Forum Hornet.it
Hornet => Meccanica\Manutenzione => Topic aperto da: thrantir - 08 04 2008, 14:51:07
-
Mi è capitato, nel salire di marcia, che la marcia non si innestasse lascianod la moto in folle... nel fare questo, si è sentito chiaramente un suono di ingranaggi che grattavano. Riazionando la leva del cambio la marcia poi è entrata. Da cosa può essere stato provocato? Oggi porto la moto a tagliandare, devo dire al meccanico di controllare qualcosa?
-
presumo sia andata in folle mentra stavi cambiando dalla prima alla seconda marcia! non mi preoccuperei più di tanto! anche a me qualche volta è capitato, succede quando non sei deciso nell'innestare la seconda e la leva del cambio ti rimane proprio tra la 1° e 2°...discorso diverso se te l'ha fatto mentre passavi da 2° a 3°, da 3° a 4° e così via! La folle si trova solo tra la 1° e 2°
Luc@
-
presumo sia andata in folle mentra stavi cambiando dalla prima alla seconda marcia! non mi preoccuperei più di tanto! anche a me qualche volta è capitato, succede quando non sei deciso nell'innestare la seconda e la leva del cambio ti rimane proprio tra la 1° e 2°...discorso diverso se te l'ha fatto mentre passavi da 2° a 3°, da 3° a 4° e così via! La folle si trova solo tra la 1° e 2°
Luc@
Esatto, capita e non è un problema tra 1° e 2°, (meccanicamente dico, poi se invece sei in mezzo ad un incrocio e in quel momento sta passando un TIR, beh, non credo sia molto simpatica come situazione...) se invece succede mentre cambi altre marce, assolutamente da dire al mecca.
Ciauuuz
-
purtroppo no, tra la 1 e la 2 mi è capitato, ma mi sembra normale, invece quesllo che ho descritto è successo tra altre due marce. L'ultima volta tra la 4 e la 5, le altre non mi ricordo...
-
No buono :mmm: :-(
-
Personalmente mi è capitato anche me un paio di volte ma il problema non era del cambio...mi ero reso conto che non avevo premuto bene la leva della frizione e tirarto su la marcia che non si era innestata bene :fifi:
Solo in questi casi :emo: :emo: :emo: ...e va bè!
-
No buono :mmm: :-(
già già! direi anche io no buono! :mmm: però cerca di ricordare se tutte le volte che te l'ha fatto avevi tu il piedino "moscio" o nonostante la decisione nel cambiare la marcia è andata in folle!...a me è capitata una sola volta tra 3° e 4°....era proprio all'inizio che avevo la moto, in piena accellerazione metto la 4°, lascio la frizione e.......TRAAAAAAAAAAAAAAAACCCCCCCC.....li per li avrei scommesso che mi fossi giocato il cambio, invece tutto ok, non si è più ripetuto ma era stato palesemente un mio errore.
Luc@
-
dunque....
mi si corregga se sbaglio.... se non si è decisi nel cambiare non dovrebbe entrare il folle ma dovrebbe rimanere la marcia precedente... magari grattando un po' ma non deve entrare in folle
-
io ho supposto che l'errore fosse mio, nel non aver avuto abbastanza decisione nel mettere la marcia, però immagino possa essere anche quello che ha descritto luc@, cioè che ho rilasciato la frizione troppo presto... nel caso risuccedesse cercherò di stare attento a queste possibilità, grazie :-)
-
dunque....
mi si corregga se sbaglio.... se non si è decisi nel cambiare non dovrebbe entrare il folle ma dovrebbe rimanere la marcia precedente... magari grattando un po' ma non deve entrare in folle
Superquotone.......
Il folle tra quarta e quinta non ci sta... spero solo per te che si tratti magari di un problema legato all'olio... quantità...vecchiaia.
Ci vuole un meccanico.
