Autore Topic: Ginocchio a terra e saponette: perchè?  (Letto 41619 volte)

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #60 il: 21 09 2010, 10:13:26 »
Strano a me viene naturale mettere giù il ginocchio, solo che non ho avendo le saponette certe volte lo tengo su perchè non vorrei lasciare una strisciata rossa sull'asfalto :) Però quest'anno prendo una tuta completa per le uscite "serie".

A vi do un gran cosiglio sulle pieghe, ci sono 3 tipi di pieghe:

1) Detta anche la piega dell'imbranato, quella in cui la moto piega più del pilota il quale tende a stare più dritto possibile

2) Piega neutra o dell'amatore, il corpo del pilota è allineato con la moto ovvero assume lo stesso angolo di piega della moto

3) Piega da smanettone, quando il pilota "scende" dalla sella e piega più della moto

La differenza sostanziale tra i 3 tipi di piega è che il peso del pilota, a seconda dei casi, influisce molto sul raggio di curva a pari velocità.
In parole semplici, la stessa curva, fatta col metodo 3, vi permetterà di tenere la moto più diritta e in questo modo andrete a usare meno le gomme, quindi di fare la curva in totale sicurezza perchè non siete sempre impiccati sulla spalla. Con questa guida al bar farete la figura di quello che piega poco, però dato che di gomma ve ne avanza potrete piegare ancora di più, mettere il ginocchio per terra, passare più forte insomma...

Io la vedo così, se lo scopo è chiudere le gomme, consiglio una piega di tipo 2 ma non è il massimo per la sicurezza, mentre per chi ha bisogno di andare forte soprattutto in pista, usare il tipo 3.
Il tipo 1 non è che non si usa, io ad esempio lo uso moltissimo nelle curve rapide in successione, nei cambi direzionali, quasi per tagliare le curve e farle quasi dritto, il corpo ci mette molto a spostarsi sulla moto, a volte spostare la moto si fa prima... più facile a farsi che a dirsi!

Ho letto la tua semplice e chiara spiegazione

Ma sai cosa ti dico ? Che a mio parere alla fin fine la nr 3 e' anche la piu' facile!!  :up:
o meglio quella che facendola  e' piu' difficile da sbagliare con la gestione dei pesi/posizioni
ma quando vado in giro poi  rischio appunto di essere preso per un ''esaltato'' .


La nr 1 e' molto tranquilla ma diciamo sbagliata e non aiuta a migliorare anzi a peggiorare :gRgR:
La nr 2 che ho sempre letto essere quella consigliata  nella guida ''misto'' e' quella che mi fa' piu' paura in quanto trovo di avere molte possibilita' di fare qualcosa di sbagliato e non mi da tranquillita' mi sento cadere....con la testa....x terra :emo:

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #61 il: 21 09 2010, 10:22:18 »
raga' pedane sportive da aggiungere agli arretratori che ho ,aiutano ad avere piu' feeloing per riuscirci?Non ho la tecnica d'uscire il sedere fuori ,cosa che so va fatta tenendo il piede nella punta delle pedane ed allargando il ginocchio si effettua un movimento di rotazione del piede,cn la punta che guarda in basso cosa che consente di grattare gli sliders,facile a dirsi piu' che a farsi;la mia guida e' un misto tra 2 e 3! :lamps7:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline catamarty

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1152
  • Età: 37
  • Essen
  • Sesso: Femmina
  • Hornet LAB
  • Moto: ..momentaneamente appiedata
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #62 il: 21 09 2010, 10:30:40 »
Ho letto la tua semplice e chiara spiegazione

Ma sai cosa ti dico ? Che a mio parere alla fin fine la nr 3 e' anche la piu' facile!!  :up:
o meglio quella che facendola  e' piu' difficile da sbagliare con la gestione dei pesi/posizioni
ma quando vado in giro poi  rischio appunto di essere preso per un ''esaltato'' .

concordo.. spostandosi sulla sella viene molto più naturale tutto il resto.. e cioè spingere sia sul manubrio che sulla pedana..
di conseguenza si piega di più  :up:

il fatto che uno sembri un esaltato è vero in parte.. anche perchè quando uno ha la sensazione di essere "appeso" in realtà è sempre meno fuori dalla moto di quanto pensi..
e poi volete mettere sentirsi un pilota da moto GP anche a 50 km/h? non ha prezzo  :LoL:
Siamo l'unica categoria capace di intavolare una conversazione con uno sconosciuto solo perchè ha un casco in mano..

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #63 il: 21 09 2010, 10:33:31 »
il mio problema e' che nella pista che frequentavo ,si arriva alla fine del rettilineo sui 200 -220 cn una 600 ,e poi staccare (con il timore d'arrivare lungo) prima della curva ed uscire il sedere ,non era tanto semplice da far insime !Ho sentito in dei video ,che ci si prepara alla curva ,con il piede messo in punta di pedana in staccata(se nn sbaglio).

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #64 il: 21 09 2010, 14:34:54 »
concordo.. spostandosi sulla sella viene molto più naturale tutto il resto.. e cioè spingere sia sul manubrio che sulla pedana..
di conseguenza si piega di più  :up:

il fatto che uno sembri un esaltato è vero in parte.. anche perchè quando uno ha la sensazione di essere "appeso" in realtà è sempre meno fuori dalla moto di quanto pensi..
e poi volete mettere sentirsi un pilota da moto GP anche a 50 km/h? non ha prezzo  :LoL:

 :lamps:  [ok] volersi migliorare...!


xx
Ginocchio per terra.........

Aperto da Horny2006

10 Risposte
3667 Visite
Ultimo post 22 01 2010, 15:10:38
da donbadi17
xx
ginocchio

Aperto da Andrea_1984

2 Risposte
1635 Visite
Ultimo post 07 09 2013, 19:27:21
da prof
xx
riprese telecamera fissata al ginocchio del collaudator, lavoro di svilupZX-10R

Aperto da doctormotorcyclist

2 Risposte
1213 Visite
Ultimo post 17 03 2011, 13:17:26
da doctormotorcyclist
xx
mot a terra

Aperto da laif_is_nau

18 Risposte
4374 Visite
Ultimo post 27 05 2012, 11:09:05
da Augghi