Forum Hornet.it
Hornet => Modifiche Motoristiche\Ciclistica => Topic aperto da: sbizzo - 14 09 2008, 17:34:13
-
Ciao raga, in giro par la rete ho visto più di qualche hornella con il forcellone monobraccio post, visto che la moto che ho appena acquistato, ha bisogno di qualche aggiustatina, ne approfitterei considerato l'approssimarsi dell'inverno a cercare un mono del VFR 800.
Visto che ho l'hornella da appena una settimana e quindi ancora non conosco tutte la chicche di questa moto, mi affido a voi, quindi vi chiedo se è possibile effettuare una modifica simile, e se necessita di molte modifiche, se quello più compatibile e davvero quello del VFR 800 (ma di che anno?) e se a livello di ciclistica comporta qualche problema.
Tenete anche in considerazione che per una modifica del genere passerei più di qualche notte insonne per vederla realizzata sulla mia Hornella :ecc:
Ciao smanettoni!!!!!!!!!!!!!!! :ciao:
-
ti serve tutto il retrotreno delvfr 800 v tech dopo il 99. ricorda di acquistare anche il cerchio!di modifiche nn se ne dovrebbero fare(ho parlato più volte con un ragazzo che ha fatto la modifica molto tempo fà) anche se credo che le quote cambieranno totalmente con un maggiore carico sulla'nteriore! fammi sapere se hai delle altre domande! ciao :lamp1:
-
Manico con i costi a quanto andremo a girare?
ne vale la pena?
:lamp1:
-
dipende a quanto trovi i pezzi di ricambio , io trovai tutto a meno di 250 euro ma è un prezzo che solo uno come me che passa mesi su internet a spulciare annunci può spuntare! bisticciai col venditore e nn ho più fatto nulla! adesso ho puntato quello del cbr che è molto meglio ma neccesita di distanziali staffe e saldatrice al tig! io nn spenderei più di 300 euro per la modifica monobraccio!
-
scusate se mi intrometto: anche a me piacerebbe fare un lavoro di questo tipo (vfr o cbr), ma ne vale la pena? I miei dubbi riguardano più che altro lo scompenso di ciclistica dovuto alla forcella ant. Per quanto mi riguarda, visto che il precedente proprietario aveva indurito le forcelle, ormai la 7a tacca del mono originale è d'obbligo. Ma nel resto dei casi? Sempre su questo forum ho visto qualcuno che ha montato anche la forcella del cbr oltre al forcellone...
-
scusate se mi intrometto: anche a me piacerebbe fare un lavoro di questo tipo (vfr o cbr), ma ne vale la pena? I miei dubbi riguardano più che altro lo scompenso di ciclistica dovuto alla forcella ant. Per quanto mi riguarda, visto che il precedente proprietario aveva indurito le forcelle, ormai la 7a tacca del mono originale è d'obbligo. Ma nel resto dei casi? Sempre su questo forum ho visto qualcuno che ha montato anche la forcella del cbr oltre al forcellone...
guarda ti riferisci a MDM ! io sono salito su quella moto ed è assurda! nn è più una horet ma un cbr!per le quote bisogna ti dica che il culo sale di 4 cm ma ti assicuro che ne guadagni solamente ! io sto cercando un avantreno per fare la stessa modifica! se mi chiedi se conviene economicamente di dico di no! costa di meno comprare un cbr! ma a me piace l'hornet e di 130 cv nn so ancora che farmene! quindi se la tua moto fra un paio d'anni la vendi nn toccare nulla! limitati a metterci il portatarga e altre cose che puoi rivendere! ciao
-
grazie, mi hai chiarito le idee! Anche per me vale il tuo stesso discorso! La mia hornet me la tengo finché non crepa il motore, e non è ancora detto che glielo cambi nel caso! Allora, tutti a cercare il forcellone! Metti caso che lo si trovi, immagino che l'operazione non sia facile del tipo: smontò l'originale, monto quello nuovo, salgo in sella... Tra i 2 forcelloni, quale sarà quello che comporta meno modifiche?
-
quoto! io nn credo che la venderòò mai! meglio stamparmi in un muro insieme a lei! cmq per il forcellonedel vfr mi hanno assicurato che è plug &play smoti il vecchio e metti il nuovo! per il forcellone del cbr devi smontare tutto! nemmeno una vite deve rimanere sul telaio! poi la devi portare da un fresatore con i progetti al cad delle paistre e dei distanziali e saldarli al tig sul telaio della nostra beneamata! costa un botto! più il fresatore che nn il forcellon! però guadagni in leveraggi prgressivi e mono duri :bastard: ssimo nonchè un cerchio dl cbr più legger di alcuni kg! dipend da quanto sei pazzo! io lo faccio e spero di nn avere troppi proseliti perchè avere la moto particolare fa godere ancora dipiù! nn vorrei cominciare a girare con un fucile di precisione ogni volta che esco in moto e devo accopaare qlk per evitare che la mia nn sia più una special
-
alla fine chi spende 800 euro per un mono è più pazzo perchè continua a conservare quello schifo di forcellone scatolato! voi che ne dite???'
-
ragazzi mi raccomando quando avete finito i lavori postate foto ed esaurienti impressioni di guida!
-
ok! Allora, io tento il mono del vfr. Sai di che anno? Dicevate dopo il 99, ma vuol dire dal 2000 fino al 2008?
-
alla fine chi spende 800 euro per un mono è più pazzo perchè continua a conservare quello schifo di forcellone scatolato! voi che ne dite???'
:clap: :clap:
-
qualcosa sul mono del vfr lo potete vedere qui:
http://www.hornet.it/Forum/Sondaggi/1114-Forcellone-a-doppio-braccio-Vs-monobraccio/
-
mi scocciavo di linkare , bravo vinz :haha:
-
ti serve tutto il retrotreno delvfr 800 v tech dopo il 99. ricorda di acquistare anche il cerchio!di modifiche nn se ne dovrebbero fare(ho parlato più volte con un ragazzo che ha fatto la modifica molto tempo fà) anche se credo che le quote cambieranno totalmente con un maggiore carico sulla'nteriore! fammi sapere se hai delle altre domande! ciao :lamp1:
Grazie manicodapaura, quindi mi confermi che il mono deve essere di un modello dal 99 in poi, pertanto uno del 97 non va sicuramente bene? :@: dammi qualche speranza :Doh:.
Nel caso sapresti darmi qualche dritta su dove poter trovare questo benedetto retrotreno senza dissanguarmi, la rete è abbastanza sprovvista di questo articolo :-(
Porcapupazza, sta modifica mi piglia troppo, devo riuscirci. :dash:
Per il momento grazie :lamp1: :lamp1:
-
no quello nn va bene! hai ragione in rete nn ci sta molto(nn solo i prezzi ingiustifìcabìlmente alti ma anche la roba è di meno) anche io sto trovando difficoltà a trovare l'avantreno! ma è solo questìone di pazienza.tu quanto vuoi spendere?
-
Io facendo uno sforzo immane potrei spendere al massimo un trecentone, ma a meno si trova e meglio è, c'è da dire che devo ancora finire di attivare i miei canali, sperando che non siano prosciugati :Doh:, comunque se nel frattempo ti capita sotto mano qualcosa di buono fammi un cenno. :secret:
Abbiate fede che quando mi metto una cosa in testa ci sbatto la testa fino a quando non ci riesco a realizzarla :ecc: (sinceramente non so se è un pregio o un difetto) :Doh:
-
in questo caso è un difetto cmq con 300 si fà e nn si fà : il fatto è che il cerchio lo stanno vendendo da 100 in sù mentre il monobraccio dovrebbe avere 250 di quotazione ma ti ripeto in rete ormai stanno da fuori di testa
-
salve ho bisogno di aiuto!
qualcuno puo dirmi perche il forcellone monobraccio che ho preso non torna.
o meglio, l'attacco del mono mi torna in basso(verso terra). invece nelle foto che ho visto, di altre modiche, il mono si attacca preciso sul forcellone!
ah dimenticavo! il forcellone è di un vfr 800rc46 2002 circa!
grazie per eventuali illuminazioni! :-(
-
hai sbagliato l'annata del forcellone: non deve essere v tech, ma mi sembra strano porti l'attacco del mono sotto! puoi fare una foto misà che hai preso una cantonata :lamp1:
-
Lo stesso errore lo avevo fatto io, io avevo preso quello di un 2001 e orcoddue oltre ad avere il sistema di leveraggi per il monoamm, era anche più largo di dove doveva essere alloggiat, il forcellone che monta sulle nostre moto e quello del vfr del 1999 che ha l'attacco del mono in alto.
Io per fortuna sono riuscito a rivenderlo :up:
-
ok grazie! che fava che sono :dash:
-
Ragazzi non vorrei dire cazzate ma a me sembra che le vfr abbiano tutte il levraggio e quindi nessun monobraccio ha l'attacco in alto
Vi posto qualche foto dei forcelloni trovati in rete
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
:mmm: :mmm: :mmm: a quanto pare hai ragione MDM, non vorrei che mi avessero dato info deliberatamente errate per sviarmi :-( sarebbe una carognata davvero :dash: però quanto pare sembra così :lamp1: a questo punto mi viene da pensare che abbia saldato un collarino per l'attacco :lamp1:
-
Prova a guardare quà
http://www.4inlinea.com/web/index.php?option=com_content&task=category§ionid=11&id=17&Itemid=96
http://www.4inlinea.com/web/index.php?option=com_content&task=view&id=126&Itemid=96
http://www.4inlinea.com/web/index.php?option=com_content&task=view&id=23&Itemid=96
-
Si si l'ho visto un annetto fa quel servizio e all'epoca non mi interessai alla cosa, ora però mi avete fatto incuriosire e non sono riuscito a trovare nessun forcellone con l'attacco superiore del mono eppure credo di aver coperto tutti gli anni fino al 2002.
Credo che i primi a fare questo tipo di modifica siano stati dei francesi "Mj-dezign" che hanno utilizzato il monobraccio del vfr 750
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
mentre i francesi della Mc16 hanno utilizzato il monobraccio della vfr 800
Mah non riesco a capire se è stato modificato saldando sulla parte superiore l'attacco del mono o se esiste già così
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
infatti la mia fonte è EROS :mmm:
-
mentre i francesi della Mc16 hanno utilizzato il monobraccio della vfr 800
Mah non riesco a capire se è stato modificato saldando sulla parte superiore l'attacco del mono o se esiste già così
Questa foto è sul mio PC come sfondo del desktop e bellissima :up:
-
alla fine non si e capito quale forcellone di vfr serve!!!sbizzo tu poin l'hai fatta la modifica?
-
No alla fine non l'ho fatta, perchè il forcellone adatto è tosto da trovare e comunque sono fermamente convinto che sia quello del VFR 800 del 1999 anche se non l'ho mai visto.
A dire il vero ornella la sto vendendo :pianz: ho preso un zetamillone scivolato da risistemare :ecc:
chisà quel monobraccio sarei riuscito montarlo sotto lo zetone :mmm:
-
Ma puo essere che va bene solo il forcellone del 99?la moto riamanr la stessa anche nel 2000 e 2001 non penso che honda ha cambiato solo il forcellone :mmm: :mmm: :mmm:
complimenti per il millone :up:
-
Be sai le case costruttrici pur di dire di aver aggiornato il modello possono arrivare a cambiare anche solo una minima stronzata, e comunque un forcellone con leveraggio e sicuramente migliore di uno senza.
-
Mi sono letto tutte le schede tecniche del vfr dal 98 in poi :stica: e tutte hanno il leveraggio progressivo denominato Pro-Link con monoammortizzatore H.M.A.S. Appena posso vado alla Honda mi faccio visualizzare tutti i forcelloni dal 1998 al 2002 :emo: così ci togliamo ogni dubbio; mi sto convincendo sempre più che il forcellone venga modificato saldando l'aggancio del mono superiormente spero di essere smentito
-
Bo! potrebbe anche essere, su quel link che ho allegato asseriscono che monta senza nessuna modifica.
Io so per certo(perchè ci sono passato) che quello del 2001 sulle nostre moto non monta, perchè oltre ad avere il leveraggio, la larghezza d'attacco del forcellone al telaio è molto più ampia.
-
Quanto era più largo il forcellone che hai preso?
-
Circa 1,5 cm per parte....
Un'abisso......
