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Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: Lins - 10 05 2013, 15:50:06

Titolo: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 10 05 2013, 15:50:06
Come dal thread della presentazione, ho preso un hornet usata del 2002.
Il mezzo ha meno di 24.000km ed è rimasto fermo da un bel po' di tempo (ultima accensione del vecchio proprietario = 1 anno fa)

La moto ha un problema al tappo radiatore che perde che risolverò al più presto e il resto della manutenzione la farò da me.

Gli interventi che mi vengono in mente sono :

Fai Da Te :
- cambio candele (prese 4 NGK CR9EH-9)
- check catena, tensione, lubrificazione (preso CHAIN LUBE ROAD MOTUL)
- check freni e olio impianto frenante (mi hanno dato l'olio freni nuovo da sostituire)
- check olio refrigerante (mi hanno dato anche questo)
- acquisto nuovo tappo radiatore (dovrebbe essere 19045-MY3-621)
- olio (preso già 4lt di Bardahl 10W40 XTC c60 FULLERENE)
- cambio filtro olio (preso nel kit olio, classico Hiflow 303 che se mi girano lo butterò via comprandone uno originale 15410-MM9-P03)

Poi passerò dal meccanico per :
- cambio gomme
- check mono posteriore e forcelle

Dimentico qualcosa ?

Nel frattempo ho recuperato un cavalletto posteriore e prenderò una dinamometrica
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: jacknick - 10 05 2013, 16:22:25
ciao gia' che ci sei controlla pure filtro aria,filtro benzina,e pulizia dei carburatori. [ok]
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: marchissimo - 10 05 2013, 16:42:42
Ciao! anche io ho una 02!
ma perché vuoi buttare via il filtro? HF 303 va bene, o almeno io mi sono sempre trovato bene con hiflo sia come filtro olio che come filtro aria.

Se la catena è stata tenuta bene (cioè lubrificata a dovere) non dovrebbe avere problemi.. controlla solo la tensione.. la mia ha 36mila km e va ancora bene.
Ti consiglio il filtro aria.: Hi flow HFA1602 .. già sarà scarburata e con i carburatori disallineati..almeno dagli un po di aria fresca
Forcelle: sarebbe il caso di cambiare ALMENO olio e paraolio.. ma è ancora meglio cambiare tutto l'interno.
Mono: fa schifo già da nuovo, figurati dopo 11 anni. Anche se ha pochi km ti renderai conto che non vale niente
Freni: ti consiglio vivamente di cambiare anche i tubi oltre che l'olio.. sono molto vecchi e la frenata non è molto efficente
Liquido refirgerante: l'impianto ne tiene 2.2 litri. Svuotalo e puliscilo per bene e controlla che i tubi che vanno dal radiatore alla vaschetta di espansione siano liberi.. non ti dico cosa ho trovato dentro la mia.

Al momento mi viene in mente questo!

Buon lavoro!

 :lamp1:  :lamp1:
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: Lins - 10 05 2013, 17:40:35
Perchè avevo sentito che il filtro originale era decisamente superiore.
Se va bene uguale l' HF 303, beh lo tengo.

Il filtro aria è nella to do, ma sono indeciso se procedere con uno pulente, o montare l'hiflow
Per i freni a circa 18.000km sono stati cambiati i tubi con quelli in treccia, quindi dovrebbero essere ok, anche le pastiglie stan bene.
Controllerò i tubi che collegano radiatore a vaschetta di espansione :)

Per le forcelle non so procedere, mal che vada farò fare questo al meccanico, che costo ha fare cambiare tutto l'interno ?
Per il mono che vuoi dire? Che è da cambiare o tenere così come è ?

Curiosità per ammortizzare i costi e spostare qualche lavoro al mese successivo, cosa si va incontro con forcelle con olio e paraoli vecchi ?
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: doctormotorcyclist - 10 05 2013, 17:58:24
be' sicuramente la forcella con un olio vecchio di un bel pò di anni ,nn darà il giusto feeling e tenuta di strada,secondo me quell'olioora sarà diventato acqua.
Per una revisione alla forcella spendi tra le 80 e le 120 euro ,per un kit un buon prezzo cn dilone ,puoi vedere il loro sito ,fino a prezzi più alti;se proprio il mono sarà messo male ,nn è detto cmq da verificare ,orientati sulla'acquisto di quello '03 che ha una taratura migliore. :lamp1: 
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: marchissimo - 10 05 2013, 18:42:38
Bhe se  hai forcelle e mono da cambiare non succede nulla se passi al mese prossimo o addirittura all'anno prossimo.
Sicuramente lavorano male.. ci sono molti oscillamenti, specialmente nelle curve veloci, la forcella affonda molto in frenata e in rilascio ondeggia, lo sterzo tende a chiudere. Chiunque chi cambia assetto alla hornet poi gli sembra di guidare un'altra moto. Parlo per esperienza personale: io ho un kit completo mupo (olio, distanziali, regolatori di flusso e molle alla forcella e mono post)e credo che siano i soldi spesi meglio.

Per quanto riguarda il filtro aria personalmente non lo cambio con uno lavabile semplicemente perché poi consuma di più, è più difficile da carburare e se è molto aperto devi prendere un kit dynojet.. e sono altri euri!
Il filtro olio io ho sempre usato quello perché  qui alla honda vicino a casa mia non lo hanno e mi danno hiflo.. a sto punto lo prendo su ebay e lo pago la metà.


