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Hornet => Elettronica e modifiche Estetiche => Topic aperto da: Lollo - 14 01 2011, 19:21:14
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ragazzi oggi mi è successo una cosa indescrivibile, ho acceso la moto dopo averla fatta scaldare l'ho tirata su i 10000 giri appena fermata è uscito del fumo da sotto la sella e la marmitta aveva fuso il sottocodone e il codone. adesso vi chiedo se è capitato anche a voi.. nn so dove mettere le mani, la marmitta è originale e credo che una cosa del genere nn debba succedere..attendo risposte grzie
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Che la marmitta originale scaldasse un pelo di più delle aftermarket si sapeva...ma così mi sembra eccessivo....no mai capitato
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ti giuro.. sto nero adesso vorrei sapere dove posso prendere un codone di ricambio ho una 04
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ma.... io siceramente non ho mai sentito una cosa del genere... prima di cambiare il codone forse ti conviene far vedere la moto... non è assolutamente normale che la marmitta scaldi così... :hElp:
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E molto strana come cosa. Magari si è piegato il supporto dello scarico che ora tocca il codone... prova a dare un'occhiata.
Comunque i codoni li trovi facilmente sui siti di aste on-line(ebay) oppure su siti di annunci on-line(Ebay annunci o subito.it)... inoltre potrebbe essere un'ottima scusa per cambiare lo scarico.... :ciao:
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Io sapevo del Dpm Blast che dava questi problemi, ma non avrei mai pensato che l'originale scaldasse così tanto, comunque come già dettoti dagli altri ragazzi falla controllare perchè non è normale che si surriscaldi cosi eccessivamente, tra l'altro a me non è mai successo nè con l'originale nè con il dpm!!!
In bocca al lupo per tutto!!! :lamps7: :lamps7:
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in realtà il DPM pare che possa rovianre (mai sentito cmq di nessuno a cui sia mai capitato personalmente) i codoni chiari e quelli santinati...
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Cosa molto anormale.. :mmm: :mmm: , se fossi te farei controllare lo scarico per capire quale è stato il vero problema.
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infatti.lunedi meccanico.
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sicuramente cè un problema.... neanche ad agosto dopo mille km dovrebbe succedere un cosa del genere :-( :-(
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Ti è per caso caduta la moto sulla destra o hai urtato la marmitta contro qualcosa? L'unica spiegazione razionale che trovo alla tua disavventura è che hai piegato la staffa di supporto della marmitta e la stessa toccando contro codone e sotto codone ti ha fuso tutto :-( altrimenti è un mistero, anche xè sebbene la marmitta originale scaldi più di una aperta è posizionata ben distante da codone e sottocoda e penso che anche arroventata oltre ogni limite sia molto difficile che possa crear danno...
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:ciao: lollo riesci a postare delle foto?
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domani..
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mai sentita di una cosa del genere. E' evidente che la marmitta aveva qualche problema o col supporto, o con la posizione originaria.
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Anche il mio sottocoda è pesantemente rovinato dal calore dello scarico.
L'ho trovato cosi quando ho comprato la moto (evidentemente il vecchio proprietario è caduto sulla destra) ma lo scarico è a posto e da allora non è mai successo niente (1 anno).
Comunque ho già un sottocoda usato da montare. Mi gira un po' buttare via il vecchio ma purtroppo è in PP (polipropilene) e a parte il calore non c'è niente per ripararlo, fosse ABS si scioglie con l'acetone e si ripara.
Qualche carrozziere che ci sa dare qualche dritta per tentare una riparazione?