-
quindi in totale 3 cm? Un enormità ma comunque risolvibile :stica: beh vi farò sapere se ci sono differenze tra i monobracci vfr 98 99 00 01 02. Almeno ci togliamo una volta e per tutte questo dubbio
-
:gRgR: :gRgR: :gRgR: quindi Eros ha sparato cassanate ,,,,, bene bene :@:
-
vediamo prima cosa esce fuori alla Honda e poi ne discutiamo
-
forse va bene il forcellone del modelli precedenti..... :mmm:
-
vfr 800 è in produzione dal 1998, nelle foto dei forcelloni che ho postato c'è anche uno del 1994 / 97 della vfr 750
-
Come promesso sono andato alla Honda (Mamoto a Sarno che ringrazio per l'enorme pazienza e la gentilezza, Antonio sei un grande) ho visto tutti i forcelloni dei vari anni del VFR 750 / 800 ..............nessuno e sottolineo nessuno ha l'attacco superiore per il mono quindi per montare il forcellone bisogna modificarlo...... :stica: la modifica plug and play non esiste.........almeno in questo caso. Spero di essere stato utile
-
Sul forum vfr italia c'e scritto che il forcellone del vfr 94-97 e 98-01 hanno delle differenze solo estestiche allora dovrrbbe andare bene anche quello!
-
Si possono utilizzare solo i forcelloni dal 1998 in poi ma comunque deve essere creato l'attacco del mono oltre a varie modifiche soprattutto alle piastre laterali del forcellone e alle boccole dei cuscinetti. Ottimisticamente prevedo una spesa di circa 250 in pezzi speciali oltre alla mano d'opera e al focellone completo di cerchio e pinza freno. Volendo si puo utilizzare anche il monobraccio di un multistrada o di una ducati, il lavoro per montarlo è sempre quello
-
...di un monobraccio Ducati qualsiasi ???
comunque il problema è sempre lo stesso per me che sono negato nel fai da te, trovare qualcuno che ti faccia il lavoro....dalle mie parti, terre Maremmane, ti guardano tutti come un Venusiano quando solo osi chiedere info su questa modifica...voi conoscete qualcuno in zona dove appoggiarsi???
-
Secondo me è difficile trovare qualche meccanico che si dedichi a questo tipo di modifiche perchè sono davvero complesse e hanno bisogno di molto tempo per la realizzazione. Se davvero desideri farla o inizi a studiarti la cosa da solo oppure ti trasferisci dalle mie parti e ti aiuto io a farla. Ormai ho quasi finito la seconda special su base hornet e la terza con un bel monobraccio mi piacerebbe farla :LoL:
-
Ragazzi io c provo....col foorcellone del vfr!!!
-
sei un Paaazzzo! :LoL: :LoL: :LoL:
-
Scusate ma sapete se la hornet 900 ha le stesse quote ciclistiche del vfr, secondo me il telaio della 900 è più largo del 600, avrei trovato un monobraccio del vfr 750 senza leveraggi progressivi e dalle foto secondo me ci va sul 900! :dash:
-
costy puoi postare una foto del forcellone?
-
Scusate ma sapete se la hornet 900 ha le stesse quote ciclistiche del vfr, secondo me il telaio della 900 è più largo del 600, avrei trovato un monobraccio del vfr 750 senza leveraggi progressivi e dalle foto secondo me ci va sul 900! :dash:
E' impossibile giudicare da alcune foto se un forcellone può montare o meno sotto un'altra moto, basta un cm di differenza e devi modofocare mezza moto per non parlare di quante bestemmie :@: ci sono passato per primo io e ti posso confermare che di :@: :@: :@: ne ho srecate a valanga .
-
forse non hai letto bene tutto ti conviene rileggere dall'inizio. passa dal via senza ritirare i 20 euro ;-)
-
questa è la foto, ma guardando bene il problema ammortizzatore permane, senza leveraggi progressivi nulla da fare
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
questa è la foto, ma guardando bene il problema ammortizzatore permane, senza leveraggi progressivi nulla da fare
niente da fare necessita delle modifiche citate sopra! olte saldare l'attacco dell'ammortizzatore da sotto a sopra nella posizione simile alla hornet :lamp1:
-
Ho chiesto al ragazzo che le vendeve le misure almeno verifico se la differenza nel telaio esiste.
Altrimenti mi sa che rinuncio e accorcio solo lo scarico, a proposito lo scarico basso sul 900 sta da dio :stica:
-
Ragazzi ma se proprio volete montare il monobraccio la modifica ve la faccio io a soli 1000€ :bastard: monobraccio e cerchi escluso :stica:
-
mo vedi come si ritirano tutti nelle proprie tane :bastard:
-
mdm 1000 euro con forcellone e pinza montati!devo informarmi quanti mi costa fare il lavoro qui,per farlo fare da te dovrei pagare anche la spedizione ede piu impegnativo!
-
Purtroppo non ho le quote per poter far realizzare i pezzi speciali altrimenti bastava mandarmi il forcellone per adattarlo al mono dalle mie parti ci sono molti artigiani di altissimo livello che coordinati per bene possono realizzare quasi tutto :LoL:
manicodapaura tu ne sai qualcosa vero? :bastard:
-
oltre a quella del mitico eros ho visto un'altra realizzazione su una hornet 05 un lavoro fatto davvero bene.il problema e che non riesco a farmi dare le dritte per la realizzazione!!
-
oltre a quella del mitico eros ho visto un'altra realizzazione su una hornet 05 un lavoro fatto davvero bene.il problema e che non riesco a farmi dare le dritte per la realizzazione!!
Una volta che ti sei procurato il forcellone completo di cerchio procedi così
1 adatta le boccole del forcellone del vfr al diametro del perno forcellone del hornet
2 con un punto di riscontro solidale al telaio valuta la posizione del cerchio rispetto a quello originale in modo da essere sicuro che sia centrato
3 rilievo dei dati per la progettazione delle boccole in modo da ottenere il centraggio del cerchio
4 monta il forcellone sul telaio del hornet con la ruota centrata e valuta gli ingombri sia a destra che a sinistra del telaio al fin di stabilire le modifiche da fare alle piastre laterali del hornet
5 calcola l'altezza del posteriore e ricerca la posizione giusta del mono; probabilmente la moto diventerà più alta di qualche centimetro;
6 ricrea l'attacco del mono completo di cuscinetto a rullo e fallo saldare al tig
7 rivedi se necessario il passaggio del raccordo collettore terminale
queste sono le fasi salienti tra esse posso sorgere vari tipi di inconvenienti di diversa natura
ad occhio i pezzi speciali da costruire sono:
1 boccole in acciaio temperato per i cuscinetti a rullo del forcellone (circa 200€)
2 perno forcellone più lungo possibilmente in acciaio inox (circa 30€)
3 adattamento delle piastre forcellone laterali e eventualmente creazione di distanziali (circa 80€)
4 attacco del mono al forcellone provvisto di cuscinetto a rullo e boccola in acciaio temperato (circa 60€)
i prezzi sono abbastanza indicativi e non comprendono la loro progettazione
il problema grosso sono i rilievi e la progettazione dei pezzi naturalmente il lavoro va eseguito a regola d'arte e usando un termine che mi piace molto ultimamente "modificare in modo da farlo sembrare originale"
tempo di realizzazione dai 2 ai 4 mesi
-
ragazzi girando in rete guardate un po cosa ho trovato
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
ahahahah la vendeva a 5500 euri :fifi: mi chiese xxxx euro per la modifica senza i pezzi del vfr( che dovevo portare io!) e in più mi voveva spostare airbox e batteria! ;-)
http://www.garagearea76.com/moto_dett.cfm?id_moto=10
-
a me non piace proprio,troppo snaturata!quello pare un forcellone di vfr prima del 99
il problema grosso sono i rilievi e la progettazione dei pezzi naturalmente il lavoro va eseguito a regola d'arte e usando un termine che mi piace molto ultimamente "modificare in modo da farlo sembrare originale"
tempo di realizzazione dai 2 ai 4 mesi
appunto io cercavo qualcuno che mi da va le misure dei pezzi.per produrli piu velocemente! :stica:
-
Anche io sto cercando di capire le misure del forcellone il monobraccio vfr anno 98 dice che abbia una misura di 27,5 cm nella parte che attacca al telaio. La mia H900 ha 27,5 ma dalla parte esterna delle boccole, mi sa che si deve anche tagliare e risaldare. Qualcuno sa dirmi dove posso trovare le schede tecniche con le misure dei due forcelloni ( ho l'impressione che le tengano nascoste alla honda) :bastard:
-
Non credo che il monobraccio del vfr vada modificato nella zona attacco telaio. la modifica è stata effettuata sia su h600 che su h900 quindi si può fare basta impegnarsi.
Detto questo non credo che l'adozione del monobraccio migliori il comportamento dinamico della moto ma appaghi solo il lato estetico.
Il mio consiglio è quello di capire prima se avete le conoscenze tecniche per poterla fare poi di cercare le persone giuste per la realizzazione delle parti speciali e per la saldatura al tig su alluminio e poi comprare il monobraccio
-
Non credo che il monobraccio del vfr vada modificato nella zona attacco telaio. la modifica è stata effettuata sia su h600 che su h900 quindi si può fare basta impegnarsi.
Detto questo non credo che l'adozione del monobraccio migliori il comportamento dinamico della moto ma appaghi solo il lato estetico.
Il mio consiglio è quello di capire prima se avete le conoscenze tecniche per poterla fare poi di cercare le persone giuste per la realizzazione delle parti speciali e per la saldatura al tig su alluminio e poi comprare il monobraccio
saggio uomo :LoL: PS il monobraccio è anche più pesante :stica:
-
effettivamente per me è più per il lato estetico in quanto a comportamento in strada penso che costi meno un bel mono :dash: peccato perchè da vedersi è bello :lamp1:
-
Ragazzi vi posto lo schema del monobraccio vfr 800 l'unico che si possa tentare di montare
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
Bello il massimo sarebbe avere anche le misure :bastard: naturalmente non per me perchè in meccanica faccio davvero schifo :LoL: peccato che non trovi un meccanico che sia in grado di preparare il tutto, oltre ad una cronica mancanza di finanze :lamp1:
-
ragazzi girando in rete guardate un po cosa ho trovato
terribile.... :dash: :dash: :dash: de gustibus... :birra:
-
terribile.... :dash: :dash: :dash: de gustibus... :birra:
infatti era ironica la cosa ma comunque la moto a prescindere dall'estetica che a me non piace è realizzata molto bene
-
Ho trovato un monobraccio di un vfr completo di tutto (mono, impianto frenante, cerchio e catena) a 300€, in settimana vado a vedere in che stato è, se decente inizierò questa missione impossibile... vi tengo aggiornati.
:-)
-
ottimo e se un mio amico si decide a venirmi a trovare probabilmente anche io vi saprò dire di più, comunque non dovrebbe essere molto impegnativo montarlo
ps il mono del vfr non ti serve per la modifica
-
ottimo e se un mio amico si decide a venirmi a trovare probabilmente anche io vi saprò dire di più, comunque non dovrebbe essere molto impegnativo montarlo
ps il mono del vfr non ti serve per la modifica
Spettacolo, mi hanno confermato che l'unico lavoro da fare è la saldatura del mono, il mono del vfr me lo danno nel prezzo, magari con un po' di fortuna è ancora in buono stato (o quantomeno meglio del mio!)...
In ogni caso allego una foto ritoccata su come farò diventare la mia pupa se tutto va bene...
(http://img168.imageshack.us/img168/394/hornettest.th.jpg) (http://img168.imageshack.us/my.php?image=hornettest.jpg)
-
non credo che l'unica modifica sia l'attacco del mono sul forcellone
soprattutto devi stare attento a centrare perfettamente la ruota, il mono del vfr non lo potrai utilizzare in quanto originariamente funziona con i leveraggi progressivi e quindi risulterebbe sottodimensionato per la hornet
-
non credo che l'unica modifica sia l'attacco del mono sul forcellone
soprattutto devi stare attento a centrare perfettamente la ruota, il mono del vfr non lo potrai utilizzare in quanto originariamente funziona con i leveraggi progressivi e quindi risulterebbe sottodimensionato per la hornet
Grazie per le dritte... allora ho un buon motivo per prendere un mono decente... (caxxo quante spese!!)... per il centraggio della ruota ci metterò la massima attenzione...
-
puoi anche prendere in cosiderazione di rigenerare il tuo mono oppure di prenderne uno aftermarket con interasse variabile in modo da poter modificare entro certi limiti l'altezza della moto
se ti servono consigli su come eseguire la modifica io ho una buona esperienza a riguardo se ci organizziamo, anche se sei distante da me, tramite uno scambio di foto ti posso indirizzare sulla giusta strada
-
puoi anche prendere in cosiderazione di rigenerare il tuo mono oppure di prenderne uno aftermarket con interasse variabile in modo da poter modificare entro certi limiti l'altezza della moto
se ti servono consigli su come eseguire la modifica io ho una buona esperienza a riguardo se ci organizziamo, anche se sei distante da me, tramite uno scambio di foto ti posso indirizzare sulla giusta strada
Ma sei troppo un grande... guarda io sono delle parti di Alessandria... Nel caso fossi lontano appena ho tutto il materiale da me inizio a farti una serie "infinita" di foto e seguo le tue dritte moooolto volentieri....
