motul e Castrol i cui indici di viscosità sono di valori degni di forcella da scooter,orientati su Silkolene Pro Rsf che trovi su Ebay a 15 euro.Sono oli con indice di viscosità elevatissimo e completamente sintetici che garantiscono durata e mantenimento della viscosità con utilizzo del mezzo anche con temperature esterne abbastanza diverse.Per la tua forcella occorrerebbe un classico 10w ma di per se 10w non vuol dire niente,la classificazione SAE della viscosità degli oli forcella è determinata con la stessa procedura utilizzata per gli oli motore e riferita a lubrificante a 100 gradi.A 40-50 gradi che sono le temperature max a cui può arrivare l'olio di una forcella di una moto stradale le cose (viscosità)possono essere molto diverse vedi ad esempio che a 40 gradi il Castrol 10 sintetico ha una viscosità (cinematica,quella che "sente" la forcella) di valore più del doppio dello stesso Castrol 10 minerale.Praticamente con il 10 sintetico la tua forcella funzionerebbe e con 10 minerale non riusciresti a frenarla mai.A te serve un'olio con viscosità 35-40 cSt e per ottenere questa viscosità esatta dovrai comprare 1 litro di Pro Rsf 5w ed un litro di 10W e miscelarli al 50%.

Per il mono aspetteri più avanti,magari al ritorno dalle ferie quando con una spesa giusta faresti rivedere la frenatura in compressione dello stesso al momento dell'eventuale rigenerazione.

Ciao

Giotek
Hey grazie per la risposta completa e con tanto di spiegazione per l'aspetto piu` tecnico!  :birra:

Scusami, ma ho ancora una domanda, perche` mi dici di revisionare prima la forcella e poi il mono?
E` per una questione di diluire la spesa? O forse perche` il mio mono si esaurira` dopo la forcella?

Infine, cosa devo chiedere di preciso al sospensionista cui faro` revisionare il mono, per essere sicuro di avere il lavoro giusto e fatto bene? (mi e` parso di capire che la forcella la posso far sistemare alla honda, ma per il mono ci vuole una officina specializzata, vero?)
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline giotek

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #48 il: 03 02 2012, 19:01:47 »
Hey grazie per la risposta completa e con tanto di spiegazione per l'aspetto piu` tecnico!  :birra:

Scusami, ma ho ancora una domanda, perche` mi dici di revisionare prima la forcella e poi il mono?
E` per una questione di diluire la spesa? O forse perche` il mio mono si esaurira` dopo la forcella?

Infine, cosa devo chiedere di preciso al sospensionista cui faro` revisionare il mono, per essere sicuro di avere il lavoro giusto e fatto bene? (mi e` parso di capire che la forcella la posso far sistemare alla honda, ma per il mono ci vuole una officina specializzata, vero?)

Nel tuo messaggio ho letto che sei tutto sommato soddisfatto della tua ciclistica ed io non sono il tipo che "istiga" a spendere,ne devi sentire la necessità,avvertirne il bisogno.Per la forcella 18.000 sono tanti la regola è max 15k o 2 anni e quindi ci sei,questo è urgente.


Per il mono...varrebbe la regola di revisionarlo ogni 20-25.000 (almeno)ma nessuno lo fa,si aspetta che la moto cominci a "ciondolare" ed a spaccare il tampone fine corsa e poi..forse.Io ho un'Fg FQT31 e sul foglio di lavoro c'è scitto di revisionarlo ogni 20.000,costa quasi 1000 euro ma questa regola vale anche per lui se si pretendono da questo sempre ottime prestazioni.Sempre nell'ottica di non spingere a spendere e appurato che non ti verifica problemi non ho reputato urgente consigliarti di revisionarlo.Certo è che se va fatto potresti approfittare dell'inverno e del freddo per fare il lavoro.

Un buon sospensionista dovrebbe sapere come intervenire,nel tuo caso rinforzare il freno in compressione.Entrando nel dettaglio ti smonterà il pacco piramildale,ti misurerà lo spessore delle lamelle per la compressione e te ne sostituirà alcune con spessore di 5/100 maggiore.Se sbaglia il freno in eccesso poi rimbalzi come un canguro ;-)  ;-) Se le cose saranno fatte a dovere dopo avrai la sensazione di guidare una moto con la molla leggermente più dura ed il tuo sederino sentirà l'olio che si muove invece della molla che si comprime.