-
veramente.. la folle, c'e' tra tutte le marce.. poi, che naturalmente.. tra la 2° e la 6° sia difficilissimo prenderla e' un altro discorso
e' capitato anche a me a volte, di avere o il "piedino moscio" o la "mano veloce" di ciccare la cambiata e non far enrtrare bene la marcia.. e quindi sul secondo tentativo di cambiata.. sentire quel rumore tremendo, che sembra che il cambio vada a farsi benedire.. e' come sulle macchine, quando non entra bene a marcia.. pari pari!!!!
non e' un problema meccanico, e' solo la cambiata sbagliata. :LoL:
-
in effetti il rumore è bruttissimo! la prima cosa che ho pensato è "ora trovo il cambio sparso per la strada" :-(
-
in effetti il rumore è bruttissimo! la prima cosa che ho pensato è "ora trovo il cambio sparso per la strada" :-(
io avevo pensato che si fossero frullati gli ingranaggi! :LoL: :LoL:
Luc@
-
in effetti il rumore è bruttissimo! la prima cosa che ho pensato è "ora trovo il cambio sparso per la strada" :-(
stesso identico pensiero!!! paro paro!!!!
:LoL: :LoL:
-
sicuramente hai preso un folle...e una volta rimessa la marcia(presumo che tu abbia inserito il rapporto più alto...non quello basso :gRgR: )....sferragliamento bestiale....
a me capita solo durante guide tirate al massimo....e per fortuna rarissimamente in scalata in discesa :Doh:
-
Si deve partire dal presupposto che il cambio dell'hornet è abbastanza "rozzo", quindi se non si è decisi nella cambiata, può capitare di sfollare. Di solito succede tra 1à e 2à, per ovvi motivi di posizione del folle, ma anche tra 5à e 6à.
La posizione di folle tra prima e seconda è una posizione intermedia tra le due marce nel comando del selettore. In pratica il selettore si posiziona a metà strada tra l'innesto delle due marce. Questo è possibile ogni volta in quanto nel selettore c'è una sede apposita per far restare la moto in folle.
Nelle altre marce, questa posizione intermedia non ha "sede", quindi il selettore passa da una marcia all'altra senza entrare in folle, ma se non si ha una cambiata decisa, può capitare di non beccare la marcia, e quindi, una volta sfilata la marcia precedente, e non trovando quella successiva, il cambio si mette in posizione intermedia, quindi in folle.
Questo a prescindere dalla marcia che si sta mettendo.
Quindi, per ovviare all'inconveniente, basta fare cambiate decise.
Per ovviare invece al rumore di ingranggi triturati, una volta che si è beccata la sfollata, basta tirare la frizione e attendere qualche secondo, in modo da far calare di giri il cambio, dopodichè, inserire la marcia con decisione
;-)
-
Bella lezioncina Virago!! Grazie perché anche a me succede di trovarmi a folle, ma in effetti è tra la prima e la seconda marcia... quando sono un pò moscio... :emo:
Se mi succedesse tra altre marce, beh, non esiterei ad andare dal mio meccanico... :mmm:
-
fino ad oggi non mi mai capitato. sfollate prima seconda... :fifi: il primo giorno che l'ho presa :stica:
-
grazie virago per la spiegazione :-)
ieri sera poi ho portato la bestionlina dal meccanico per il tagliando, e ho chiesto anche il suo parere. Secondo lui questi fatti accidentali potrebbero essere provocati dall'olio un po vecchio che rende meno responsivo il cambio... vabbè, tanto lo dovevo cambiare comunque :-)
-
non è che magari premi a fondo la frizione??? :mmm:
-
grazie virago per la spiegazione :-)
ieri sera poi ho portato la bestionlina dal meccanico per il tagliando, e ho chiesto anche il suo parere. Secondo lui questi fatti accidentali potrebbero essere provocati dall'olio un po vecchio che rende meno responsivo il cambio... vabbè, tanto lo dovevo cambiare comunque :-)
Sicuramente un olio vecchio rende il cambio più duro ;-)
-
:Doh: nn ci avevo pensato...è vero...
