Autore Topic: sospensioni: precarico, estensione, compressione  (Letto 24824 volte)

Offline gentleman-ico

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #30 il: 09 06 2009, 13:52:28 »

2)non prendi in considerazione la quantità d'aria libera nella forcella che va a influire sul comportamento iniziale della molla(tipo precarico)


da questa frase prenderò  spunto per parlare poi anche dell'aria e delle forcelle che si "gonfiano" tipo il vecchio transalp , alcune XL e l'africa twin :-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline simone30

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #31 il: 09 06 2009, 13:54:53 »
era riferito a te...perchè sei tu che leggendo 2 righe sul manuale del piccolo meccanico credi di essere il depositario del sapere.

che una molla si comporti in modo lineare non frega a nessuno se non a uno studente che deve fare l'esamino di fisica.le prove reali sulle molle le ho fatte molte volte e la non linearità è stato il risultato di ogni prova quindi per favore andiamo avanti perchè i discorsi da scolaretto sono parecchio pesanti e come puoi notare nessulo legge i tuoi poemi...
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Offline gentleman-ico

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #32 il: 09 06 2009, 14:05:31 »
era riferito a te...perchè sei tu che leggendo 2 righe sul manuale del piccolo meccanico credi di essere il depositario del sapere.



 :mmm: scusa ma dove leggi che la mia verità è indiscutibile??? ma come ti permetti di usare un tono così arrogante???? ho più volte detto che sono ammesse correzioni visto che non sono ne un ingegnere ( senza la I ricorda simone senza la I) ne un sospensionista nè tanto meno un guru!!!! :@:



che una molla si comporti in modo lineare non frega a nessuno se non a uno studente che deve fare l'esamino di fisica.le prove reali sulle molle le ho fatte molte volte e la non linearità è stato il risultato di ogni prova quindi per favore andiamo avanti perchè i discorsi da scolaretto sono parecchio pesanti e come puoi notare nessulo legge i tuoi poemi...

se non ti interessa è semplice NON LEGGERE!!!! TI ASSICURO CHE NON HO BISOGNO DI riassumere wikipedia( i grafici sono stati presi da lì e l'ho anche scritto mi sembra!!! ) stò cercando di scrivere una piccola guida per chi non sà nemmeno l'abc e per chi vuole capire come è fatta una sospensione! a me non frega se sei il presidente delll'accademia reale delle scienze, il pronipote di newton o cos'altro! non discuto le tue competenze come non mi fregano un cavolo!!!!!  :@:  per questo i tuoi calcoli sono carta igienica per me. ho aperto questo post in punta di piedi con molta umiltà( cosa diversa dal mio carattere) e vengo addirittura apostrofato come arrogante e scolaretto!!!! devi crescere ! sei un vanesio egocentrico che nella vita farà solo brutte figure se esporrai le tue tesi in questo modo! limitati a scrivere di fisica e sospensioni e non ti permettere di giudicarmi!

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #33 il: 14 06 2009, 19:00:46 »
rieccomi soprattutto per soddisfare la voglia di conoscenza di rolling83  :-) spero di non aver fatto strafalcioni sintattici troppo grossi :fifi: anche se dovrebbe filare...


IDRAULICA


In una forcella lavorano in parallelo un elemento elastico ed uno idraulico.





Il primo è la molla come abbiamo visto , è sensibile alla “posizione” e serve a garantire la corretta altezza da terra in tutte le situazioni. L’elemento idraulico regola il tempo e quindi la “velocità” dell’escursione della forcella, e soprattutto smorza le oscillazioni altrimenti indotte dalla risposta brusca della molla( la nostra moto assomiglierebbe ad un cavallo a dondolo alla prima asperità con lunghi ondeggiamenti pericolosi per la guida).


L’azione idraulica si esplica grazie ad un fluido(olio,) che, passando attraverso una serie di fori calibrati, incontra una resistenza che appunto governa i movimenti della nostra molla .
ebbene questa resistenza viene rappresentata dalle regolazioni della frenatura in compressione e in estensione.

Vediamo dentro la forcella:


All’interno dei foderi , sotto la molla(nel caso delle forcelle classiche, e il contrario nelle upsidedown) è alloggiato un cilindro allungato cavo internamente,il pompante,   che riporta una serie di fori disposti radialmente, sulle estremità (ricordate ...sulle estremità sopra e sotto),attraverso i quali scorre l’olio quando la forcella si comprime e si estende.