Se deciderai di mettere mano al mono qui nel mercatino al momento c'è questo: http://www.hornet.it/b81_vendo-per-hornet/t41393_ct-mono-ohlins-per-hornet-9805/ (http://www.hornet.it/b81_vendo-per-hornet/t41393_ct-mono-ohlins-per-hornet-9805/)
sicuramente un'ottimo mono.. con ohlins non si sbaglia mai.
Il mio consiglio è di prendere il mollettone rosso, appoggiarlo nel water e tirare l'acqua
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: Lins - 10 05 2013, 19:54:49
Ahahah, beh, allora devo far allargare lo scarico !  :LoL:

Mi fa piacere come risposta, le sospensioni sono sempre stato un argomento oscuro per me e l'idea di pensarci l'anno prossimo non mi dispiace.
La moto è stata un entrata improvvisa, economicamente sarebbe stato pesante, ma alla fine informandomi bene ho visto che potevo risparmiare un bel po' già a partire dal passaggio fatto direttamente al pra, rispamio già di 100€ se non 150€.
Poi visto che la manutenzione la potevo fare da me e grazie anche al contributo di un amico ex-hornettista ho potuto mettere in cantiere alcuni lavoretti che avevo posticipato di 1 mese come il cambio gomme.

Quindi, se posso postipare di 1 anno le sospensioni, benvenga, così nel frattempo posso prendere qualche capo più tecnico rispetto al vecchio casco e giacca che usavo con l'R6 :up:

Tornando a noi, sto cercando nel forum le coppie serraggio per la versione 2002 così da orientarmi per la dinamometrica, ma ho trovato solo quelle dei modelli recenti.
Mi interessano sopratutto per i lavori che ho elencato, qualcuno li conosce ?
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: marchissimo - 10 05 2013, 23:46:14
Io l'ho usata 2 anni e ho fatto più di 20 mila km con le sospensioni originali. I problemi li ha nell'uso sportivo.. se vai con calma vanno più che bene.

Per quanto riguarda le coppie intanto guarda qui:

http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t38485_coppie-serraggio-hornet-2003-2004-2005-2006/ (http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t38485_coppie-serraggio-hornet-2003-2004-2005-2006/)

e.....hai un messaggio privato..
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: Lins - 11 05 2013, 08:34:32
Grazie per il pvt :)

Nel frattempo ho trovato in prestito una dinamometrica 28/210 da un ragazzo che corre in pista.
Qualcuno ha mai controllato diametro interno ed esterno della rondella della vite di spurgo olio motore e spurgo olio di raffreddamento ?
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: jack1977 - 11 05 2013, 12:16:33
Rondella scarico olio: esterno 20mm interno 12 alluminio.... è una rondella spessa 2mm
Rondella scarico liquido raffreddamneto: è una rondella di 6mm di rame; le dimensioni precise mi son scordato di prenderle  :fifi:
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: Lins - 11 05 2013, 22:19:59
Ottimo thanks, rimane quindi da capire la dimensione della rondella di scarico liquido raffreddamento e anche questa è depennata  :up:
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: Lins - 13 05 2013, 13:39:13
Che prodotto suggerite per dare una disincrostata al radiatore e relativi tubi ?

Dato che mi presteranno la dinamometrica, volevo fare un punto delle chiavi che mi serviranno :

- bullone spurgo olio : bussola da 17
- bullone spurgo liquido radiatore : bussola da 10
- fianchetti : brugola da 4
- serbatoio : brugola da 10
- olio freni anteriore : cacciavite a stella
- dado assale : bussola quale per regolazione catena ?
- dado regolazione : bussola quale per regolazione catena ?
- controdado regolazione : bussola quale per regolazione catena ?
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: jacknick - 13 05 2013, 14:13:42
secondo me confondi brugole con bussole...
fianchetti e serbatoio ok ma per il resto son dadi ti serve una chiave inglese non una brugola!
Titolo: Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
Inserito da: Lins - 14 05 2013, 08:38:34
Correttissimo, è un refuso :)

Aggiungo una domanda :
Mi hanno consigliato prima di mettere in moto di controllare l'impianto elettrico legato al motore, ma dato che cambierò batteria e candele cosa mi rimane ?
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 15 05 2013, 16:47:13
Saputo oggi che la moto è ferma da 2 anni, stavo riflettendo se acquistare qualche prodotto da spruzzare dentro dopo aver tolto le candele prima di sostituirle.
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: marchissimo - 15 05 2013, 18:17:51
Ma l'hai già accesa??
Altrimenti prendi un po di starter arexons, lo spruzzi nel filtro aria mentre accendi.. fai un bel pieno di vpower e vedrai che sarà un gioiello
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 15 05 2013, 20:35:43
Se va tutto a dovere me la porta domani, nel frattempo sto approfittando del tempo per recuperare tutto il materiale necessario (compresi i 40 e passa euro di tappo radiatore, un pezzo di plastica con 2 guarnizioni ...  :@: )

Lo spray che mi hai indicato non serve solo a facilitare l'accensione ?
Io invece chiedevo di qualche prodotto per eliminare eventuali incrostazioni lato candele date dal non utilizzo prolungato
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 19 05 2013, 21:43:22
Finalmente la moto è arrivata e sono iniziati i primi lavori.

