Autore Topic: Piegare con i vari modelli di gomma.  (Letto 120981 volte)

Offline blaps_85

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #285 il: 29 06 2010, 13:58:35 »
Vabbè Geffo.. qui abbiamo tutti lo stesso cerchio...

La questione marca/modello mi pare cmq valida visto che nessuna michelin è appuntita come può essere una qualsiasi pirelli..
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline peppemivv

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #286 il: 29 06 2010, 14:23:17 »
Cmq penso che sicuramente il profilo delle gomme cambi la guida, anche se non ritengo utile come indicatore di bravura la chiusura della gomma, c'è chi chiude completamente  le gomme e chi anche non chiudendola gli rimane attaccato al sedere!!! dipende da troppi fattori, e come dire che chi tocca il ginocchio e più forte di uno che non lo tocca però la percorrenza delle curve può essere più elevata anche senza toccare!!!!!! L'importante e divertirsi senza esagerare almeno su strada poi in pista chi più ne ha più ne metta :ciao:   
 
Ps: ho appena montato le rennsport spero così di suonare qualche carenata :gRgR:  :gRgR:  :gRgR:                                       

Offline fisio77

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #287 il: 29 06 2010, 15:30:51 »
io ho montato le pirelli diablo corsa...ho finito la scarpa destra e non sono riuscito a chiudere...cosa che facevo con le michelin...varie..  un fattore importante è anche l'interasse della moto, più è grande più si chiudono le gomme...ho avuto un ducati ss 900..cortoooo...e chiudevo a fatica le michelin..posteriore, anteriore neanche a parlarne...toccavo le pedane..che sulla ss erano abb. alte...percorrendo la curva molto veloce....con un vtr 1000..chiudevo sempre...vivo in mugello e non mi mancano le curve...con la hornet..ancora non ho un buon feeling con l'anteriore...spero che dopo la preparazione delle forcelle migliori...

Offline peppemivv

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #288 il: 29 06 2010, 15:36:28 »
Infatti le forcelle originali soffrono troppo i ritmi elevati specialmente in frenate abbastanza dure!! almeno sulla mia che è '02!!! appena ho un pò di cash disponibile vorrei cambiarle anch'io!!!

Offline fisio77

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #289 il: 29 06 2010, 15:49:15 »
infatti se si entra un pò allegri..si comincia ad allargare la curva e se si dà gas si siede il mono...le gomme lavorano poco e male...io ho una 07..ma la musica è quella..mentre con una sportiva le migliori sospensioni fanno lavorare bene le gomme...un esempio in casa honda viene dal cbr 600f..per venderlo a prezzo inferiore hanno messo +o- le nostre sospensioni perdendo l'equilibrio del modello precedente..................vorrei lumi da chi ha fatto interventi alle sospensioni prima di spendere altri soldi....

Offline Geffo

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #290 il: 29 06 2010, 21:52:25 »
Sicuramente con le Rennsport la musica cambierà molto fidati... però per portare al limite delle gomme come queste con l'hornet originale è un po' difficile.
Io le avevo chiuse al pelo solo dietro, poi sabato ho montato il pignone da 15 e tarato il mono dalla posizione 2 alla 4 e domenica avendo una moto che si scomponeva molto meno, prendendo meno rischi del solito, ho quasi chiuso l'anteriore e la posteriore mi ha ricciolato praticamente sul bordo della spalla, quindi l'ho chiusa e c'ho mangiato su in apertura, ma già regolando un po' il mono ho usato di più le gomme che, secondo me, ne hanno ancora tanto ma tanto da dare...
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Offline mx5red

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #291 il: 30 06 2010, 10:16:42 »
No Doctor.. direi proprio di no!
Come si legge sin dall'inizio del thread, per tutti coloro che hanno avuto modo di fare raffronti, la pirelli (come la metzeler) fa gomme a dir poco eccezionali che però hanno per profilo "a pera" o "appuntito".. che nei primi momenti può dare una sensazione di cadere e di conseguenza, pur permettendo angoli di piega maggiori, si chiudono con maggior difficoltà rispetto alle più "piatte" michelin. Per quel che ne so anche le Dunlop sono come le pirelli come forma... :fifi:

Le dunlop sono famose proprio perchè a parità di misura hanno il profilo più piatto....  ;-)

La scala dalle più a "appuntite" a quelle più piatte:

Pirelli - Metzeler - Michelin - Dunlop

Offline doctormotorcyclist

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #292 il: 30 06 2010, 10:42:42 »
ma forse vi riferite alle ultime dunlop ,il mio meccanico ed e' anche un pilota mi ha sempre detto che le dunlop sono appuntite e portano a stravolgimenti della ciclistica;su motociclismo '02 in una comparativa gomme le dunlop sportmax ,mi sembra le D208,venivano giudicate molto sportive ,appuntite,erano state consigliate per chi spigola le curve :lamps7:
P.s se ci riferiamo a dunlop turistiche o ad ultime gomme che la casa ha messo in commercio,so che sono piatte,ma sulle prime o riguardo a quelle molto sportive ,anche se stradali,io so cosi'.
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Offline Caos

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #293 il: 30 06 2010, 12:50:51 »
infatti se si entra un pò allegri..si comincia ad allargare la curva e se si dà gas si siede il mono...le gomme lavorano poco e male...io ho una 07..ma la musica è quella..mentre con una sportiva le migliori sospensioni fanno lavorare bene le gomme...un esempio in casa honda viene dal cbr 600f..per venderlo a prezzo inferiore hanno messo +o- le nostre sospensioni perdendo l'equilibrio del modello precedente..................vorrei lumi da chi ha fatto interventi alle sospensioni prima di spendere altri soldi....
Scusa..io ho una 2000 e ha problemi di assetto e di ciclistica che con un chit si risolve,ma che la 2007 sia la stessa cosa non credo..
CAOS!!!

Offline Alan

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #294 il: 30 06 2010, 12:59:28 »
a me manca quasi niente dalla parte sx e 1 cm neanche dalla parte destra su michelin pilot.

se devo star li a cambiare le forcelle anteriori, cambio moto faccio prima...

Offline doctormotorcyclist

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #295 il: 30 06 2010, 13:40:32 »
io penso che anche nella '07 se si guida in modo sportivo la forcella va sistemata con un kit molle + olio ed ancora meglio aggiungendo i pompanti ,se il mono ha su circa 30 .000 km e soprattutto se si forza molto il ritmo ,l'ideale e' avere pure un mono pluriregolabile.
Le forcelle rovesciate certo sono migliori delle tradizionali ,ma se si va forte bisogna mettere mani anche a quelle.

Offline fisio77

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #296 il: 30 06 2010, 14:38:51 »
una cosa è certa...con le michelil pilot p. dovevo dare una bella scaldata...per avere grip....con le biablo corsa poche curve..e giù.....   comunque cambia anche il comportamento della moto....una gomma panciuta trasmette più feeling a tutte le inclinazioni...però non avverte il limite....con una spigolosa...o tutto sù o tutto giù...ma ti avverte....sulla hornet preferisco la posteriore michelin e anteriore pirelli....la michelin ant.oltre un inclinazione comincia a saltare e scivolare....stessa cosa con pirelli post.........ho provato le dunlop d207 e d208  ma non mi sono piaciute...cosi come le bridgestone bt 012,3/4 anni fa ....metzeler z6..volevo provare le continental conti road,me le hanno sconsigliate........giro con un amico con uno speed e d 207 r.....va un pò più di me...e sembra uscito da un turno in pista...

Offline doctormotorcyclist

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #297 il: 30 06 2010, 14:53:30 »
non e' consigliato montare gomme di marche diverse;lamps

Offline fisio77

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #298 il: 30 06 2010, 15:10:34 »
lo sò e non le monterei mai per le diverse caratteristiche sia di mescola che di carcassa e disegno...io mi riferivo alle mie preferenze di guida... :dash:

Offline peppemivv

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Re: Piegare con i vari modelli di gomma.
« Risposta #299 il: 30 06 2010, 16:10:42 »
Per le rennsport che pressione consigliate???????????????? grazie!!!!!!!!!! :emo:  :emo:  :emo:  :emo:  :emo:


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