Autore Topic: Doppietta! cos'è e a che serve!  (Letto 78000 volte)

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #120 il: 28 05 2011, 15:49:33 »
appunto proprio perchè hai dimostrato con i fatti che la chiusura del gas è pari a 3,5 kgm.......che la si può ritenere un'inezia


se per te che li hai postati i dati non sono chiaro namo bene  :stica:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Vampiro

  • 50 ino
  • *
  • Post: 83
  • Età: 57
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Solo chi non osa non sbaglia.
  • Moto: Honda Hornet 600
  • Zavorrino/a: Con me può venire anche nonna, tanto vado piano!
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #121 il: 28 05 2011, 16:04:10 »
ok, non avevo capito! scusami.
Mi sei molto simpatico, Occhio perché io sono un mattacchione e ti faccio molti dispetti.
 :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:
Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #122 il: 28 05 2011, 16:07:58 »
devi vedere io  :fifi:

Offline bepyseta

  • 50ino
  • *
  • Post: 14
  • Firenze
  • Moto: Hornet 600 2001
  • Zavorrino/a: Barbara
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #123 il: 28 05 2011, 16:48:47 »
Vampiro mi devi scusare, non riesco proprio a capire una cosa;
Non ho capito come ci siamo andati ad infilare nel trasferimento dinamico dei carichi, ma già che ci siamo parliamone ampiamente e sfatiamo anche questo falso mito.
Per calcolare il trasferimento si usa una semplicissima formula che è la seguente:
S =  m x a x h / p dove m sta alla massa del veicolo (peso della moto) a sta all'accelerazione (può essere negativa o attiva) h sta per l'altezza del baricentro e p sta per il passo della moto (distanza tra i perni ruota)
Se prendiamo ad esempio una moto di circa 200Kg avremo questi risultati:

Massa = 200kg (2000N)
(Ant.  100kg; post  100kg) p = 2,0 m; h = 0,7 m (sono dati approssimativi per semplicità di calcolo)
avremo quindi questa tabella:

Rilascio gas marcia lunga:   d = 0,5 m/sec2   sovraccarico      35 N
Rilascio gas marcia corta:   d = 1,0 m/sec2    sovraccarico      70 N
Frenata leggera:              d = 2,0 m/sec2    sovraccarico    140 N
Frenata potente:              d = 4,0 m/sec2    sovraccarico    280 N
Frenata al limite:              d = 9,0 m/sec2   sovraccarico    630 N

potete notare come non ci sia poi tutto questo carico sull'anteriore, la frenata limite, quella da quasi 1 G (Accelerazione massima della gravità terrestre) dove si rischia il cappottamento, porta sull'asse anteriore appena 63Kg cioè circa il 30% del peso della moto.

Per quel che riguarda le dita spiego meglio. Se lascio anulare e mignolo sulla manopola gas e strizzo la pompa solo con indice e medio, la leva si avvicinerà alla manopola dove incontrarà le due dita prima menzionate che faranno da spessore e non ci daranno la possibilità di strizzare ulteriormente la leva freno (ricordo che parlo di frenata di emergenza9. Inoltre questo problema si accentua ancora di più su moto dotate di ABS dove posso tirare la leva in modo indiscriminato al fine di fermarmi nel più breve spazio possibile. :up:  :up:






ma se s= mah, e m=2000 N a=0,5 m/sec quadrato (in rilascio) e h= 0,7 m che calcolo hai fatto per avere come risultato 35N?

Offline Vampiro

  • 50 ino
  • *
  • Post: 83
  • Età: 57
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Solo chi non osa non sbaglia.
  • Moto: Honda Hornet 600
  • Zavorrino/a: Con me può venire anche nonna, tanto vado piano!
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #124 il: 28 05 2011, 16:54:09 »
Tutto viene fratto per il passo P
« Ultima modifica: 28 05 2011, 16:59:45 da Vampiro »

Offline bepyseta

  • 50ino
  • *
  • Post: 14
  • Firenze
  • Moto: Hornet 600 2001
  • Zavorrino/a: Barbara
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #125 il: 28 05 2011, 16:59:27 »
allora sono 350 N e non 35 newton... quindi in rilascio si ha un trasferimento di carico di 350/9,81 35,67 kg!