Oggi mi son dedicato all' ispezione del mezzo e alla sostituzione delle candele, passiamo per ora direttamente a quest'ultime.
Dopo aver smontato con non poca fatica il serbatoio ho cambiato le 4 candele con nel groppone quasi 25.000km sostituendole con altre 4 ngk.
Il montaggio alla fine è andato alquanto semplice e nemmeno la terza candela/pipetta mi ha dato tante noie.
Non ho serrato molto le candele, una volta chiuse a dovere le ho serrate con forza per qualche mm, per non s###re la filettatura delle stesse e testata.
Ecco le candele smontate rispettivamente dalla 1a alla 4a pipetta
(http://i.imgur.com/Oa3kRvV.jpg)

1a
(http://i.imgur.com/Mk5SGOj.jpg)

2a
(http://i.imgur.com/63joeuP.jpg)

3a
(http://i.imgur.com/63joeuP.jpg)

4a
(http://i.imgur.com/d6Hp66u.jpg)

Ma veniamo alle note dolenti.
Smontando il serbatoio e controllando i tubi del carburante mi sono fortunatamente accorto che quell che era collegato al selettore della benzina era spaccato

(http://i.imgur.com/CZ7LMCW.jpg)

(http://i.imgur.com/yrjlXzB.jpg)

(http://i.imgur.com/MKp5TS8.jpg)

Domani andrò ad acquistarlo, codice 17681-MBZ-610 e cambio anche una delle due clip che mi si è piegata : 90652-MB1-000
La parte spaccata fortunatamente per il precedente proprietario non permetteva la perdita di benzina in quando si trovata in alto rispetto la strozzatura, ma rischi non ne voglio correre e lo si cambia.

Passiamo alla parte dolente, il radiatore :
(http://i.imgur.com/W8D80v0.jpg)

(http://i.imgur.com/xD95N0K.jpg)

(http://i.imgur.com/pd5WVAD.jpg)

(http://i.imgur.com/nEIQse9.jpg)

Normale che sia in quello stato ? Ho notato che non è perfettamente pari e pensavo di pareggiarlo con della carta abrasiva fine bloccata su un pezzo di legno, rischio di peggiorare la situazione ?

E relativo tappo :
(http://i.imgur.com/Dp0ecDr.jpg)

Come si vede anche questo non è messo bene, ma dato il costo accessibile l'ho già ordinato per provare se il nuovo tiene.
Ho inoltre notato che la prima guarnizione, quella più piccola, fa gioco per mezzo centimetro, il dubbio è che nella chiusura a causa di questo non intervenga a dovere la molla per tenerlo a pressione

Esteso :
(http://i.imgur.com/dNb3Cs7.jpg)

Non esteso :
(http://i.imgur.com/YaCV8N4.jpg)

Si nota il gioco da un "anello" della molla che viene nascosto.


Che ne pensate ?
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: jack1977 - 20 05 2013, 11:53:08
azz ma come han fatto a ridurre in quel modo il radiatore???
cmq si proverei a pareggiarlo come hai detto senza esagerare e rifinendo dove ci sono sbavature con una limetta o carta a vetro.
Per disincrostarlo, non saprei... so che ci sono prodotti apposta (radiator flush, fast flush...); oppure c'è chi suggerisce di farci passare acqua e farla scaricare fino a che non esce limpida. Oppure vedi un pò su i vari siti cosa consigliano e chiedi conferma su questo forum.
Io ad esempio ho trovato questo, ma non so dirti se è corretto o meno.
http://www.pianetamotori.it/come-pulire-il-radiatore-153027.html (http://www.pianetamotori.it/come-pulire-il-radiatore-153027.html)
Il tappo beh cambialo tanto l'hai già ordinato no?
Darei un occhio anche ai carburatori sinceramente, e verificherei il serbatoio che non abbia ruggine o altro. Per il resto mi sembra che sei sulla strada giusta.
Lascio cmq la parola ai più esperti, io seguo con interesse  :-)
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: capaio - 20 05 2013, 11:57:19
concordo sul controllare i carburatori, sulla mia ogni anno apro tutto e pulisco
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 20 05 2013, 14:49:03
Per il radiatore, ottimo l'acido citrico che ho già in casa per pulire in lavatrice, userò quel metodo.

Per i carburatori invece, come faccio a spurgarli senza smontarli ? Ho dato un occhiata veloce al manuale d'officina e non ho trovato dove se ne parla.
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 25 05 2013, 19:59:58
Seconda giornata di manutenzione

Arrivati finalmente i pezzi ho controllato subito il nuovo tappo del radiatore, il gioco rilevato nel vecchio lo fa anche qui, quindi è una normalità tuttavia confrontandoli le guarnizioni del vecchio erano mal messe.
Speriamo si risolva con poco anche se ho i miei dubbi ...

Attività di oggi è stata la sostituzione del tubo carburante.
Per agevolare il tutto ho smontato tutto il blocco del filtro aria e dopo aver fatto ciò mi sono reso conto che i carburatori erano molto imbruniti.

