Autore Topic: Doppietta! cos'è e a che serve!  (Letto 78012 volte)

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #150 il: 18 04 2012, 17:01:31 »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Dani77

  • 50ino
  • *
  • Post: 36
  • Età: 47
  • Milano
  • Sesso: Femmina
  • Moto: Hornet 600
  • Zavorrino/a: lo sono stata per anni
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #151 il: 18 04 2012, 17:16:32 »
alias ti ribalti!??  :|: stasera provo a farci caso.. ma mi sa tanto che io uso quello posteriore..  :emo: o forse quello anteriore ma subito dopo aver dato gas, non durante..  :mmm:

Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #152 il: 18 04 2012, 18:06:19 »
Io personalmente con la doppietta in staccata/scalata pinzo davanti ma accompagno immediamtamente con il frneo posteriore per equilibrare la moto e poi ..... gas !!

De gustibus .........  :birra:
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #153 il: 18 04 2012, 18:51:24 »
tecnicamente state dicendo idiozie :-)
lo scopo della doppietta è avere freno motore ma nel contempo evitare il blocco della ruota posteriore.....se premete il freno posteriore....beh....ragionate :angelo: .......vi buttate la zappa sui piedi ;)

Offline Dani77

  • 50ino
  • *
  • Post: 36
  • Età: 47
  • Milano
  • Sesso: Femmina
  • Moto: Hornet 600
  • Zavorrino/a: lo sono stata per anni
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #154 il: 18 04 2012, 19:13:22 »
scusa ma lo scopo non era evitare il saltellamento/sbandamento del posteriore e dunque eguagliare il numero di giri del motore al numero di giri della ruota!?  :mmm:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #155 il: 18 04 2012, 19:19:40 »
appunto! se premi il freno posteriore rallenti la velocità della ruota....e come la eguagli ai giri motore? aumentando il gap di velocità?  ;-)

Offline Dani77

  • 50ino
  • *
  • Post: 36
  • Età: 47
  • Milano
  • Sesso: Femmina
  • Moto: Hornet 600
  • Zavorrino/a: lo sono stata per anni
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #156 il: 18 04 2012, 19:43:43 »
ma tu hai parlavi di scopo anti-bloccaggio della ruota posteriore e non di anti-saltellamento dovuto ai giri ruota/motore non bilanciati.. che poi.. scusa ma se invece freni con l'anteriore la velocità della ruota non la rallenti comunque?  :mmm: abbi pazienza eh.. ma vorrei capire bene.. illuminami  :angelo:

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #157 il: 18 04 2012, 19:56:16 »
oddiosanto....

ma a parte il fatto che col freno posteriore una moto la fermi dopo 12 km e 600 metri..


basterebbe che tu leggessi le prime pagine per capire da te le cose che non vanno....

ora per non ripetere per l'ennesima volta tutto il vangelo apocrifo.......


lo scopo di tutta la pappardella è evitare di avere una moto che scoda........(la moto saltella per il rapporto troppo corto e non per altro) e sfruttare il freno motore per una decellerazione più marcata (che non sia solo quella dei freni)


andare a premere il freno posteriore è esattamente il contrario di quello che vogliamo ottenere....si frena col l'anteriore perchè li c'è il carico in termini di peso...e quindi di grip...che poi rallenti anche la ruota posteriore è normale....l'importante è che non rallenti più di quella anteriore (cosa che accadrebbe appunto col freno o senza fare la doppietta corretta)

Offline Gian_88

  • Moto 3
  • **
  • Post: 422
  • Età: 35
  • Roma
  • Sesso: Maschio
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #158 il: 18 04 2012, 20:15:19 »
Massima conprensibilità ma non riesco a capire coem a molti il concetto resti difficile, capisco che magari dalla teoria alla pratica possano sorgere difficolta di cordinamento dei vari movimenti ma il concetto è semplicissimo e tra l'altro non è che lasci molto spazio alla fantasia dato che bisonga diminuire la differenza tra giri ruota/motore.


Organizzate durante il raduno nazionale un corso con questo tema perchè veramente credo sia più facile falra che spiegarla.