La molla appoggia sulla base superiore di questo ipotetico “flauto” (forato come uno strumento musicale appunto)  e tramite un tubo distanziale fa battuta contro il tappo superiore dello stelo(sempre considerando lo schema classico e non rovesciato).
nel particolare in fase di compressione, gli steli agiscono come un pistone sull’olio contenuto nella camera occupata dal pompante(camera A). Essendo incomprimibile, l’olio passa attraverso i fori alla base del “flauto”, incontrando una certa resistenza (frenatura idraulica in compressione), per sfociare nella camera C. Una parte di olio trafila attraverso la valvola di controllo per finire nella camera B. Durante la fase di estensione, l’olio per passare dalla camera B ad A deve forzatamente attraversare i fori superiori del “flauto” ( frenatura idraulica in estensione). Poiché sopra all’olio contenuto in C agisce l’aria precedentemente compressa, si assiste ad un flusso d’olio che ripercorre il “flauto” verso il basso, attraversa i fori alla base e ritorna nella camera A.



Il freno in estensione è la vite posta sopra alla regolazione del precarico della forcella, sul posteriore invece è nella parte inferiore dell’ammortizzatore (a volte è una pomello sotto la molla,cosa che stà scomparendo con i mono di concezione "piggyback" dove tutto è ricavato nel corpo dello stesso). Il freno in compressione è la vite che quasi sempre si trova sul piedino della forca( ad esempio il modello big piston usato da kawasaky si trova sul tappo  :stica: ) mentre dietro x il mono è la vite che si trova sotto il serbatoio dell'azoto

L’asperità fa variare i volumi all’interno della forcella che mettono in movimento l’olio (fluido incomprimibile), e aumentando il suo livello comprimendo anche di conseguenza il volume d’aria (fluido comprimibile).
Ma come???? Aria nelle forcelle???? Si aria, consecutivamente alla sua comprimibilità l’aria rende dà
una certa progressività in quanto più si comprime la forcella più aumenta la pressione e quindi la forza che aiuta la molla a opporsi alle sollecitazioni(anche se la molla dovesse essere lineare e non del tipo progressivo,considerando le spire e quindi il loro comportamento elastico dinamico ma meglio non nominare la legge di hooke ...potrei scatenare le ire di qualcuno :asd:). Ovviamente questo volume d’aria dovrà essere corretto e uguale in entrambi gli steli, se è troppo (abbiamo messo poco olio) diminuisce la progressione se viceversa è poco (livello olio troppo alto) l’aria si comprime completamente prima che la forcella sia completamente schiacciata, quindi si perde una parte della corsa e si rischiano sovrapressioni d’olio e paraoli che potrebbero tracimare. Su vecchi enduro soprattutto di casa honda e yamaha c’è anche la possibilità di “gonfiare” la forcella, tramite una normale valvola da pneumatico posta sul tappo dello stelo,o in basso vicino la regolazione della compressione(come per le odierne pit bike cinesi), si immette aria fino a una modesta pressione (meno di 1 atm) .



L’olio, come detto, a seconda della densità fluirà più o meno velocemente negli appositi fori e quindi aumenta o diminuisce la velocità di estensione e compressione.
spesso per sopperire a una molla troppo morbida (tutte le forcelle delle nostre hornet, e la quasi totalità delle naked)o snervata si aumenta la densità dell’olio(arrivando a mettere il 20w…..) perdendo così scorrevolezza e rallentando eccessivamente il ritorno elastico; quindi la moto non segue a dovere le irregolarità del fondo, e per di più salta su ogni rallentatore o avvallamento cercando di raggiungere la luna  :bastard: .
E' sempre buona norma cambiare direttamente le molle per questo motivo….il resto sono palliativi che rendono la forcella migliore solo in staccata
(e tutti gli altri casi??? Che facciamo? li dimentichiamo???l'inserimento in curva e soprattutto la tenuta durante al corda sono aspetti fondamentali che appagano il piacere di guida! :dash: ) pompanti, regolatori di flusso,regolatori di precarico sono anch’essi importanti e dovrebbero essere sostituiti se quelli della casa sono di cattiva fattura o non adeguati alle esigenze ciclistiche complessive del mezzo.

Continua…..per vedere che succede regolando compressione ed estensione….
« Ultima modifica: 14 06 2009, 23:56:24 da manicodapaura »

Offline Danyele

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #34 il: 16 06 2009, 14:16:29 »
manico scusa.. l'argomento mi interessa e non poco...  :stica:

quindi dici che cambiando l'olio fa e non fa... sarebbe meglio cambiare le molle.. perfetto.. magari accoppiate anche con l'olio giusto?? per forza dirai dopo che le smonti  :LoL:

cmq... ultimamente stò soffrendo un pò.. la sento bella molliccia l'hornella sul davanti...

sabato ho incontrato altri hornettari del forum e cosi per curiosità... mi son seduto su un altra hornella.. bè davvero altra cosa... molto + rigida e la forcella non affondava...

ora domanda... non ci son altri sistemi per irrigidire il forcone??? dobbiamo agire per forza sulle molle giusto???
Se la gente parla male di te “alle tue spalle”.... vuol dire che sei sempre un passo avanti!