E' normale ?
(http://i.imgur.com/jSzF1xX.jpg) (http://i.imgur.com/BZHbNpK.jpg)


Rimontato il tutto la parte più ostica è stato il montaggio del serbatoio.
Per agevolare il rimontaggio l'ho svuotato dalla vecchia benzina con bonus tubo che mi è scappato e benzina finita per terra ... na puzza ...
Il colore della benzina è limpido mi chiedo se la si possa utilizzare  dato che son 10 buoni litri e oggi non è che costi così poco

Mentre rimontavo il serbatoio mi sono reso conto di aver pizzicato il tubo benzina nuovo, e indagando sulla causa mi sono reso conto di cosa probabilmente aveva tranciato il vecchio tubo carburante, una delle due forcine che servono per tirare l'aria era piegata e rivolta verso l'alto.
Mi chiedo che razza di meccanico abbia potuto fare tutti sti danni ...
Sistemata anche la forcina con pinza a steli sottili e colpi di martello ben assestati finalmente ho potuto montare il serbatoio ... ben 2 ore per riuscirci.
Alla fine delle prove la tecnica vincente è stata : piegarlo di fianco verso sinistra, agganciare il tubo carburante e secondo tubicino, rimetterla in posizione e bloccarla ... ma prima di riuscirci ce n'è voluto di tempo.

Altra chicca che mi son dimenticato di dire la volta scorsa : il tubo di sfiato del serbatoio, quello che secondo manuale dovrebbe stare a destra non  c'è, può essere un problema ?

Ora ho messo l'acido nella batteria nuova così domani si procederà nell' accensione per poi potere cambiare l'olio e provare a sistemare il radiatore.
Titolo: R: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: UnderTaker75 - 25 05 2013, 20:26:35
Controlla, se non l'hai già fatto, anche il filtro attaccato al rubinetto... A me ha creato non pochi problemi e l'ho dovuto sostituire (stesso anno della tua con 33000 km)

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Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 25 05 2013, 21:06:07
Volevo farlo, ma non avevo la chiave per smontarlo.
Data la mia intenzione nel far pulire bene i carburatori, lo farei in quell' occasione lasciando il compito al meccanico.

Che problemi hai avuto ?
Titolo: R: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: UnderTaker75 - 25 05 2013, 21:08:41
Non pescava più dalla riserva... Il filtrino era strozzato

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Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: jack1977 - 26 05 2013, 00:59:56
Sull'imbrunitura dei carburatori non so dirti.... sulla benzina vecchia aggiungici dell'ottano e usala per piccoli rabbocchi in modo da smaltirla gradualmente (almeno io farei così)... sul tubo di sfiato del serbatoio (credo tu intenda il troppo pieno) beh... in teoria basta stare attenti quando fai il pieno di carburante e non dovrebbe succedere nulla; però se metti troppa benzina e sei senza il tubicino...  :mmm:
Titolo: R: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: UnderTaker75 - 26 05 2013, 08:29:00
Sono dell'idea che se un pezzo c'era e ora manca, a scanso di equivoci lo sostituirei... Magari controlla che non sia finito da qualche parte.. Se non c'è rimettilo... :))

Per la brunitura dei collettori c'è un topic già aperto con tutte le prove fatte da più utenti.
Io ci sono andato di carta vetrata fine, sgrassatore e tanto olio di gomito.. Se son messi male, auguri, ti ci vorrà più tempo... Purtroppo la "sbiancata"  durerà comunque poco, ma almeno levi le incrostazioni

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Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 26 05 2013, 10:36:07
No, il tubicino non c'è proprio.

Per acquistarlo, non trovo il codice ricambio :
http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10147&modelloID=179 (http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10147&modelloID=179)
Dovrebbe essere il 22, ma non è riportato  :mmm:

Elencando i danni fatti dal meccanico di uno dei precedenti proprietari :
- Tubicino del serbatoio mancante
- Radiatore rovinato lato tappo
- Forbicina aria piegata
- Tubo carburante spaccato
vorrei proprio sapere chi fosse .... e ancora non è finita
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 26 05 2013, 23:19:40
Bene,
Altra giornata, altra manutenzione.

Finalmente mi sono messo a sistemare il radiatore, munito di pezzo di legno e carta vetrata grana fine mi son messo a scartavetrare portando l'orlo a una situazione più normale e rimuovendo gran pare delle incrostazioni.
Ora finalmente al tatto risulta liscio, ma ho trovato un altro regalino, pompa dell acqua arrugginita.
Levata la vite di spurgo mi son dovuto munite di mini cacciavite per bucare le incrostazioni e ruggine che avevano tappato il foro dello spurgo.
Dopo innumerevoli lavaggi con semplice acqua sono riuscito a ripulire l'impianto, almeno così sembrava dal colore.
Fatto ciò ho messo il paraflu e tappo nuovo del radiatore.

Collegata la batteria e via di accensione cosa che non è stata semplice tra la moto ferma da 2 anni, probabilmente sporcizia e chissà che altro gira nella testata.
Comunque dopo 45 minuti di prove tra aria tirata, aperta, e chiusa, accelerazioni, è partita scoppiettando.
Ci son voluti altri 30 minuti circa per potere chiudere l'aria è tenerla al minimo.
Fatto ciò ho dato delle sgasate per alzare la temperatura, e arrivato quasi al massimo dei gradi con ventolone che girava come ha dannata non h visto perdite lato tappo radiatore.
sono arrivato alla penultima tacca di temperatura, dite che la prova è attendibile?

