Autore Topic: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova  (Letto 6276 volte)

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 36
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Altra prova amici...e' la volta della sport tourer multistrada con il motorone testastretta 11° da ben 150 muli.

La versione in prova e' la S tourer, la versione da turismo equipaggiata con leve riscaldate, cavalletto centrale, borse da viaggio e le tanto blasonate sospensioni ad attivazione elettrica. Vi dico subito che con sto caldo le manpole riscaldate non le ho provate  :LoL:

La giornata e' torrida, il termometro della macchina mi segna 30,5°, giornata ideale per un bel giro in moto...
Arriva il momento della prova, infilo guanti, giubbotto e casco; prendo la chiave e cerco la fessura per inserirla...dopo un istante mi rendo conto di aver fatto una caxxata perche' la chiave del multistrada e' remota; infilo dunque la chiave in tasca e, litigando un attimo con lo strano interruttore a levetta accendo il motore. Il motore frulla in modo arrogante, sintomo della potenza racchiusa sotto la sella. Inizio a smanettare con le impostazioni multimappa, regolando inizialmente i precarichi per una sola persona (era impostato per 2 persone e bagaglio)...Il cambio delle mappe e' molto semplice e puo' essere fatto anche in movimento, basta lasciare il gas, premere il tasto degli indicatori di direzione; ad ogni pressione si seleziona la mappa successiva. Senza perdere tempo imposto subito la mappa "sport"  :stica:  e parto.
I primi metri li faccio tranquillo per capire l erogazione del motore, dopodiche' inizio a girare piu' sicuro. La sella e' altina in configurazione sport e touring e tocco con le punte (mentre in modalita' enduro non ho provato  :dash:  :dash: ero troppo preso dalla sport), ma comunque non un problema in quanto a vederla da fuori la multistrada sembrerebbe grossa e pesante, ma e' un giocattolino, rigida, leggera, agile!
Inizio a osare di piu' sulla manopola del gas...subito noto che il motore strappa molto a bassi giri quando si accelera con piu' decisione (cosa che non ho riscontrato sulla dorsoduro 1200 ad esempio) a volte anche violentemente....dentro prima a meta' manopola, frizione, seconda, accelerata decisa ed ecco che si solleva immediatamente la ruota anteriore insieme ad un sound bello rabbioso...il tachimetro segna velocita' da sequestro in pochi secondi. La frenata e' morbida...nel senso che la moto frena molto, ma ha una corsa lunga prima di frenare forte...per quanto mi riguarda non e' un problema insormontabile, si fa l abitudine. L assetto e' formidabile, chi vuole andare tranquillo e comodo sui dossi lo puo' fare, chi vuole fare derapate nei tornanti e strisciare ginocchia lo puo' fare, chi vuole mettersela per cappello lo puo' fare...insomma fa di tutto questa moto!
Nelle accelerate e nelle doppiette volutamente esagerate (inutili dato l antisaltellamento ma gasanti) il rombo e' forte e' cattivo, i bimbi sul marciapiede si girano spaventati, mentre gli anziani si lamentano guardandomi con frasi che suppongo siano in piemontese (del tipo "Sti giuu', a van fort poi fan casin il sabat seira ciuc pers" trad: Questi giovani, vanno forte e poi fanno casini il sabato sera ubriachi persi  :LoL: )

In zona stupinigi inizio a fare qualche curva, anche se l asfalto e' del tipo "a specchio" dalla precaria tenuta, sempre su mappa sport bisogna dosare molto attentamente l erogazione perche' la coppia e' tantissima e le uscite con leggeri scodamenti sono normali e molto gasanti  :LoL:  Ho fatto un paio di uscite curva piu' decise e il posteriore tendeva a scodare per bene...mi sono autoimposto di limitarmi  :gRgR:
La spinta del motore, come dicevo, e' incostante...a giri bassi...penso sotto i 3000-4000 (non guardavo sempre il contagiri), in mappa sport e' sgorbutica, e da i classici calci in c**o che personalmente trovo gasanti (anche se in alcuni frangenti, tipo uscita curva o nel traffico, fastidiosi); dopo questa soglia il motore "pompa" regolarmente con forza. A giri medi-alti, credo dopo i 6000 e' una sala giochi...il motore diventa cattivo, spinge come una furia e si impenna anche a marce alte, il tachimetro raggiuge quindi velocita' da abbattimento immediato  :LoL:  per fortuna il comodo appoggio per il didietro, della sella ci fa contrastare la fortissima accelerazione senza essere costretti ad erigerci a mo' di bandiera!

