Autore Topic: Piegare con la Hornet  (Letto 28756 volte)

Offline shark03

  • Moto 3
  • **
  • Post: 423
  • Età: 40
  • Milazzo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet my 2011 Black Pearl
  • Zavorrino/a: Nooo....mai...piuttosto a piedi....
Re: Piegare con la Hornet
« Risposta #60 il: 18 08 2012, 13:05:07 »
Io dopo ormai 7000Km di guida, non mi sento affatto tranquillo nel piegare... :dash:

Sarà che le gomme non mi trasmettono quella sicurezza mistica necessari (Gomme di serie Bridgestone BT016)...
Sarà che sono impedito... sarà che le strade non lo permettono... sarà...boh???

Penso che una sessione di pista mi sbloccherebbe da tutte queste menate mentali e mi permetterebbe di capire meglio i miei limiti e quellli della moto... purtroppo da me non ci sono piste... quindi come si fa?

La tecnica teorica deve avere la possibilità di essere messa in opera realmente...
A che serve passare i giorni se non si ricordano???

MareMoto

Offline lasa

  • Moto 3
  • **
  • Post: 304
  • Età: 51
  • vignole borbera
  • Sesso: Maschio
  • .....vivi e lascia vivere.....
  • Moto: ....vespa px 150....
  • Zavorrino/a: ....la porto solo in MACCHINA e in VESPA.... :-)
Re: Piegare con la Hornet
« Risposta #61 il: 18 08 2012, 13:16:39 »
 :up:  .....hai PERFETTAMENTE RAGIONE.....dopo la PISTA la mia GUIDA è cambiata COMPLETAMENTE.....questa ESPERIENZA l'ho CONSIGLIATA a TUTTI gli AMICI......in PISTA CONOSCI i LIMITI della MOTO e quando sai dove puoi ARRIVARE ti CAMBIA tutto lo SCENARIO....mi spiace tu non abbia questa POSSIBILITA' nelle vicinanze....  :dash: 

Offline shark03

  • Moto 3
  • **
  • Post: 423
  • Età: 40
  • Milazzo
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet my 2011 Black Pearl
  • Zavorrino/a: Nooo....mai...piuttosto a piedi....
Re: Piegare con la Hornet
« Risposta #62 il: 18 08 2012, 14:11:56 »
Dovrei andare a pergusa... ma ho visto la planimetria della pista e mi sembra molto veloce, con staccate impressionanti... insomma mi sembra poco guidata...ma magari mi sbaglio e non riesco a interpretare la pista...

Comunque sia mi viene troppo lontana, dovrei affittare un furgone...

Offline Rix

  • 50ino
  • *
  • Post: 46
  • FaBBriano
  • Moto: Hornet 600 1999
Re: Piegare con la Hornet
« Risposta #63 il: 20 08 2012, 10:29:19 »
Chi viene a Magione il 24??  :LoL:

Offline doctormotorcyclist

  • SBK
  • *****
  • Post: 6161
  • Età: 43
  • Palermo-Ribera(Ag)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 R ,special
  • Zavorrino/a: Claudia..ogni tanto per un giro breve
Re:Piegare con la Hornet
« Risposta #64 il: 24 09 2012, 12:43:55 »
cerca di conoscere qualcuno su sicilyonbike.it ,forum che organizza giornate in pista e corsi di guida ,e' frequentato da molti siciliani ;a te servirebbe andare a Racalmuto (AG) e' una ottima pista tecnica ,il rettilineo nn e' troppo lungo ,se si esce bene dall'ultima curva con una 600 cc si prendono i 220 km/h circa :lamp1:
La moto e' il mio rifugio mentale!
Io e la mia moto
http://www.flickr.com/photos/dottormanetta/

Offline Eros_nvidia

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • Età: 38
  • Este
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2010 SS
  • Zavorrino/a: Elena
Re:Piegare con la Hornet
« Risposta #65 il: 11 10 2012, 23:35:37 »
Dopo la mia gavetta consiglio a tutti i piegatori che sentolo la moto cadere o insicura di abbassare la pressione delle gomme dai 2.5 - 2.9 a un valore decente per rallentare i movimenti della moto, avere piu impronta a terra e sentire meglio dove poggia e iniziare a spostare il corpo e il culo all'interno della curva! il margine di sicurezza aumenta di moltissimo e ci si accorge di andare gia piu forte piegando meno la moto!
Se poi uno tira fuori il culo si sporge col busto, ha lo sguardo verso la fine della curva, la testa a ridosso dello specchietto e gratta con piolini stivale e saponetta vuol dire che sta andando molto forte!  :ecc:
Profondo odio verso gli alsfalti lisci. Un ottimo asfalto è la prima cosa per mettere in sicurezza una strada!