Riscaldato a dovere il motore ho provveduto a fare il cambio olio e filtro olio, ma dal colore mi sembrava ben messo (doveva avere circa 6-8.000km quell olio)

Domanda sul rumore del motore:
Era molto secco e metallico con picchiettamenti o clac molto rumorosi, quasi andasse a 3, come capisco se è normale?
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: marchissimo - 28 05 2013, 11:39:42
Prima di ascoltare tutti i rumori che fa quel povero motore prova ad usarla per qualche km in modo da mettere in movimento tutto il necessario.
Questo è un motore molto resistente e performante e vedrai che non presenterà problemi.. tieni controllato l'olio e l'acqua e passerà i 100.000 senza particolari noie.

Per  quanto riguarda i carburatori non so dirti nulla... non li ho mai guardati. Proprio ieri ho portato la moto dal meccanico per far allineare i carburatori e dare una bella pulita.

Titolo: R: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: UnderTaker75 - 28 05 2013, 20:03:23
Ps : avevo letto collettori :)  e le foto dal telefono non le avevo viste... :)


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Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 28 05 2013, 20:14:58
Per  quanto riguarda i carburatori non so dirti nulla... non li ho mai guardati. Proprio ieri ho portato la moto dal meccanico per far allineare i carburatori e dare una bella pulita.

Curiosità, quanto ti è costato il lavoro ?
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 28 05 2013, 20:49:41
Oggi intervento semplicissimo di manutenzione : tensione catena.
Era praticamente a terra, tirandola sono arrivato all' inizio della parte rossa che chiede di sostituirla.
Ipotizzo che l'anno prossimo cambierò la trasmissione  :-)

Nel frattempo ne ho approfittato per smontare il tappo radiatore e controllare.
Smontandolo intanto ho notato che aveva fatto il vuoto e le due guarnizioni sembravano ben aderire (dedotto dal puff doppio che si è sentito)
Controllando il tappo si vedono perfettamente i due segni sulla gomma senza interruzioni, segno che dovrebbe chiudere a dovere.

Ecco come ho ripreso il radiatore con carta vetrata grana fine e pezzo di legno per tenerla tesa :
(http://i.imgur.com/jPPW8KJ.jpg)  (http://i.imgur.com/YwDyYjs.jpg)  (http://i.imgur.com/QL7e2mh.jpg)

Tappo nuovo con i segni lasciati dalla pressione :
(http://i.imgur.com/Ed7yjRe.jpg)  (http://i.imgur.com/SBkijy7.jpg)


Ne approfitto per chiedere un ulteriore consiglio.
Il serbatoio presenta una piccola ammaccatura lato sinistro, la vernice è intatta, sembra che abbia avuto un colpe "morbido", altrimenti questa sarebbe saltata.
Secondo voi è recuperabile col metodo dello shock termico ?

(http://i.imgur.com/Fvd4NQw.jpg)
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: marchissimo - 28 05 2013, 22:59:11
Curiosità, quanto ti è costato il lavoro ?

60 euro!

Se il radiatore perde ne trovi molti usati a pochi euro sui vari siti di compravendita on.line... non sto qui a dirti nomi perché non si può!
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Wind67 - 29 05 2013, 07:46:27
Minkia ma sta moto da dove arriva?Alla Parigi/Dakar non usano le Hornet.
 :mmm:  :mmm:  :mmm:
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 29 05 2013, 09:53:42
Misteri che non riesco a risolvere ...
Chiedendo persino ai precedenti proprietari non si capisce chi e come abbia fatto i danni trovati ...  :mmm:
C'è da dire che l'ho avuta col solo passaggio di proprietà e sapevo che c'era da metterci mani su per portarla ad uno stato sufficientemente decente.

Peccato non aver fatto le foto alla pompa dell' acqua tutta piena di ruggine, un Freak show
Titolo: R: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Walter_il_Sardo - 30 05 2013, 00:53:35
Lins davvero complimenti per la passione e la cura che stai avendo per questa moto un po' bistrattata!
Ti ripagherà di ogni minuto che le hai dedicato!

:birra:

Inviato da Patatatalk

Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 02 06 2013, 19:09:20
Oggi lavoretto semplice semplice, pulizia del filtro benzina e ispezione diaframma del rubinetto.

Devo ammetterlo, mi aspettavo molta ruggine e invece quasi nulla, almeno questo ...

Il filtro l'ho ripulito, ma è lievemente schiacciato con la plastica piegata nella parte più vicina al rubinetto,
per intenderci questa (foto prelevata dal web) :
(http://i.imgur.com/J3aNQNA.jpg)

Ipotizzo che non sia un problema e che la benzina venga pescata dalla seconda parte (le due sono separate da una guarnizione posta all' interno della cannula del rubinetto), voi che dite ?
Titolo: R: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: UnderTaker75 - 02 06 2013, 21:05:18
La parte schiacciata pesca la riserva... Il mio era messo peggio di questo e non pescava più! Preso nuovo la parte sotto è uguale a quella sopra e va perfettamente ora

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Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 02 06 2013, 21:12:04
Ok, appena riesco allora faccio una foto a quello mio per capire se è da sostituire o no.
Curiosità, quanto lo hai pagato ? Online lo trovo a 30 e passa euro, per un pezzettino di rete e plastica mi pare assurdo
Titolo: R: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: UnderTaker75 - 02 06 2013, 21:16:50
Originale Honda 39€ mi pare (pagato 35€ scontato)

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Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 03 06 2013, 21:18:56
Ecco il mio filtro della benzina :

(http://i.imgur.com/owJFk8R.jpg)  (http://i.imgur.com/h5D7cR1.jpg)

Come si vede la plastica della parte della riserva è lievemente piegata verso l'interno ma il filtraggio non sembra compromesso nè strozzato.
Dal mio punto di vista non sarebbe da cambiare, che ne pensate ?
Titolo: R: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: carteo76 - 03 06 2013, 22:05:58
Visto che l'hai già tolto....ti conviene montare quello nuovo.

