Autore Topic: Ginocchio a terra e saponette: perchè?  (Letto 41588 volte)

Offline batmichy

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Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« il: 08 03 2010, 18:37:52 »
Ciao a tutti,
su questo forum e su tutta le rete si trovano numerose guide sulla tecnica in curva.
Esperienze, prove e soddisfazioni sul fatidico momento in cui si riesce a strisciare quella saponetta sull'asfalto.
Ma alla base di questa lunga ricerca della piega ci sarà qualche spiegazione più profonda.

Perchè è necessario appoggiare il ginocchio a terra durante una curva?
Anche se la moto fosse molto molto piegata, se spostassimo sempre il baricentro del corpo verso l'interno e tenessimo il ginocchio più chiuso, non riuscirebbe lo stesso la curva?
Oppure il ginocchio ha la funzione di "sorreggere" il peso della moto in curva, o di porre un limite oltre il quale non si può più scendere...
Però ci sono persone che toccano addirittura il gomito e quindi il ginocchio nn è ben aperto, ma schiacciato verso il motore per una questione di misure.

Insomma, anche io cerco piano piano di arrivare a quel punto che tutti o quasi cercano, imparando ovviamente la tecnica per farlo in modo sicuro.
Ma mi piacerebbe capire se ha una funzione specifica, se bisogna in qualche modo metterci il peso su quel giniocchio che sfrega o se tocca solo in funzione dell'inclinazione...
Spero di essermi spiegato in modo comprensibile...
Avanti con la discussione!

 :up:

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Offline andreawaco

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #1 il: 08 03 2010, 18:46:50 »
il ginocchio a terra(per i piu' audaci anche il gomito)non è altro che un sensore che ti sta dicendo a che angolo di piega ti trovi....il gomito è piu' che altro coreografico a parte spies lo usano in pochi.
in situazioni estreme(in pista)i piloti usano il ginocchio per"tenere su"la moto quando perde aderenza ad angoli di piega difficilmente raggiungibili da noi comuni mortali :fifi:
se tu vuoi strisciare la saponetta per il puro piacere di farlo fai pure,ma per strada potrebbe non essere una buona idea se non hai un'ottima padronanza del mezzo :dash:
se la curva si fa stretta,metti giu' la saponetta

Offline Tribal_Dragon

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #2 il: 08 03 2010, 19:16:45 »
come detto da andrea, il ginocchioin terra e' un sensore che ti dice quanto stai piegando, ed al di fuori di una pista e' piu' coreografico che utile, dato che comunque son poche le strade che ti permettono di arrivare a toccare il ginocchio in terra, a meno di non uscire molto con la gamba
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline batmichy

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #3 il: 08 03 2010, 19:20:18 »
Grazie per i chiarimenti intanto.
Avete proprio ragione a dire che sulle strade è difficile poterlo fare e che servono sempre condizioni giuste (zero traffico, asfalto senza buche ecc ecc).
Ma di fondo mi interessava capire se questo ginocchio avesse una funzione particolare o meno...

 :up:

Offline gentleman-ico

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #4 il: 08 03 2010, 20:02:48 »
tutto corretto ma sorreggere la moto mi sembra davvero una cavolata....2 quintali di moto + l'inerzia che si sviluppa a velocità elevate rende impossibile rialzarla se perdi aderenza  ;-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline the_duke

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #5 il: 08 03 2010, 20:47:29 »
Il tocco della saponetta a terra ti fa principalmente leggere l'angolo di piega che stai facendo, i piloti professionisti infatti se ci si fa caso non ci si mettono di peso, ma toccano appena appena, anche se fanno delle pieghe che rispetto alle nostre sono stratosferiche.
Io anni addietro, quando a vallelunga si girava sul corto, per puro divertimento, andavo a saponetta sempre di peso e su tutte le curve, tornantino compreso, col risultato che alleggerivo il posteriore e buttavo due saponette (soprattutto la dx) ogni turno di guida....eh le stupidaggini della gioventù....
Su strada, al contrario di tanti manici nostrani (tipo il Savelli  :ciao: ), non ritengo tanto utile e salutare andare a tutti i costi a cercare il contatto col ginocchio, primo perchè per tutta una serie di intuibili fattori, la piega profonda è l'ultima cosa a cui bisogna attaccarsi dopo aver sfruttato tutti gli altri artifici per curvare veloce (staccata, traiettoria, rapida riapertura del gas, ecc.), secondo perchè su strada si va talmente più piano che in pista (che conosci palmo a palmo perchè la ispezioni giro dopo giro, ha l'asfalto buono, è gommata, ecc.), che voler per forza andare a saponetta, a mio parere fa prendere rischi inutili.