Ma Grazie ancora!!! Quantomeno ti devo una birra gigante...
-
Siamo lontanucci comunque sarò ben lieto di aiutarti e di far partecepi tutti della realizzazione della modifica almeno si vedrà qualcosa di diverso su questo forum
-
Siamo lontanucci comunque sarò ben lieto di aiutarti e di far partecepi tutti della realizzazione della modifica almeno si vedrà qualcosa di diverso su questo forum
Ottimo e ti ringrazio ancora...
Adesso inizio a raccogliere i pezzi, se il lavoro non mi tiene la moto ferma per troppo (non ci penso nemmeno a stare tutta l'estate senza moto!) inizierò a breve... altrimenti per settembre! In ogni caso farò un report dettagliatissimo e seguirò i tuoi consigli!
-
ottimisticamente almeno un mese ferma dovra restare quindi rimanda a settembre però intanto procurati il monobraccio e comincia a chiedere in giro di un bravo tornitore capace di fare pezzi in acciaio temperato e di qualcuno che effettui saldature al tig su leghe di alluminio se non riesci a trovare nesuno di affidabile ti aiuto io a farli realizzare
-
ottimisticamente almeno un mese ferma dovra restare quindi rimanda a settembre però intanto procurati il monobraccio e comincia a chiedere in giro di un bravo tornitore capace di fare pezzi in acciaio temperato e di qualcuno che effettui saldature al tig su leghe di alluminio se non riesci a trovare nesuno di affidabile ti aiuto io a farli realizzare
Ok! Il monobraccio vado a vederlo in questi giorni, se è ok lo compro... Grazie ancora per il supporto!
Anche se dalle mie parti mi dan del matto dicendomi di cambiare piuttosto la moto, io godo e proseguo... avrò la MIA moto nel vero senso del termine! :dash:
Visto che di modifiche ne ho già fatte molte, questa mi sembra il giusto passo per proseguire.
-
ragazzi ciao a tutti! avendo letto che la modifica del forcellone vfr su hornet era un semplice plug and play ho già acquistato tutto: monobraccio completo di ruota disco pinza e anche ruota anteriore :-) . Solo ora mi sono accorto che purtroppo ciò che avevo letto è una totale str...ata! :-( grazie a voi ho capito quali sono le difficoltà ma non mi arrendo! Sto cercando un buon tornitore che potrebbe farmi il lavoro, ma avrei bisogno di qualcuno che mi suggerisca le modifiche o meglio le misure, o almeno come o da chi farle prendere in modo preciso! soprattutto per le boccole del forcellone.
se MDM o qualcun altro vuole darmi una mano potremo fare un bel resoconto dettagliato per gli altri! :up:
-
ragazzi ciao a tutti! avendo letto che la modifica del forcellone vfr su hornet era un semplice plug and play ho già acquistato tutto: monobraccio completo di ruota disco pinza e anche ruota anteriore :-) . Solo ora mi sono accorto che purtroppo ciò che avevo letto è una totale str...ata! :-( grazie a voi ho capito quali sono le difficoltà ma non mi arrendo! Sto cercando un buon tornitore che potrebbe farmi il lavoro, ma avrei bisogno di qualcuno che mi suggerisca le modifiche o meglio le misure, o almeno come o da chi farle prendere in modo preciso! soprattutto per le boccole del forcellone.
se MDM o qualcun altro vuole darmi una mano potremo fare un bel resoconto dettagliato per gli altri! :up:
ooo finalmente altri interessati!!!
Si se il saggio MDM ci dicesse esattamente i pezzi da preparare e i passaggi a me piacerebbe proprio fare una doc con tanto di foto, passaggio per passaggo, del tipo: "how to install a vfr mono SWING ARM on a Hornet"
-
tokigno che hornet hai?
ragazzi io sono a vostra completa disposizione quindi quando volete possiamo risolvere i problemi insieme ad uno ad uno
non vi fate spaventare dalla modifica. Se avete i mezzi e l'attrezzatura necessaria si riesce anche perchè più di una persona l'ha fatta c'è solo da perdere un po di tempo. L'importante è essere precisi nelle misurazioni non improvvisare nulla e avere tanta pazienza
-
hornet 2007! credo sarebbe la prima modificata col monobraccio!! :up:
-
certo! cominciamo a definire "mezzi e attrezzatura necessaria" :mmm: !
da dove cominciare?
-
si la prima in assoluto almeno credo. Prima di modificarla aspetta che termini la garanzia mi raccomando.
tokigno visto che hai gia sottomano il monobraccio possiamo cominciare a fare dei piccoli rilievi se ti va e se sei armato di calibro
-
la garanzia scade tra 12 giorni esatti!! :fifi:
la voglia di prendere le misure c'è! :-)
il calibro no! :-(
che calibro ci vuole?
-
ragazzi vi serve tutto il necessario per smontare la moto e soprattutto per tenerla in piedi e dritta altrimenti non si può andare avanti.
Inoltre vi serve un buon calibro per fare le misurazioni
-
va bene il cavalletto posteriore per tenerla su?
il calibro si compra senza problemi. deve avere qualche caratteristica particolare?
l'unica cosa che manca è la chiave per smontare la ruota post... 32? 36? boh! :mmm:
-
ragazzi vi serve tutto il necessario per smontare la moto e soprattutto per tenerla in piedi e dritta altrimenti non si può andare avanti.
Inoltre vi serve un buon calibro per fare le misurazioni
io posso tenerla dritta ed ho un calibro digitale, posso già fare qualcosa anche io o devo aspettare il monobraccio?
-
Allora serve un calibro che riesca a misurare almeno 200 mm tipo questo:
http://cgi.ebay.it/CALIBRO-DI-PRECISIONE-CORSOIO-0-200-MM-FULL-METAL_W0QQitemZ140315496755QQcmdZViewItemQQptZApparecchiature_professionali_elettroniche?hash=item140315496755&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50
Il cavalletto posteriore non va bene perchè si deve smontare completamente il forcellone quindi vi serve qualcosa che tenga dritta la moto sollevandola sotto il motore.
Vi consiglio di procurarvi prima di mettere mano a smontare la moto il manuale d'officina in modo da non combinare guai
-
io posso tenerla dritta ed ho un calibro digitale, posso già fare qualcosa anche io o devo aspettare il monobraccio?
no hai bisogno del monobraccio
ragazzi mi raccomando prima di compiere qualsiasi operazione dovete essere certi di sapere quello che fate non improvvisate nulla
-
no hai bisogno del monobraccio
ragazzi mi raccomando prima di compiere qualsiasi operazione dovete essere certi di sapere quello che fate non improvvisate nulla
Non ci penso nemmeno a improvvisare MDM! E' la mia bimba!!!
Ho intenzione di chiederti cose del tipo: "ma mezzo giro di bullone in più o va bene così?" con 15 foto :LoL:
-
Ok mi raccomando la massima attenzione la pelle è la vostra e non vale la pena metterla in pericolo.
per lo smontaggio della moto fate riferimento al manuale d'officina se non lo avete mandatemi in privato il vostro account msn ve lo passo io oppure cercatelo in rete non sarà difficile trovarlo almeno per la versione 2005/2006
tokigno dove abiti?
se riesci a procurarti un calibro passiamo alle misurazioni io ho a terra un forcellone dell'hornet 2005 e possiamo fare un primo riscontro almeno con quello.
Per il tuo caso particolare sarà un po più impegnativo ma sai che soddisfazione essere il primo a farlo :LoL:
Allora appena siete pronti fatemi un fischio
-
Non ci penso nemmeno a improvvisare MDM! E' la mia bimba!!!
Ho intenzione di chiederti cose del tipo: "ma mezzo giro di bullone in più o va bene così?" con 15 foto :LoL:
più che la tua bimba è la tua vita! non vi improvvisate in queste cose!
Luc@
-
più che la tua bimba è la tua vita! non vi improvvisate in queste cose!
Luc@
Certo certo, ci manca ancora... voglio camminare sulle mie zampe ancora per un bel po'...
X MDM
Certamente!
-
tranquillo! nessuna intenzione di improvvisare e di far danni!
quel che manca è qualche consiglio da parte di qualcuno con più esperienza...
dato che per il momento non ho la possibilità di tenere la moto sollevata, credo dovremo dividerci i compiti!
il manuale officina della hornet 2007 c'è!
il calibro lo procuro quanto prima(grazie per aver specificato il tipo).
credo che il forcellone della 2005 e quello della 2007 nella parte che attacca sul telaio siano identiche...ma meglio misurare! :up:
il monobraccio del Vfr è pronto per le misurazioni e attende con trepidazione di essere montato!
ma dovrà attendere ancora un pò!! :LoL:
-
Che bello questo topic finalmente si movimenta!io mi sono procurato un forcellone di vfr del 2000 ma per cominciare il lavoro aspetto settembre!!!ragazzi tenetemi aggiornatissimo!!!
-
Calibro comprato. :-) Iniziamo con le misure e quant'altro? :gRgR:
-
Allora cominciamo a misurare le boccole dei cuscinetti del forcellone il diametro interno è quello più importante poi se mi mandi le foto del monobraccio cerco di farti capire quali misure prendere.
-
Allora cominciamo a misurare le boccole dei cuscinetti del forcellone il diametro interno è quello più importante poi se mi mandi le foto del monobraccio cerco di farti capire quali misure prendere.
Sto facendo la doc in base ai passaggi che state facendo... se mettete delle foto per ogni pezzo viene da paura...
-
Allora cominciamo a misurare le boccole dei cuscinetti del forcellone il diametro interno è quello più importante poi se mi mandi le foto del monobraccio cerco di farti capire quali misure prendere.
immagino del forcellone del VFR?
-
si del monobraccio del vfr poi farò delle foto del forcellone dell'hornet 2005 e confronteremo le misure cosi avremo una prima idea delle quote e servirà anche a te tokigno quando inizierai a modificare la tua del 2007
le foto devono essere fatte per il momento senza cerchio se è possibile da tutti i lati ovvero superiore, inferiore, anteriore , posteriore, destro e sinistro in modo perpendicolare ad esso
-
il diametro interno delle boccole del monobraccio del VFR è di 20mm
-
il diametro interno delle boccole dell'hornet 2005 è 15,2 mm presumo che le boccole del vfr abbiano lo stesso diametro interno di quelle del cbr 600 rr cioè 20,2mm
tokigno dovresti misurare il diametro del perno del forcellone della hornet 600 2007 se è di 20 mm stai a cavallo altrimenti per montare il forcellone e iniziare a fare i primi riscontri (centraggio ruota) bisogna inserire delle "boccole nelle boccole" in modo da ridurre il loro diametro interno. Domani vi faccio capire come
-
se non ricordo male dovrei avere il perno del monobraccio del VFR.
va bene?
-
tokigno devi misurare il diametro del perno forcellone della tua hornet ti posto un foto per farti capire dove devi misurare, nel caso tu non riesca a misurare il perno puoi misurare il bullone.
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
per chi ha la hornet 2005 per iniziare a compiere dei rilievi in modo da essere sicuro di centrare la ruota si può procedere inserendo all'interno delle boccole del forcellone del vfr una boccola di nylon che riduca il diametro interno fino a 15,2 mm ve ne mostro un esempio
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
lo spessore del perno del forcellone della Hornet 2007 è di 18mm.
quindi dovrei trovare delle boccole in Nylon con diametro esterno da 20mm e spessore 2mm, giusto? le boccole in nylon si trovano dal feramenta?
-
no le boccole in nylon te le devi far fare dal tornitore però prima di commissionarle devi sfilare un po il perno del forcellone e misurarlo per bene per essere sicuri che sia effettivamente 18 mm
in tal caso il foro interno delle boccole di nylon deve essere 18,2mm mentre il diametro esterno si deve fare "a zero" per farle entrare a pressione nelle boccole del VFR ,
lo spessore delle boccole in nylon è di 1 mm circa.
Una volta realizzate sarà possibile passare alla seconda fase e cioè vedere se con le boccole originali del VFR il cerchio è centrato rispetto all'asse longitudinale della moto.
Ho un piccolo dubbio! Il mono dell'hornet 600 2007 si aggancia al forcellone originale tramite unibol o tramite forchetta?
Quello del 2009 ha l'unibol è così anche il tuo Tokigno?