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Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 04 06 2013, 10:22:06
Beh, per smontarlo ci vogliono 3 secondi :)
Cambiarlo tanto per non mi sembra una buona idea dato la facilità nel levarlo.

Dato che la parte piegata è lato riserva ipotizzo che i problemi li avrei solo quando passo in riserva, ma facendoci passare dell' acqua attraverso non sembra poi così strozzato  :mmm:
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: marchissimo - 04 06 2013, 10:32:08
Visto che costa circa 40 euro prima di sostituirlo proverei a vedere se effettivamente da dei problemi.. se non li ha bene, in caso contrario rismonti il tutto..
Titolo: R: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: UnderTaker75 - 04 06 2013, 21:06:18
Visto che costa circa 40 euro prima di sostituirlo proverei a vedere se effettivamente da dei problemi.. se non li ha bene, in caso contrario rismonti il tutto..

Concordo, a cambiarlo fai sempre in tempo!

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Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 04 06 2013, 22:10:33
Seguirò sicuramente il suggerimento  :-)
Invece vorrei una delucidazione, come fare a capire se il filtro aria montato (dovrebbe essere un hiflo con circa 6000km alle spalle) è ancora a posto ?
Smontandolo ad occhio mi sembra di si
Titolo: R: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: UnderTaker75 - 04 06 2013, 22:23:46
Posta una foto del filtro (parte interna), sarà più facile darti una risposta :)

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Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: marchissimo - 05 06 2013, 10:15:07
Il libretto dice di sostituirlo ogni 6000 km. Io personalmente lo cambio una volta all'anno (circa 10.000)
Ad occhio quello nuovo e quello vecchio sono assolutamente identici, solo che con il filtro nuovo va meglio e consuma meno
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: UnderTaker75 - 05 06 2013, 18:49:13
Quando ho cambiato il filtro dell' aria e ho guardato dentro il vecchio mi è preso un colpo  :LoL:  :LoL:  :LoL:

Messo malissimo, ma in effetti avevo fatto ben più di 6000 km  :fifi:  :fifi:  :fifi:
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: alexscard - 05 06 2013, 19:28:37
Il libretto dice di sostituirlo ogni 6000 km. Io personalmente lo cambio una volta all'anno (circa 10.000)
Ad occhio quello nuovo e quello vecchio sono assolutamente identici, solo che con il filtro nuovo va meglio e consuma meno

forse è il filtro dell'olio che c'è scritto di sostituirlo ogni 6000km.. o forse il libretto si riferiva a controllarlo, non sostituirlo. i filtri dell'aria si cambiano poco sui mezzi stradali.
(il mio ha 20.000km ed è pulito)
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Wind67 - 05 06 2013, 19:40:22
Puliscilo bene col beccuccio fine del bidone aspiratutto e rimettilo su che va bene.
Ha ragione non si cambiano così spesso i filtri originali.
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 05 06 2013, 22:03:29
Mi sembrava di ricordare che si cambiasse ogni 30.000 km.
Già che ci siamo, qualcuno ha le foto del filtro aria originale Hornet 99-06 ? Volevo confrontarlo con l' Hiflo
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: marchissimo - 06 06 2013, 08:46:42
Sono andato a controllare a pag.57 ed effettivamente dice di pulire ogni 6000 e non di sostituire.... credo di aver gettato via dei filtri aria ancora buoni negli anni passati.. :LoL:  :LoL:

bene dai.. non si finisce mai di imparare!


Piccolo o.t.: come si pulisce un filtro aria originale non lavabile?
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: jacknick - 06 06 2013, 09:01:25
compressore e pistola ad aria compressa,soffi etogli tutta la polvere,poi lo rimonti,semplice e veloce! [ok]
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 06 06 2013, 21:09:46
Perdonate l' OT

Ormai ho quasi finito i lavori di manutenzione ordinaria (mancano freni, olio freni, pulizia filtro e rimontare il tutto)
Prossimo step cambio gomme.

Le papabili sono le seguenti :

Fascia 200€ + montaggio :
- Diablo Rosso II

Fascia 180€ + montaggio :
- Continental SportAttack
- Bridgestone BT016 PRO
- Metzler M3

Fascia 150€ + montaggio :
- RENNSPORT K
- Diablo liscie nuova mescola

Scartate :
- dunlop roadsmart in quanto voglio una gomma che riscaldata a dovere (uso prettamente estivo) non ceda
- dunlop sportsmart in quanto il prezzo è superiore al budget
- Metzler M5 in quanto non voglio una gomma che sia "instabile" dopo i primi 5000 km
- Michelin Pilot perchè le odiavo nella ninja 636


Considerando l'uso a 360° (ufficio, passeggiate, passi montanari) ma considerando che devo riprendere confidenza dopo 10 anni di fermo (636/R6) la mia idea avvalorata anche dal gommista era di prendere le Rosso II in quanto bi-mescola.
Le Renne le ho sempre volute provare, ma troppo morbide e le spiattellerei in tragitto casa-ufficio, ma costano molto poco.
Le diablo liscie andrebbero bene infrasettimanali, ma nel w.e. tra passi vari le reputo troppo dure.
Continental e Bridgestone ne ho solo sentito parlare.