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Offline andreawaco

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #6 il: 09 03 2010, 20:00:52 »
tutto corretto ma sorreggere la moto mi sembra davvero una cavolata....2 quintali di moto + l'inerzia che si sviluppa a velocità elevate rende impossibile rialzarla se perdi aderenza  ;-)

eppure manico è cosi'....io ti parlo di livello motogp e sbk,campionati che seguo molto e è capitato che alcune volte nelle interviste i piloti dicano"l'ho tenuta su col ginocchio"parlando di repentine perdite di aderenza,ti cito testualmente l'intervista a Simoncelli su motosprint di questa settimana:
"ho sentito la moto andare via sull'anteriore,io l'ho tenuta su con il ginocchio e ho sbagliato perche' la moto per reazione e' scivolata anche al posteriore e appena ha ripreso aderenza mi ha scaraventato in aria" :stica:

Offline batmichy

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #7 il: 10 03 2010, 01:00:02 »
Beh, sicuramente come detto da alcuni di voi il ginocchio e il relativo contatto è un ottimo indice per capire quanto si sta piegando.
Poi MotoGP e quei livelli sono al di sopra di ogni cosa... nulla che può confrontarsi con la passione che i comuni mortali hanno per la moto, in strada e anche in pista...

Grazie per le risposte comunque!

 :lamps7:

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #8 il: 13 03 2010, 20:12:48 »
Se vuoi la mia personale opinione, andare a cercare il ginocchio a terra su strade come quelle nostrane è solo un rischio inutile.

Sarà coreografico ma lo trovo estremamente stupido. Forse perchè non ne sono capace!
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline simone30

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #9 il: 23 03 2010, 15:39:54 »
in sbk italia di febbraio, Toseland "consiglia" di sostenere la moto con la saponetta....facile no?! :stica:
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."
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Offline andrew

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #10 il: 23 03 2010, 16:08:41 »
Secondo me però dovremmo cercare di evitare ogni tipo di paragone con motogp o superbike... campionati analoghi...
Stiamo parlando di moto completamente diverse...
Di asfalti completamente diversi...
visibilità diversa...
"PILOTI" o presunti tali diversi!!!

Anche io (non si direbbe :LoL: ), sto rivalutando il mio modo di andare in moto IN STRADA...
sempre più passeggiata...e sempre meno ginocchio per terra...
sempre più paesaggi e sempre meno derapate in uscita di curva!!
(starò invecchiando????????  :stica: )
 :up:  :birra:  :up:
La precedenza non è altro che un sottile gioco di sguardi!

Offline mandrake

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #11 il: 24 03 2010, 21:19:13 »
scusate se mi intrometto visto che sono nuovo del forum,
ma volevo solo aggiungere che il fatto di mettere il ginocchio per terra è soltanto l'ultima parte di una impostazione di una curva,
che poi non è detto che mettere il ginocchio per terra vuol dire essere al massimo della piega,
cmq per arrivare a mettere un ginocchio per terra,devi saper leggere una curva, impostare il corpo mettendo le spalle quasi parallele all'asse orizzontale del manubrio,saper fare i giusti dosaggi di forza con gli avanbracci sul serbatoio a secondo di dove si piega,saper controsterzare, ma qui siamo già a velocità quasi da pista,
infine e non che abbia meno importanza saper far ruotare la punta del piede sulla pedanina e contemporaneamente spingere sulla stessa ed  allargare la coscia a mo di bandiera,e se si è letto bene la curva e si è trovato il punto di corda o la tangente della curva  si riesce forse a mettere il ginocchio per terra,ma con un pò di pratica dopo qualche giro( in pista) ci si riesce,
è normale che queste cose si fanno SOLO E DICO SOLO in pista,
anche perchè per strada aumentano di molto i rischi  o di un frontale o di una camporella  :ciao:  :ciao:  :ciao:
cmq all'incirca senza andare nello specifico una curva si dovrebbe affrontare grossomodo seguendo questa tecnica
però la migliore cosa è o di fare corsi specifici o di entrare con un amico esperto in qualche pista e farsi consigliare  :birra:

Offline botte

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #12 il: 24 03 2010, 23:52:02 »
Non sono un pilota, ne' un manico, ma mi è capitato qualche volta di toccare anche se l'istinito mi portava a ritirare il ginocchio, ma non serve raggiungere folli velocità.

