Autore Topic: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore  (Letto 106184 volte)

Offline anto

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Come eliminare il catalizzatore dai collettori originali honda.
Premetto che io ho usufruito del lavoro fatto precedentemente da "un'altro"che però ho approfondito e integrato con un mix di foto e suggerimenti (i suoi e i miei),ma che cosa è il catalizzatore ? sorvolando sulle funzioni "ecologiche"il catalizzatore è per noi motociclisti un tappo formidabile che limita e penalizza le prestazioni,per funzionare bene e rilasciare delle emissioni predefinite dal costruttore (euro 3 )al motore viene fatta arrivare una quantita' di carburante molto bassa rispetto al comburente (aria),per cui anche volendo aumentare l'apporto di benzina con una centralina aggiuntiva il catalizzatore subira'un deterioramento funzionale per poi tapparsi definitivamente.Quindi qualsiasi elaborazione parte sempre dall'eliminazione del catalizzatore o sostituendo i collettori originali con i vari arrow & leovince o togliendolo dai collettori originali.Il problema dei vari arrow &  leovince sono: 1) la centralina originale non riesce a compensare l'enorme differenza di dimensioni e velocita'dei gas di scarico che aveva con i collettori originali,serve inevitabilmente una centralina aggiuntiva. 2) il rumore molesto che questo tipo di collettori produce puo'attirare l'attenzione di polizia, carabinieri ,vigili urbani...che se ne fregano dei vostri certificati di omologazione, possono farvi una multa salata per poi mandarvi di corsa a rimontare i collettori originali e passare la revisione.

Linkback: http://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t9634_hornet-2007-2009-info-istruzioni-per-eliminare-catalizzatore/

Offline anto

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Per evitare il proliferare di domande e interpretazioni vi spiego il percorso dei gas di scarico aiutandomi con questa foto alla quale ho applicato delle lettere e frecce.
http://img267.imageshack.us/img267/425/schemadifunzionamento.jpg
I gas di scarico provenienti dai 4 collettori si riuniscono in un'unico tubo e passano davanti alla sonda lambda (punto A) curvano in quella specie di espansione e passano dentro il catalizzatore (punto B), a questo punto il gas entra nel "siluro" (C) il quale è diviso da un tramezzo(linea rossa), il siluro è ricoperto da un materiale che assorbe e smorza le componenti moleste del rumore,il gas percorre il "siluro" dal lato sx verso la ruota anteriore e arrivato alla punta il tramezzo ha un'apertura che lo lascia passare e tornare indietro dal lato dx verso la ruota posteriore .
Usciti dal "siluro" i fumi di scarico entrano nell'intercapedine (D),io personalmente non ho aperto questo punto dello scarico e non ho trovato foto a riguardo ma chi lo ha fatto dice che è rivestita come il siluro di materiale fonoassorbente,fatto ciò il gas ece dall'intercapedine sul moncone dove si aggancia il terminale che non ha funzioni di abbattimento dei db (provate con o senza) ma piuttosto ingentilisce ulteriormente il suono (ne ho aperto uno e c'è solo una precamera con un foglietto di fonoassorbente).
Foto dell'interfno del siluro http://img72.imageshack.us/i/dscn0911.jpg/

Offline anto

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Eliminare il catalizzatore dai collettori originali honda.
Premetto e consiglio a tutti di NON decatalizzare i collettori della propia moto ma di cercare dei collettori da un'hornet incidentata  (io li ho trovati a 190e) cosi da avere da parte dei collettori catalizzati per qualsiasi evenienza (revisione o vendita della moto).
Si comincia col delineare con del nastro la porzione del tassello da tagliare
http://img710.imageshack.us/img710/3664/op1.jpg
armatevi di un frullino con disco da taglio da 1mm e operate ... con molta pazienza aprite il tassello e vi troverete davanti il cilindro del catalizzatore http://img706.imageshack.us/img706/3307/op2.jpg
dovete quindi aprire un'altro tassello sul cilindro del catalizzatore e quando lo aprite  trovate gli alveoli dove il gas si "purifica"  http://img690.imageshack.us/img690/6817/op3x.jpg non fatevi prendere dallo sconforto un po' alla volta con lo scalpello da taglio o con un cacciavite strappate via gli alveoli http://img138.imageshack.us/img138/1908/op4.jpg quando avrete liberato il tutto apparira' cosi http://img72.imageshack.us/i/dscn0913.jpg/ (questo è un collettore con siluro accorciato) ora potete portare il tutto da un fabbro per saldare il tassello al tig (circa 50e)  quando ritirate i collettori gia' che ci siete li potete lucidare con la pasta abrasiva e olio di gomito http://img509.imageshack.us/img509/8764/finitoelucidosotto.jpg
Nel caso vogliate accorciare anche il siluro sappiate che questa operazione apporta un' "ingrossamento"della tonalita' di scarico e un minore percorso dei gas.
Conclusioni:
Il sound è + pieno ai bassi e medi e + rabbioso agli alti pur rimanendo simile all'originale, la centralina originale autocompensa la modifica con pochi km di percorrenza, non ci sono gli svuotamenti di erogazione ai bassi e medi tipici dei colletori sportivi senza centralina aggiuntiva,per le prestazioni andate a fare un giro insieme ad un'hornet catalizzata ...potete lasciare la moto cosi o considerare questa operazione come un punto di partenza , con le fdo i collettori con il terminale originale sono incontestabili e se non ci sono altri motivi tipo portatarga acrobatici o altro ...
Se l'argomento interessa posso continuare con istruzioni e foto per lo smontaggio e il rimontaggio corredate da qualche foto.
Ciao