Come la stragrande maggioranza dei motociclisti sei officina/dipendente e quindi dovrai sorbirti i prodotti che loro usano.(officine Honda in genere)Se con loro sei in confidenza chiedigli se puoi portargli l'olio forcella ed in caso affermativo compralo su Ebay e portaglielo.Digli anche che devono miscelarlo al 50% senza tante spiegazioni perchè dovresti spiegargli che il 5 non è un 5,il 10 non è un 10 che il 5 ha una viscosità di 26,7 cSt ed il 10 di 47,36 cSt e che miscelati al 50% ne esce un fluido idraulico di 38cSt....stessa viscosità dell'olio di mamma Honda (se usano quello...Showa Apollo 8)Passerai da rompiscatole ma avrai nella forcella un signor olio (fluido idraulico).

Io sono qua,se chiedi ti rispondo,per quello che so o credo di sapere

Giotek 
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

ZZR1400 con Kit Abm "manubrio alto",una hornet con qualche cavallo in più.

Offline doctormotorcyclist

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #49 il: 03 02 2012, 19:22:19 »
Giotek ,fammi capire bene ,io nella forcella monto un kit completo con olio sae 10 (solo l'olio e' ohlins),quest'ultimo nn e' precisamente gradazione 10?Il montaggio e l'acquisto dell'olio l'ho fatto fare in officina :lamps7:
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Offline giotek

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #50 il: 03 02 2012, 20:19:51 »
Faccio copia/incolla di cose che ho sacritto sul sito Fjr1300

A-Buongiorno a lei,vorrei acquistare 2 litri di olio per forcella (fluido idraulico) per la mia Fjr 1300,nel manuale officina è menzionato un'olio tipo M1 o Ohlins 1309-01 19 cSt a 40 gradi,da mie ricerche sul web questi oli vengono classificati come dei SAE5.Sono abbastanza soddisfatto della mia forcella e vorrei un'olio che dentro a questa risponda in maniera simile od uguale.

B-Di SAE5 ne abbiamo di svariati tipi,non Ohlins che indubbiamente è un eccellente prodotto ma di marche più diffuse tipo Motul,Castrol e volendo White Power e Silkolene che come Ohlins sono oli che vendiamo per essere installati su moto sportive o particolarmente performanti.

A-La mia è una moto turistica e non un'ipersportiva,mi serve un buon prodotto ma con la mia moto non devo andare in pista.

B-Sono tutti oli SAE5,la forcella risponderà alla stessa maniera..magari,se ci tiene all'efficienza della forca cerchi di sostitituire l'olio con più frequenza di quanto illustrato sul manuale officina/uso e manutenzione.

Il nostro amico sceglie di comprare il White Power 5,conosce il marchio e sa benissimo di quanto ha vinto nei circuiti di tutto il mondo.Ha sceltoe tra:

White Power 5
Motul Fork oil Expert 5
Motul Factory Line 5
Castrol Light 5
Castrol Syntetic Fork oil 5
Silkolene Fork oil 5
Silkolene Pro Rsf 5

Questa è la tabella SAE J300 tramite la quale vengono decise/stabilite le viscosità degli oli,è nata pensando agli oli motore (lubrificazione)questa c'è ed a questa viene fatto riferimento per gli oli da forcella che in realtà sono fluidi idraulici e svolgono solo secondariamente la funzione di lubrificare,la loro primaria funzione è quella di frenare l'estensione e la compressione fornendo un preciso attrito scorrendo nei passaggi calibrati della forcella.Se sulle confezioni di olio forcella (fluido idraulico per forcelle)è stampigliata l'indicazione SAE 5 (o X)ci vediamo costretti ad interpretare/paragonare/verificare questo dato con la tabella seguente.