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
si l'attacco è come quello in foto...Unibol.
però non ho capito una cosa... se il perno del forcellone fosse 18mm perchè il diametro interno delle boccole in nylon deve essere 18,2mm, cioè 2mm più largo del perno?
-
18,2 mm significa 18 mm virgola 2 decimi di millimetro se il perno è 18 e il buco interno lo fai 18 non entra sono stato chiaro? se hai dubbi fammi sapere.
Il problema sarà realizzare un attacco adatto al tuo mono e poi farlo saldare sul monobraccio ma ne riparleremo in seguito.
Il primo passo da fare ora sarebbe far realizzare queste boccole in nylon da inserire nelle boccole del monobraccio del VFR, ho scelto il nylon come materiale perchè sicuramente le due boccole andranno rifatte per adattarle all'hornet, in pratica il lavoro che ho fatto io per montare il forcellone del cbr.
Ora però servirebbe qualche foto del monobraccio in modo da analizzare un po le quote
-
chiarissimo!! mi ero distratto io! :fifi:
domani o domenica dovrei riuscire a fare le foto al monobraccio.
per le boccole in nylon...spero presto, appena ho un attimo! :mmm:
-
ecco le foto del monobraccio
(http://img529.imageshack.us/img529/8161/monobraccio.jpg)
(http://img529.imageshack.us/img529/7309/monobracciodestra.jpg)
(http://img529.imageshack.us/img529/2107/monobracciodx.jpg)
(http://img529.imageshack.us/img529/3139/monobracciosin.jpg)
-
Allora, per iniziare prendi le misure che ho segnato nella foto, naturalmente smonta il pattino della catena (pezzo di plastica nero) poi mi servirebbero anche il diametro esterno e la lunghezza delle due boccole dei cuscinetti e le foto ravvicinate dei due attacchi con e senza boccole infilate nei cuscinetti a rullo.
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
Questo topic è da acquolina in bocca...
Grande MDM. Spettacolo.
-
[imgt]http://www.hornet.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=1930.0;attach=4983;image[/imgt]
Misure prese:
A: 52mm
B: 46mm
C: 176mm
D: 274mm
E: 530mm (circa)
Misure Boccole VFR:
boccola A:
non è un'unica boccola ma sono 2 boccole o distanziali di lunghezze diverse(distanziale interno 28mm e quello esterno 12mm) più 2 cuscinetti a sfera centrali per una lunghezza totale(2distanziali + 2 cuscinetti) di 58mm - diametro esterno di 27mm
boccola B:
lunghezza 54mm - diametro esterno 28mm(un millimetro in più del diametro della boccola A? possibile? ho misurato più volte per essere certo...)
-
ecco le foto degli attacchi con e senza boccole:
(http://img41.imageshack.us/img41/1105/sdc10064l.th.jpg) (http://img41.imageshack.us/my.php?image=sdc10064l.jpg) (http://img41.imageshack.us/img41/6797/sdc10066m.th.jpg) (http://img41.imageshack.us/my.php?image=sdc10066m.jpg)
(http://img41.imageshack.us/img41/2854/sdc10068.th.jpg) (http://img41.imageshack.us/my.php?image=sdc10068.jpg) (http://img41.imageshack.us/img41/3801/sdc10071e.th.jpg) (http://img41.imageshack.us/my.php?image=sdc10071e.jpg)
(http://img41.imageshack.us/img41/9223/sdc10079e.th.jpg) (http://img41.imageshack.us/my.php?image=sdc10079e.jpg) (http://img41.imageshack.us/img41/6273/sdc10089.th.jpg) (http://img41.imageshack.us/my.php?image=sdc10089.jpg)
-
Nessun altro si sta adoperando per questa giusta causa?? :gRgR: :@:
-
eccomi...
si è possibile che il diametro sia diverso in quanto le boccole che vanno nell'attaco A non sono delle vere e proprie boccole ma solo dei distanziali, se fai caso all'interno dell'attacco A ci sono due cuscinetti a sfera mentre nell'attaco B c'è un cuscinetto a rullo con relativa boccola in acciaio temperato. Tutto questo perchè i distanziali del lato A determinano la posizione del forcellone rispetto al telaio e quindi il centraggio della ruota mentre la boccola del lato B no.
Come proseguire? A questo punto bisognerebbe procedere così:
Farsi fare due boccole (materiele Acciaio bonificato è più che sufficiente) da inserire a interferenza (a pressione) nei due cuscinetti presenti nell'attacco A che adattino il loro diametro interno a quello del perno del forcellone dell'hornet (20,2 mm a 18,2 mm da verificare) e poi farsi fare una boccola in Nylon, per lo stesso motivo di cui sopra, da inserire nella boccola del lato B e magari nei due distanziali del lato A.
Una volta ottenute queste semplici cose si dovra procedere a una prova di montaggio sulla moto per analizzare gli altri parametri e le altre cose da modificare
-
Dalla foto del lato A non riesco a capire bene se ci siano due o un solo cuscinetto a sfera
-
guardando meglio l'attacco A non ci sono 4 boccole, ma 2 boccole o distanziali esterni e 2 cuscinetti a sfera centrali.
modifico il post precedente con le misure della boccola lato A... :emo:
-
meno male che ci sono io, comunque penso che ce la faremo se ti metti di impegno però devi imparare a leggere anche i decimi sul calibro anche se poi alla fine per le cose di precisione meglio portare il pezzo e farlo misurare direttamente dal tuo tornitore soprattutto per le boccole ad interferenza
-
vediamo se ho capito bene:
Devo farmi fare:
2 boccole della stessa lunghezza dei cuscinetti a sfera (9mm ognuno) per adattare il perno della hornet al diametro interno dei cuscinetti stessi.
Quindi queste boccole in acciaio bonificato(?)dovrebbero avere diametro esterno 27mm e interno 18,2mm e quindi uno spessore di 8,8mm.
1 boccola in Nylon della stessa lunghezza della boccola B(54mm) con diametro interno 18,2mm e diametro esterno 20mm
le boccole in nylon e in acciaio bonificato le posso andare a fare da uno stesso tornitore?
hai idea di quanto possono costare queste boccole? :mmm:
Ho dimenticato qualcosa? :dash:
-
ehm...sul mio calibro non ci sono i decimi di mm!! :-(
-
impossibile tutti i calibri in modo più o meno preciso misurano i decimi
http://it.wikipedia.org/wiki/Calibro
leggi e capirai di sicuro
-
il calibro che avevo, probabilmente troppo economico, non misurava i decimi. ieri ne ho preso uno digitale! :up:
-
tokigno non esistono calibri che non misurano i decimi lo vuoi capire o no :stica:
-
tokigno devi misurare il diametro del perno forcellone della tua hornet ti posto un foto per farti capire dove devi misurare, nel caso tu non riesca a misurare il perno puoi misurare il bullone.
Come già scritto, misurando il perno nel punto da te indicato, la misura è 18mm.
Oggi ho provato a svitare un pò il perno della Hornet con chiave a tubo per conferma del reale spessore del perno, ma non ci sono riuscito! Non l'ho allentato nemmeno 1mm! :@:
Però riguardando il perno del VFR ho notato che l'estremità filettata del perno è anch'essa 18mm. Però lo spessore di tutta la restante parte del perno, e quindi quella a contatto con le boccole, è di 20mm. Ho misurato anche la testa dei perni di Vfr e Hornet e anche i relativi bulloni! Sono identici: testa da 22mm e bullone da 27mm!
Quindi, dato che testa perni, bulloni ed estremità filettate hanno stesse misure, è possibile a questo punto che anche lo spessore del perno sia lo stesso? e cioè 20mm?? :mmm:
avrei risolto il problema del farmi fare le boccole in nylon!!! :up:
-
tokigno non esistono calibri che non misurano i decimi lo vuoi capire o no :stica:
domani posto una foto del vecchio calibro e mi spiegate come si dovrebbero leggere i decimi di mm! :dash:
ma se non è possibile farlo mi sponsorizzate la modifica del monobraccio!!! :bastard:
-
presumo che il link di mdm non te lo sei cagato nemmeno di striscio :asd:
-
ma certo che l'ho letto!
ma sul miocalibro non c'è il nonio per la lettura dei decimi di mm! non chiedermi perchè ma non c'è! :fifi:
-
dai ragazzi non facciamo una polemica sul nonio di un calibro,
si è possibile che il diametro del perno del forcellone hornet 2007 sia diverso nel punto della filettatura dalla parte non filettata quello della hornet <2006 è 16mm quindi quanto detto fin ora vale sicuramente per questo modello.
Se vuoi smontare il perno del forcellone ti devi procurare le chiavi adatte, la coppia di serraggio è abbastanza elevata quindi ci vuole una bella leva
-
Riesumo il topic della modifica che per motivi di tempo non ho potuto portare avanti! :emo:
Ieri con il forcellone della Hornet smontato ho preso le misure della distanza D dei 2 forcelloni:
quello della Hornet risulta essere circa un paio di cm più stretto di quello del VFR!
Questo cosa può comportare? si può superare l'ostacolo?
io penso che montandolo ugualmente si potrebbero "rubare" un cm circa da un lato e dall'altro (lo spazio sotto a occhio mi pare ci sia) creando dei distanziatori tra piastre delle pedane poggiapiedi e parte sottostande dove si avvitano!
Esperti...che ne dite? Manico?? MDM??
-
In effetti per montare il forcellone del cbr 600 rr ho fatto anche io la stessa cosa ma prima di procedere a costruire i distanziali è necessario stabilire la posizione della ruota in modo che sia centrata. Ti posto una foto dei distanziali
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
quindi è una cosa che si può fare?!
Non crea problemi di intralcio a leve cambio o freno e terminale? tu di che spessore hai dovuto fare i distanziali?
-
Visto che sei il primo ad effettuare questa modifica che io sappia su un Hornet 2007 devi risolvere i problemi man mano che si presentano l'importante è procedere per gradi e senza fretta. A me servivano 18 mm sul lato destro, ho guadagnato 6 mm con i distanziali e 12 mm modificado la piastra destra. Tutto si può fare però bisogna ragionarci su e ottenere una modifica sicura, funzionale e esteticamente valida
-
thanks! già pensavo di dover abbandonare l'impresa!!
mi hai dato un'altro suggerimento oltre ai distanziatori: si può agire anche sulle piastre! Ovviamente dopo aver preso le misure giuste! :up:
-
si possono risolvere i problemi in molti modi ma bisogna sempre cercare la soluzione più semplice economica e soprattutto sicura
mi raccomando procedi con cura e ricorda che la prima cosa da fare è posizionare il monobraccio sul telaio e ricercare la corretta posizione del cerchio posteriore
-
Un amico mi regalerebbe il monobraccio del suo vfr 750 del 94 completo di leveraggio,pinza e cerchio......ma mi è parso di capire che non sono parti compatibili con la mia horni del 2001!!
qualcuno di voi a gia' tentato la modifica con pezzi cosiì datati??
P.s. sapete indicarmi dove reperire le caratteristiche tecniche del mono braccio vfr del 94 (dimensioni,distanze,tolleranze,misure di eventuali distanziali)?
:lamp1:
-
ciao delmos io in rete ho visto qualcosa ma secondo me con questo tipo di monobraccio devi modificare il telaio . :stica: io ho usato quello del 1998 e alla fine la modifica è reversibile e senza nessun danno alla moto
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
questa foto si riferisce al tipo di monobraccio che dici tu perchè ha la pinza freno nella parte superiore del forcellone, mentre tu devi cercare quello con la pinza sotto
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
questo è il forcellone che devi trovare ,
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
queste sono le boccole da costruire per la modifica del forcellone monobraccio vfr 98 ,il materiale è acciaio
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
ecco un altra prospettiva
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
domani metto lo schema per il montaggio delle boccole nel forcellone :ciao:
-
GRANDEEEE!!! :up:
:clap:
:Mano:
[ok]
:GoGoGo:
:dj:
-
Ciao hornyorange,ti ringrazio tantissimo per le dritte che mi stai dando!!!
Ho ancora una domanda: se l'ancoraggio del mono braccio al telaio combacia,cosa importa se la pinza è nella parte inf. o sup. del disco?
Che genere di modifiche dovrei apportare per il montaggio?