-
Virago non mi contraddire mai +!!!!!! :@: :@: :@: :bastard: :gRgR: :gRgR: :LoL: :LoL: :LoL:
-
Virago non mi contraddire mai +!!!!!! :@: :@: :@: :bastard: :gRgR: :gRgR: :LoL: :LoL: :LoL:
Ot
Si mio feroce fichingo :stica: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL: :LoL:
fine Ot
-
a me ogni tanto capita che da fermo, se sono in seconda, non mi entra la prima fluidamente, tanto che dal folle devo lasciare la frizione rischiacciarla e mettere la prima. è normale? considerate che la moto ha mille km e devo ancora fare il tagliando. ciao belli
-
a me ogni tanto capita che da fermo, se sono in seconda, non mi entra la prima fluidamente, tanto che dal folle devo lasciare la frizione rischiacciarla e mettere la prima. è normale? considerate che la moto ha mille km e devo ancora fare il tagliando. ciao belli
Che intendi per "non fluidamente"?
Che ti gratta o che ti fa uno "stok" bello sonoro?
-
sucpenso che intenda dire che stando in seconda schiaccia il pedale del cambio e la moto va in folle invece che in prima, ese tiene la frizione tirata e prova a schiacciare di nuovo il pedale la prima non entra comunque, entra solo se prima si rilascia e poi si ritira pa frizione...
-
sucpenso che intenda dire che stando in seconda schiaccia il pedale del cambio e la moto va in folle invece che in prima, ese tiene la frizione tirata e prova a schiacciare di nuovo il pedale la prima non entra comunque, entra solo se prima si rilascia e poi si ritira pa frizione...
(http://www.triumphchepassione.com/immagini/ingranaggi-rocket-triumph.jpg)
L'inserimento delle marce è facilitato da dei "sincronizzatori", ma questi svolgono la loro funzione solo quando gli alberi del cambio sono in movimento.
Se ti fermi col cambio in folle e la frizione tirata, gli alberi si fermano, e quindi potresti non trovare la corretta posizione di un ingranaggio rispetto ad un altro, da qui la non fluidità dell'inserimento.
Avete mai provato a cambiare marcia col motore spento e la moto sui cavalletti? Se non muovete a mano la ruota posteriore, è difficile che entrino tutte e 6 le marce facilmente
-
grande VIRAGO!! grazie
-
anche se da più parti ho sentito che è normalissimo e che nulla accade, a me, dopo anni
di cambiate, ancora sconcerta
1) il CLANK sonoro che parte dal cambio alle cambiate, specialmente quando metto la prima, che so, da fermo al semaforo
2) il fatto che in sesta ancora cerco... la settima!!! non mi capita tanto spesso, ma sentire
la leva del cambio che incontra resistenza mi stringe il cuore, mi chiedo sempre, "quanto posso
andare avanti così?" il meccanico mi ha detto, quasi all'infinito.
che ne pensate?
-
anche se da più parti ho sentito che è normalissimo e che nulla accade, a me, dopo anni
di cambiate, ancora sconcerta
1) il CLANK sonoro che parte dal cambio alle cambiate, specialmente quando metto la prima, che so, da fermo al semaforo
2) il fatto che in sesta ancora cerco... la settima!!! non mi capita tanto spesso, ma sentire
la leva del cambio che incontra resistenza mi stringe il cuore, mi chiedo sempre, "quanto posso
andare avanti così?" il meccanico mi ha detto, quasi all'infinito.
che ne pensate?
quoto il tuo meccanico! :LoL: anche se a me adesso succede più raramente! invece non mi capita praticamente più cercare la -1! :-)
Luc@
-
Il "Clack"... all'inizio della mia esperienza in moto era quasi imbarazzante :fifi: , adesso se nn lo sento ci rimango anche male eheh
La 7tima stra classico dei classici, capita spessissimo anche a me però non mi da noia
Mi rompe molto d+ le baxxe quanto mi rimane in folle tra 1° e 2° grrrrrrrrrrrr :dash:
-
Prof il tuo meccanico sbaglia, non puoi andare avanti all'infinito......................................ma qualcosina in più :-) :-) :-) :-) ;-)
-
beh, diciamo che una volta al giorno mi capita ancora... calcolando che
quindi succede un 400 volte all'anno, e che vorrei che la hornet mi durasse all'infinito ma...
