Autore Topic: Ginocchio a terra e saponette: perchè?  (Letto 41681 volte)

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #45 il: 19 09 2010, 00:23:05 »
Io in strada lo tocco solo nelle curve piuttosto lente...tipo tornanti...Non saprei spiegarti come farlo...Ma non devi forzare troppo la cosa se no è più facile che non ci riesci...
Devi guidare più pulito che puoi...e buttarti fuori con le chiappe...

gia immaginavo una guida abb lenta.
ma dai prevalenza all uscita dl corpo dalla moto o alla spinta sul semi-manubrio interno curva (cio' abbattere  moto)?? quidni suggerisci fuori di corpo..

infatti anchio  mi trovo meglio ad uscire con le chiappe verso interno   e dato che non sono spericolato mi divertono anche velocita' contenuta ma qualche volta mi vergogno che mentre mi metto in posizione x curvare( che mi aiuta tantissimo a farla bene!), semmai dopo la curva  trovo qualcuno che mi guarda e mi da' dell ''abbelinato!!"" :dash:

pero l altra volta facevo la salita del valle Roya da ventimiglia verso tenda e  era uno che con tutta tranquillita toccava spessissimo ai 70allora penso   :stica:  :stica:

Offline puddu86

  • Moto 3
  • **
  • Post: 289
  • Età: 37
  • Brescia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 2003
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #46 il: 19 09 2010, 00:28:17 »
Un po devi piegare...non poui basarti solo sul buttarti fuori...però non devi spingere sull'interno...anzi in teoria e ripeto in teoria dovresti tirare il manubrio esterno...la fisica dice cosi...prova andando dritto a 50-60-70km/h tenere il manubrio con una sola mano e tiralo LEGGERMENTE... vedrai che la moto andrà nella direzione opposta a quella che stai tirando...

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #47 il: 19 09 2010, 09:18:04 »
 :mmm:  puddu non mi risulta quello che dici
bisogna spingere il manubrio nella curva interna dove stai effettuando la curva e non tirare quello esterno!!
il motivo immagino è che spingendo hai piu controllo millimetrico che tirare :lamps7:

Offline puddu86

  • Moto 3
  • **
  • Post: 289
  • Età: 37
  • Brescia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 2003
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #48 il: 19 09 2010, 09:34:44 »
E' difficile da spiegare e sopprattutto da fare...io infatti non ci riesco...cmq c'è un tutorial anche sul forum che spiega proprio questo comportamento in modo più elaborato...
Invece bisogna spingere sulla pedana interna...questo si...

http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s
« Ultima modifica: 19 09 2010, 09:43:00 da puddu86 »

Offline savelli46

  • SBK
  • *****
  • Post: 3201
  • Età: 58
  • nel Novarese
  • Sesso: Maschio
  • http://imageshack.us/photo/my-images/684/the29807.
  • Moto: Ciao ,cagiva250,honda 500,CBR600RR,hornet MY 2006
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #49 il: 19 09 2010, 10:29:21 »
infatti è quello che dicevo io ,dice chiaramente di spingere sul manubrio interno alla curva
guarda x me invece è facilissimo da fare
poi vedendo la tua piega in avatar mi sa che te lo fai in automatico e non te ne accorgi ;-)  :lamps7:

Offline puddu86

  • Moto 3
  • **
  • Post: 289
  • Età: 37
  • Brescia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 600 2003
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #50 il: 19 09 2010, 10:36:01 »
allora mi sono spiegato male....stavamo dicendo la stessa cosa...io mi sono esercitato anche con la minimoto...ma con la moto non riesco...o forse lo faccio già automaticamnte e non me ne accorgo....

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 42
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #51 il: 19 09 2010, 14:14:02 »
diciamo che parlate della stessa cosa!  :LoL:
l'effetto dinamico di spingere il manubrio sul lato interno o di tirarlo su quello esterno è totalmente identico! in pratica è sempre una coppia di forze che lavora sul fulcro del cannotto di sterzo.
All'atto pratico è semplicemente più sicuro spingere l'interno che tirare l'esterno perchè generalmente si ha più controllo su un movimento di spinta che di trazione, per cui è più difficile "esagerare"
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #52 il: 19 09 2010, 17:37:00 »


io pero sognavo di avere due dritte da qualcuno che gli riesce facile facile senza essere a velocita fuori codice!!

ad esempio  entri in marcia alta per aver piu scorrevolezze oppure contrario marcia bassa x uscirne anche a bassa velocita   diciamo le 2 dritte di chi z azzecca   


avendo molti di noi credo le basi x capire ldue dritte senza a ripetere tutto dalla base 

dai  fareci sapere anche a noi plsssss

Offline lasa

  • Moto 3
  • **
  • Post: 304
  • Età: 51
  • vignole borbera
  • Sesso: Maschio
  • .....vivi e lascia vivere.....
  • Moto: ....vespa px 150....
  • Zavorrino/a: ....la porto solo in MACCHINA e in VESPA.... :-)
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #53 il: 19 09 2010, 17:52:32 »
.....io penso che non esistano strade particolari o velocità particolari.....
.....soprattutto a mio avviso servono le CURVE x poter piegare e godersi la MOTO x il bello che ha (DUE RUOTE)......
......io penso che se tu (KAYAKEU) continuerai ad andare in pista noterai che la tua guida piano piano cambierà e lo stile che guadagnerai sul circuito ti rimarrà anche su strada......
.....a me personalmente è successo così.....comunque su strada non vado matto x la piega a ginocchio a terra......non mi fido di quello che puoi trovare sull'asfalto.....preferisco una bella giornata in pista con gli amici......