Ancora grazie per le dritte....... :up:
-
il forcellone vfr 750 non riesce a integrarsi al nostro telaio ,non è un problema di pinza ma e' il forcellone che ha una forma che non permette il naturale posizionamento sul telaio hornet,, cerchero' qualche foto per farti capire meglio :LoL: :LoL:
-
stasera vi posto altre 2 boccole da realizzare in allumino che servono per distanziare la piastra lato freno posteriore per permettere il montaggio del forcellone :up: sono in alluminio perche servono solo a distanziare e quindi non c'è bisogno di farle in pesante acciaio :LoL: :LoL: :LoL:
-
allora questo benedetto forcellone vfr 750 non va bene nella foto vedi benissimo che nella parte del perno forcellone e tutto chiuso mentre nella foto che ho mandato prima la la parte dove passa il perno focellone ha un grande incavo ed è qui' che alloggera' il telaio hornet,quindi tassativo monobraccio vfr dal 98 in poi... :gRgR:
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
Ok,ho abbandonato ogni speranza di riuscire a montarlo!!!!! sign sign :-( :-( :dash:
-
Hornyorange.....ancora una curiosità:...oltre al cerchio,posso recuperare qualche altro pezzo che puo' essere utile alla causa? (..ad esempio la pinza?) :mmm:
-
come promesso queste sono le due boccole in alluminio che serviranno a distanziare la piastra lato freno posteriore(quella dove e' inserito il perno forcellone per capirci).. sulla piastra vi sono oltre il perno forcellone anche altri 2 bulloni piu' piccoli, le boccole dovranno essere inserite dietro la piastra in direzione dei due bulloni .. il riferimento boccola sopra si riferisce al perno superiore ,il riferimento boccola sotto si riferisce al perno inferiore... ovviamente i perni originali devono essere sostituiti con altri piu' lunghi che misurerete al momento,,,, :mmm: perche non mi ricordo quanti cmm erano ,,
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
il cerchio forse è compatibile( forse ) la pinza e il relativo supporto sono completamente diversi... caro delmos prima di arrivare a queste conclusioni mi sono andato a guardare per strada tutte le vfr che trovavo e rischiando anche che qualcuno non credesse ai miei fini leciti .io ti consiglio di trovare tutto il blocco monobraccio ,cerchio, pinza,paracatena vfr98 :-) ti consiglio di non aver fretta e poi se non sbaglio un ragazzo del forum forse tockigno lo vende questo monobraccio, dai un occhiata alle pagine precedenti di questa discussione.. :up:
-
Da quando mi è balenata in mente l'idea di fare questa modifica,non ho piu' visto in giro un VFR!! In ogni caso, non ho alcuna fretta e presto o tardi i ricambi adeguati salteranno fuori!! :clap:
-
giustissimo è proprio quello che è capitato a me ,,io ero alla ricerca di questi pezzi e un giorno su ebay mi trovo un tizio con una vfr del 98 con 5mila kmetri che aveva fatto un frontale e stava vendento la moto a pezzi,,allora mi sono messo in contatto con lui e ci siamo messi daccordo sul prezzo 250 eury tutto il blocco ,quindi la calma è la virtu' dei forti :up: :up:
-
questo e' lo schema di come dovete inserire le boccole in acciaio eil forcellone si adattera' perfettamente al telaio hornet( scusate il disegno fatto a mano ma se dovevo farlo in autocad se ne parlava quando le hornet erano solo nei musei)la piastra lato freno posteriore la parte interna deve essere fresata nel punto che batte sulle boccole e deve rimanere solo 1mm che fara' quasi da rasamento di spessore,,
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
come vedete nel disegno manca la boccola n4 perche questa boccola da realizzare in alluminio ha la funzione di ricoprire quello che resta fuori dal forcellone della boccola n3 infatti verranno inserite contemporaneamente un sopra l' altra,,io addirittura sulla boccola n4 ho fatto un foro con filettatura da 4mm è ho inserito una brugola del 4 per fermare la suddetta boccola sopra la n3.. :fifi: se questa boccola non viene inserita essendo la n3 realzzata in acciaio si corre il rischio di farla arruginire alla prima pioggia :LoL: :LoL: ricordarsi di inserire e ricoprire tutte le boccole con del grasso di buona qualita', a questo punto il perno forcellone originale risulta corto quindi farlo rifare 3cm piu' lungo e di diametro che entri dentro le boccole con la giusta tolleranza,,, :stica: purtroppo alcune misure non me le ricordo tipo bulloni a perno forcellone pero' man mano montate il tutto sarete voi stessi a calcolare qualche misura :dash:
-
domani sera continuiamo la discussione con qualche foto della fase montaggio :LoL: :LoL: :LoL:
-
dopo aver montato tutte le boccole al posto giusto avete gia' la catena centrata automaticamente,nella foto si vede il forcellone che ancora manca dell' attacco del l'ammortizzatore che realizzeremo successivamente
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
continuo con qualche altra spiegazione,,per quanto riguarda la catena bisogna accorciarla di 2 maglie e richiuderla con una maglia di giunzione dello stessa misura (ovviamente),,,,la corona invece non esiste specifica quella vfr con passo 525 ma solo con passo 530 quindi ho comprato una corona in ergal passo 525 a 44 denti tutta piena cioe' senza foro centrale e l'ho portata dal torniere insieme a quella originale vfr per farle fare lo stesso tipo di foro centrale piu' i fori per montare i bulloni che tengono la corona al monobraccio , totale della spesa 30 euro corona,10euro torniere,4 euro maglia di giunzione.. :ecc: :asd: :asd: :asd:
-
mi stranizza il fatto che questo argomento non susciti tanto interesse :mmm: :mmm: non vedo domande o richieste piu' che una discussione sta diventando un monologo :pianz: :pianz: :caCc: :uRlo:
-
io sono molto interessato. anche se avendo la hornet 2007 credo che le boccole e i distanziali abbiano misure diverse!
per quanto riguarda la corona avevo letto che quella dell' "Aprilia RST 1000 Futura" dovrebbe andare bene: passo 525 e 43 denti.
-
quanto hai speso per le varie boccole? e per i distanziali?
-
ciao tokigno grazie per l'interesse ,allora per quanto riguarda la corona il passo 525 va bene pero' non so' se è compatibile col mono vfr :mmm: ,ti consiglio di prendere la mia strada secondo me cosi' vai sul sicuro,per quanto riguarda le boccole di sicuro sono diverse ma secondo me' il principio del montaggio dovrebbe essere molto similare , per le boccole ho speso circa 100 euro fra quelle in acciaio e di alluminio, :-) :-)
-
come hai fatto a centrare la ruota e allineare la corona? cioè prima di prendere le misure per le boccole hai dovuto centrare la ruota giusto?
-
certo ,prima ho allineato la corona posteriore al pignone tramite un profilato di alluminio drittissimo e dopo ho misurato le varie boccole da fare :LoL: , e molto importante questo altrimenti tra corona e pignone ti sballa quell'equilibrio che deve essere perfetto :-)
-
ok. allora adesso mi tocca trovare le misure per distanziali e boccole. e poi fissare l'ammortizzatore al monobraccio. l'attacco che è sotto il monobraccio l'hai tagliato?
-
no l'attaco originale non l'ho tagliato cosi' se un giorno lo smontero' avro' meno problemi nel rivenderlo... :bastard:
-
in questa foto si vede il supporto ammortizzatore gia' montato ,il supporto è realizzato in acciaio e inbullonato al monobraccio,ho preferito inbullonarlo perche non ho fiducia nella saldatura artigianale dell'alluminio ,, :stica: ho realizzato nella parte dietro il monobraccio una finestrella che consentisse il passaggio della chiave fissa con il bullone(lachiave l'ho modificata rendendola piu' stretta possibile)dopo ho avvitato il tutto e ho dato un punto di saldatura sul bullone e dado per bloccare il tutto,dopodiche' ho fatto richiudere la finestrella con un saldatura di alluminio,, dopo vi faccio vedere il disegno che mostra il procedimento :LoL: :LoL:
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
per tovare il punto giusto dove forare il forcellone per montare l'attacco dovete fare un prototipo del supporto senza il perno (anche in legno) lo fissate all' amortizzatore e vedete cosi di preciso il punto da forare( dovete calcolare che li' vicino passa il collettore di scarico e dovete lasciare lo spazio adeguato altrimenti il monobraccio quando la moto è a pieno carico potrebbe doccare il collettore.... :stica: :stica: quindi occhio e prima di forare capite quello che state facendo!!!! :gRgR:
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
in teoria puoi abbassare la moto inclinando di più il mono, magari si potrebbe fare un supporto con più buchi con la possibilità di modificare l'assetto :blink:
-
complimenti x la modifica e x lo "sbattimento" ,concittadino ,sarebbe bello vedere tut d presenza .
Appena ho un po' piu' d tempo t chiedo qualche info,appena posso leggere tutto il post,ma hai montat forcellone e cerchio del vfr giusto?
Ciao
-
mi stranizza il fatto che questo argomento non susciti tanto interesse :mmm: :mmm: non vedo domande o richieste piu' che una discussione sta diventando un monologo :pianz: :pianz: :caCc: :uRlo:
sai seguo da tempo appassionatamente quello che state facendo ma le mie capacita' meccaniche non mi consentono di fare domande :emo: ....una pero' ce l'ho:quanto influisce sulla guida l'aumentato interasse che credo si ottenga a montaggio avvenuto?e il peso di quanto differisce rispetto all'originale? :mmm:
-
risposta per manico :ciao: ,allora ciao manico per quanto riguarda l'inclinazione del monoammortizatore purtroppo questa non si puo' modificare perche' lo spazio a disposizione è molto poco ,perche' la molla del mono passa a pochi millimetri del collettore di scarico e quindi al momento di posizionare il supporto ammortizzatore dobbiamo tenere conto di questi particolari,questa si potrebbe modificare solo se montassimo il collettore della cbf cioè con passaggio scarico basso :bastard: :bastard:
-
risposta per doctormotorciclist :ciao: ciao concittadino quando vuoi sara' un piacere incontrarti io abito in zona tribunale dietro Prima visione ,spero di dare delle notizie interessanti per chi vuole modificare la sua hornet , il lavoro e il tempo che ho dedicato a questo progetto lo sto' mettendo a disposizione di tutti perche' secondo me' sarebbe stata una scelta egoistica non spiegare nulla e dire chi si vuole fare la modifica si scervelli da solo :@: che volete sono un anima buona puo' essere che un giorno mi faranno santo, santo horny da palermo LOL LOL LOL LOL LOL
-
il monobraccio è della honda vfr del 1998 completo di cerchio e pinza freno..i modelli precedenti non v :ciao: anno bene :gRgR: :gRgR:
-
risposta per andreawaco :ciao: ciao andrea come ho scritto precedentemente , montando il monobraccio la catena bisogna accorciarla di due maglie quindi la moto ha l'interasse piu' corto ,la moto è piu' reattiva e il codone si alza di 5 cm quindi la guida è piu' caricata sull' anteriore ,per il peso diciamo che il cerchio vfr è una piuma di quanto è leggero per il resto siamo quasi come l'originale :LoL: :LoL: :ciao: :ciao:
-
in questo disegno realizzato con tecniche di computer grafica di ultima generazione LOL LOL LOL LOL si vede la finestrella che dovete realizzare per inserire la chiave fissa con il dado(vi consiglio di fissare il dado e la rondella bella larga alla chiave con un po' di nastro da carrozziere per evitare che cada dentro il forcellone) dentro il forcellone. per forare il forcellone potete utilizzare un trapano dotato di punta da 4mm e praticare tanti piccoli forellini intorno alla finestrella e dopo rifinire con una piccola fresa.
[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]
-
dopo avere avvitato il tutto dovete dare un punto di saldatura tra il dado e la filettatura che fuoriesce dal dado in modo da bloccare il tutto cosi' non ce' possibilita' che' il dado si allenti con le vibrazioni,, dopo bisogna richiudere la finestrella portando il monobraccio da un saldatore e lui provvedera a richiudere il foro con una saldatura per alluminio (io ho pagato 10 euri ) :LoL: :LoL: :up: :up:
-
Complimenti per la spiegazione molto chiara della modifica, io credo però che sia meglio essere sicuri di centrare il cerchio rispetto all'asse longitudinale della moto che ricercare il corretto allineamento corona pignone infatti quest'ultimo può essere corretto in vari modi mentre se il cerchio è disassato anche solo di 1 mm può comportare dei grossi problemi.
Probabilmente centrando corona e pignone hai ottenuto anche il corretto allineamento del cerchio altrimenti ti saresti subito accorto dell'errore una volta messa la moto su strada.
Le boccole che hai fatto realizzare hanno subito un trattamento termico? Essendo parte di un cuscinetto a rulli dovrebbero essere state temperate.
