E finalmente Chris!
Ultimamente sui forum è un fiorire di topic sulle gomme, con riportate le esperienze più disparate fra le varie gomme e anche pareri diversissimi sulla stessa gomma, per cui fai la tara su ogni parere che avrai perchè il fattore soggettivo (peso del pilota, tipo di moto, stile di guida, utilizzo moto e sensibilità personale) è determinante.
Ti consiglio di iniziare a individuare il target di gomma (turismo, sport-touring, racing) e nello specifico poi guardare la caratteristica di ogni gomma (il profilo, la mescola, etc). E magari andare anche a sensazione se non hai mai provato la gomma.
Tutto 'sto pippone per dire:
- Pirelli Diablo Rosso II ne ho usati 3 o 4 treni sulla Hornet, in pratica è stata la prima gomma che ho usato e sono passato da fare circa 10000 km arrivando alle tele dietro col primo treno, a farne circa 7000 con l'ultimo. I 3000 di differenza li attribuisco al fatto che treno dopo treno sono migliorato nella guida e nella conoscenza delle gomme, perchè il mio utilizzo è rimasto invariato (città, uscite allegre da solo e viaggi in due). Ho scritto più volte che sono gomme che ho amato e con cui mi sono trovato benissimo in tutte le situazioni (bagnato compreso), tanto da ritenerla la gomma ideale per me. 250 euri montate.
- Metzeler M5 le ho messe dopo le DR II sulla Hornet perchè volevo provare qualcosa di diverso e risparmiare. Ci ho fatto circa 5000 km nell'ultimo anno. Non le ho mai capite davvero, le sentivo spesso scivolare anche se in modo molto graduale e non mi hanno mai dato troppa fiducia. Profilo più tondo rispetto alle DR II e nonostante ciò avevo la sensazione di cadere troppo velocemente dentro la curva. Sul bagnato le ho trovate da brivido. Probabilmente non ci ho capito molto con le pressioni. Se dovessi basarmi su questa esperienza non le riprenderei e probabilmente non prenderei Metzeler in generale. 230 euri montate.
- Metzeler M7 ci ho fatto solo qualche km di curve passeggiando sulla Hornet 2011 di un compagno di forum. Mi sono sembrate molto rotonde e non avevo la sensazione di caduta dentro la curva come con le M5. Mi hanno incuriosito e ovviamente ne ho letto mirabilie su tutti i tipi di moto, ma non posso dire di più.
- Pirelli Diablo Rosso Corsa le ho attualmente sulla Street. Gomma di primo equipaggiamento, profilo Pirelli quindi più appuntito delle Metz e di destinazione più sportiva delle DR II. Sulla Street, che è già svelta di suo, io non mi ci trovo bene. Ci ho fatto 5600 km da inizio Agosto di cui 1500 circa in due (compreso una 4 giorni da 1250 km). Il resto dei km li ho fatti da solo ma facendo "conoscenza" con la moto per cui probabile che la durata effettiva sia molto inferiore. Mi rimarranno un migliaio di km e probabilmente le sostituirò con le M7.
Fine del pippone