La prima cosa che ci dice questa tabella è che per essere catalogato come SAE 5 questo nostro olio forcella (continuerò a chiamarlo così per praticità) dovrà avere una viscosità cinematica compresa tra 3,8 e 4,1 cSt una volta portato a 100 gradi,non è dato di sapere quale sarà il valore di viscosità per le NORMALI temperature di esercizio della mia forcella (dell'olio nella mia forcella che usando la moto vedrà aumentare la sua temperatura di esercizio dal momento dell'accensione e fino a stabilizzarsi per il tipo di guida/uso che faccio del mezzo).Praticamente l'olio nella mia forcella non raggiungerà mai neanche i 50 gradi e so benissimo che a queste temperature l'olio sarà molto più viscoso e lo sarà ancora di più quando userò la moto d'inverno con pochi gradi.Ma tutti i SAE 5 quando opereranno a 20-30-40-50 gradi avranno la stessa viscosità e causeranno/procureranno lo stesso smorzamento nella mia forcella?Esiste un parametro di misura un'indicazione/dato che mi faccia capire quali tra questi oli risente in maniera minore delle variazioni di temperatura?SI,il dato Indice di Viscosità proprio di ciascun olio mi suggerisce in quali di questi oli varia in maniera minore la sua viscosità al variare della temperatura e che si traduce in una forcella che risponde o QUASI nello stesso modo quando uso la moto in inverno od in estate o  mi vedo costretto a rivedere la taratura della forcella al cambiar di stagione.VI alto maggior propensione della forcella a rispondere alla taratura impostata,VI basso forcella legnosa o troppo frenata in inverno e/o magari sfrenata d'estate dopo tanti tornanti e tante staccate.V.I. poco maggiore di 100 olio che risente molto delle variazioni termiche,prodotto di bassa tecnologia che risponde solo a problemi di costo,con V.I. di 150 o poco oltre...il minimo da prendere in considerazione da chi non cerca performance particolari,V.I. intorno a 200 indica un prodotto già di fascia medio/alta,che comincia a costare e chi formula certi prodotti sa che il cliente li acquisterà per il rapporto prezzo prestazioni.V.I. di 300 e passa sono oli da competizione dove è richiesta la prestazione pura a volte (a volte) a scapito della durata del prodotto.Questi oli sono marginalmente sensibili alle temperature ed il comportamento della forcella è almeno SIMILE sia d'estate che d'inverno (simile)Mi sto riferendo a V.I. riferiti a oli forcella abbastanza fluidi,tipo quello installato di serie sulla FJR (circa 20 cSt a 40 gradi) è risaputo che all'aumentare della viscosità e prendendo a campione lo stesso tipo/marca di olio è facile che il valore di V.I. in questi fluidi più viscosi si attesti su valori più bassi.(a parità di marca e di tipo di olio un sae5 avrà sicuramente un V.I. di valore maggiore rispetto allo stesso sae10 o 20...a meno che non cambi sostanzialmente la formulazioni dei 3 tipi di olio).

Questo dato non è presente in NESSUNA confezione di olio forcella ed è invece il dato PRINCIPE per la classificazione della qualità di un'olio ma...c'è il web..ci sono le schede tecniche.

Ma gli oli che poteva scegliere il nostro amico hanno TUTTI specifiche di viscosità a 100 gradi per potersi fregiare di SAE 5?Qual'è il valore di viscosità cinematica di questi oli a 100 gradi?Siamo sicuri che etichettati SAE 5 presentino TUTTI un valore di viscosità tra 3,8 e 4,1 cSt? Perchè se così non fosse....le tabelle SAE non vengono rispettate e questi signori etichettano a caso!!!

Tipo........................viscosità (cSt) a 100 gradi

Motul Factiry Line 5.............4,20..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Motul Fork oil Expert 5.........4,20..........dovrebbe essere etichettato come SAE10
White Power 5.....................5,10..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Castrol fork oil 5..................4,00..........rispetta le specifiche SAE
Castrol Syntetic 5................5,70..........dovrebbe essere etichettato come SAE 20
Silkolene Fork oil 5..............4,40..........dovrebbe essere etichettato come SAE 10
Silkolene Pro Rsf 5..............9,46..........dovrebbe essere etichettao come SAE 30

Da questo si evince che il valore dichiarato sull'etichetta dell'olio (SAE ) è da ritenersi approssimativo,inesatto,molte molte volte anche ingannevole.Faccio presente che tra un sae 10 che presenti un valore di viscosità (a 100 gradi) di 4.1 ed altro SAE 10 che a 100 gradi presenti un valore di 5,6 esiste una differenza di viscosità del 25%.Non parliamo poi dei vari SAE 7,5 - 8 -12 che sono pure classificazioni arbitrarie e che forse hanno un senso nell'ottica di far credere che per esempio un 7,5 è leggermente più viscoso dello stesso prodotto etichettato SAE 5 e meno viscoso dello stesso prodotto etichettato SAE 10....la fantasia non ha limite.