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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #35 il: 16 06 2009, 14:26:03 »
manico scusa.. l'argomento mi interessa e non poco...  :stica:

quindi dici che cambiando l'olio fa e non fa... sarebbe meglio cambiare le molle.. perfetto.. magari accoppiate anche con l'olio giusto?? per forza dirai dopo che le smonti  :LoL:

cmq... ultimamente stò soffrendo un pò.. la sento bella molliccia l'hornella sul davanti...

sabato ho incontrato altri hornettari del forum e cosi per curiosità... mi son seduto su un altra hornella.. bè davvero altra cosa... molto + rigida e la forcella non affondava...

ora domanda... non ci son altri sistemi per irrigidire il forcone??? dobbiamo agire per forza sulle molle giusto???

ciao dani, ora forse andremo ampiamente OT perchè poi questo post diventa l'angolo del consiglio e così non dovrebbe essere. cmq la tua forcella nasce già da concessionario con un K troppo basso per il peso e la potenza della nostra motazza. per rispondere alla tua domanda non faccio altro che guardare il disegnino  :LoL:  schematico della forca che ho fatto con tanta solerzia :stica:  vedo molla e ciclistica :mmm:  tu vuoi rigidità quindi che devi fare?
non è che si possa scappare :
molla più dura( consiglio una progressiva se davvero vuoi toglierti il mio anatema di fermone nello shout box  :LoL: )
l'olio che usano è il 15w ma ci sono diverse scuole di pensiero( sarà il tuo sospensionista a decidere...speriamo sia uno convenzionato :fifi: )
pacco lamellare spessorato per un precarico maggiore( puoi anche fare lo sborone con il tappo di registro così la potrebbe usare la tua cara centaurapazza quando e se vi scambiate le moto)
pompanti e regolatori di flusso( per una maggiore frenatura della compressione che manca davvero....altro che precarico la pecca è questa!  :fifi: )

come dico sempre più soldi spenderai sulla forca( e poi anche sul mono :asd: credi sia finita qui? :bastard: ) e più otterrai benefici  :fru:  :fru:  :fru:  :fru:  :fru:
« Ultima modifica: 17 06 2009, 01:58:31 da manicodapaura »

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #36 il: 29 06 2009, 07:43:22 »
Ciao manico intanto complimenti! :stica:
Una domanda sciocca sciocca da superinniorante!
Ma allora...il fatto di "regolare le sospensioni" è detta male...cioè il regolamento è del precarico sostanzialmente...voglio dire...è la stessa cosa no? :dash:  :dash:  :dash:
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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #37 il: 29 06 2009, 09:33:27 »
Ciao manico intanto complimenti! :stica:
Una domanda sciocca sciocca da superinniorante!
Ma allora...il fatto di "regolare le sospensioni" è detta male...cioè il regolamento è del precarico sostanzialmente...voglio dire...è la stessa cosa no? :dash:  :dash:  :dash:

in che senso spiegati meglio? :mmm: forse vuoi sottolieneare la differenza tra idraulica e il reparto molla? :mmm:
anche il freno compressione/estensione si può regolare  :mmm: (solo che sulla hornet ,2009 escluso,oltre il precarico non ci sono queste regolazioni)

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #38 il: 29 06 2009, 18:00:34 »
no no no s tratta solo di termini...se dico...regolo le sospensioni (perché nelle 2009 si può giusto?) non faccio altro che dire che regolo il precarico? è la stessa cosa?  :emo:

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #39 il: 29 06 2009, 18:03:49 »
se ci sono le regolazioni dell'estensione si dice anche "regolo il freno in estensione"  :bastard:   ;-)

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #40 il: 29 06 2009, 18:06:39 »
se ci sono le regolazioni dell'estensione si dice anche "regolo il freno in estensione"  :bastard:   ;-)

ok...è tutto più chiaro...






 :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:  :dash:



non ho capito un H... :fifi:  :fifi:  :fifi:  :fifi:  :fifi:  :fifi:

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #41 il: 29 06 2009, 18:08:13 »
scusa prova a spiegarti forse sono io che non ho capito la domanda  :mmm:

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #42 il: 29 06 2009, 18:10:48 »
ci provo...la 09 ha le sospensioni regolabili o il precarico regolabile?

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #43 il: 29 06 2009, 18:12:01 »
ci provo...la 09 ha le sospensioni regolabili o il precarico regolabile?
allora
una sospensione può essere regolabile se ha uno o più regolazioni. quindi se già hai il precarico è regolabile. se hai tutto regolabile è ancora meglio ma la dicitura non cambia  :birra:

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Re: sospensioni: precarico, estensione, compressione
« Risposta #44 il: 29 06 2009, 18:13:56 »
allora
una sospensione può essere regolabile se ha uno o più regolazioni. quindi se già hai il precarico è regolabile. se hai tutto regolabile è ancora meglio ma la dicitura non cambia  :birra:

come si...ha le sospensioni regolabili O il precarico regolabile?
 :birra:


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