Ancora tanti tanti complimenti per la modifica e per la voglia di condividere la tua esperienza
-
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
-
le boccole sono state temprate ed è costata piu' la tempratura che le boccole, per quanto riguarda l'allineamento sia la ruota che tutto il resto sono allineate al millimetro ,mamma honda si vede che quando fa le moto utilizza parametri molto simili .. :up: :up: vi è piaciuto il disegno in 3d che ho realizzato con i colori a spirito di mia figlia? LOL LOL LOL LOL :bastard: :bastard:
-
LOL LOL LOL LOL LOL LOL avete proprio ragione ,ma almeno avete capito cosa fare :clap: :clap: [ok] oggi ho montato il faro posteriore a lead trasparente che ho preso sull baya per 40 euri, dopo vi posto le foto ,,ciao vado a :LoL: :LoL: lavora'
-
continuo la discussione spiegandovi altre cosette :blink: :blink: allora non dimenticate di estrarre dal forcellone originale la gabbia a rulli dove viene avvitato il monoammortiz.io l'ho estratta senza troppe dificolta' basta battere con il martello e l'utilizzo di un pezzo di tondino metallico che sia di diametro uguale all'esterno della gabbia a rulli e la stessa pian piano uscira', perche' la dovete riutilizzare e inserire nel supporto ammortizzatore che farete costruire quindi portatela dal torniere e lui vi fara' il foro sul supporto calcolando il margine per entrare senza troppi problemi,, to be continued :bastard:
-
ehm...non ho ben capito di cosa stai parlando! :dash:
forse questa gabbia sul forcellone della 2007 non c'è...
-
risp. per tokigno :ciao: il monoammortizatore è collegato al forcellone hornet originale tramite un perno ,fino qui' ci siamo,questo perno per permettere l'oscillazione del forcellone ruota su di un cuscinetto o un gabbia a rulli,io ho estratto quest'ultima per rimontarla sul supporto artigianale che faro' fare al torniere sul quale ricolleghero' il monoammortizzatore originale hornet,mica il perno che tiene il monoammortizzatore puo oscillare senza questa gabbia a rulli, altrimenti con l'attrito si rovinerebbe in poco tempo e poi nemmeno oscillerebbe in maniera libera.se hai dubbi devi alzare la moto (io ho utilizzato il mio carrello elevatore con delle corde attaccate al telaio per tenere la moto sollevata mentre montavo il tutto)smontare il monoammortizzatore nel punto dove aggancia al forcellone e vedere questa gabbia a rulli o cuscinetto :bastard: :lamp1:
-
grande Hornyorange, avrei un paio di domande, ho visto che sull'attacco del monoamortizzatore che hai fatto tu, cè attaccata una piastrina alta 10mm dalla parte del mono, che cosè quella piastrina? a che serve?
poi il monobraccio è attacco alla moto grazie al perno di centraggio, come si fa a tenerelo in nella posizione orizzontale giusta?
un altra cosa, se io prendo un monobraccio con gia' su la sua corona, la devo cambiare come hai fatto tu e va bene anche quella? perche' non ho ben capito se tu l'hai cambiata perche' non va bene come passo di catena o perche' sul tuo monobraccio non c'era.
-
per la corona credo che non vada bene il passo: 530 per quella VFR , 525 quella della Hornet.
-
risposta per nexxxus :ciao: allora per quanti riguarda quella piastrina che ti riferisci tu è un prolungamento del supporto artigianale che ho fatto realizzare in secondo tempo perchè mi ero reso conto che a livello estetico era risultato piccolino ed allora ho deciso di prolungarlo senza bisogno di farlo rifare di sana pianta ..è unito al supporto tramite 2 viti con testa incassata esagonale da 6 mm..
-
grazie hornyhorange, adesso pero' vorrei capire due cose, il distanziale 4 serve solo a copertura antiruggine del 3 ho ha una funzione di centraggio? perche se serve solo a copertura si potrebbe fare un distanziale unico con doppio diamentro.
poi la piastra da abbassare 1mm, dal disegno che hai fatto a me sembra che vada abbassata un millimetro ma lasciando un appoggio non ribassato, è giusto quel che dico???
-
risp. a nexxxus :ciao: per quanto riguarda il posizionamento orizzontale ottimale loi potrai constatare appena calzerai il monobraccio e come vi ho spiegato facendo un prototipo anche in legno del supporto ammortizzatore,infatti appena porterai il monobrac. a toccare il supporto ammortizzatore vedrai automaticamente dove forare il monobraccio e cosi avrai anche il posizionamento orizzontale ottimale, stai solo attento che la molla non tocchi i collettori,siccome io monto il doppio scarico mivv ho i collettori leggermente piu' grossi ma con il collettore piu' piccolo dello scarico singolo rimane di sicuro piu' spazio :up: :up: :up:
-
risp.a nexxxus :ciao: per quanti riguarda la corona devi usare una 525 quella originale monta la 530 e non va bene perche' siamo obbligati dal pignone che nella misura 530 non esiste per hornet 600,quindi cambi corona io l'ho presa piena e fatta forare dal torniere portando quella del vfr come campione per i fori.. per il discorso distanziale4 in alluminio serve solo a coprire quello in acciaio per evitare che si ossidi e lo devi realizzare a parte con un foro con un grano esagonale del4 per poterlo bloccare sopra la boccola in acciaio.. [ok] la piastra lato pedale freno posteriore devi solamente fresarla fino a lasciare 1 mm in modo che questa piccola sporgenza fara' da spessore dove battera' la boccola in acciaio che ruotera sulla gabbia a rulli dentro il forcellone vfr,quindi operazione semplicissima .... :up: ovviamente per rifissare la piastra dovrai utilizzare dei perni piu' lunghi ...... :lamp1: :lamp1: tienimi al corrente appena inizi la modifica :ciao: buona festa della Madonna a tutti :up: :up:
-
aaaa ok ho capito, quindi il Mono ammortizzatore è fisso non ha nessun movimento è il Monobraccio che si muove oscillando e lavoro sul Ammortizzatore.
per il distanziale 4 ho capito benissimo il lavoro che fa, è solo di copertura, a questo punto ne potrei fare un altro che vada a coprire la sporgenza del distanziale 1, naturalmente se la sporgenza è tale da poter metterci un distanziale in alluminio per coprirlo.
anche la pistra ho capito il lavoro da farsi tranne che sul materiale da togliere, io devo fresare 1 Millimentro dalla pistra originale, oppure cè molto piu' materiale da togliere e questo materiale devo calcolarlo quando monto il mono?
faccio un esempio,( mm = millimetro) la pistra originale è alta 20mm, io tolgo 1mm da un lato lasciando un ripianetto centrale al perno, quindi verrebe una piastra alta 19mm con una sporgenza di 1mm quindi il totale è sempre 20.
oppure la piastra è alta 20mm, ma devo calcolare il materiale da togliere al montaggio e da questo devo aggiungre 1 millimetro per lasciare il pianetto sporgente centrale al perno per fare da appoggio alla boccola?
-
rip. a nexxxus :ciao: ciao nexxxus per quanto riguarda la piastra lato pedale freno la devi smontare e vedrai che nella parte dove entra il perno forcellone (parte dietro quella che non si vede)c'e' questa parte che fuoriesce rispetto alla piastra, tu devi fresare proprio questa parte e devi lasciare solo 1 millimetro , visivamente drovra' rimanere quasi lo spessore di una rondella ,proprio questa piccola sporgenza sara' quella battera' sulla boccola nr 5 .... :fifi: :fifi: :GoGoGo: :GoGoGo: ma i lavori che si vedono sul tuo sito li realizzi tu?
-
continuo con quache consiglio: :fifi: :fifi: quando rimontate il tutto dovete fare attenzione al supporto pedana passeggero lato cambio,i due perni che tengono tutta la staffa su' devono essere distanziati dalla piastra telaio in alluminio da 1 rondella PER ogni PERNO altrimenti il monobraccio tocca la staffa del pedalino posteriore... quindi un operazione semplicissima ma che vi evita di rovinare il monobraccio appena vi siedete sulla MOTO la prima volta dopo la modifica :lamp1: :lamp1: :up: spero di vedere presto qualche vostra hornet con questa modifica :LoL: :LoL: :LoL: :bastard:
-
ma i lavori che si vedono sul tuo sito li realizzi tu?
piccolo OT, yes i lavori che vedi sul mio sito o nelle mie foto li realizziamo io e mio fratello!!!
per la pistra adesso ho capito tutto, cè gia' un gradino sulla piastra originale e bisogna abbassarlo per portarlo in misura giusta col nuovo Forcellone. perfetto perfetto grande Horny!
-
montando il monobraccio il culo della moto si alza rispetto all'originale?
-
il culo si alza di 5 cm :up: con il monoammortizzatore originale :stica:
-
il culo si alza di 5 cm :up: con il monoammortizzatore originale :stica:
5cm??? a pero'! non è poco, mmmmm.... buona buona diventa bella aggressiva, sarai piu' caricato davanti, quindi anche lo stile di guida un po' cambieraì immagino
-
ciao,sono miki96,un nuovo utente,scusa se ti disturbo....ho letto le tue spiegazioni,molto chiare,una cosa volevo chiederti,io ho comprato un monobraccio del 2005...è molto piu largo attacco...rispetto all'originale,tu hai avuto le stesse misure?quindi se faccio le boccole con le misure che hai riportato,vanno bene?.... :mmm: grazie e scusa il disturbo :up:
-
Ragazzi un amico che ha il cb 1000 r mi ha dato la possibilità di guardarla a fondo e probabilmente il suo monobraccio potrebbe essere utilizzato per la hornet 600 soprattutto per la 2007 2009
-
ok, ma le ruota posteriore ti risulta perfettamente in asse con quella anteriore? :mmm:
-
certo ,prima ho allineato la corona posteriore al pignone tramite un profilato di alluminio drittissimo e dopo ho misurato le varie boccole da fare :LoL: , e molto importante questo altrimenti tra corona e pignone ti sballa quell'equilibrio che deve essere perfetto :-)
ok ma poi come ha verificato il centraggio del posteriore rispetto anteriore? :mmm:
-
come vedete nel disegno manca la boccola n4 perche questa boccola da realizzare in alluminio ha la funzione di ricoprire quello che resta fuori dal forcellone della boccola n3 infatti verranno inserite contemporaneamente un sopra l' altra,,io addirittura sulla boccola n4 ho fatto un foro con filettatura da 4mm è ho inserito una brugola del 4 per fermare la suddetta boccola sopra la n3.. :fifi: se questa boccola non viene inserita essendo la n3 realzzata in acciaio si corre il rischio di farla arruginire alla prima pioggia :LoL: :LoL: ricordarsi di inserire e ricoprire tutte le boccole con del grasso di buona qualita', a questo punto il perno forcellone originale risulta corto quindi farlo rifare 3cm piu' lungo e di diametro che entri dentro le boccole con la giusta tolleranza,,, :stica: purtroppo alcune misure non me le ricordo tipo bulloni a perno forcellone pero' man mano montate il tutto sarete voi stessi a calcolare qualche misura :dash:
scusa :fifi: ma se le boccole le tornisco in aciaioinox non cè bisogno di fare anche la 4.... :up:
-
le boccole essendo parte di un cuscinetto dovrebbero essere in acciaio temperato state attenti a non fare casini
-
ma poi alla fine questo monobraccio l'ho avete montato????
per hornyorange potresti fare un un foto tuorial con le misure delle boccole distanziali ect ect. cosi per chi a intenzione di fare la modifica
naturalmente per la versione come la tua cioe 1998-2006 non deve sbattersi con le varie misurazioni.
-
sono daccordo con chiodo si potrebbe realizzare un tutorial con tanto di foto per spiegare dettagliatamente come realizzare suddetta modifica. Rileggendomi l'intera discussione sarebbe fattibile la cosa ed io, danaro permettendo e disponbilità di monobraccio ecc, sarei anche interessato...
-
Cavolo questa discussione me la son letta tutta e non ci sono più le foto purtroppo e ogni tanto mi perdevo, un tutorial sarebbe ottimo e penso che in molti ne saremo mooolto grati!!!!
Grandi ragazzi!!!