...MA QUANTO PUO' DURARE UNA HORNET?????
-
...MA QUANTO PUO' DURARE UNA HORNET?????
Tanto :up:
-
la settima ora che ci penso è la cosa che mi è capitata di cercare a volte.... e il bello è che ci rimango pure male!!!!!!!! :dash:
-
1) il CLANK sonoro che parte dal cambio alle cambiate, specialmente quando metto la prima, che so, da fermo al semaforo
che ne pensate?
il clank troppo deciso in partenza forse è per colpa del minimo troppo alto... controlla
-
il clank troppo deciso in partenza forse è per colpa del minimo troppo alto... controlla
Minimo troppo alto cosa intendi?
-
Minimo troppo alto cosa intendi?
prendila così come te l'ha detto...."il minimo è troppo alto". Quando il motore è acceso, ma a moto ferma e con la frizione tirata (oppure in folle) ha bisogno di un numero di giri "minimo" per restare acceso. Ti accorgerai di quanto è il tuo "minimo" con il contagiri. In genere va dai 1100 ai 1200-1300, se quando la tua moto è in folle ha un numero di giri che supera i 1300 giri si dice che hai il minimo troppo alto (ma in ogni caso te ne accorgi anche ad orecchio). Se così fosse devi regolarlo, per regolare il minimo c'è una manopolina gialla immediatramente dietro i collettori, al centro dei carburatori. Porta la moto in temperatura e poi stando attento a non scottarti regola il numero di giri in modo che sia compreso nel range che ti ho detto prima. La manopolina è ben nascosta e quindi se ad una prima sbirciatina non la trovi...cerca ancora, prima o poi verrà fuori! :-) Io ho regolato il minimo a 1100giri e mi trovo benissimo! Avere il minimo troppo alto può appunto portarti ad avere quel "TACK" molto più forte quando inserisci la prima!
Luc@
-
la settima ora che ci penso è la cosa che mi è capitata di cercare a volte.... e il bello è che ci rimango pure male!!!!!!!! :dash:
siamo in due!!! :LoL: :LoL: :LoL:
-
Ciao a tutti
31 gg fa ho avuto un incidente per fortuna senza troppe conseguenze per me (perone gamba sinistra fratturato) e per la moto, ma devo ammettere che ho rischiato tanto, ma tanto tanto...
Stavo rientrando dal solito giro del sabato pomeriggio su una bellissima strada di montagna( campu omu-ss 125 vicino Cagliari), dopo una decina di km tirati con un gruppetto di altri bikers ho avuto un "piccolo" problemino al cambio, immaginate: curva medio lenta a destra con un angolo di circa 50 gradi da fare in seconda a circa 7000 giri, allungo successivo fino alla 3° a 12000 giri, frenata e scalata in 2° con curva a sinistra molto aperta e veloce per raccordarsi alla successiva molto stretta a destra, da fare in 1 o 2...così sarebbe dovuto essere nella mia testa...invece dopo l'allungo in 3 a 12000 giri la moto non ha preso la seconda marcia, è entrata in folle costringendomi a buttarmi in curva con la moto che sembrava andare a 250 all'ora...a 800 giri, muta, completamente piegato ho cercato di inserire la marcia, e ci sono riuscito, ma ero troppo piegato e come ha ripreso trazione la ruota posterire si è bloccata( è passata da 800 giri a 8000 in un lampo) facendo intraversare la moto per 15 metri circa prima di impattare sul guard rail per fortuna con un angolo ridottissimo, quasi tangente alla curva.
Salvato dalle protezioni, ancora non riesco a capire come ho fatto a rompermi la gamba sinistra impattando con la destra della moto sul guard rail, dopo sono finito dall'altra parte facendo un 360 gradi neanche fossi Yuri Chechi in discesa dagli anelli.
Era già successo che entrasse la folle da 3 a 2 ma mai con la moto in piega altrimenti sarei forse già caduto, e sempre quando la sfrutto tra le curve, come se non accettasse e si impuntasse sulle cambiate agli alti.