Non si capisce perchè sulle confezioni di fluido per forcelle si continui ANCORA a stampigliare in gran mostra la gradazione SAE quando in TUTTE le schede tecniche degli oli compare un'altro dato PRECISO,SIGNIFICATIVO,ESAUSTIVO che è il VALORE DELLA VISCOSITA' a 40 gradi.E' intorno a quei valori di temperatura che lavora la mia forcella,cosa mi interessa il dato SAE quando la temperatura di esercizio del mio olio sarà inferire del 50/70%????

Risparmio di trascrivere la tabella ISO (riferita alle specifiche di misura sui fluidi idraulici)

Ci SIAMO...CI SIAMO...posso verificare la viscosità degli oli ad una temperatura rappresentativa per il funzionamento della mia forcella.........CI SIAMO QUASI...perchè solo Ohlins riporta a chiare lettere sulle proprie confezioni di olio il dato VISCOSITA' CINEMATICA A 40 GRADI  (X cSt).E gli altri?????Niente,si niente..ce li dobbiamo cercare sul web,chi lo sa fare,a chi interessa,se ha un minimo di conoscenza eppure sarebbe tanto semplice....ma forse c' è un perchè anche a questo...perchè con un minimo di esperienza si potrebbero scartare a priori svariati tipi di oli,avremmo il modo di PESARE la qualità.(almeno sulla carta).

Tipo/marca...............viscosità (cSt) a 40 gradi......Indice di Viscosità

Motul Factory Line 5..........18,30...............................138
Motul Expert 5...................18,20...............................124
White Power 5....................24..................................130
Castrol Fork oil 5................15...................................150
Castrol Syntetic oil 5...........28,70..............................151
Silkolene Fork oil 5..............22,30..............................106
Silkolene Pro Rsf 5.............26,70...............................372

Stiamo parlando di viscosità effettiva e di valori precisi di questa riferiti a stessa etichettatura SAE (5)e stessa temperatura di esercizio (40 gradi).Qualcuno troverà sconcertanti questi dati (altri che conoscono il problema..sorrideranno) ma almeno un pò di chiarezza ora l'abbiamo.Non ci meraviglieremmo più del fatto che il Castrol minerale "frena" molto meno dello stesso 5 sintetico...ha un valore di viscosità della metà dell'altro  o che con il Motul Expert d'inverno la forca è un legno e d'estate abbastanza sfrenata e ci tocca agire sui registri.Stiamo parlando di viscosità e di indice di viscosità,sappiamo benissimo che per definire la qualità generale di un fluido forcella molti sono i parametri di valutazione.
 


Dalla tabella che riporto si legge che il Pro Rsf 5 varia la sua viscosità di soli 7 cSt da 21 a 43 gradi questo vuol dire che le variazioni di risposta della forcella sono minime se si usa la moto d'estate o d'inverno e costa pure il giusto,anzi,fatemelo dire....costa veramente poco in relazione alle sue performance..fateci un pensierino.

http://cgi.ebay.it/Silkolene-Olio-Forcella-PRO-RSF-5-WT-/280627140498?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4156ae5792

Ricapitolando:
se vogliamo giocare al "piccolo preparatore di forcelle" dobbiamo incominciare a scegliere un'olio più o meno viscoso in relazione all'effettiva viscosità a 40 gradi che tale prodotto dichiara.Tra gli oli che soddisfano le nostre preferenze come viscosità privilegeremo quelli con indice di viscosità più alto.Se tra questi ce ne sono di totalmente sintetici è quasi scontato che offriranno performance di durata superiori.

Morale:contano i cSt a 40 gradi,per i fluidi per forcella la gradazione SAE non dice nulla.