Che ne dite ?
Titolo: R: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: UnderTaker75 - 06 06 2013, 21:12:31
Mi daranno tutti contro, ma potresti provare qualifer (non le 2). Ci fai parecchi km, scaldano il giusto e non costano tanto

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Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: marchissimo - 06 06 2013, 21:53:56
Piccolissimo minuscolo ot:
con le roadsmart II non dovresti avere il problema che si aveva sulle roadsmart I di scivolamento quando troppo calde.
Io al momento le monto e mi trovo molto bene dopo aver percorso più di 1000 km. Devo ancora andarci in pista però dove riscontravo effettivamente e a fine turno lo scivolamento.
Io ho percorso 10000 km ed erano alla frutta.. mio fratello con il cbf ne ha passati 12000 ed erano ancora in regola

Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 06 06 2013, 22:41:11
Le roadsmart II le ho scartate perchè passano la soglia che mi sono imposto di 200€ + montaggio massimo :)
Alle qualifier secondo pareri preferirei le Rosso II
p.s. ho montato delle dunlop sia in auto che in moto. In auto (maxda 2) l'acquaplanning era di turno, tenuta pessima e nemmeno col sole mi inspiravano ... pessime. Con l'R6 avevo delle D208, ok ci piegavo ma non mi davano una bella sensazione di tenuta e scivolavano.Non è un brand che mi ha lasciato bei ricordi.
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: marchissimo - 07 06 2013, 08:40:41
Alla fine con le gomme è tutta una questione di feeling personale.. io con le Pirelli diablo corsa III non riuscivo ad andare.. eppure tutti mi dicevano che erano ottime gomme.. poi ho seguito il consiglio del gommista e ho provato dunlop... amore alla prima piega!

Se vuoi farti una buona idea sulle gomme ci sono dei trehad appositi, però come sempre sono sensazioni personali

fine o.t. altrimenti.... :regolamento:  :regolamento:  :spank:  :spank:
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 07 06 2013, 18:07:23
Le opinioni di tutte le gomme elencate le ho lette, il problema è trovare qualcuno che abbia provato i diversi brend con le diverse tipologie di gomma.
Ad ogni modo rispetto le pietre che ho su ora cadrò sempre in piedi :D

ok fine ot e torniamo a noi
Da un' occhiata veloce le pastiglie dietro son messe benissimo (ci passa lo stecco di un ghiacciolo) mentre le anteriori sono abbastanza consumate.
Ora devo capire per quanto ne ho, proverò a fare una foto per delle opinioni ma se non riuscissi a capirlo mi sa che son costretto a smontarle.
Consiglio nel caso per modello di pastiglie ?
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Wind67 - 07 06 2013, 18:13:27
Per ogni argomento ci sono tread dedicati.
Altrimenti qui vien fuori un casino e... come disse qualcuno: USA IL TASTO CERCA.
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 07 06 2013, 18:43:04
Il problema è che cercando non ero riuscito a trovare il codice alternativo delle pastiglie originali.
Non andando in pista non mi interessavano cose più performanti, fortunatamente san google mi ha aiutato trovando il codice nissin 226 che corrisponde al codice ufficiale honda : 06455-MAL-G02
Almeno così risparmierei.
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 08 06 2013, 21:45:27
Le pastiglie hanno ancora 1mm prima dell' inizio tacca : è ora che inizi a pensare di cambiarle.
In virtù di ciò l'olio freni verrà sostituito a pastiglie cambiate (ipotesi mese prossimo o agosto)

Tubo di sfiato recuperato al leroy per pochi euri, sgrassata pesante con chanteclair alla catena e corona posteriore, paradossalmente è più fluida secca che come era prima.
Dopo averlo fatto mi sono accorto che c'era una catena sotto quell' ammasso nerastro. Passata pesante di WD-40 per lubrificare bene il tutto e messo a riposo per poi applicare bene il chain lube.

Levati 200ml di olio motore e conservato, avevo preso il livello con la moto fredda e su cavalletto posteriore, ora ce ne sono dentro circa 3.8L che dovrebbe essere il quantitativo ottimale con cambio filtro olio effettuato.
Post prossima accensione controllerò il livello.

Ri-smontato filtro aria e pulito con aria compressa, fatta prova e sembra non ci siano problemi di filtraggio.

Svuotato completamente il serbatoio dalla benzina, andò a prendere della V-Power, IP Plus, Blu Super+ per pulire dai residui il tutto.

Provato a far espellere l'ammaccatura lato serbatoio col metodo dello shock termico ma nessun risultato, dovrò andare dal carrozziere (ma in un secondo momento dato che il problema è solo estetico)

Finalmente è quasi fatta, inizio a vedere la luce in fondo al tunnel.