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:lamps7: Fai le foto e spediscile a mamma Honda......senti cosa rispondono... :LoL:
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Posta delle foto che vediamo anche noi cosa è successo
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ecco le foto nn sono chiare ma rendono l'idea
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forse ho capito il problema... avevamo invertito l'ordine delle pipette 3 e 4 e il motore andava a 3 cilindri. è possibile che cosi facendo si sia sprigionato più calore del dovuto? perchè adesso, rimettendole bene la marmitta rimaneva fredda. in più l'abbiamo anche distanziata di un cm mettendo un bullone com spessore
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ma ha fuso il sottocodone no il codone
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La mia è nelle stesse condizioni. Ma ho sempre pensato che fosse colpa del vecchio proprietario che era caduto. :mmm:
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Mai vista una cosa del genere... anche xke' quelle nn sono normali plastiche, ma sono resistenti ad alte temperature... x fortune ke nn avevi un passeggero ! :LoL:
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abs resistente alle alte temperature? :|: ma che sta a di? :fifi:
per Lollo facci sapere cosa dice il meccanico mi sembra improbabile che il codone sia andato in fumo da solo.....ci deve essere sicuramente qualche altro fattore esterno che ci avrà messo lo zampino :lamps7:
edit : dalle foto si vede chiaramente che hai usato un bullone anziche il distanziale honda
COME PRESUPPONEVO......LA MARMITTA è MONTATA MALE ....scoperto l'arcano ;-)
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edit : dalle foto si vede chiaramente che hai usato un bullone anziche il distanziale honda
COME PRESUPPONEVOLA MARMITTA è MONTATA MALE scoperto l'arcano ;-)
in più l'abbiamo anche distanziata di un cm mettendo un bullone com spessore
secondo me il bullone è stato messo dopo il danno...
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ma non dovrebbe essere al contrario?
in ordine: telaio,distanziale di gomma,staffa del terminale ed infine la vite che blocca il tutto
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secondo me il bullone è stato messo dopo il danno...
infatti è montata ad capocchiam sia prima che dopo :-)
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quoto sopra, dalle mie parti si dice montata alla boia
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quoto sopra, dalle mie parti si dice montata alla boia
Montata a membro di cane .....lo spessore di gomma và all'interno della staffa :gRgR:
:lamps7: :lamps7: :lamps7: :lamps7:
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se l'ho montata cosi era per guadagnare un pò di spazio.. cmq alla fine nn penso sia cosi rilevante. secondo me il problema è nato dal fatto che per sbaglio, nel montare le candele la pieptta n4 è stata messa al posto dell n 3 e il motore andava male e scoppiava.. sarà stata il troppo calore o che c...o ne so. cmq nn lo fa più
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confortati pensando che sei il primo e l'unico ad aver bruciato il culo di una hornet :bastard:
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confortati pensando che sei il primo e l'unico ad aver bruciato il culo di una hornet
...e meno male che non hai arrostito il tuo...di culo :LoL:
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LOL LOL LOL LOL LOL
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:LoL: :LoL: :LoL:
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forse ho capito il problema... avevamo invertito l'ordine delle pipette 3 e 4 e il motore andava a 3 cilindri. è possibile che cosi facendo si sia sprigionato più calore del dovuto? perchè adesso, rimettendole bene la marmitta rimaneva fredda. in più l'abbiamo anche distanziata di un cm mettendo un bullone com spessore
mmm...Sta' storia delle candele non mi convince :mmm:
E poi possibile che a 10.000 giri non te ne sei accorto? :dash:
Ma poi un motore a tre arriva a quei giri tranquillamente? :|:
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si ci arriva. il motore quando lavora a tre cilindri va fuori fase sforza di più e sprigiona più calore, l'unica dubbio che ho è, come ha fatto ad irradiarsi fino al terminale. xò penso che qst è l'unica spiegazione...
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ma se inverti 2 pippette il motore non dovrebbe andare a 2 :mmm:
inoltre a rigor di logica un motore che lavora con meno cilindri caldi dovrebbe scaldare di più nelle bancate funzionanti ma assolutamente freddo dove non avviene combustione.....che vada fuori fase siamo d'accordo .....che scaldi di più i collettori e il terminale un po meno :-) tu hai avvicinato la marmitta al parafango posteriore e a tutto il codone è lampante la cosa molto di più di teorie aleatorie sulla fase imho ;-)
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Ma neanche dall'indicatore della temp te ne sei accorto?