Giotek


Ps-quando mi balocco con i mono uso Pro Rsf 2,5,totalmente sintetico,I.V. di 464,valore esattamente del doppio rispetto allo Showa SS-25 installato sui mono Honda....

« Ultima modifica: 03 02 2012, 22:05:53 da giotek »

Offline giotek

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #51 il: 04 02 2012, 10:43:25 »
Giotek ,fammi capire bene ,io nella forcella monto un kit completo con olio sae 10 (solo l'olio e' ohlins),quest'ultimo nn e' precisamente gradazione 10?Il montaggio e l'acquisto dell'olio l'ho fatto fare in officina :lamps7:

Da quello che ho scritto prima avrai capito che l'indicazione riportata sulla confezione (SAE/X) ha poco a che vedere con la viscosità effettiva dell'olio e che a parità del dato sae10 si possono trovare/usare oli con i quali la forcella può non funzionare correttamente.La stessa Ohlins fino al 2009 etichettava un sae10 avente una viscosità di 35 cSt,(cod.1315)dal 2010 esiste un'altro prodotto (cod.1314) sempre etichettato sae10 avente viscosità (sempre a 40 gradi) di 40 cSt.
Il bravo meccanico che ti ha sistemato la forcella ha usato un Ohlisn10 con viscosità precisa e lo stesso identico risultato non l'avrebbe ottenuto usando un Wp10 o Silkolene 10 0 Motul 10.
MORALE: sae10 non vuol dire nulla,è un dato impreciso o deve essere considerato SOLO come un dato indicativo.


Tipo di olio............................visc. a 40 gradi

Motul Factory 10............................36
Castrol Syntetic 10..........................42
Showa SS-8...................................37
Suzuki G-10....................................33
White Power 10...............................47
Silkolene Pro Rsf 10..........................47
Ohlins (1315) 10..............................35
Ohlins (1314) 10..............................40

Un saluto

Giotek
 
« Ultima modifica: 04 02 2012, 14:37:43 da giotek »

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #52 il: 04 02 2012, 14:17:11 »
grazie per la precisazione ,ora mi e' tutto piu' chiaro :lamps7:

Offline giotek

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #53 il: 04 02 2012, 15:59:23 »
E' mia intenzione pubblicare un'articolo completo di foto dettagliate (una trentina) col quale illustrare la tecnica di rigenerazione di un mono Honda Hornet 2007-2010 nel quale sia previsto l'intervento sul pacco lamellare della compressione per poter aumentare il freno in compressione di un 10-15%.
Ho acquistato il mono mezz'ora fa,la prox settimana sarà pronto l'articolo e mi occuperò di postarlo nella sezione apposita.

Per poter valutare il lavoro eseguito cerco qualcuno a cui spedire il mono e che possa testarlo trascrivendo qua sul forum le proprie impressioni.Sarebbe bella cosa che costui possedesse un mono "blasonato" ed abbia usato per un pò di tempo il mono originale perchè potesse fare paragoni "credibili".Vista la semplicità con la quale si sfila il mono Hornet il "tester" non avrebbe da sbattersi tanto.Tutta l'operazione si intende senza fini di lucro (costo 0 per chi riceve il mono)ed assieme al mono riceverebbe la somma per rispedirmelo (senza fretta e quando con calma potrà) rimanendo questo di mia proprietà.
Accetto consigli o suggerimenti per questa mia iniziativa.

Giotek

 
« Ultima modifica: 04 02 2012, 16:23:24 da giotek »

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #54 il: 04 02 2012, 17:42:25 »
bella iniziativa, sono curioso di vedere il tutorial, peccato che io ho l'Hornet del '99 e non posso testare il lavoro che hai fatto.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline VirtualAngel

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #55 il: 05 02 2012, 12:37:21 »
Ottima idea giotek, molto interessante attendiamo sviluppi :up:
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Offline giotek

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #56 il: 08 02 2012, 22:03:52 »
bella iniziativa, sono curioso di vedere il tutorial, peccato che io ho l'Hornet del '99 e non posso testare il lavoro che hai fatto.

A parte l'intersse diverso il tuo mono è veramente simile al modello 2007-2010,ne vedrai uno in foto accanto al 2007-2010.