-
infatti non ci sono le foto illustrate da hornyorange che ha fatto la modifica non so perche ma sono state rimosse rimosse gia con quelle la cosa sarebbe molto piu chiara magare i moderatori potrebbero intervenire :up: :up:
-
perche' avete tolto le mie foto :gRgR:
-
secondo me' a qualcuno non sto simpatico e mi ha tolto le foto, chi vuole capire capisca..mi dispiace per quelli che volevano cimentarsi in questa modifica, si vede che le uniche foto con le misure delle boccole erano troppo ingombranti e intasavano il sistema,invece tutte le altre foto dove si vedono specchiettini,freccine,vitine,cupolini,sono piu' digeribili delle mie.. :@: spero che qualche moderatore ci possa dare qualche risposta, visto che è gia' stato chiesto il perche' sono state tolte le foto e ancora non si è sentito nessuno..mizzica uomini di panza sono :spank:
-
secondo me' a qualcuno non sto simpatico e mi ha tolto le foto, chi vuole capire capisca..mi dispiace per quelli che volevano cimentarsi in questa modifica, si vede che le uniche foto con le misure delle boccole erano troppo ingombranti e intasavano il sistema,invece tutte le altre foto dove si vedono specchiettini,freccine,vitine,cupolini,sono piu' digeribili delle mie.. :@: spero che qualche moderatore ci possa dare qualche risposta, visto che è gia' stato chiesto il perche' sono state tolte le foto e ancora non si è sentito nessuno..mizzica uomini di panza sono :spank:
Ma infatti non capisco il motivo per cui sono state tolte, cavolo questo è come fosse una guida e le foto sono fondamentali, per una freccia e uno specchietto ti linko il sito se pesa troppo ma per queste cose invece delle immmagini su cui basarsi è importante
-
le foto erano caricate sul sito o linkate nel post col tag [igm] (o similari) da un sito di hosting esterno?
-
se a qlc interessano le invio via email io ho fatto la modifica grazie a questo post.senza tribulare tanto :up:
-
visto che te hai le foto e visto che qua c'è un tutorial ben fatto, perchè non contattate Luc@ per inserire un vero e proprio tutorial nella sezione ad hoc?
-
Grazie gigio e grazie miki96 faresti un bel regalo a tutti!!!! :up:
Intanto se ti va ti giro la mia mail per le foto in attesa del tutorial definitivo!!! :ciao:
-
siiiiiiiiiiiiiiiii vojamo un tutoriallllllll mi raccomando bello preciso con tutte le indicazione :LoL: :LoL: :LoL:
-
:bastard: niente cospiratori alle mie spalle è solo un procedura automatica di pulizia del server rimettero' le foto al piu' presto,sempre mitico luc@ :up:
-
Se ho ben capito nn esiste un monobraccio plug 'n' play, é corretto???
A questo punto quali sono i modelli compatibili con il modello 2006, oltre al vfr '99???
Acquistando un monobraccio servono anche il cerchione e cos'altro della componentistica originale e cosa si può mantenere della hornet???
_perfido_
-
ciao :lamps7: se leggi dalla decima pagina in poi troverai tutte le risposte alle tue domande,comunque un forcellone plug e play non esiste, devi adattare solo un po' di cose,e comunque puoi sempre riportare la tua hornet all'originale nel giro di un paio d'ore,perche' la modifica non intacca nulla della moto originale :lamps7:
-
Ragazzi un amico che ha il cb 1000 r mi ha dato la possibilità di guardarla a fondo e probabilmente il suo monobraccio potrebbe essere utilizzato per la hornet 600 soprattutto per la 2007 2009
hiih lo credo anch'io... facciamo una prova ?quanto mi daresti per il mio monobraccio ?
-
Lo credi o l'hai montato? :mmm:
In questo caso urge foto!! :sisi:
-
Mi serve il vostro aiuto!
Ho trovato ad un prezzo accettabile monobraccio, cerchio e pinza di un vfr '98 e ho parlato con il mio meccanico della modifica che intendo fare.
Lui é disponibile ma prima vorrebbe qualche documentazione: foto e magari qualche dritta :hElp:
Vorrei quindi chiedere a chi le possiede le foto che erano presenti in questo topic e magari anche un tutorial.
Avevo poi alcune domande:
1. il cerchio posteriore del vfr '98 é uguale a quello dell'hornet 2006, e posso quindi utilizzare la gomma che monto al momento???
2. mi occorre tutto l'impianto freno posteriore oppure é sufficiente la pinza, e poi posso utilizzare il resto dell'impianto della mia moto???
3. per chi ha fatto questa modifica, ha riscontrato cambiamenti in positivo o negatico sulla guida???
_perfido_
-
ciao scusate...
se vi interessa un monobraccio del cb1000r completo di impianto frenante e mozzo tranne il cerchio
credo che vada bene lo stesso per la hornet se volete fare modifiche
ce ne sta uno in vendita sul sito cb1000r.it di cui io sono utente
ecco il link
http://www.cb1000r.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=8738
se vi puo essere di aiuto ...
scusate il piccolo O.T.
-
per chi e' interessato ho rimesso le foto per l modifica :up:
-
Grandissimo :up:
me n'ero già accorto e le avevo già prese, per metterle insieme ai tuoi consigli in un bel documento word che ho portato quest'oggi al mio meccanico, oltre a qualche foto sviluppata della tua moto in corso d'opera.
Ancora grazie per l'aiuto datomi :birra:
:lamps7:
_perfido_
-
io non vedo niente do stanno queste foto??? :mmm:
-
per chi e' interessato ho rimesso le foto per l modifica :up:
Horny grazie tante per le foto e le misure sono davvero utili ora si puo cominciare.
tchiedo un appunto il supporto ammortizzatore come te lo sei fatto fare??? nel senso il blocchetto di acciaio col foro dove va la gabbia a rulli come è unito al perno sottostante filettato che poi hai avvitato al monobraccio??? non cpisco se lo hai fatto saldare??? oppure lo hai filettato e lo hai avvitato al blocchetto???
inoltre per le boccole che acciaio hai utilizzato?insomma come qualcuno ha sugerito magari se le boccole le facessimo in acciao inox la boccola di alluminio si potrebe evitare no???
grazie ancora
-
ma sull'ultimo modello di hornet si puo' fare ?
-
Ciao ragazzi,mi sono letto in gran parte tutta la discussione visto che anch'io sono interessato al kit monobraccio, solo che ho ancora qualche dubbio che mi preoccupa, ho appena cambiato le sospensioni alla mia horni sia ant che post con kit ohlins e vorrei accertarmi se mettendo il monobraccio sarei anche costretto a sostituire il mono dietro. :mmm:
:ciao:
-
ma sull'ultimo modello di hornet si puo' fare ?
si puo solo che le misure delle boccole non saranno le stesse dato che il telaio della nuova horny non è uguale dunque dovresti calzare il monobraccio sulla tua e ricavarti le misure giuste delle boccole da fare
X MarcornetDPM anche se hai cambiato il mono posteriore ovviamente la mod la puoi fare dato che l attacco del mono ohlins è ugale all 'originale...
-
rispondo a alekos...per quanto riguarda il supporto in acciaio dove viene montato il monoammortizzatore, ho fatto realizzare il pezzo, dopo ho fatto fare il foro filettato per applicare un perno da 18mm lungo circa4cm,per bloccare il perno sul blocchetto di acciaio ho fatto fare il foro per la gabbia a rulli ,e questo foro tocca per qualche millimetro anche il perno da 18mm cosi' inserendo la gabbia a rulli il perno rimane bloccato sul blocchetto di acciaio e non si puo' svitare se non estraendo la gabbia a rulli.... :-) spero che la spiegazione sia comprensibile ,,per altri dubbi chiedete pure :LoL:
-
rispondo a alekos...per quanto riguarda il supporto in acciaio dove viene montato il monoammortizzatore, ho fatto realizzare il pezzo, dopo ho fatto fare il foro filettato per applicare un perno da 18mm lungo circa4cm,per bloccare il perno sul blocchetto di acciaio ho fatto fare il foro per la gabbia a rulli ,e questo foro tocca per qualche millimetro anche il perno da 18mm cosi' inserendo la gabbia a rulli il perno rimane bloccato sul blocchetto di acciaio e non si puo' svitare se non estraendo la gabbia a rulli.... :-) spero che la spiegazione sia comprensibile ,,per altri dubbi chiedete pure :LoL:
hemm non so se ho cpt bene vediamo: tu hai fatto fare il blocchetto di acciao poi se ho capito bene hai fatto fare un foro filettato sulla base del blocchetto e hai avvitato il perno che poi verra calato nel foro del monobraccio ed andrà avvitato.
se è cosi pure se hai fatto fare il foro per la gabbia a rulli e la stessa gabbia tocca sul perno che hai avvitato chi ti dice che il perno nn si sviti ugualmente???
Ho fatto questa domanda sempre se ho capito bene cio che hai scritto!!! quindi dimmi se ho capito bene
-
hai capito benissimo,,il perno non riesce a svitarsi perche' è imprigionato dalla gabbia a rulli a cui andra fissato il monoammortizzatore.perche' il foro per la gabbia a rulli deve essere fatto con il perno avvitato sul blocchetto di acciaio cosi' che durante la foratura la punta del trapano va' ad intaccare di circa 4mm il perno filettato cosi' inserendo la gabbia a rulli il perno non ha piu' modo di svitarsi dalla sua filettatura. credimi non c'è modo di svitarlo e poi una volta fissato il tutto non ci sono movimenti che possono causare un svitamento, anche perche il bullone lo devi bloccare con un punto di saldatura dal foro realizzato nella parte posteriore del monobraccio come si vede nel disegno che ho allegato nelle pagine precedenti..sinceramente saldare questo blocchetto al monobraccio non mi sembra proprio il massimo della sicurezza essendo una saldatura artigianale, e quindi preferisco imbullonare il tutto sul monobraccio :ciao:
-
stavo pensand...le persone che l'han già fatto, allo stesso modo di quelli che vendono le carene per hornet prima serie fatte a mano,
hanno mai pensato di preparare la modifica plug and play del monobraccio dietro compenso?
cioè, io fornisco il monobraccio, loro lo preparano per il montaggio e lo rispediscono, dietro compenso ovviamente!
che ne dite?
n altra cosa,...qualcuno ha INFO CERTE sulla legalità di questa operazione?o in caso di incidente me lal'assicurazione si rifiuta di pagare?ù
io pensavo di mandare a lettera a insella
-
n altra cosa,...qualcuno ha INFO CERTE sulla legalità di questa operazione?o in caso di incidente me lal'assicurazione si rifiuta di pagare?
io pensavo di mandare a lettera a insella
E' CERTO che non sia una pratica legale, se la tua intenzione è quella di usare la moto su strade aperte al pubblico, fin quando tu non faccia omologare tale modifica dalla motorizzazione civile.
Ovviamente, sempre che tu ci possa riuscire (e di questo ne dubito fortemente) dovresti accollarti, oltre ai costi della modifica, anche gli oneri di omologazione, che non sarebbero pochi.
Di conseguenza, in assenza di tale iter burocratico, correresti sempre il rischio che la tua assicurazione possa rivalersi: in pratica, in caso di incidente con colpa, il danneggiato verrà comunque pagato dalla tua compagnia. Sarà poi piacere di quest'ultima pretendere indietro i soldi da te.
-
anche nel caso della rinuncia alla rivalsa?
-
in teoria la rinuncia alla rivalsa è limitata a casi come guida in stato di ebbrezza, patente scaduta e macchina con revisione scaduta. Difficilmente viene applicata all'eventualità di sostanziali modifiche tecniche al mezzo.
Dovresti leggere il contratto della tua polizza e vedere.
-
di sicuro la mia modifica non è legale per circolare su strade publiche,siccome uso la moto per piccoli spostamenti vicino casa mi accollo questo rischio di essere multato,pero' dobbiamo anche dire che capire che la mia modifica è artigianale non è una cosa proprio semplice, solo un vero hornettista o proprietario di una vfr puo' notare la modifica al primo colpo,l'insieme dei vari componenti è proporzionato e ripeto sembra proprio un progetto originale honda.. :bastard: il fatto è che da quando ho visto una hornet vecchio tipo col monobraccio di un certo eros non ci ho dormito piu' la notte ,o la modificavo come dicevo io o me la sarei venduta ,viva il monobraccio :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
-
sei ottimista se pensi che basti una semplice multa.Hai mai pensato che potrebbero mandarti in revisione?Questo è il minimo che potresti correre.Tu pensa che la mia solo per il tuning che ho fatto non m ifa dormire se penso...
-
si ci vorrebbe proprio l'aggiornamento del libretto
-
provate ad usare il monobraccio del cb 1000 r credo che sia più semplice da montare
-
si ci vorrebbe proprio l'aggiornamento del libretto
PERCHE'?
-
mdm dici che il mono braccio del cb 1000 possa essere plug eplay.. o anche li ci sara da modificare bocole perni ect ect .
-
per monobraccio su hornet 900 posso darvi un contatto che lo ha fatto sulla sua.
Non so se posso metterlo qua perchè un concessionario
-
segale?