 :ciao: 

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #54 il: 20 09 2010, 10:15:20 »
.....io penso che non esistano strade particolari o velocità particolari.....
.....soprattutto a mio avviso servono le CURVE x poter piegare e godersi la MOTO x il bello che ha (DUE RUOTE)......
......io penso che se tu (KAYAKEU) continuerai ad andare in pista noterai che la tua guida piano piano cambierà e lo stile che guadagnerai sul circuito ti rimarrà anche su strada......
.....a me personalmente è successo così.....comunque su strada non vado matto x la piega a ginocchio a terra......non mi fido di quello che puoi trovare sull'asfalto.....preferisco una bella giornata in pista con gli amici......

 :ciao: 


Eh si sulle  strade ci sono sempre mille motivi giusti per non provare con rilassatezza : polizia , autovelox , pedoni , cinghiali ,  sabbietta , pero' avevo visto questo sulla cbr600rr sembrava che svulazzasse sui 70 allora sgracckkk  come se danzasse

eh si sulla pista sono andato solo 2  volte e li ho imparato con calma allo sgrackkk ma pero' costa un po'.... la pista ahime'! e poi da genova sono un po' lontanine

 :ciao:  :ciao:

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #55 il: 20 09 2010, 11:31:38 »
molto umilmente dico la mia ... nel senso che io la moto l'o comperata agosto 2009 usata quell'estate 6 uscite di 3 volte con la mi a compagna ... e poi quest'anno ci ho fatto 4500 km di smanettate, e devo dire che solo con i km che fai riesci a migliorare, anche io mi impuntavo sul fatto di scendere in piega andare giù con il ginocchio per "cercare" di toccare lo slide ... ma NON è il metodo giusto !! perchè ho visto che all'inizio dovevo esser sicuro prima di tutto di dove mettevo le ruote, di dove volevo girare nelle curve, di quanto sicuro mi sentivo io stesso sulla moto !!

a fine stagione 2010, perchè la mia stagione è già finita .... ero soddisfatto a pieno !! le ultime 2 uscite sono state da panico, nella penultima ci siamo trovati sul colle in 15, io e mio padre eravamo i più sfigatelli con le hornet di 10 anni fà .... e bhè ?? vi dirò che le abbiamo passate a uno z750 e a un ninja, e non sul dritto !! 

un po matti sicuramente, nessuna pietà per la moto perchè l'ho stirata a dovere lassù dove rende bene anche l'arrow 9000-12000, però è stato solo grazie alla gavetta fatta nei mesi precedenti per prenderci la confidenza giusta.

Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #56 il: 20 09 2010, 15:56:35 »
molto umilmente dico la mia ... nel senso che io la moto l'o comperata agosto 2009 usata quell'estate 6 uscite di 3 volte con la mi a compagna ... e poi quest'anno ci ho fatto 4500 km di smanettate, e devo dire che solo con i km che fai riesci a migliorare, anche io mi impuntavo sul fatto di scendere in piega andare giù con il ginocchio per "cercare" di toccare lo slide ... ma NON è il metodo giusto !! perchè ho visto che all'inizio dovevo esser sicuro prima di tutto di dove mettevo le ruote, di dove volevo girare nelle curve, di quanto sicuro mi sentivo io stesso sulla moto !!

a fine stagione 2010, perchè la mia stagione è già finita .... ero soddisfatto a pieno !! le ultime 2 uscite sono state da panico, nella penultima ci siamo trovati sul colle in 15, io e mio padre eravamo i più sfigatelli con le hornet di 10 anni fà .... e bhè ?? vi dirò che le abbiamo passate a uno z750 e a un ninja, e non sul dritto !! 

un po matti sicuramente, nessuna pietà per la moto perchè l'ho stirata a dovere lassù dove rende bene anche l'arrow 9000-12000, però è stato solo grazie alla gavetta fatta nei mesi precedenti per prenderci la confidenza giusta.






 :up:  :up:           :up:

Offline DAKAR

  • 50ino
  • *
  • Post: 38
  • BASSA PIACENTINA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: VTR SP-1.GSX 600rr pista.TRANSALP da deserto.Dr650.VFR,CBR1000 ecc.ecc... nel Box ci son quasi 20 moto!!! Strada,Pista,Enduro,Cross,Trial,Epoca....ecc..ecc...
  • Zavorrino/a: LIKEANANGEL!!!
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #57 il: 20 09 2010, 18:34:07 »
Ogni tanto in pista e su strada...trovi gente con la moto quasi dritta e loro appesi fuori con il ginocchio a terra..........