Avete avuto esperienze simili con il cambio?
Grazie a tutti :lamp1:
-
mi è successo un paio di volte, ma fortunatamente avevo margine di strada e sono riuscito a riprenderla, non è bello trovarsi all ultimo sapendo di poter contare oltre che sui freni anche sul freno motore e questo ti manca... io forse avevo l olio parecchio usato (circa 12000km) e la trasmissione non delle migliori (tirando spesso nel salire le marce non uso la frizione)... comunque sia è un "problema" da tenere presente in strada, per questo meglio avere sempre margine, tipo un paino b :stica:
-
Per quanto riguarda settima marcia e -1 penso di essere imbattuto quanto a cocciutaggine XD
Per il discorso del minimo, a libretto danno 1300rpm +-100 se non ricordo male; l'ho portato a 1300 circa da 1100 e mi son trovato meglio, mi sembra di avere attenuato un po' l'effetto on-off...il "clack" da prima è abbastanza secco, ma visto che a libretto danno quel regime di minimo penso non ci sian problemi, poi è sufficiente aspettare un attimo tra il momento in cui si tira la frizione e quello in cui si innesta la prima per attenuarlo un po'.
Ho da porvi invece una domanda: ho notato che in folle, a frizione rilasciata (quindi col primario del cambio in movimento) il cambio è rumoroso...cioè si sente proprio un bello "scrosciare di ingranaggi", che sparisce tirando la leva (quando il primario rallenta).
Succede anche a voi? Dovrebbe essere appena tagliandata, quindi con olio nuovo (l'ho presa un paio di mesi fa), ma si sa che la parola "tagliando" per un rivenditore può voler dire un sacco di cose...
-
io direi che è nella norma! anche in folle i 2 alberi girano e quindi qualche rumorino di "rotolamento" è più che normale!
vedi qui: Rumori in folle! (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/426-frizione-rumorosa-in-folle/)
Luc@
-
vi pongo un altra domanda inerente sempre al cambio:
xke quando faccio un apertura in seconda sui 7/8000 giri mi scappa la seconda, che problema potrebbe avere? :mmm:
:dash: :dash: :dash:
-
Ciao ragazzi,
anche io ho un "problemino" con il cambio. Scalando marcia, soprattutto dalla quinta in giù, quasi sempre mi capita di non sentire il "tac" della marcia precedente, il pedale va giù ma a vuoto. Per far entrare la marcia devo leggermente lasciare la frizione.
Altro problema...a folle sento un rumore provenire dal carter destro (se il mio orecchio non mi inganna) ma non distinguo bene, potrebbe anche provenire dalla base dei cilindri. Quando premi la frizione scompare!
E' normale?
Heeeeeeeeelp!
-
il rumore SI, NORMALISSIMO! per il fatto che non entrano le marce potrebbe essere la frizione starata!
Luc@
-
Come fare per tararla? Roba di registro cavo o bisogna andare "più a fondo" ? :dash:
:mmm:
-
Marce non entrano!registro cavo! (http://www.hornet.it/Forum/Meccanica-Manutenzione/1588-le-marcie-non-entrano...aiuto/)
;-)
Luc@
-
Grande! :birra:
Oggi smanetto un pò...
Speriamo bene
grazie :up:
-
ragazzi tutte le moto hanno un piccolissimo folle tra una marcia e l'altra che potrebbe disinnestare qualsiasi marcia ma il problema che questo capita molto spesso quando si va su di giri!mi è capitato anche con altre moto precedenti ma devo die che con l'hornet qualche volta in piu'!
-
a me non è mai successo :LoL:
-
anche io ho avuto un problema in salita e scalata... preoccupatissimo l'ho portata dal meccanico e gliel'ho lasciata, me l'ha riportata dopo mezz'ora e mi ha detto che ha solo dovuto lubrificare la leva del cambio secca probabilmente per i lavaggi (costo 0euri)... provacci... :lamp1:
-
Ora pongo io un problema di cambio a tutti coloro che hanno una Hornella modello 2007 in su o che sono azzeccati in materia...