p.s. Curiosità la benzina rimossa piuttosto che mischiarla con la speciale pensavo di metterla in auto e farla fuori li' dove sicuramente l'impianto di alimentazione non ha residui vari. Per la moto solo benzina nuova. Che ne dite ?
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Wind67 - 08 06 2013, 22:23:41
Allora nn hai capito: ogni tread é un argomento specifico.
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 08 06 2013, 23:05:30
Perdonami ma se fosse così allora la discussione non avrebbe avuto senso fin dall' inizio in quanto si è sempre parlato di tutti gli interventi da mettere a punto per la moto, a sto punto meglio chiudere e mi scuso del disagio.
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: jack1977 - 09 06 2013, 00:53:58
Ottimo dai il grosso è fatto  [ok]
Per le pasticche dei freni con nissin non sbagli (non starei però a prendere quelle marchiate honda che le paghi un botto); altrimenti parlano bene delle varie braking, sbs, zcoo (però un pò care), mentre le brembo alcuni le sconsigliano in quanto usurano precocemente i dischi..
Ti do un pò di codici:
Codice nissin: FRONT BRAKE 226 PADS ANTERIORI
codice "442P202" a tale codice va aggiunto "04" per le organiche o "03" per le sinterizzate
Codice nissin: REAR BRAKE 174 PADS POSTERIORI
Codice "442P244" a tale codice va aggiunto "04" per le organiche o "03" per le sinterizzate

mi ero appuntato anche i codici braking e sbs ma al momento non li trovo  :parDon:

Le piccole ammaccature difficilmente van via con il metodo dello shock termico... così mi han detto ^^

La benzina è il problema minore... smaltiscila pure mettendola nell'auto magari inizia con piccole dosi quando cmq hai il serbatoio abbastanza pieno. Ovviamente filtrala prima se noti delle impurità ^^
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: marchissimo - 09 06 2013, 08:34:00
Io monto zcoo (che sono della DID) sinterizzate e vanno molto bene. Le ho montate perché mi piace andare in pista ma in strada fanno un ottimo lavoro accoppiati ai tubi in treccia frentubo.
Certo che la coppia costa 100 euro, sicuramente il più care di altre pastiglie. Qui sul forum molti parlano bene delle nissin originali

Per la benzina mettila nell'auto... non credo che sarà moltissima ( forse 10 l?) la filtri (se devo filtrare bene uso le calze da donna: hanno una maglia molto fine e trattengono praticamente tutto: l'unica cosa è che ci impiegano un po) e la mescoli al pieno dell'auto.. nella mia golf durerebbe il tempo di 2 cannate ;-)
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 09 06 2013, 09:28:56
Ecco le foto promesse del filtro.
Controllandolo mi sembra che non abbia problemi, non sia troppo sporco e filtri a dovere.

Spruzzatina di aria e via.

(http://i.imgur.com/MXou3DU.jpg)  (http://i.imgur.com/EUGpSQ8.jpg)  (http://i.imgur.com/RdyR0Hs.jpg)  (http://i.imgur.com/uhZDa2i.jpg)
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 17 06 2013, 00:19:02
Bene signori il momento è giunto.
Oggi ultimo controllo al radiatore e liquido, attivazione della assicurazione e via per un giretto di prova di 70km.
Mi si è spenta un paio di volte ma una volta sistemato il minimo che era a500rpm non lo ha più fatto.
La carburazione sembra grassa ma potrebbe dipendere dai sedimenti in circolo, ad ogni modo pieno di vpower e vediamo che succede.

Unica nota negativa è il ritorno dell acceleratore, sta fermo per un po' a 3000 giri come se non mollasse e in caso di decelerazione e e frenate da molto fastidio. Da cosa può dipendere?

P's non sapevo come fare di domenica e ruote sgonfie, alla fine pazienza e pompa professionale della bdc e le ho gonfiate senza problemi  :LoL:
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: marchissimo - 17 06 2013, 08:29:10
Prova a mettere un po di wd-40 nei  2 cavi nell'acceleratore per facilitare lo scorrimento!
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 17 06 2013, 08:40:40
Infatti stasera ho intenzione di spontare il blocchetto di accelerazione e fare proprio questo   [ok]

Ad ogni modo oggi ho controllato la manopola del gas e non ha impedimenti di ritorno, quindi è per forza nei cavi
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 17 06 2013, 22:02:15
Smontato il blocchetto di accelerazione, messo il wd-40 nel cavo gas e ritorno, pulito il manubrio e lubrificato per far scorrere meglio la manopola, regolato il gioco del cavo accelerazione ...

ma purtroppo lo fa ancora.

Mi sembra che lo faccia dalla regolazione del minimo, prima era a 500rpm ma l'ho portato come da manuale a 1300 circa.
Oltre a smontare per la 4a volta il serbatoio e seguire i 2 cavi vedendo se tirano bene, che altro mi rimane da fare ?

p.s. ma il cavo di ritorno dell' acceleratore è fisso no? Se tiro non si sposta di 1mm
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 18 06 2013, 23:24:33
Nulla, smontato nuovamente il serbatoio controllato bene il cavo di accelerazione e tende bene senza ostruzioni varie.
Sgasando ritorna immediatamente al suo posto.

Il filo del ritorno del gas è invece leggermente lento ma se lo tendo a dovere elimina il gioco dell'acceleratore, quindi ipotizzo sia normale.

Apro un thread apposito e ne parliamo lì
Titolo: Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
Inserito da: Lins - 09 07 2013, 10:53:37
Finiamo con l'ultima spesa grossa, dopo averla gommata ho avuto conferma che la moto andasse a 3.

La mia ipotesi iniziale era un problema ai carburatori, smentita a priori dal meccanico.
Questo ha smontato tutta la moto per trovare il problema, e alla fine era proprio su un carburatore come ipotizzato da me.  :dash:

Totale del lavoro per lo smontaggio dei carburatori, pulizia a ultrasuoni e rimontaggio 190€ che a me è sembrato un po' eccessivo.