(http://static.blogo.it/motoblog/honda-hornet-900-by-segale/Honda_Hornet_900_Segale_1.jpg)
-
yes
-
in breve 2 notizie lampo prima di postare un tutorial
le catene del vfr e horny sono diverse quindi va trovata la corona giusta
secondo vanno fatte 3 boccole il perno dell' horny 600 e' piu piccolo, 1 a dx e 2 a sx
poi dissaldato e risaldato l'attacco del mono da sotto a sopra
modificati i fianchetti dove c'e' il dado del perno forcellone
distanziare le pedane altrimenti toccano
queste sono le sciocchezze che comporta il monobraccio.
Vi voglio vedere a trovare una corona in modo tale da non cambiare catena e pignone....hehehehe
cmq preparo il tutorial e lo posto!
ps minimo 500 € di spesa facendosi tutto da se.
-
:up: :up:
-
Estetica a parte, utilità tangibili di questa modifica? :emo:
-
utilità credo nessuna..
pero' it's fantastic
-
Estetica a parte, utilità tangibili di questa modifica? :emo:
che si può smontare la ruota posteriore in meno della metà del tempom, basta togliere le 4 viti, come sul CB...ovvero manutenzione e cambio gomme in molto meno tempo...
domanda: ma qualcuno, sulla Hornet, ha mai provato a mettere lo stupendo monobraccio di una MV F4? :mmm:
-
allora, comincio a fare il tutorial monobraccio..........se nn lo visitate inchiderete il 3' pistone.......
ok? :@: :@: :@: :@:
Ps se qualche pazzo come me lo fa' prendendo spunto dal mio tutorial, e' obbligato a mettere un adesivo cipes racing (non esistono, ve li dovete fare).
x l'mv .......se mi date un forcellone free ci provo, magari quello della serie oro....
-
guarda che le indicazioni gia ci sono per risolvere i tuoi interrogativi!! la corona basta farsene fare una in ergal per vfr 800 con passo 525 invece di quella originale 530 del vfr e farsela fare con 44 denti c'e una ditta, sitta, che le produce costo circa 70 euro spedita la catena la devi accorciare di due maglie e ricongiungere con una di giunzione. Devi modificare il fianchetto destro e rasare la parte interna distanziarlo con due boccole di alluminio e distanziare la pedana passeggero sinistra. devi farti rifare le boccole ed il perno forcellone e saldare al tig il blocchetto ammortizzatore al posto giusto. ti consiglio di recuperarlo da un forcellone originale di una hornet costa mlt poco.
Ti dico questo perche io ho gia monobraccio e cerchio a casa sto facendo questa modifica.
Le misure quote disegni ecc sono in questo topic
-
sto postando un tutorial, il 50% e' come dici, la corona la trovi gia in commercio, le maglie non si toccano(basta utilizzare il registro del monobraccio), i fianchetti vanno modificati tutti e 2 e tutte e 2 le pedane vanno allargate.
non ho interrogativi, ps corona in ergal vuol dire mangiarne 1 ogni stagione.
Come dici tu, modificando solo un fianchetto , non hai la corona in asse con il pignone (testato).
-
mmmmmmm vediamo io ho preso solo il monobraccio e cerchio non ho ancora messo mano poi seguo le indicazioni date da hornyorange nelle pag precedenti!! cosa intendi speigati meglio vediamo un po puo anche darsi che abbia ragione te...
-
ps stai utilizzando il monobraccio vfr 800??? forse non ci troviamo poiche il monobraccio utilizzato è di moto diversa!!!
-
vfr 800 vtec yes e tu?
dicevano che il 750 e' molto piu complesso....e mi sono buttato sul vfr 800.
-
anche io!!! ho visto il tutorial! ok le boccole sono una a sinistra 3 a destra con una centrale all interno dove sono alloggiati i due cuscinetti e due che fungono da battuta (destra sinistra) nn capisco perche nn ti trovi con le misure e le indicazioni dati in queste pag!!! c'e anche un altra persona che l ha fatta con queste misure!! dimmi un po cosa le varianti cosi nn faccio pezzi al tornitore a vuoto
-
aspe' mi sono perso......io ho fatto 3 boccole, dx 1 sola, sx 2 come hai detto tu per via del cuscinetto.
le misure non le ho piu', mi ricordo solo che lato dx, dove c'e' il cuscinetto, una fra mono e telaio piu lunga e una molto piu corta (la seconda e' semplice, a filo mono)
i fianchetti vanno assolutamente torniti e anche tanto altrimenti non chiudi il forcellone, io non ho messo rondelle o rasamenti e la catena e' rimasta di serie, realmente.
-
ok scusate, ho seguito ora il discorso delle boccole, si ok non male io ne ho usate solo 3, saltando quella nel cuscinetto e qwuella che serve a "coprire" le boccole in acciaio.
io ho optato per tornire i fianchetti in modo da non utilizzare spessori eccessivi per poter accoppiare i fianchetti, cmq il succo e' quello.
Si puo' fare in 3000 modi ma l'importante restano l 3 boccole principali,1 a sx e 2 a dx, se vuoi fare lo sborone metti la copertura e quella nel cuscinetto.
Fianchetti torniti o no, non e' un problema, se tornisci i fianchetti come me, spessori pi piu' le pedane, se nn tocchi i fianchetti, spessori ovviamente di piu i fianchetti e meno le pedane.
Prendi pure le misure di questa discussione.
invece....
NESSUNO HA PENSATO DI FARE DELLE PEDANE PASSEGGERO CON ATTACCO RAPIDO?
bello il mono ma le pedane passeggero rovinano tutto....io avrei pensato a segarle e inventarmi un attacco "rapido voi?
ci avete mai pensato?
-
invece....
NESSUNO HA PENSATO DI FARE DELLE PEDANE PASSEGGERO CON ATTACCO RAPIDO?
che intendi questa?...
(http://img705.imageshack.us/img705/4927/img2065t.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/705/img2065t.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
-
si piu o meno, di chi sono?
(io optavo su una modifica di qelle originali, cmq belle anche queste)
-
artigianali..... :lamps7: una ditta di biella se non sbaglio, ma io le hò acquistate usate
-
bella bella idea!
-
che intendi questa?...
s2w-italy
-
:stica: 220 pippi comprese passeggero.....nn sapete dove trovarle a meno?
nessuno che le leva dalla sua horny... :LoL:
-
che devono fare regalartele? :angelo: considerato che con 220 euro non compri nemmeno le monoposto rivolgiti all'usato
-
con 220 € me le faccio a lima.....no scherzo ma 220 pippi x le pedane nn le spendo, sego le originali e con 30 € ne compro 2 usate di serie.
-
non c'è paragone con pedane al cnc......è ovvio che se avessi 3 OO sarei un flipper....
-
s2w-italy
non credo gio...io l'hò comprate usate e il tizio mi ha detto che le ha fatte fare artigianalmente....ma non mi ha detto il nome dela società :stica: :stica: :stica:
-
ti ha detto una cazz....ehm una cavolata fidati......al 100%....brumotti :LoL:
-
A BOMBAAAAAAAAZZZAAAAAAAA :dash:
-
:LOOOL:
-
secondo te sono le s2w? :mmm: :mmm:
-
scusate ragazzi, ma il discorso del monobraccio, alla fine qualcuno aveva fatto il tutorial? così, x curiosità, vedere quanto lavoro c'è da fare.. tanto nn c'ho più soldi :stica:
-
Ragazzuoli, per chi fosse interessato al montaggio del monobraccio su Hornet dal 2007 in poi, vi posso confermare al 100% che il monobraccio del Cb1000R monta perfettamente sul telaio della Hornet senza dover effettuare alcuna modifica! [ok]
Basta svitare il perno del forcellone bibraccio della Hornet, levare il retrotreno Hornet, e montare il monobraccio (ovviamente completo di ruota, corona e disco) del Cb1000R riavvitando il perno!
:up: più facile di così!!!
:lamps7:
-
dai???????? fighissimo ovviamnte sulla vecchia nn si puo giusto?' se non erro gia il perno forcellone era diverso...
-
No, sui modelli precedenti al 2007 non va bene in quanto sia telaio che forcellone sono differenti ;-)
-
Qualcuno di voi ha avuto la possibilità materiale di confrontare il monobraccio del vfr 800 con quello del cb1000r?
Mi interessa conoscere le eventuali differenze in termini di peso e di lunghezza.
-
Qualcuno sà se è possibile fare la modifica con il monobraccio posteriore anche su hornet 2011 o cmq dal modello 2007?
-
Ok mi era sfuggito un messaggio postato nell'ultima pagina.....che figata il retrotreno del cb1000r....a trovarlo a poco lo farei subito cazzarola.....che voglia insana che mi è venuta adesso :emo: :emo: :emo: :lamps7:
-
Da quello che ho potuto verificare dalla sola visione delle foto, il monobraccio del cb1000r dovrebbe essere di facile installazione sulle 900, addirittura consentirebbe il passaggio del collettore di scarico ad Y in quanto c'è una maggiore distanza tra l'asse di attacco alle piastre telaio/motore e la U di appoggio del monoammortizzatore..
-
Scusate la domanda sciocca, ma perchè montare il monobraccio? Che senso ha?
-
Perchè quando ti viene un prodimento...............ti devi pur grattare in un modo!!!! :bastard: :bastard:
-
LOL LOL LOL
Ok! se è per "prodimento" allora tutto è giustificato.
-
Se ci rifletti......ad ogni accessorio moto acquistato........c'è sempre un prodimento dietro! :LoL: :LoL:
-
Ma io sono d'accordo con te.
Che una modifica sia utile o meno, quando c'è prodimento bisogna risolvere il problema altrimenti diventa nu tormient.
:ciao:
-
Esatto.....ti dico di più......sto aspettando con ansia che arrivino le ore 14.15 di domani, orario canonico di uscita in moto, per prendere delle misure di riscontro sul monobraccio del cb1000r di un mio amico.....se è come penso le operazioni di trapianto saranno mooolto veloci.
-
lo spero vivamente per te. tienimi al corrente non si sa mai dovesse cominciare sto prudimento anche a me. :lamps7:
-
Aggiornerò il mio thread.
-
Perchè quando ti viene un prodimento...............ti devi pur grattare in un modo!!!! :bastard: :bastard:
quoto perchè sto prurito è venuto anche a me :lamps7: :lamps7:
-
.....che figata il retrotreno del cb1000r....a trovarlo a poco lo farei subito cazzarola.....che voglia insana che mi è venuta adesso :emo: :emo: :emo: :lamps7:
che intendi per "trovarlo a poco"?
-
che intendi per "trovarlo a poco"?
reperirlo da un ricambista a una frazione del prezzo da nuovo...su eBay o simili si trovano...poi bisoga contrattare un pò col venditore per il prezzo...ma non voglio sapere quanti milioni di euro chiede honda per un forcellone nuovo!! :@:
-
Allora carteo hai preso queste misure? Che differenze ci sono con il monobraccio del vfr?
-
Misure non prese, ma sono orientato per l'acquisto del monobraccio del cb1000r.
-
Qualcuno sà se è possibile fare la modifica con il monobraccio posteriore anche su hornet 2011 o cmq dal modello 2007?
vai a pagina 19, risposta 282 o 283.......
-
scusate ma x quanto rigurada il forcellone del cb 1000 su hornet 2008 , anche l'attacco del mono ci va preciso?, nel senso , basta prendere il forcellone ed il cerchio e calza preciso?.
-
scusate ma x quanto rigurada il forcellone del cb 1000 su hornet 2008 , anche l'attacco del mono ci va preciso?, nel senso , basta prendere il forcellone ed il cerchio e calza preciso?.
ù
un piccolo up per questa discussione, forse ho trovato un forcellone usato e vorrei sapere se è facile facile fare questo lavoretto
-
abbastanza facile.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
CIAO RAGAZZI, HO VISTO CHE PIù DI Qualcuno si chiedeva se c'era qualche ditta che eseguisse la trasformazione di moto a forcellone monobraccio.
vagando per il web ho trovato questo sito...parrebbe che questi ragazzi abbiamo preparato diverse moto con forcellone monobraccio della mv agusta.. se a qualcuno interessa, potrebbe provare a chiedere, poi magari ci fa sapere...tra l'altro, son a una 50ina di km da casa mia, quindi se mai m venisse il pallino, potrei andarci direttamente
http://www.justbike.it/home21.htm (http://www.justbike.it/home21.htm)
-
*************************
-
ma te non ti eri registrato per organizzare raduni? rileggiti il regolamento del forum
1) non puoi proporre ne cercare di vendere roba al di fuori del mercatino
2) devi avere un minimo di messaggi (che non hai) per poter vendere
nota: è abbastanza avvilente dover leggere questo tipo di messaggio ad ogni post...cambia registro
-
vedrai che fra poco non li scrive più ;-)
-
nuuuuuuu
ora lo voglio sapere anche io!!!! :stica:
-
son curioso anch io...
Fertilizzante e gasolio...