Autore Topic: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova  (Letto 9135 volte)

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 36
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Bella, potente, difficile...queste sono le mie prime 3 parole per descrivere la 3 cilindri inglese; (premetto che e' la prima 3 cilindri che provo)

Appuntamento alle ore 17 del pomeriggio per la prova del millone inglese, il tempo sembrerebbe bello ma dei nuvoloni neri proprio nelle vicinanze del concessionario minacciano l acquazzone. Mentre vado al concessionario mi sorge il dubbio se si potra' fare o no, ma una volta li mi danno il via libera!
Prima ci faccio un bel giro intorno, per guardare la dotazione e le caratteristiche "di serie": Il telaio e' in alluminio, con una colorazione particolare che restituisce un effetto simile al micalizzato, il forcellone monobraccio e' semplicemente fantastico, specialmente accoppiato al bel cerchio da 17 a razze sottili. Analizzo l avantreno, le forcelle sono stupende, delle showa da 43mm, e guardandola con occhio  attento vedo le 3 regolazioni, precarico, compressione e il ritorno, in basso. Le pinze e la pompa sono radiali brembo a 4 pistoncini, i dischi flottanti. Per il mono posteriore vedo una regolazione, probabilmente la compressione, sicuramente c'e' anche il ritorno anche se non l ho visto, ovviamente oltre il precarico. I tubi sono tutti in treccia d acciaio.
La gommatura e' da prima della classe, metzeler racetech k3 dagli intagli veramente miseri (a favore dell appoggio in curva, gripppp  :up: ); in quell istante, dando uno sguardo ai nuvoloni, so che saranno azzi amari se trovo la pioggia.
Il display e' digitale ma mantiene il contagiri analogico, le informazioni sono all osso, non ho visto nemmeno il contamarce (va be  :fifi: ). Belle le lucine a led blu del limitatore

Terminati i preliminari, la accendo...il rombo e' eccitante...accelerando si sente un rumore tipo ventola, un suono del motore tutto particolare, mai udito in altre moto. Monto sopra e.....incredibile, a differenza delle altre per raddrizzarla devo metterci forza...sembra far sentire molto il suo peso, l anteriore cosi come la postura in sella sono molto carichi in avanti. "Tak", metto la prima e parto...la prima e' molto fluida cosi come le altre marce, il motore non ha mai intoppi e gira bello regolare. Le pedane sono alte, belle alte, piu' alte della hornet con gli arretratori nella parte piu' alta, la sella abbastanza dura ma dal materiale morbido di buonaqualita'. Il cambio e' fantastico, fluidissimo, morbido e per niente rumoroso nelle cambiate. L assetto originale e' molto rigido, i dossi si fanno sentire; a 3-4 giri il rumore dello scarico e' gasante e bello intenso e cupo, oltre emerge il suono rabbioso del motore che prevale.
Esco dal centro abitato, rotonda, primo rettilineo con 2 curvoni molto veloci; con la seconda dentro accelero fino a 9000 giri piu' o meno, terza e la tiro...a fondo del curvone sono lanciato come un missile, la moto non ondeggia di un mm ben piantata a terra.

A livello di motore, questo 3 cilindri e' sempre in tiro...bassi, medi, alti, sempre pronto alle manate di gas e niente strappi o calci nel sedere...in piena accelerazione "sembra" che non va avanti, sembra appunto, proprio perche' tira sempre e si abitua, ma le velocita' aumentano rapidamente  :dash:
Ho provato la 2 cilindri ducati, strappi in basso gasanti, rombo di tuono, medi-bassi formidabili e buon allungo; ho provato la 4 cilindri mv, kawasaky e yamaha (non SS intendo eh), e hanno buoni medi-bassi, e un allungo da acquolina in bocca...il 3 cilindri non ha quei colpi esagerati, ma in compenso tira sempre!