Offline omy77

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Offline shark

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SHARK
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Offline MaxPower

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Offline anto

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come smontare i collettori
« Risposta #6 il: 09 12 2009, 19:54:33 »
Smontare i collettori
Preparate questi 4 attrezzi : una 22 spaccata, due 12 chiuse di qualita' preferibilmente nuove,una bussola da 11 con impugnatura a cacciavite.
http://img14.imageshack.us/img14/2372/attrezzif.jpg
Con la bussola da 11 togliete i dadi dai perni che tengono le fange dei collettori.
http://img706.imageshack.us/img706/2387/dadicollettori.jpg
Ora togliete la vite che tiene il terminale sulla staffa destra del poggiapiede/passeggero usate le 2 chiavi da 12 dalla parte chiusa perche è possibile trovare del frenafiletto.
Allentate la vite (chiave da 12) che collega il terminale al collettore e il terminale viene via con tutta la piastra esterna.IMPORTANTE IMPORTANTE IMPORTANTE :gRgR:  ora con la chiave spaccata da 22 svitate la sonda lambda se vi scordate di farlo adesso quando il collettore scende stroncherete i fili della sonda, CHIARO !!! :@:
Adesso rimangono da smontare le ultime 2 viti che tengono su i collettori quella in cima al siluro e quella che sta davanti alla ruota posteriore (la +rognosa) entrambe con le due chiavi da 12 dalla parte chiusa perche anche qui è possibile trovare del frenafiletto.
I collettori a questo punto sono smontati. http://img130.imageshack.us/img130/6416/montaggio.jpg

Offline adrenalin24

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io ho fatto direttamente così:





Offline Leo90Fi

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Prima cosa sei un grande!! era da tantissimo che cercavo una guida come questa che è fatta pure benissimo :up:  :up:
ti devo chedere un paio di cose:
Il sound è + pieno ai bassi e medi e + rabbioso agli alti pur rimanendo simile all'originale, la centralina originale autocompensa la modifica con pochi km di percorrenza, non ci sono gli svuotamenti di erogazione ai bassi e medi tipici dei colletori sportivi senza centralina aggiuntiva,per le prestazioni andate a fare un giro insieme ad un'hornet catalizzata ...
con questa modifica non serve la centralina aggiuntiva ma non si smagrisce troppo che già è magra di suo la carburazione :mmm: invece togliendo tutto come ha fatto adrenalin24 si deve aggiungere la PCIII o la RB?
cosa significa "autocompensa la modifica con pochi km di percorrenza..."?? :fifi:
come prestazioni tu l'hai provata?? Com'è??
 :lamp1:  :lamp1:

Offline anto

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No,se l'impianto di scarico viene lasciato con il siluro intero la centralina aggiuntiva non serve.Non sono il primo che ha tolto il catalizzatore e a quanto pare non sarò neanche l'ultimo.Quindi per sentito dire e per esperienza diretta ti posso dire che la centralina originale avverte e corregge dei "piccoli cambiamenti".Alla prima accensione con i collettori decatalizzati  il motore non prendeva il gas e scoppiettava (smagrimento) dopo pochi km tutto si è aggiustato e anche oggi che ho fatto un giro è andata ancora meglio,c'è chi dice che la centralina ha bisogno anche di 50 km di percorrenza per settarsi al meglio... per le prestazioni non aspettarti di impennare in terza, diciamo che adesso è una moto vera e comunque ora che il catalizzatore non c'è piu' posso dare +aria (bmc) e +benzina (nitro x). Stò preparando le info per il rimontaggio.
Ciao :ciao:

Offline Leo90Fi

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #10 il: 09 12 2009, 23:11:46 »
Grazie per la risposta sei stato chiarissimo :up:

 :lamp1:

Offline anto

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ATTENZIONE RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI
« Risposta #11 il: 10 12 2009, 13:12:10 »
Ieri sera èro a letto e pensavo...si va' verso l'inverno...giornate fredde e piovose...la moto si usa poco o per niente...vuoi vedere che qualcuno ci prova ?
Io non voglio èssere ne benedetto ne maledetto per cui vi dico ...NON C'E' NIENTE DI PIU' PERICOLOSO di un frullino con disco da taglio da 1 0 2 mm nelle mani di un' "esordiente".Faccio prima a raccontarvi la mia esperienza...trovati i collettori da un'hornet incidentata vado dal ferramenta a comprare il disco da taglio e preso dall'euforia tolgo la protezione dal frullino e senza guanti e senza occhiali comincio a tagliare l'acciaio inox, dopo un po' il frullino comincia a vibrare perche' avevo montato male il disco che alla fine "ESPLODE" in mille frammenti e uno spicchio mi colpisce alla spalla,non mi ha ferito perche' non ha trovato la giusta angolazione.
MORALE: fate le cose con calma, andate dal ferramenta con il vostro frullino e fatevi spiegare COME MONTARE e DA QUALE VERSO MONTARE il disco,comprate almeno 3 dischi (il prezzo è irrisorio),l'acciaio inox non si taglia come il legno,procedete lentamente,prima incidete il contorno e poi andate in profondita',ma per gradi e con calma, ogni tanto spegnete il frullino e controllate il disco e se notate sfilacciamenti o dentellature SOSTITUITELO SUBITO,tenete lontano dalla"zona di lavoro"collaboratori,motociclisti,amici,parenti ...Se capite che il lavoro non fa' per voi   
 FERMATEVI ... una buona saldatura viene bene su di un taglio fatto a regola d'arte
e quindi è meglio spendere 30 euro da un fabbro che farsi mettere 30 punti all'ospedale.

Offline anto

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RIMONTARE I COLLETTORI
« Risposta #12 il: 10 12 2009, 17:29:55 »
RIMONTARE I COLLETTORI
L'errore piu'comune che si fa' in questa fase (che ho fatto anchio) è quello
di appendere i collettori per uno dei due attacchi anteriore o posteriore
http://img339.imageshack.us/img339/3743/schemarimontaggio.jpg e poi fissare i 4 collettori ai cilindri ma alla prima accensione avrete delle perdite di gas dalle flange degli attacchi,perche?
perche la parte che si collega non entra nella luce del cilindro ma si deve assestare in un solco esterno http://img341.imageshack.us/img341/4347/lucidiscaricosolco.jpg
quindi se appendete i collettori per uno dei due attacchi (A-P) la rigidita' dell'acciaio dello scarico impedisce un 'assoluta collimazione dei 4 tubi ai solchi e per quanto tirate i dadi i collettori sfiatano.Quel colore arancione che vedete nei solchi non è ruggine ma grasso scaldato dal calore e impastato a fuliggine,con un cacciavitino togliete per quello che è possibile
il "grasso arancione"dai solchi NON ANDATE A ROMPERE LE SCATOLE ALLE LUCI DI SCARICO carteggiate con una 1200 la parte dei collettori che deve entrare nei solchi e gia' che ci siete la sporcate con un filo di grasso pulito e per finire la preparazione lubrificate i prigionieri (i perni filettati in cui si infilano le flange)con del wd40 (olio sbloccante) http://img46.imageshack.us/img46/695/prigionieri.jpg
Adesso dovete farvi aiutare da un'amico meglio se due (uno per lato )che vi tengono su lo scarico mentre lo appoggiate ai cilindri,tirate su le 4 flange e con la bussola da 11 con cui lo avete smontato cominciate ad avvitare i dadi,ho detto avvitare non stringere,(tutto questo mentre i vostri amici tengono su lo scarico) avvitate un po' per volta un cilindro dopo l'altro e ricominciate da capo in modo che il tutto si assesti al meglio NON STRINGETE
A MORTE I DADI perche i prigionieri di questa moto sono molto delicati e si possono spezzare e allora sono dolori,quando i dadi sono sufficentemente stretti infilate la vite che sta'nell'attacco in cima al siluro.Infilate l'altra vite nell'attacco davanti alla ruota posteriore (la piu' stronza da avvitare) e passiamo alla sonda lambda, appoggiate la sonda sull'impanatura fategli fare 6-8 giri in senso antiorario e poi avvitate e stringete con la 22, montate il terminale,una ripassata ai dadi dei prigionieri e accendete la moto.Se avvertite uno sfiato evidente dovete ricominciare tutto da capo,se invece lo sfiato è minimamente impercettibile vuol dire che potete andare a fare un giro,mentre il motore si scalda e i collettori si assestano, gli sfiati impercettibili spariscono.Il giorno dopo a motore freddo ricontrollate i prigionieri,qualcuno lo troverete stretto, qualcuno da stringere MA SENZA ESAGERARE !!!Se vedete che non fa' per voi, piuttosto che combinare qualche casino, 30 euro (non di piu') è la cifra onesta che un meccanico dovrebbe chiedervi per rimontare i collettori. :ciao:

Offline anto

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video/sound
« Risposta #13 il: 10 12 2009, 21:07:22 »
 :-) A questo punto non poteva mancare un breve video del sound decatalizzato
www.youtube.com/watch?v=SKvM1nV-IFw
appena possibile farò un video con la moto in movimento e il motore sopra gli 8000 ...
Ho speso meno di 250 euro e (a parte la saldatura ) ho fatto tutto da solo.
Che ne pensate ???
Ciao
 :ciao:

Offline MaxPower

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Re: hornet 2007-2009 info e istruzioni per eliminare il catalizzatore
« Risposta #14 il: 10 12 2009, 21:11:48 »
a questo punto perchè non ti vendi i tuoi?? xke tenerne uno in soffitta a prendere polvere?? e riduci parecchio le spese :bastard: !


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Hornet 2007,Staffa che reggei il siluro catalizzatore???? help me please

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