Ci sono un paio di fattori, indipendenti dallo stile di guida, figo o pistaiolo, che giustificano il gesto ed allo stesso tempo consigliano di evitarlo (è fisica).

1: la gamba è una massa relativamente mobile e reattiva ed in piega, qualsiasi essa sia, ti permette di bilanciare senza scomporre il mezzo.
2: se cerchi il tempo sul giro la "gambetta fuori" aumenta la superficie frontale, quindi l'effetto vela, penalizzando la velocità (in GP&SBK tendono a rimanere sempre, nei limiti del possibile, in carena per avere la miglior velocità).

Personalmente è psicologicamente vantaggioso, se capita ma non se lo si cerca, perchè aumenta in qualche modo la "percezione" dell'asfalto (sarà una fissazione mia?). Poi ognuno "sente" la moto a modo suo.

Offline savelli46

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #13 il: 25 03 2010, 12:16:12 »
scusate se mi intrometto visto che sono nuovo del forum,
ma volevo solo aggiungere che il fatto di mettere il ginocchio per terra è soltanto l'ultima parte di una impostazione di una curva,
che poi non è detto che mettere il ginocchio per terra vuol dire essere al massimo della piega,
cmq per arrivare a mettere un ginocchio per terra,devi saper leggere una curva, impostare il corpo mettendo le spalle quasi parallele all'asse orizzontale del manubrio,saper fare i giusti dosaggi di forza con gli avanbracci sul serbatoio a secondo di dove si piega,saper controsterzare, ma qui siamo già a velocità quasi da pista,
infine e non che abbia meno importanza saper far ruotare la punta del piede sulla pedanina e contemporaneamente spingere sulla stessa ed  allargare la coscia a mo di bandiera,e se si è letto bene la curva e si è trovato il punto di corda o la tangente della curva  si riesce forse a mettere il ginocchio per terra,ma con un pò di pratica dopo qualche giro( in pista) ci si riesce,
è normale che queste cose si fanno SOLO E DICO SOLO in pista,
anche perchè per strada aumentano di molto i rischi  o di un frontale o di una camporella  :ciao:  :ciao:  :ciao:
cmq all'incirca senza andare nello specifico una curva si dovrebbe affrontare grossomodo seguendo questa tecnica
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le sappiamo gia tutte ste coseeeeeee :LoL:  :LoL:

Offline Geffo

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Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #14 il: 25 03 2010, 15:16:01 »
Strano a me viene naturale mettere giù il ginocchio, solo che non ho avendo le saponette certe volte lo tengo su perchè non vorrei lasciare una strisciata rossa sull'asfalto :) Però quest'anno prendo una tuta completa per le uscite "serie".

A vi do un gran cosiglio sulle pieghe, ci sono 3 tipi di pieghe:

1) Detta anche la piega dell'imbranato, quella in cui la moto piega più del pilota il quale tende a stare più dritto possibile

2) Piega neutra o dell'amatore, il corpo del pilota è allineato con la moto ovvero assume lo stesso angolo di piega della moto

3) Piega da smanettone, quando il pilota "scende" dalla sella e piega più della moto

La differenza sostanziale tra i 3 tipi di piega è che il peso del pilota, a seconda dei casi, influisce molto sul raggio di curva a pari velocità.
In parole semplici, la stessa curva, fatta col metodo 3, vi permetterà di tenere la moto più diritta e in questo modo andrete a usare meno le gomme, quindi di fare la curva in totale sicurezza perchè non siete sempre impiccati sulla spalla. Con questa guida al bar farete la figura di quello che piega poco, però dato che di gomma ve ne avanza potrete piegare ancora di più, mettere il ginocchio per terra, passare più forte insomma...

Io la vedo così, se lo scopo è chiudere le gomme, consiglio una piega di tipo 2 ma non è il massimo per la sicurezza, mentre per chi ha bisogno di andare forte soprattutto in pista, usare il tipo 3.
Il tipo 1 non è che non si usa, io ad esempio lo uso moltissimo nelle curve rapide in successione, nei cambi direzionali, quasi per tagliare le curve e farle quasi dritto, il corpo ci mette molto a spostarsi sulla moto, a volte spostare la moto si fa prima... più facile a farsi che a dirsi!
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