Secondo me ci vuole una via di mezzo......... tanto....se pieghi pieghi ugualmente...chiappa fuori...avanbraccio esterno attaccato al serbatorio....piede non a papera che spinge sulla pedana interna...e  cmq corpo e tetsa all'inteno della curva...con lo sguardo che scruta l'uscita...


In un'attimo senti la saponetta grattare......ricordo che quando usavo l'Hornet My2005...prima del ginocchio...gratavan da paura le pedane...

...Cmq in certi curvoni...spesso invece di buttare fuori il ginocchio lo si piazza contro la carena interna....e si gratta ugualmente  :) e giu a dar del gass!!!


Ogni cosa a suo tempo.......vedrai che senza accorgerti gratterai in automatico  :)
4 CILINDRI PER SEMPRE!! ......MA TE HAI????....NON HO UN BICILINDRICO!!! HO UN PEZZO DO STORIA DELLA SBK!!!
JAPPO A VITA,IL TOP!!!......NEL MIO BOX SOLO LA MIA DONNA E' ITALIANA

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #58 il: 20 09 2010, 22:51:09 »
Ogni tanto in pista e su strada...trovi gente con la moto quasi dritta e loro appesi fuori con il ginocchio a terra..........

Secondo me ci vuole una via di mezzo......... tanto....se pieghi pieghi ugualmente...chiappa fuori...avanbraccio esterno attaccato al serbatorio....piede non a papera che spinge sulla pedana interna...e  cmq corpo e tetsa all'inteno della curva...con lo sguardo che scruta l'uscita...


In un'attimo senti la saponetta grattare......ricordo che quando usavo l'Hornet My2005...prima del ginocchio...gratavan da paura le pedane...

...Cmq in certi curvoni...spesso invece di buttare fuori il ginocchio lo si piazza contro la carena interna....e si gratta ugualmente  :) e giu a dar del gass!!!


Ogni cosa a suo tempo.......vedrai che senza accorgerti gratterai in automatico  :)

Bella la tua descrizione...ancora una dritta , con la mano sul gas quanto gli dai di gas sui curvoni stradali ,devi dare velocita' o riesci a gestirla anche a basse  basse velocita?

e quando dici gamba in carena intendi gamba tuttuno con la moto x noi senza carena?

Offline Caos

  • 50 ino
  • *
  • Post: 161
  • Età: 47
  • New york,Adams St,557
  • Sesso: Maschio
  • io non corro...volo basso!
  • Moto: Hornet 600 SS
  • Zavorrino/a: Lella
Re: Ginocchio a terra e saponette: perchè?
« Risposta #59 il: 20 09 2010, 23:36:43 »
molto umilmente dico la mia ... nel senso che io la moto l'o comperata agosto 2009 usata quell'estate 6 uscite di 3 volte con la mi a compagna ... e poi quest'anno ci ho fatto 4500 km di smanettate, e devo dire che solo con i km che fai riesci a migliorare, anche io mi impuntavo sul fatto di scendere in piega andare giù con il ginocchio per "cercare" di toccare lo slide ... ma NON è il metodo giusto !! perchè ho visto che all'inizio dovevo esser sicuro prima di tutto di dove mettevo le ruote, di dove volevo girare nelle curve, di quanto sicuro mi sentivo io stesso sulla moto !!

a fine stagione 2010, perchè la mia stagione è già finita .... ero soddisfatto a pieno !! le ultime 2 uscite sono state da panico, nella penultima ci siamo trovati sul colle in 15, io e mio padre eravamo i più sfigatelli con le hornet di 10 anni fà .... e bhè ?? vi dirò che le abbiamo passate a uno z750 e a un ninja, e non sul dritto !! 

un po matti sicuramente, nessuna pietà per la moto perchè l'ho stirata a dovere lassù dove rende bene anche l'arrow 9000-12000, però è stato solo grazie alla gavetta fatta nei mesi precedenti per prenderci la confidenza giusta.


Non ti meravigliare..la mia Hornet ha 11 anni e 70000 km e ti garantisco che tra gsr 600,fz 6 e z 750 ne ho fatti piangere parecchi....lo sballo maggiore è quando ti fermi e ti raggiungono e rimangono di merda nel vedere che la mia bimba non è più una ragazzina...
CAOS!!!


xx
Ginocchio per terra.........

Aperto da Horny2006

10 Risposte
3673 Visite
Ultimo post 22 01 2010, 15:10:38
da donbadi17
xx
ginocchio

Aperto da Andrea_1984

2 Risposte
1641 Visite
Ultimo post 07 09 2013, 19:27:21
da prof
xx
riprese telecamera fissata al ginocchio del collaudator, lavoro di svilupZX-10R

Aperto da doctormotorcyclist

2 Risposte
1216 Visite
Ultimo post 17 03 2011, 13:17:26
da doctormotorcyclist
xx
mot a terra

Aperto da laif_is_nau

18 Risposte
4386 Visite
Ultimo post 27 05 2012, 11:09:05
da Augghi