Offline the_duke

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 962
  • Età: 60
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Yamaha MT09 Tracer (THE NEW DUCHESS)
  • Zavorrino/a: Silvia
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #159 il: 18 04 2012, 20:59:23 »
Ammazza che poema: nelle staccate miste di freno e motore (la gran parte di quelle che si fanno) ci si attacca al freno davanti per avere l'80% della potenza frenante e modulabilità e mentre contemporaneamente si utilizza il freno posteriore (addirittura un istante prima di quello anteriore) per avere un ulteriore 5% di potenza frenante ma soprattutto tenere schiacciato e in trascinamento il retrotreno che andrebbe su per il trasferimento di carico della frenata (tanto a meno che non ci si vada con la delicatezza di un fabbro il freno dietro non blocca mai), infine nel frattempo si scalano le marce per arrivare a quella ottimale prescelta per la curva da impostare ed ottenere inoltre durante la scalata quel 15% restante di frenata grazie al freno motore; per evitare che le botte di coppia motrice dovute a ogni singola scalata di marcia arrivino tutte insieme sulla ruota posteriore portandola, sempre per il fatto del sopracitato trasferimento di carico, al bloccaggio, si è soliti diluirne ed accompagnarne l'effetto con il trucco della doppietta.
E' sicuramente più facile e intuitivo a farsi che a dirsi............
    VIVI E LASCIA VIVERE

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #160 il: 18 04 2012, 22:04:30 »
io vorrei dire solo una cosa... la doppietta???? LA ADORO... quando si va forte diventa parte integrante del tuo stile di guida  :-)
Se la gente parla male di te “alle tue spalle”.... vuol dire che sei sempre un passo avanti!


Offline Saponetta

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 734
  • Età: 39
  • Bernezzo (CN)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2005
  • Zavorrino/a: Erika
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #161 il: 18 04 2012, 22:13:30 »
Ma allora ... o manico spara cazzate o le spara the_duke .... decidetevi eh !!!  :@:   :@:   :@:
Uno dice che il freno posteriore serve a un caxxo e l' altro dice di pestarlo addirittura prima del freno anteriore !!
Voglio spiegazioni ( a prescindere che io faccio praticamente come dice the_duke e mi trovo benissimo, perchè dopo un paio di volte con la ruota posteriore che mi ha sballottato a dx e sx per la troppa velocità in staccata, ho iniziato ad usare il freno dietro ...) !!

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #162 il: 18 04 2012, 22:16:20 »
io ti ho spiegato in modo esauriente che la cazzata forse forse l'hai scritta tu...ne io ne the duke


rimaniamo entro il limiti della civiltà ....

Offline Danyele

  • SBK
  • *****
  • Post: 2095
  • Età: 42
  • San Cesareo - Roma
  • Sesso: Maschio
  • danyele@hornet.it
  • Moto: Hornet 600/03 (MOIRA IL TERRORE DELLA CAPITALE) - R1-07 PER ANDARE AL BAR ... :))
  • Zavorrino/a: CentauraPazza... quando non prende la sua moto!!!
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #163 il: 18 04 2012, 22:25:51 »
Usare il freno posteriore in scalata è più o meno un suicidio...  :stica:  mai usato durante la doppietta, e personalmente non lo uso proprio mai :parDon: come ha spiegato bene giovanni usare solo il post durante la doppietta non ha senso altrimenti annulli l'efficacia della stessa... ma ha ragione anche duke, in quanto pelare quel che basta il posteriore assieme al pinzare forte (nelle frenate forti ovvio) aiuta a mantenere più composta la moto, se vogliamo senza sbandierare con il post come fanno in moto gp... più o meno il succo credo sia questo...  :-)

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Doppietta! cos'è e a che serve!
« Risposta #164 il: 18 04 2012, 22:26:55 »
boni... state boni...

“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”


xx
Cos'è e a che serve?!

Aperto da Bob84

16 Risposte
7008 Visite
Ultimo post 29 10 2009, 22:30:27
da muttley
nb
Cos'è questa sezione? a cosa serve e come è nata.....

Aperto da Luc@

0 Risposte
10810 Visite
Ultimo post 18 05 2009, 23:48:59
da Luc@
exclamation
Vacuometro - cos'è e a cosa serve - allineamento dei carburatori

Aperto da Luc@

30 Risposte
33540 Visite
Ultimo post 28 10 2009, 08:54:56
da will
xx
ma cos'è???

Aperto da andreawaco

46 Risposte
12923 Visite
Ultimo post 11 06 2011, 16:32:56
da bibitaro77