Autore Topic: E la manutenzione dell'auto?  (Letto 7061 volte)

Offline ghess82

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Re: R: Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #15 il: 04 12 2011, 23:57:56 »
Il problema sta nel fatto che l'olio non è mai stato cambiato, infatti è di colore nero, inoltre il padale arriva a fondo corsa tranquillamente e la frenata è decisamente "floscia", per non mettermi a litigare con il meccanico che tra l'altro è anche un partente ho deciso di fare da solo, se non altro lo farò sicuramente con un po' di passione e non giusto per farlo e prendermi i soldi

hai controllato se ci sono perdite di liquido freni? sicuramente hai i cilindretti posteriori che si sono fottuti....in questo caso hai pure le ganasce al limite....quindi si cambia il piatto cpmpleto di ganasce e cilindretti idraulico....

come si fa a sapere se i cilindretti perdono olio e quindi anche pressione ...e quindi il pedale e' moscio??? semplice dai un occhiata dietro ai cerchi posteriori mettendoti dietro l auto al centro abbassati e guarda l interno dei cerchi se noti che sono bagnati o umidi allora devi effettuare il cambio dei cilindretti....
se no puoi anche avere la pompa dei freni che si trova nel cofano vano motore lato guidatore che si e' spompata quindi va cambiata.


se non hai nessuna perdita allora basta effettuare lo spurgo a tutte e quattro le ruote ...lo spurgo/cambio olio si effettua in due ....uno che pompa il pedale freno ed un altro che apre e chiude gli spurghi presenti su qualsiasi pinza/cilindretto di qualsiasi auto.

per la punto ci vuole una 8 su tutte e 4 le ruote .... si fa il pieno di olio dot4 .... uno apre lo spurgo su una pinza mentre l'altro pompa il pedale del freno facendo fare tutta la corsa del pedale...l'olio iniziera ad uscire dallo spurgo....si pompa con spurgo aperto fin quando l'olio esce pulito .... a questo punto chi sta pompando tiene premuto il pedale e l'altro chiude lo spurgo.... si pompa poi a spurgo chiuso ed il pedale inizia ad essere piu duro....a questo punto chi sta pompando tiene il pedale premuto forte mentre verra svitato lo spurgo appena fuoriesce l olio si richiude lo spurgo pero il pedale deve rimanere premuto...

quindi si effettua lo spurgo sull'altra ruota .... e lo stessi con quelle posteriori. assicurarsi sempre che la vaschetta dell olio sia piena di olio dot4


ripeto la procedura:
si apre lo spurgo....si pompa il pedale.....si aspetta l'olio nuovo....si tiene premuto il pedale.....si chiude lo spurgo....si pompa il pedale fino a quando si fa duro...si tiene premuto il pedale....si riapre lo spurgo e si richiude subito "senza mollare il pedale".....e si pompa il pedale fin quando il pedale si fa duro.


di solito io inizio dalle ruote anteriori....e metto un tubicino con una lattina attaccato allo spurgo per non far cadete l'olio in terra.
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Offline marcomich88

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Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #16 il: 05 12 2011, 09:32:05 »
Non l'ho mai fatto sull'auto, ma trovo ragionevole partire da quelli dietro per riempire la maggior parte dell'impianto di olio nuovo e poi spurgare quel che resta dalle pinze anteriori.
Comunque non penso che sia una differenza sostanziale.
Mamma dammi la benza!

Offline ghess82

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Re: R: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #17 il: 05 12 2011, 11:13:04 »
e' lo stesso non cambia nulla

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Offline umarino

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Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #18 il: 05 12 2011, 13:48:04 »
ma scusa ghes .. pompare con lo spurgo aperto non fa entrare aria nel circuito nel momento in cui rilasci il padale?

Offline ghess82

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Re: R: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #19 il: 05 12 2011, 15:01:09 »
no ....perche dopo tu ripompi .
 si pompa veloce e facendo fare sempre tutta la corsa del pedale.

se non pompi non togli l'aria...e non fai nemmeno uscire l'olio pulito. fai le procedure come le ho scritte e sei apposto.


poi quando devi chiudere lo spurgo .....tieni premuto il pedale
mentre si chiude lo spurgo.
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Offline umarino

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Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #20 il: 05 12 2011, 16:00:17 »
io ero convinto che la procedura fosse

1] pompi ripetutamente, tieni premuto (spurgo chiuso)
2] apri lo spurgo (tenendo il pedale premuto) esce olio vecchio
3] chiudi lo spurgo, rilasci il pedale
4] ripeti da punto 1 fino a quando l'olio vecchio e' uscito tutto

Offline ghess82

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Re: R: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #21 il: 05 12 2011, 16:50:17 »
punto 1: errato se pompi con lo spurgo chiuso il pedale e' duro e l'olio non uscira mai.... quindi si pompa prima con spurgo aperto fino a quando non fuoriesce l'olio pulito  ... poi si chiude lo spurgo tenendo il pedale premuto.....e poi si pompa a spurgo chiuso per poi riaprilo tenendo il pedale premuto.