Io quando la temp sale mi metto sempre in allerta... :mmm:
Tipo:
1. controllo che si accenda regolare la ventola
2. che la temp scenda
3. che si spenga tutto normalizzandosi
Un calore tale da sciogliere il sotto coda l'avresti sentito anche "a pelle"... :@:
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ma se inverti 2 pippette il motore non dovrebbe andare a 2 :mmm:
inoltre a rigor di logica un motore che lavora con meno cilindri caldi dovrebbe scaldare di più nelle bancate funzionanti ma assolutamente freddo dove non avviene combustione.....che vada fuori fase siamo d'accordo .....che scaldi di più i collettori e il terminale un po meno :-) tu hai avvicinato la marmitta al parafango posteriore e a tutto il codone è lampante la cosa molto di più di teorie aleatorie sulla fase imho ;-)
Quotone
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Un calore tale da sciogliere il sotto coda l'avresti sentito anche "a pelle"... :@:
o a palle... visto dove sale il calore... hihihi
Scusate... so che era terribile ma non ho resistito...
Cmq anche secondo me la teoria delle pipette invertite non regge. Per sciogliere cosi la plastica per irraggiamento avrebbe dovuto scaldare in maniera assurda e il raffreddamento non lo consente più di tanto.
Avevi smontato il terminale prima che accadesse il fattaccio?
Se è cosi appoggio la teoria di manico sull'errato rimontaggio.
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l'errato serraggio è stato già appurato :bastard: spero che lollo abbia provveduto altrimenti si ritrova di nuovo col la chiappa destra incenerita :mariuol:
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manico ma secondo te è possibile che aver avvicinato di qlc mm la marmitta possa aver causato tutto sto casino? il calore si sentiva e come e nn era questione di essere troppo vicino o no. quel bullone che ho messo è solo x sicurezza ma siceramente manco serve. io ti dico come testimone oculare nn dipendeva dal posizionamento della marmitta
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non è qualche mm tu hai messo il distanziale dietro la staffa anzichè tra teliaio e marmitta.......la moto è studiata per girare originale se pregiudichi l'equilibrio generale devi imputare sempre prima a questo ogni possibile malfunzionamento....poi fai come credi :ciao:
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mi sembra una puntata di X-Files o quelle trasmissione sul paranormale.
Invertire due pippette non può essere, funzionerebbe a due o tre non lo so ma ci sarebbe meno calore.
Non credo nemmeno per quel distanziale omesso, non riuscirtesti a squagliare il sottocodone poco dopo averla accesa nemmeno se il terminale lo metti a diretto contatto col sottocodone!
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:ciao: Ciao, tutta la benzina incombusta nelle camere va nello scarico e brucia proprio nello scarico e lo surriscalda :stica: , se teneva, il terminale montato correttamente il danno sarebbe stato minore o nullo :LoL: , non so se il motore riesce a salire molto velocemente di giri :mmm: , con solo il primo e il terzo scoppio della sequenza di accensione :mmm: .
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Ma a questo punto la domanda sorge spontanea.
Quanto tempo ci sei andato in giro prima di accorgertene?
La mia, dopo l'inverno scorso, aveva dello sporco nei carburatori, andava solo con 2 cilindri e riusciva a mala pena a stare accesa con l'aria tutta tirata, scoppiava sonoramente dallo scarico e sarebbe stato impossibile andarci in giro. tu come ci sei arrivato a 10'000 giri senza accorgerti che qualcosa non andava?
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:ciao: Ciao, tutta la benzina incombusta nelle camere va nello scarico e brucia proprio nello scarico e lo surriscalda :stica: , se teneva, il terminale montato correttamente il danno sarebbe stato minore o nullo :LoL: , non so se il motore riesce a salire molto velocemente di giri :mmm: , con solo il primo e il terzo scoppio della sequenza di accensione :mmm: .
ok ma a questo punto il problema non è la rondella di uno scarico montato male, ma il fatto che ci sia una quantità abnorme di benzina incombusta che arriva allo scarico!