La sella e' comoda e morbida, anche se personalmente l ho trovata un pochino larga; e' lunga e lascia libera scelta di posizionamento al pilota, se stare sul serbatoio o puntato indietro in posizione piu' comoda e turistica.
Il cambio e' fluido anche se a volte si impunta leggermente, tipo la prima bisogna metterla con decisione.

Con rammarico abbandono la mappa sport per provare le altre...passo alla touring.
La guida si fa meno sportiva e' piu' fluida...il motore strappa meno in basso, e i rapidi movimenti del gas sono addolciti...probabilmente le sospensioni diventano piu' morbide ma non ci ho visto una differenza estrema...avrei dovuto provarla piu' a lungo.  Chiaramente il motore spinge ancora alla grande, ma qui si attiva il controllo della trazione, che non ho avuto occasione di provare.

Passando alla mappa urban, la potenza viene tagliata a "solo" 100 cavalli...che schifo  :LoL: il calo di potenza si sente molto, probabilmente aiuta in citta' o quando si vuole andare a spasso spensierati, pero' personalmente la toglierei  :haha:
Ti toglie quei colpi e quegli allunghi che la sport ti regala...dopo un paio di km la abbandono e torno all sport  :ecc: Pero' diventa fondamentale con il bagnato!

Mi diverto ancora un po con la sport, un paio di impennatine di motore, una sgommata nelle mutande per aver incrociato i carabinieri (e li sono passato ad un quinta a 1000 giri  :haha: )...in un rettilineo provo le marce e noto che la sesta e' lunghissima...sembra quasi una marcia di crociera, di riposo.
Con la lacrima agli occhi rientro per lasciare la moto, e la saluto mentre il portone davanti a me si chiude  :-(

MI PIACE:
-Motore: Una bestia in modalita' sport (ma anche touring si difende bene) con strattoni e un gran allungo per un bicilindrico
-Assetto: Rigida, ma agilissima, decisamente piu' della dorsoduro, anche se ci sarebbero da fare delle regolazioni, ma in configurazione di default e' ottima
-Estetica: Soggettivo, ma a me piace tantissimo
-Mappe e assetto elettronico: Comodo, veloce e pratico e inoltre personalizzabile
-Sound: Da paura....tutti si girano
-Monobraccio, stupendo

NON MI PIACE:
-Costano i ricambi  :dash:
-Date un occhio al costo dei tagliandi  :gRgR:
-Freno posteriore, bisogna spingere forte per farlo frenare
-Ti fa andare troppo forte  :dash:  :dash:
-Prezzo: ESAGERATO!!! Compri 2 moto allo stesso prezzo

Una chicca per gli appassionati anti TMAX...non ci crederete ma sono stato sfidato da un tmax, ebbene si, la mente umana non conosce orizzonti...mentre ero fermo al semaforo mi si affianca a 10 cm codesto lavandino su due ruote; abbigliamento (orribile): mocassini marrone scuro, jeans, maglietta gialla, occhiali modello "aviator" ray ban, casco jet momo, faccia stile Fabrizio Corona. Non capendo che ha il variatore inizia a fare lievi accelerate (tenendo il freno, cosi non va avanti  :LoL: ), mentre io gli butto un occhiata, e rido gia sotto il casco...consapevole del fatto che stavo per infliggere una bastonata leggendaria al malcapitato, tiro due accelerate cattive tanto per cominciare a fargli capire che ci sono altri modi per buttare 10000 euro, lui mi guarda ancora con aria di sufficienza e sfida! Scatta il verde...non tiro la prima per paura di capportarmi, ma metto subito la seconda e tiro fino al limitatore, terza, poi mollo...negli specchietti solo polvere e un puntino luminoso in lontananza...anche oggi ho fatto il mio dovere: punire il fighetto su tmax  :LoL:

Linkback: http://www.hornet.it/b14_moto/t27909_ducati-multistrada-1200s-mia-recensione-prova/
« Ultima modifica: 10 04 2011, 20:37:49 da marco87TO »
Mi son comprato una motoooo, e ora son schiavo della motoooo, non faccio piu' motoooo, in effetti vado solo in motoooo, ma ora son diventato un mitoooo....