Offline kayakeu

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 702
  • genova
  • Sesso: Maschio
  • quousque tandem abutere , patientia nostra
  • Moto: hornet 2004
Re:Piegare con la Hornet
« Risposta #66 il: 12 10 2012, 15:12:58 »
Dopo la mia gavetta consiglio a tutti i piegatori che sentolo la moto cadere o insicura di abbassare la pressione delle gomme dai 2.5 - 2.9 a un valore decente per rallentare i movimenti della moto, avere piu impronta a terra e sentire meglio dove poggia e iniziare a spostare il corpo e il culo all'interno della curva! il margine di sicurezza aumenta di moltissimo e ci si accorge di andare gia piu forte piegando meno la moto!
Se poi uno tira fuori il culo si sporge col busto, ha lo sguardo verso la fine della curva, la testa a ridosso dello specchietto e gratta con piolini stivale e saponetta vuol dire che sta andando molto forte!  :ecc:

un dettaglio : siamo  naked curva/pista ( e non su ss ) il braccio interno come si posiziona ? mi spiego se vai avanti con il capoccione tendi un poco a ruotare il busto su se stesso , si deve appunto traslare il busto , aggancio al serbatoio non ginocchio esterno traslata  verso interno con chiappa busto etc ed allora ..... - il braccio?  teso? , piegato? o...(mio  dubbio!!?? ) :-)

Offline Eros_nvidia

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • Età: 38
  • Este
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2010 SS
  • Zavorrino/a: Elena
Re:Piegare con la Hornet
« Risposta #67 il: 12 10 2012, 16:15:54 »
Con le naked data la posizione di guida non distesa diventa piu naturale ruotare un po il busto e scendere piu con il culo che col busto, una posizione un po brutta da vedere ma efficace.L'anno scorso mi trovavo spesso con le braccia entrambe tese e col capo girato, invece bisogna tendere solo il braccio esterno e piegare quello interno e chinarsi in avanti se no è impossibile sporgersi bene anche col busto; e la testa verso lo specchietto interno! Il primo passo rimane sempre quello del mezzo culo di fuori, poi viene il busto in posizione corretta e alla fine il capo che sta fermo col busto e non si inclina in base alla curva (che è ancora il mio problema)  :uRlo:  Secondo me è piu importante guardare la posizione di guida che i segni nelle gomme! :bacio:

Offline nana70f

  • 50 ino
  • *
  • Post: 51
  • Età: 54
  • FOGGIA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 2009
Re:Piegare con la Hornet
« Risposta #68 il: 17 11 2012, 17:33:33 »
Ho paura di piegare tanto perchè leggendo sul forum la hornet ha le pedane basse.

A voi capita di toccare ? Con la pedana o con il cavalletto ?

grazie
Io ancora non ho questo problema ma vorrei tanto averlo,cmq si sa che le pedane sono inclinabili proprio in caso di toccata ed in più i piolini sotto sono con la punta arrotondata anche perchè le strisciate sono previste. :LoL:

Offline nana70f

  • 50 ino
  • *
  • Post: 51
  • Età: 54
  • FOGGIA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 2009
Re: Piegare con la Hornet
« Risposta #69 il: 17 11 2012, 17:46:30 »
Con un minimo di manico i piolini toccano anche se tiri fuori il corpo alla Toni Elias.
Io li toglierei comunque, sono stati messi per dare un avvertimento ai principianti, poi però se insisti si puntano e ti mandano a cogliere margherite (quando va bene).
Tu si che mi hai convinto.......,le margherite non le vorrei cogliere e neanche qualcos'altro quindi ascolterò il tuo consiglio e toglierò i piolini oggi stesso. :lamp1:

Offline Eros_nvidia

  • 50ino
  • *
  • Post: 47
  • Età: 38
  • Este
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2010 SS
  • Zavorrino/a: Elena
Re:Piegare con la Hornet
« Risposta #70 il: 17 11 2012, 20:53:56 »
Toccati e ritoccati sia sceso alla tony elias sia col culo fuori normalmente sia in due. Semplicemente strisciano e casomai si alzano. non si punta niente!  :bacio:
Sono solo quelli non richiudibili che potrebbero piantarsi sull'asfalto se si insiste! :lamps7:  :birra:

Offline nana70f

  • 50 ino
  • *
  • Post: 51
  • Età: 54
  • FOGGIA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 2009
Re: Piegare con la Hornet
« Risposta #71 il: 18 11 2012, 07:46:35 »
Ciao a tutti......... :fifi:

Volevo collegarmi al post cosi evito di aprirne uno nuovo.