A differenza delle altre moto, come anche la brutale, la multistrada, la z1000 che ti siedi sopra e ti danno l impressione di esserci sempre stato sopra, la speed non la sento mia...la sento in qualche modo piu' difficile, piu' da esperti e gli porto rispetto non esagerando...in curva l attenzione al gas deve essere estrema! la moto e' rigidissima, senti anche una formica che passa sotto la ruota anteriore, mentre il mono anche in piena accelerazione non affonda per niente. In piega non da l impressione di scendere senza alcun sforzo, sembra che bisogna posizionarsi e spingere su pedane e manubrio, penso che per andare forte vada attaccata con aggressivita', richiede una guida di forza a mio parere ma proprio a causa della rigidita'. Insomma, il setting di default l ho trovato quindi si molto rigido, ma anche molto brusco nel ritorno; per fortuna la sospensioni sono pluriregolabili  :up:
La frenata e' morbida, non aggredisce subito il disco ma e' molto dolce da usare anche da inesperti, mentre se si schiaccia di piu' ffrena alla grande fino al cappottamento  :stica:

Dopo una mezzora accadono 2 fatti che non succedevano dall estate scorsa...mentre sono in rettilineo, inizia a piovere, data l ora di punta il traffico si intensifica, allora decido allontanarmi dalla pioggia tornando indietro, faccio quindi la rotonda e mi trovo incolonnato a diversi camion. Sono in seconda, ho l attimo per sorpassare, accelero un pochino piu' deciso tanto da completare il sorpasso, e WRAAAAMMMM motore che sale di giri imbizzarrito, posteriore che se ne va in un lampo  :mariuol: ...di istinto mollo il gas e la recupero senza finire dentro il camion...che rischio pero'...nn tanto per la caduta, andavo piano, ma per la moto; mi inca con me stesso perche' a terra era bagnato e le gomme che avevo erano delle racetech e non le mie fide m5 che sul bagnato vanno alla grande!  Li supero comunque tutti e proseguo uscendo dalla pioggia...

Tornando indietro cambio percorso per entrare in citta, dopo un rettilineo, curva strettissima a destra per immettermi in corsia, in prima questa volta, accelero deciso, l anteriore si solleva leggermente e penso di aver preso una buca perche' il manubrio ha dato uno scossone bello violento...Mentre torno provo a impennarla di motore, in seconda e' ben piantata anche girando tutta la manopola non si alza se si sta in posizione da guida aggressiva, mentre in prima si alza in un attimo senza pensarci 2 volte  :up:


Gran moto, l ho trovata difficile, non la consiglierei sicuramente come prima moto  :LoL:

MI PIACE:
-Motore: Fantastico, "tira da bestia" come direbbe Capirossi, ma sopratutto tira sempre. Apprezzabile in montagna e in 2
-Ciclistica: Di ottimo livello sia le forcelle sia il mono. Tutto regolabile ovviamente; molto rigido come impostato dalla casa ma con possibilta' di personalizzare
-Freni: Potenti ma dolci, non aggrediscono subito come altre, cosa che magari nel traffico puo' evitare brutte cadute.
-Monobraccio
-Scoppiettii in fase di rilascio  :LoL:

NON MI PIACE:
-Ci va esperienza, molta, per carita' anche con le altre 1000 ci va esperienza, ma questa l ho trovata piu' difficile ancora
-Il sellino per il passeggero e' piccolo...ma che problema c'e', basta non portarsi la zavorrina  :LoL:


Il prezzo, 11500 euro, piu' qualche accessorio infilato in mezzo; per la dotazione che ha mi sembra giustificato rispetto agli altri 1000.

Sicuramente quando avro' esperienza la terro' in forte considerazione; c'e' da dire che la brutale l ho sentita subito mia appena ci sono salito sopra! qui' ho fatto piu' fatica

Speed in azione

Ciaooooooo  :ciao:


Prox prova, se riesco tuono v4r, gsr750

Linkback: http://www.hornet.it/b14_moto/t28096_triumph-new-speed-triple-1050-mia-recensione-prova/
« Ultima modifica: 14 04 2011, 19:23:32 da marco87TO »
Mi son comprato una motoooo, e ora son schiavo della motoooo, non faccio piu' motoooo, in effetti vado solo in motoooo, ma ora son diventato un mitoooo....