Offline Vampiro

  • 50 ino
  • *
  • Post: 83
  • Età: 57
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Solo chi non osa non sbaglia.
  • Moto: Honda Hornet 600
  • Zavorrino/a: Con me può venire anche nonna, tanto vado piano!
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #126 il: 28 05 2011, 17:03:18 »
Scusami, davo per scontato!  :Doh:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #127 il: 28 05 2011, 17:06:26 »
tra l'altro sulla ruota anteriore gravano 1000 N (se nell'esempio la ripartizione dei pesi è 50 e 50 ) quindi 17 kg che continuano ad essere pochini rispetto i 3200 kg della frenata a limite
« Ultima modifica: 28 05 2011, 17:12:28 da manicodapaura »

Offline bepyseta

  • 50ino
  • *
  • Post: 14
  • Firenze
  • Moto: Hornet 600 2001
  • Zavorrino/a: Barbara
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #128 il: 28 05 2011, 17:08:02 »
Figurati, questo vuol dire che il trasferimento di carico non è un'inezia in rilascio, ma sono la bellezza di trentacinque kg!! ti torna?

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #129 il: 28 05 2011, 17:08:35 »
sono 17

PS questo trancio di discussione potrebbe/dovrebbe essere spostato nel theadh sull'abs  :mariuol:

Offline bepyseta

  • 50ino
  • *
  • Post: 14
  • Firenze
  • Moto: Hornet 600 2001
  • Zavorrino/a: Barbara
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #130 il: 28 05 2011, 17:16:41 »
Perchè 17? sono 35; comunque la ripartizione dei pesi è statica, non in movimento... altrimenti non si dovrebbe ne comprimere la forcella ne tantomeno il mono ne in accelerazione ne in frenata!!

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #131 il: 28 05 2011, 17:18:37 »
perchè sulla ruota anteriore gravano 100 kg o 1000 N e non 200 ( o 2000) non c'entra nulla se statico o dinamico (nell'esempio è stato prefessito il 50 e 50 come ripartizione), una volta chiuso il gas ne graveranno 117

Offline Vampiro

  • 50 ino
  • *
  • Post: 83
  • Età: 57
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Solo chi non osa non sbaglia.
  • Moto: Honda Hornet 600
  • Zavorrino/a: Con me può venire anche nonna, tanto vado piano!
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #132 il: 28 05 2011, 17:22:07 »
Figurati, questo vuol dire che il trasferimento di carico non è un'inezia in rilascio, ma sono la bellezza di trentacinque kg!! ti torna?


Fermo, mi sono andato a rivedere la formula e a ristudiarla (la vecchiaia, è passato troppo tempo)
M la massa si esprime in N quindi una moto di 200Kg =2000N
la decelerazione di m/s si esprime in G e quindi 0,5 m/s =0,05G
l'altezza del baricentro in metri
poi il tutto viene fratto per il passo che si esprime in metri quindi:
(peso della moto)2000N x (decelerazione) 0,05 G= 100
100 x (altezza del baricentro) 0,7 m= 70
70/ (passo in metri) 2 = 35N = 3,5 kg
 :up:
« Ultima modifica: 28 05 2011, 18:25:31 da Vampiro »

Offline bepyseta

  • 50ino
  • *
  • Post: 14
  • Firenze
  • Moto: Hornet 600 2001
  • Zavorrino/a: Barbara
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #133 il: 28 05 2011, 17:23:44 »
macchè, nelle formule si deve scegliere la solita unità di misura per tutte le grandezze dello stesso tipo altrimenti non torna più niente!! quindi se usi metri sopra devi usare metri anche sotto!!

Offline Vampiro

  • 50 ino
  • *
  • Post: 83
  • Età: 57
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Solo chi non osa non sbaglia.
  • Moto: Honda Hornet 600
  • Zavorrino/a: Con me può venire anche nonna, tanto vado piano!
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #134 il: 28 05 2011, 17:26:33 »
ti scannerizzo la pagina del libro e te la invio. anche io ho avuto dei problemi nel ristudiarla e sono rimasto sorpreso. Ora te la invio.
« Ultima modifica: 28 05 2011, 18:27:01 da Vampiro »


xx
Cos'è e a che serve?!

Aperto da Bob84

16 Risposte
6992 Visite
Ultimo post 29 10 2009, 22:30:27
da muttley
exclamation
Vacuometro - cos'è e a cosa serve - allineamento dei carburatori

Aperto da Luc@

30 Risposte
33538 Visite
Ultimo post 28 10 2009, 08:54:56
da will
nb
Cos'è questa sezione? a cosa serve e come è nata.....

Aperto da Luc@

0 Risposte
10808 Visite
Ultimo post 18 05 2009, 23:48:59
da Luc@
xx
ma cos'è???

Aperto da andreawaco

46 Risposte
12923 Visite
Ultimo post 11 06 2011, 16:32:56
da bibitaro77