ma avete letto cio' che ho scritto per tre volte?


ripetiamo tutti insieme e in coro:

vaschetta olio sempre piena...una ruota alla volta..... si apre uno spurgo .... si pompa il pedale fin quando esce l'olio pulito e automaticamente senza bolle di aria..... si richiude lo spurgo con il pedale premuto...... si pompa ....il pedale si fa duro....si tiene premuto il pedale e contemporaneamente si apre e si richiude lo spurgo.....si ripompa ed il pedale si rifa' duro.... e stop
l'importante e' che ogni volta che si chiude lo spurgo avete il pedale premuto



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Offline umarino

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Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #22 il: 05 12 2011, 17:12:17 »
direi di chiudere la discussione allora

Offline P4ol0

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Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #23 il: 05 12 2011, 21:04:09 »
Però comunque sia c'è scritto sempre ovunque che non bisogna mai rialzare il pedale con la valvola aperta..bhooo! In ogni caso oggi ho acquistato del liquido per freni Ferodo DOT4 a 7€, flacone da 1litro! Appena trovo una giornata libera trovo qualche pompatore e procedo alla sostituzione  :up:

Offline bikeroby

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Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #24 il: 05 12 2011, 21:26:13 »
Però comunque sia c'è scritto sempre ovunque che non bisogna mai rialzare il pedale con la valvola aperta..bhooo! In ogni caso oggi ho acquistato del liquido per freni Ferodo DOT4 a 7€, flacone da 1litro! Appena trovo una giornata libera trovo qualche pompatore e procedo alla sostituzione  :up:
questo quando fai lo spurgo dell'impianto, ma per far uscire l'olio vecchio rabboccando il serbatoio con quello nuovo devi pompare col pedale e la valvola aperta e cmq bisogna pompare con pompate tranquille e lente e non brusche e veloci onde evitare il creare bolle d'aria
buon lavoro
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Offline umarino

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Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #25 il: 05 12 2011, 21:40:20 »
Però comunque sia c'è scritto sempre ovunque che non bisogna mai rialzare il pedale con la valvola aperta..bhooo!

ecco paolo era proprio quello che volevo sottolineare ma sembra che sia meglio non insistere. :fifi:

Offline ghess82

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Re: R: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #26 il: 05 12 2011, 21:47:54 »
ecco lo sapevo ...
ecco perche non mi piace spiegare le cose REALI alle persone ...

aprite lo spurgo e pompate a valvola aperta non succede nulla.
le pompe freno delle auto non sono delicate come quelle di una moto .... sulle moto un tubo freni non supera il metro di lunghezza fai due pompate e risolvi.
il circuito di un auto e' piu lungo e piu resistente ...
fidatevi non scrivo cazzate

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« Ultima modifica: 05 12 2011, 22:03:45 da ghess82 »

Offline supertrex

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Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #27 il: 05 12 2011, 22:57:35 »
io ero convinto che la procedura fosse

1] pompi ripetutamente, tieni premuto (spurgo chiuso)
2] apri lo spurgo (tenendo il pedale premuto) esce olio vecchio
3] chiudi lo spurgo, rilasci il pedale
4] ripeti da punto 1 fino a quando l'olio vecchio e' uscito tutto




posso farti delle lezioni private...300€ l'ora per te :stica:
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline ghess82

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Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #28 il: 06 12 2011, 00:31:32 »
Però comunque sia c'è scritto sempre ovunque che non bisogna mai rialzare il pedale con la valvola aperta..bhooo! In ogni caso oggi ho acquistato dot4  :up:

ma davvero ? scusa ma se lo hai letto allora  perche  chiedi qui ? forse  ti contraddici ? o forse sei insicuro ? o forse  vuoi dire  che io dico  balle ? oppure che se oggi giorno vai in qualsiasi officina non ti  dicono nulla nel  dettaglio ....e neanche  ti  fanno mettere piede in officina ...e devi solo sborsare i cosiddetti  eurini  preziosi....

in ogni caso hai preso l'olio ..... ma  se leggi bene il mio primo messaggio  ti  ho anche avvisato di controllare se  hai perdite  di liquido ....forse non lo hai letto ? ma in ogni caso l'olio ti serve  sempre anche  se  hai qualche  perdita ....perche  anche se hai i freni rotti cmq  alla fine  devi  sempre  fare lo spurgo freni .... e come hai letto quindi apri lo spurgo e richiudilo senza pompare .... perchè cosi sta scritto

in ogni  caso

direi di chiudere la discussione allora

 :stica:    :stica:  mica è finita qui  il ragazzo  deve ancora  effettuare lo spurgo ... se ci sono  problemi gli ripago la pompa dei freni ... puo essere che sia colpa mia .... magari ho dato indicazioni alla  coyote....e sai non vorrei  passare per un farabutto  :fifi:   :sisi:  :|:  :Mano:

Offline Conan

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Re: E la manutenzione dell'auto?
« Risposta #29 il: 06 12 2011, 09:12:07 »
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