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 36
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #1 il: 14 04 2011, 19:31:42 »
Bah, dopo aver scritto la mia recensione, ho letto quella di motociclismo....moto facilissima per loro, motore docile e potente mah. La darebbero pure come prima moto da come scrivono a momenti

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #2 il: 14 04 2011, 19:41:18 »
sicuramente chi  prova  le moto  per le riviste del settore sono sempre dei giornalisti pazzi e molto esperti ed è chiaro che per loro la moto è facile
ma mi è piaciuto il tuo "test" appunto da un biker qulsiasi  :lamps7:

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 36
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #3 il: 14 04 2011, 19:48:59 »
Grazie savelli


Aggiungo una cosa che ho dimenticato...il manubrio vibra un po sui medi-alti giri del motore, forse alla lunga un pochino fastidioso

Offline VirtualAngel

  • SBK
  • *****
  • Post: 4453
  • Età: 38
  • Pietrasanta (LU)
  • Sesso: Maschio
  • La Poderosa
  • Moto: Hornet 2006 DPM
  • Zavorrino/a: Marty
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #4 il: 14 04 2011, 19:51:39 »
Mi accodo al mitico savellone, anche a me è piaciuta molto la tua prova, soprattutto come esprimi le tue emozioni; davvero complimenti, tutte le volte che leggo le tue prove sembra di essere seduto sopra la moto che stai provando... continua così, vai fortissimo!  :birra:
A piedi cammino... in macchina viaggio... in moto sogno!!!
Felice di essere un Motociclista!

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #5 il: 14 04 2011, 19:55:18 »
più che altro mi fido di più delle tue sensazioni che quelle di riviste specializzate cche vanno sempre dalla parte delle case che offrono la moto,e mica si possono permettere di parlare male no....
quindi ben vengano prove di persone normali come noi
i test sono più credibili ;-)

Offline KEKKO

  • 50ino
  • *
  • Post: 12
  • Età: 51
  • Ancona
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda hornet 600 my 2009
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #6 il: 14 04 2011, 20:30:11 »
Complimenti!!! Prova molto esauriente, e capita proprio al momento giusto, perche' stavo facendo un pensierino su cambiare la mia bimba con la speed....ma la facilita' e l'affidabilita' della hornet e' ineguagliabile.Molto bravo!!!

Offline martins

  • Moto 3
  • **
  • Post: 273
  • Età: 41
  • Ravenna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Aprilis RS 50, GSX-R 600 K4, HORNET K7, STREET TRIPLE R 2014
  • Zavorrino/a: KETTY
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #7 il: 15 04 2011, 07:02:45 »
nel video che hai postato è impressionante come qnd si trova a 4000 giri in uscita di curva la moto riprenda i giri! SBAV

tanta roba davvero!!

concocrdo con qnt sopra, meglio i nodtri pareri! sono mentro "filtrati e influenzati"

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #8 il: 15 04 2011, 09:39:48 »
bel test ,bravo ,anche a me piace sta' moto e  sono curioso di provarla appena qualche esame mi lascia un po' di liberta'.
Ti hanno lasciato solo per il test ?Hai deciso tu il percorso
P.s Quale brutale hai provato?Se le ultime versioni capisco la confidenza che hai avuto ,le 910 e 1078  avevano una erogazione piu' brusca ,come detto da un amico che ha una  910 :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline pao961

  • Moto 3
  • **
  • Post: 438
  • Età: 62
  • Arezzo
  • Sesso: Maschio
  • Honda the best Forever e spero anche Triumph Stree
  • Moto: Triumph Street Triple R 2013 ABS
  • Zavorrino/a: Zavorrina .. non penso proprio ... toglierò le pedane post.
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #9 il: 15 04 2011, 10:03:57 »
ciao marco87TO  :ciao: per me sei un grande nel fare i report  :up: ma che lavoro fai  :mmm:
mi meraviglierei se tu non fossi un giornalista/motociclista sportivo  ;-) ancora complimenti  :-) 
ciaoooooo a tutttiiiiii e lampssssssssss

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 36
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #10 il: 15 04 2011, 12:27:24 »
Innanzi tutto voglio specificare che nel video non sono io (ma si era capito ahah)  :stica: magari  :LoL:

@martins
Si la ripresa e' impressionante...anche quando ci sei sopra sei magari in quarta a 2-3000 giri, giri l acceleratore e il motore sale con una forza incredibile; poi l erogazione e' molto lineare, fa sembrare tutto facile, ma non lo e'  :-)

@doctormotocyclist
Si ti danno la moto una mezzoretta e vai dove vuoi, solitamente sforo di una ventina di minuti  :fifi: ma se non c'e' la coda per provarla te la lasciano volentieri...poi dopo il giro sono rimasto una mezzoretta a parlare con il tizio del concessionario.