A tre o a due addirittura secondo me a 10.000 giri non ci puoi arrivare, e te ne accorgi abbastanza chiaramente tra vibrazioni assurde ed un rumore che sembra di un Piaggio Si moribondo.
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benza incombusta nello scarico? ma non fa le fiammate? (chiedo eh? :LoL: )
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Ma a questo punto la domanda sorge spontanea.
Quanto tempo ci sei andato in giro prima di accorgertene?
La mia, dopo l'inverno scorso, aveva dello sporco nei carburatori, andava solo con 2 cilindri e riusciva a mala pena a stare accesa con l'aria tutta tirata, scoppiava sonoramente dallo scarico e sarebbe stato impossibile andarci in giro. tu come ci sei arrivato a 10'000 giri senza accorgerti che qualcosa non andava?
Ecco, appunto...
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:ciao: Ciao, tutta la benzina incombusta nelle camere va nello scarico e brucia proprio nello scarico e lo surriscalda :stica: , se teneva, il terminale montato correttamente il danno sarebbe stato minore o nullo :LoL: , non so se il motore riesce a salire molto velocemente di giri :mmm: , con solo il primo e il terzo scoppio della sequenza di accensione :mmm: .
è quello che penso sia successo anche se la marmitta era montata bene. in pratica è successo che o nel terzo o quarto cilindro durante la fase di compressione del cilindro nn è avvenuta l'esplosione, ma è avvenuta nella fase successiva, di espansione e quindi la benzina si è incendiata fuori dal motore quindi nella marmitta.
per rispondere a calabrone la moto l'ho tenuta accesa x un quarto d'ora e l'ho tirata sui 10 mila giri xke pensavo (da ###) che i cilindri mancanti nn si fossero attivati perchè come dire. le candele erano pirgre.
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per rispondere a calabrone la moto l'ho tenuta accesa x un quarto d'ora e l'ho tirata sui 10 mila giri xke pensavo (da ###) che i cilindri mancanti nn si fossero attivati perchè come dire. le candele erano pirgre.
povera hornet chissà le maledizioni che ti ha tirato... :@: :-)
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infatti. ma da neofita la devo sacrificare un pò.. sennò come imparo? x adesso le voglio più bene. fidati
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ma non ti sparava come i botti a capodanno??? e non parlo dei miniciccioli.... :mmm:
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:ciao: L’acciaio non dissipa molto calore e si surriscalda :dash: , se era montato, correttamente, il danno era sicuramente minore :LoL: , non una rondella è il distanziale che va messo dall’altra parte :dash: :LoL: :haha: .
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infatti. ma da neofita la devo sacrificare un pò.. sennò come imparo? x adesso le voglio più bene. fidati
:|:
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Io avevo capito che l'avevi scaldata e che poi girando l'avessi tirata a 10.000 giri ma invece mi confermi che hai fatto tutto fa fermo, per cui in assenza di dissipazione ....e ti credo ..allora :stica:
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:mmm:
Io rinnovo la domanda... quanto tempo è stata accesa in quelle condizioni?
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Io avevo capito che l'avevi scaldata e che poi girando l'avessi tirata a 10.000 giri ma invece mi confermi che hai fatto tutto fa fermo, per cui in assenza di dissipazione ....e ti credo ..allora :stica:
Mamma mai che pasticcio... :@:
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:mmm:
Io rinnovo la domanda... quanto tempo è stata accesa in quelle condizioni?
un quarto d'ora.
Non si sa a quali sollecitazioni è stato sottoposto 'sto povero motore.
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Scusate. Mi era sfuggita la risposta. :emo:
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ragazzi ormai quel che è fatto è fatto. oggi ho riacceso Hornella e va come una puledra e strillava da paura, sinceramente mi ha fatto prende un bello sapvento ma.. quessa è tosta mica c..zi!!!