Premessa: Ho acquistato l'hornet 2010 a maggio e ho percorso solo 580 km per mancanza di tempo e anche xchè a maggio ha continuato a piovere nei weekend........ :@:
E' la mia prima moto da strada prima avevo un trial....
Ho provato a guidare su vari tratti tra cui quelli del Turchino e del Sassello, chi è di Genova conosce sicuramente questi luoghi.
Ora la mia domanda è questa qualcuno può darmi delle dritte su come affrontare queste curve o cmq le curve in generale? xchè mi sento davvero handicappato... Domenica scorsa sono andato a Genova passando dal Turchino.....beh tutti i motociclisti ma anche gli scooter mi superavano alla grande, magari anche un po scocciati dalla mia andatura da lumaca. Certe curve le prendevo ai 40 km/h... O sbaglio l'impostazione della curva o la prendo con una marcia troppo alta. Un bel problema.

Considerate che il più delle volte sono con la zavorrina Viconia quindi vorrei capire un po' la differenza di piega! Grazie a tutti!!
Il primo consiglio che voglio darti è di non intestardirti nel non farti superare o nel voler per forza raggiungere qualcuno,fai solo e sempre quello che ti senti più sicuro di fare e poi leggi e metti in pratica tutte le nozioni sulle tecniche di guida che i nostri esperti mettono a disposizione su questo forum e vedrai che tutto sarà più semplice. [ok]

Offline nana70f

  • 50 ino
  • *
  • Post: 51
  • Età: 54
  • FOGGIA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 2009
Re: Piegare con la Hornet
« Risposta #72 il: 18 11 2012, 07:53:21 »
Io idem, percorsi grossomodo i tuoi stessi km ma quasi tutti su passi di montagna (la uso per adesso solo nel week end). Ho migliorato leggermente, adesso guido un pelo più sciolto, ma non ancora come vorrei, sono ancora lontano anni luce  :pianz:
Se esci in gruppo cerca sempre di seguire e rubare con gli occhi ciò che fanno i più esperti,ognuno avrà un suo stile tu prendi spunto da tutti e vedrai che tutto tornerà.

Offline nana70f

  • 50 ino
  • *
  • Post: 51
  • Età: 54
  • FOGGIA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 2009
Re:Piegare con la Hornet
« Risposta #73 il: 18 11 2012, 08:03:56 »
Ci vuole solo tempo,pazienza e tanti ma tanti km sulle spalle.All'inizio quando uscivo gli altri li trovavo fermi ad aspettare e magari qualcuno già con la sigaretta accesa,ora aspettano si ma quando arrivo non ancora riescono a scendere dalla moto,questo grazie al feeling che verrà solo dopo tempo e km.Pazienza e pazienta.................. :uRlo:

Offline nana70f

  • 50 ino
  • *
  • Post: 51
  • Età: 54
  • FOGGIA
  • Sesso: Maschio
  • Moto: HORNET 2009
Re:Piegare con la Hornet
« Risposta #74 il: 18 11 2012, 08:29:18 »
Dopo la mia gavetta consiglio a tutti i piegatori che sentolo la moto cadere o insicura di abbassare la pressione delle gomme dai 2.5 - 2.9 a un valore decente per rallentare i movimenti della moto, avere piu impronta a terra e sentire meglio dove poggia e iniziare a spostare il corpo e il culo all'interno della curva! il margine di sicurezza aumenta di moltissimo e ci si accorge di andare gia piu forte piegando meno la moto!
Se poi uno tira fuori il culo si sporge col busto, ha lo sguardo verso la fine della curva, la testa a ridosso dello specchietto e gratta con piolini stivale e saponetta vuol dire che sta andando molto forte!  :ecc:
.............non hai detto però a quanto avresti messo la pressione :up:


xx
Piegare con la Hornet

Aperto da Luc@Saetta

7 Risposte
4284 Visite
Ultimo post 05 08 2011, 23:24:55
da prof
xx
Piegare

Aperto da ManuelRedH

8 Risposte
4074 Visite
Ultimo post 16 06 2015, 12:19:49
da fracaTEO
xx
Piegare con i vari modelli di gomma.

Aperto da Teutonik

420 Risposte
121424 Visite
Ultimo post 25 11 2013, 17:45:13
da savelli46
question
Piegare raccordo del tubo dalla pompa freno...Come?

Aperto da teo29788

4 Risposte
3117 Visite
Ultimo post 26 05 2012, 16:59:50
da wildinnocent