La brutale cha provai era la 990, ho sentito anche io che la serie prima era piu' brusca, anche per quanto riguarda l on-off; pero' la brutale e' la moto ciclisticamente migliore con cui mi sia trovato finora. Ma secondo me, questa speed, con qualche regolazione a forcelle e monoammortizzatore si possono soddisfare le esigenze di molti motociclisti.

@pao
Grazie, fare il tester come il tizio nel video per poi farne recensioni sarebbe il mio sogno  :-) , nella realta' sono un ingegnere disoccupato (ancora per poco pero'  :ecc: dovrei iniziare a breve). L idea di scrivere due righe per le prove e' nata dalla passione prima di tutto, e dalla voglia di dare un mio parere da motociclista "normale" fra comuni mortali, e non piloti della sbk;


PS: Ho fatto anche una fotuzza con me e l inglesina durante la nostra scappatella  :LoL:
 
:ciao:


Offline Greeneyes

  • Moto 3
  • **
  • Post: 350
  • Età: 47
  • prov. et Modna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: EX Hornet k7 - Bmw K1300R
  • Zavorrino/a: Emanuela
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #11 il: 16 04 2011, 15:39:15 »
Come sempre mi piacciono le tue recensioni... però rispetto a quando la provai io, non l'ho trovata impegnativa... certo però che se la si mette a paragone con la CB 1000 (che io ho trovato asettica), allora direi che trasmette uno stile di guida un attimo più impegnativo.

Comunque è una gran moto... e mi sta salendo la scimmia per sostituire la mia hornet con questa... ma non quest'anno purtroppo!!!  :dash:
Le moto sono come le donne... il risultato finale dipende solo da chi ci sta sopra!!!

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 36
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #12 il: 16 04 2011, 19:53:45 »
ma sai, sono quelle sensazioni che si hanno sin da subito. Comunque quando cambiero' anche io la terro' sotto stretta considerazione, in primis per l ottimo equipaggiamento.

La cb1000 piace molto anche a me ma questa Triumph da l idea di qualcosa di diverso; il sound suggestivo, il 3 cilindri cosi' lineare e potente, le linee morbide ma allo stesso tempo da naked guerriera, persino il contagiri, che mi ha ricordato la mini...ha una storia; e' una moto che ha un cuore, anzi 3  ;-)

PS: Ti consiglio di provarla, perche' questa nuova a livello ciclistico e' parecchio differente dalla precedente

Offline Greeneyes

  • Moto 3
  • **
  • Post: 350
  • Età: 47
  • prov. et Modna
  • Sesso: Maschio
  • Moto: EX Hornet k7 - Bmw K1300R
  • Zavorrino/a: Emanuela
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #13 il: 17 04 2011, 20:58:59 »
Ho provato proprio la nuova: http://www.hornet.it/Forum/Altre-Moto/20188-Speed-Triple-2011/Page-4.html

Comunque concordo pienamente con ciò che hai scritto... la Triumph ha un'anima e una personalità ben marcata, cosa che purtroppo la CB non ha, per quello l'ho definita asettica. ;-)

Offline marco87TO

  • 50 ino
  • *
  • Post: 226
  • Età: 36
  • Raccon City
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 02-->03
Re: Triumph New Speed Triple 1050: Mia recensione della prova
« Risposta #14 il: 18 04 2011, 12:23:16 »
ciliegina sulla torta...la mia foto sulla speed  :-)

me la sono fatta fare da un passante per ricordo  :LoL: , certo poteva aspettare che mi girassi invece l aveva gia scattata prima  :dash:


Io e la speed


xx
Triumph speed triple R

Aperto da doctormotorcyclist

15 Risposte
4725 Visite
Ultimo post 22 11 2011, 16:09:20
da Demo
xx
[BO FE MN RO]Vendo scarico completo Arrow Slip On per Triumph Speed Triple 2006

Aperto da drugslove

1 Risposte
2039 Visite
Ultimo post 30 05 2013, 14:18:44
da drugslove
xx
Aprilia dorsoduro 1200: mia recensione della prova

Aperto da marco87TO

6 Risposte
7023 Visite
Ultimo post 11 04 2011, 14:26:30
da ZonaRossa
xx
Ducati Multistrada 1200S: Mia recensione della prova

Aperto da marco87TO

14 Risposte
6284 Visite
Ultimo post 07 07 2011, 09:48:27
da Augghi