Mi è arrivato il mono,l'ho revisionato e fatto 31 foto.Le ho già tutte ridotte a 640x480 e rese visibili con ImageShack.Se domani ho un po di tempo scrivo l'articolo.Gli ho modificato l'idraulica intervenendo sul pacco piramidale,un pò più di freno in compressione  ed un qualcosa anche per l'estensione.Diciamo che l'ho preparato per uno smanettone.

Giotek

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #57 il: 11 02 2012, 19:15:47 »
approfitto della discussione per un vostro parere...dato che il mio mono sembra piuttosto andato, non volendo spendere troppo e per avere solo un po meno cedevolezza (specialmente in 2) potrei sostituirlo con un mono nuovo o di 10000km max del modello 07? la mia e' una 02...ah ho gia aumentato il precarico ma comunque ha ceduto col tempo!

Oppure e' compatibile  solo con i modelli fino al 06


Grazie
Mi son comprato una motoooo, e ora son schiavo della motoooo, non faccio piu' motoooo, in effetti vado solo in motoooo, ma ora son diventato un mitoooo....

Offline giotek

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #58 il: 11 02 2012, 19:52:13 »
approfitto della discussione per un vostro parere...dato che il mio mono sembra piuttosto andato, non volendo spendere troppo e per avere solo un po meno cedevolezza (specialmente in 2) potrei sostituirlo con un mono nuovo o di 10000km max del modello 07? la mia e' una 02...ah ho gia aumentato il precarico ma comunque ha ceduto col tempo!

Oppure e' compatibile  solo con i modelli fino al 06


Grazie

Ciao a te,

la molla installata nelle versioni dal 1998 e fino al 2008 ha lo stesso K (costante elastica),parlando terra terra sono dell'identica durezza.Negli anni è variata la lunghezza della molla e l'intersse del mono.L'intersse del modello 2007 è 307,5mm,quello della tua 303 e quindi i 4,5cm di differenza rende il trapianto impossibile.Forse con la spesa per il mono usato puoi rigenerare il tuo aumentadogli leggermente il freno in compressione e farlo tornare il mono nuovo che avevi e un pò più controllato in fase di affondamento/compressione.Una molla nuova e che ti offra più sostentamento (Wilbers/Bitubo/Ohlins) costa abbastanza  più di 100 euro ma installata su un mono privo di regolazioni senza rivedere almeno il freno in estensione...non funzionerebbe.Hai 3 possibilità ogniuno delle quali costa un pò di più:

1-revisionare il mono aumentando leggermente il freno in compressione
2-Revisionare il mono e modificargli l'idraulica per ospitare una molla da 150-160
3-comprare un mono after-market richiedendo una molla da 150-160.

L'intersse dei mono 98-2004 sono gli stessi,303.Nei modelli 2005-2006 è 304,1cm in più che potrebbe aiutarti nella guida in coppia perchè visto che è ancorato direttamente sul forcellone l'innalzamento del posteriore sarebbe minimo (ma utile).Bisogna vedere se gli attacchi sono uguali.

Con il mono "spompo" non farti convincere con altre soluzioni,butti via i soldi.
Salutoni

Giotek

« Ultima modifica: 11 02 2012, 20:05:08 da giotek »

Offline marco87TO

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Re: rigenerare il mono
« Risposta #59 il: 11 02 2012, 20:02:32 »
ciao giotek, grazie della risposta....scarto subito il modello 07 allora. Ma quindi se io prendo un mono nuovo di una 06 e lo sostituisco al mio. di quasi 40000 km non ho nessun miglioramento? perche' io ho provato la hornet del mio vicino di casa e quella di un amico, entrambe con pochi km (circa 10000 una delle quali usata da un ragazzo di 60kg) ed e' molto piu' sostenuta della mia (quando mi siedo scende meno detto grazzamente) e salendo in due complessivamente sento che assorbe meglio le buche senza ondeggiare.



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Come rigenerare un mono Hornet 600 2007-2010

Aperto da giotek

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da Walter_il_Sardo
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rigenerare fonoassorbente scarico

Aperto da massy1974

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da massy1974
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Rigenerare plastiche nere

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da alevesalius
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grasso di foca per pulire e "rigenerare" la pelle....

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da batmichy