Offline VirtualAngel

  • SBK
  • *****
  • Post: 4453
  • Età: 38
  • Pietrasanta (LU)
  • Sesso: Maschio
  • La Poderosa
  • Moto: Hornet 2006 DPM
  • Zavorrino/a: Marty
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #1 il: 10 04 2011, 19:35:24 »
Complimenti, ottima prova! Ma mi togli una curiosità?!?! Ma per quanto te l'hanno lasciata? E un'ultima domanda, ma giravi da solo o avevi dietro/davanti un "tutor" (cioè qualcuno responsabile della moto)?

 :lamp1:
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
Felice di essere un Motociclista!

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 36
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #2 il: 10 04 2011, 20:36:48 »
ma oggi mi e' andata bene perche' c'era l apertura speciale per l orange days ktm (il tizio e' concessionario ktm ducati triumph mvagusta) e quindi nessuno provava le ducati. Mi sono fatto tre quarti d ora...in quel concessionario ti lasciano la moto e vai dove vuoi  :up:
In altri posti, tipo yamaha delle mie parti, ti accompagna e ti fa strada uno di loro.

In settimana andro a provare triumph  :ecc:

Offline VirtualAngel

  • SBK
  • *****
  • Post: 4453
  • Età: 38
  • Pietrasanta (LU)
  • Sesso: Maschio
  • La Poderosa
  • Moto: Hornet 2006 DPM
  • Zavorrino/a: Marty
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #3 il: 10 04 2011, 20:42:52 »
Capito, grazie mille per le risp. Continua così, sono molto interessanti le tue prove!  :up:

Offline marcod1098

  • Moderatore
  • MotoGP
  • *****
  • Post: 1297
  • Età: 39
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #4 il: 10 04 2011, 20:55:54 »
domandi per il concessionario di nichelino cabutti motor 2 a saperlo facevo un salto abito li vicino

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 36
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #5 il: 10 04 2011, 20:58:38 »
sisi lui, cabutti! ma puoi andare, almeno x tt questa sett ce l hanno ancora in prova...solo che c'e' piu' gente a provarla

Io in settimana vado a provare la speed triple sempre da lui

Offline Greeneyes

  • Moto 3
  • **
  • Post: 350
  • Età: 47
  • prov. et Modna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: EX Hornet k7 - Bmw K1300R
  • Zavorrino/a: Emanuela
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #6 il: 11 04 2011, 13:44:23 »
Ottima ed interessante recensione... sono però curioso di leggerti quando andrai a provare la Speed!  :ecc:
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #7 il: 11 04 2011, 20:28:02 »
 :up:  :ciao:  :birra:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline donbadi17

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 680
  • Età: 41
  • FIRENZE
  • Sesso: Maschio
  • CascoBenAllacciatoLuciAccese e PRUDENZA SEMPRE
  • Moto: Yume --HORNET 09--
  • Zavorrino/a: Manuela
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #8 il: 20 05 2011, 14:50:11 »
io tra 2 ore la vado a provare non vedo l'ora ....l'unica cosa che mi stà facendo  :@:  :@:  :@:  :@:   :@:  :@:  :@:  :@:  :@:  è la pioggia zio cantante...più tardi vi dirò!!! :lamps7:

Offline VirtualAngel

  • SBK
  • *****
  • Post: 4453
  • Età: 38
  • Pietrasanta (LU)
  • Sesso: Maschio
  • La Poderosa
  • Moto: Hornet 2006 DPM
  • Zavorrino/a: Marty
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #9 il: 20 05 2011, 14:53:33 »
Allora vai, che noi aspettiamo una tua bella recensione post prova! Quella sul bagnato è la prova più difficile da superare per una moto  :up:

Offline DUGO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 133
  • Terradimezzo
  • Moto: BMW R 1200 S
  • Zavorrino/a: ......
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #10 il: 20 05 2011, 16:05:13 »
allego quanto avevo scritto in un altro forum sulla prova su strada fatta 20 gg fa, io ho provato quella da 15K euro, nn capisco chi chi compra un GS (tanti) con gli stessi soldi... :dash:
mah
 :lamps7:

...."stamattina l'ho provata, confermo quanto detto da tutti per il motore, semplicemente una bestia e seppure inserita nel segmento touring imho non c'entra una beata fava con detto segmento, è una supersportiva con il manubrio alto e un cupolo, con una sella comoda anche per due e la possibilità di montare le valigie, il suo + grande pregio è anche il suo limite, ovvero è una moto che a meno di avere un tutore sul polso che ti blocca la rotazione dello stesso, è impossibile andare piano, certo si può usare la mappa urban, ma è un po' come se ad un attore porno gli si chiedesse nel film, di nn togliersi le mutande
lascia il segno anche la ciclistica, svelta quando sei nel misto, ma rigorosa e stabile in autostrada nei curvoni veloci a 140/150 e la "mia" non aveva le ohlins elettroniche....
insomma veramente un bel mezzo, brava ducati"...

Offline donbadi17

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 680
  • Età: 41
  • FIRENZE
  • Sesso: Maschio
  • CascoBenAllacciatoLuciAccese e PRUDENZA SEMPRE
  • Moto: Yume --HORNET 09--
  • Zavorrino/a: Manuela
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #11 il: 23 05 2011, 09:30:39 »
prova rimandata causa diluvio universale maremma cane...appena rifisso e la provo posto... :lamps7:

Offline Conan

  • SBK
  • *****
  • Post: 1545
  • Età: 50
  • Marino (Roma)
  • Sesso: Maschio
  • ...cum grano salis!
  • Moto: Hornet 2006. Moto passate: Guzzi Falcone 500 - Cagiva Elefant 350 - Aprilia ETX 350 - Forza 2006 - Forza 2008
  • Zavorrino/a: Giusy
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #12 il: 23 05 2011, 09:59:01 »
Bella recensione...come sempre  :up:
Cmq la multistrada piace un casino anche a me  :stica:
Più conosco gente, più apprezzo il mio cane! (Socrate)

Offline grifit

  • 50ino
  • *
  • Post: 44
  • Moto: honda hornet 08 color oro
  • Zavorrino/a: elisa
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #13 il: 07 07 2011, 09:43:36 »
la multistrada 1200 sec me è la moto migliore del suo segmento,esteticamente è la piu bella e ci puoi fare di tutto,sara il mio regalo di laurea :D:D:D

Offline Augghi

  • SBK
  • *****
  • Post: 3522
  • Età: 68
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 anno 2007 - moto avute nel tempo: Honda 500 Four, Suzuki 550 Gsx, Honda 750 Cbf, Honda 900 Bol d'or, Suzuki 750 Gsx, Honda VFR 750 F, Kawasaki 900 GPzr, Honda CBR 600 F, Honda CBR 600 RR.
  • Zavorrino/a: Alessandra
Re: Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova
« Risposta #14 il: 07 07 2011, 09:48:27 »
 :lamps7: Mi sembra chiaro che il TMax (il lavandino) ti abbia sfidato....ha visto uno scaldabagno... :bastard:


xx
Aprilia dorsoduro 1200: mia recensione della prova

Aperto da marco87TO

6 Risposte
7017 Visite
Ultimo post 11 04 2011, 14:26:30
da ZonaRossa
xx
Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova

Aperto da marco87TO

14 Risposte
9123 Visite
Ultimo post 18 04 2011, 12:23:16
da marco87TO
xx
MONTMELO' - Prova nuova Ducati GP9

Aperto da TRoby

0 Risposte
825 Visite
Ultimo post 10 06 2008, 13:34:16
da TRoby
thumbup
Prova su strada della nuova gsr 750 !

Aperto da blaze15

12 Risposte
6068 Visite
Ultimo post 27 04 2011, 19:24:31
da Torty87