Autore Topic: subforum: chiedi e di' tutto quello che vuoi su tuning, aftermarket, art. 78.  (Letto 54804 volte)

Offline VirtualAngel

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Offline the skull

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Offline prof

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L'articolo 259 (Modalità di installazione delle targhe) recita testualmente:
1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
...
d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5ø. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
...
2. É ammesso l'uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. É vietato applicare sui porta targa e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. É vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline vezzy

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ottimo prof!! piu chiaro di cosi^^

una sola cosa: parla di talloncini autoadesivi riferendosi all'articolo 260.
che genere di talloncini sono?

grazie!
-V-
Dio damme la PAZIENZA che se mi dai la FORZA faccio 'na STRAGE!!!!!!!!!

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maledetto incidente...ma io ti sistemo...certo che ti sistemo!!!

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quelli per la sigla provincia e anno di immatricolazione.

Offline vezzy

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ecco...grazie!!

Offline the skull

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Sei stato molto gentile prof, ammetto però di non saper leggere gli articoli del codice :emo: sono più per i "si, lo puoi fare" e "no" :asd: in questo caso specifico, quindi hornet My '05, con targa a 25°, sono in regola o no?
Non succede niene, l'importante è che non sia superiore! Se inferiore ai 30° tanto meglio.

Questa affermazione è ammissibile per il codice, o no? :stica:

Offline VirtualAngel

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d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°

Questo vuol dire che la targa può essere inclinata da 0°ad un massimo di 30° :-)

Offline the skull

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Offline Giullo

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Giusto per essere chiari............di fatto...........anche se io cambiassi la semplice luce targa e mettessi una luce barracuda a LED sarei passibile di multa corretto?

Lo chiedo perché ho intenzione di tenere frecce, portatarga, specchietti e terminale originale proprio per poter andare in giro come cavolo voglio io senza starmi a sentire le assurde teorie delle FdO del tipo.......sulla Tiburtina "..............facciamo i controlli perché qui si fanno un sacco di incidenti!!"..............eh sì..........mo' stai a vedere che la colpa è perché ho cambiato le frecce!!

Vabbè.........a parte questo..............cambiando la sole luce della targa.........un poliziotto pignolo (e anche un po' frustrato) potrebbe effettivamente rompere giusto???
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline prof

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un poliziotto pignolo se vuole e se conosce il codice può rompere su tutto quello che vuole.

la moto deve essere su strada come mamma l'ha fatta.

se tu vai in giro con la targa a 0 gradi, paradossalmente più leggibile di una a 30, sei comunque a rischio di sanzione perchè non sei conforme con il prototipo di omologazione.

quindi, come detto e stradetto qui sopra, l'unico modo per andare in giro sicuri è quello di non modificare la moto in nulla, eccettuato il terminale di scarico se accompagnato da foglio di omologazione.

Offline Simone.PAE

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ma non è proprio così ... il portatarga ad esempio non è soggetto ad omologazione, deve rispettare solo alcuni criteri di costruzione, ovvero:

- non sporgere più di 3 mm dalla targa
- materiale opaco e non riflettente
- inclinazione massima di 30°

non c'è nessuna omologazione del portatarga in quanto non è soggetto a tale, perchè è considerato un semplice supporto.

Poi ad esempio i terminali ... anch'essi sono omologati e non omologati, qui c'è tantissima confusione ... ovvero la carta di circolazione và aggiornata solo se si modifica l'intero impianto di scarico, e cioè catalizzatore, silenziatori etc. il fatto di mettere un terminale omologato generico anche in quel caso non vuol dire niente, perchè il terminale è omologato per cosa??? per quale moto???

diversamente è il mio caso in cui il terminale ha un'omologazione specifica per la mia moto, ciò significa che sulla hornet 2009 risulta valida l'omologazione, se la montassi su un'altra moto a caso, non risulterebbe più omologata eppure il terminale è lo stesso.



"Si vive di più andando 5 minuti al massimo con una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera" SIC

Offline prof

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questo è vero sulla carta.

ma ci sono così numerosi casi di verbali COMUNQUE elevati - scorrettamente - ai sensi del 78 o del 100 che il rischio di incappare nella noia del ricorso porta chi vuol dormire sereno a rispettare anche il codice non scritto ;-)

Offline Simone.PAE

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ah, si ... allora siamo d'accordo  :birra:  ... anche se purtroppo non è giusto ...

io ho tutto con stemmino di omologazione e spero di non incappare mai nell'ufficiale di turno che magari ha appena litigato con la moglie  :up:

Offline jastep

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ma non è proprio così ... il portatarga ad esempio non è soggetto ad omologazione, deve rispettare solo alcuni criteri di costruzione, ovvero:

- non sporgere più di 3 mm dalla targa
- materiale opaco e non riflettente
- inclinazione massima di 30°

non c'è nessuna omologazione del portatarga in quanto non è soggetto a tale, perchè è considerato un semplice supporto.

Poi ad esempio i terminali ... anch'essi sono omologati e non omologati, qui c'è tantissima confusione ... ovvero la carta di circolazione và aggiornata solo se si modifica l'intero impianto di scarico, e cioè catalizzatore, silenziatori etc. il fatto di mettere un terminale omologato generico anche in quel caso non vuol dire niente, perchè il terminale è omologato per cosa??? per quale moto???

diversamente è il mio caso in cui il terminale ha un'omologazione specifica per la mia moto, ciò significa che sulla hornet 2009 risulta valida l'omologazione, se la montassi su un'altra moto a caso, non risulterebbe più omologata eppure il terminale è lo stesso.





Credo di essere riuscito a trovare la tanto sospirata Circolare che riguarda la sostituzione dello scarico: http://andrearb2000.altervista.org/CIRCOLARI/Scarico.pdf


xx
tuning: aspetti legali sull'omologazione dei pezzi aftermarket

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