Vi è mai capitato di fare una bella partenza lanciata, 1a 12000giri, 2a ecc...?
A me succede che a far sta cosa, (ma anche non tirandola su così tanto , es: 8000 giri), la secona fa fatica a entrare e :
*se entra si sente na botta
*se non entra mi va in folle, poi riprovo, e da na botta ancor più grande, che l'ultima vota ho pensato " ora ho rotto il cambio"....
Che mi dite ragazzuoli?!?!?!
-
io penso che la botta non sia nulla. anche a me lo fa e credo sia normale, dato dal fatto che tra la prima e la seconda ci sia la folle. infatti nn te la fa tra la 4 e 5 o 5 e 6. cmq ho notato che ingrassando la catena ,che era sudicia, le marce entrano meglio.
-
la botta 1° - 2° lo fa sempre..
non lo dovrebbe fare ai giri alti.. forse fai la cambiata poco decisa, vedianche la folle che a volte prendi :mmm:
comunque puoi sempre provare a dare un giro di vite, allentando, al manubrio, la frizione, per farla staccare un pelo di piu'.
ma, ripeto, da come hai descritto, a giri alti e' piu' un discorso di decsione nella cambiata
-
Passando dalla 1 alla 2 è successo una cosa strana, che non mi era mai capitato da quando guido una moto.praticamente una volta entrata la 2 ho accelerato e la moto andava tranquilamente, dopo 2 secondi circa si è tolta la marca e si è inserita la folle, facendoandare su di giri il motore in quanto avevo il gas aperto.qualcuno sa darmi una spiegazione?
-
Passando dalla 1 alla 2 è successo una cosa strana, che non mi era mai capitato da quando guido una moto.praticamente una volta entrata la 2 ho accelerato e la moto andava tranquilamente, dopo 2 secondi circa si è tolta la marca e si è inserita la folle, facendoandare su di giri il motore in quanto avevo il gas aperto.qualcuno sa darmi una spiegazione?
hai sfollato capita ...leggiti tutto il treahd
-
comunque e' strano che non entrano le marce o si sfolla,perche' sulle nostre hornettine le marce entrano come burro!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up:
-
Ciao ragazzi!
Io ho una hornettina comprata ad agosto.... quindi nuova di zecca!!!
Tra le imperfezioni che ho riscontrato, quella che mi sta piu' antipatica e' proprio la durezza del cambio, soprattutto da prima a seconda, tra i 5000 e i 7000 giri, proprio quando la moto si sta per aprire!!!
Se non si cambia in maniera decisa, si rischia di prendere delle folle che si sentono fino a 2 kilometri di distanza! (sensazione bruttissima!!!)
Comunque mi e' capitato di andare in folle anche tra seconda e terza e tra terza e quarta.
Questo capita soprattutto quando la marcia non si mette in maniera decisa.
Sta di fatto che il cambio della hornet e' duro di suo! Avete mai provato a guidare una R6 ? Le marce entrano anche con la forza del pensiero!!! :LoL:
:ciao:
-
:lamp1: :lamp1: a me non e' mai capitato ed ho fatto 77000km :lamp1: :lamp1:
-
Cut
Si e sucesso pure a me in effeti ho potuto constatare che il cambio dell'Hornet non e il massimo come precisione ogni tanto fa i capricci nonostante la moto sia nuova a me e sucesso una sola volta tra la 3 e la seconda mi e capitato piu di frequente tra 5 e 6 come diceva pure qualcun'altro ,il cambio e solido ma un po rozzo ...e secondo me l'unico difeto che puo avere questa moto :dash:
-
ogni tanto succede anche a me...figuratevi mi è successo in pista in rettilineo prima della staccata...la moto si è messa in folle...ho lasciato la frizione,ripremuta e ho dato un bel colpo secco al cambio e ce l'ho fatta...
succede quando non si preme x bene il pedale del cambio..
-
Scusatemi, ho già scritto in un altro post la stessa cosa ma forse potrebbe avere più attinenza con questo che prima non avevo visto. Vi riporto paro paro il messaggio:
"Esperti di cambio avrei bisogno del vostro aiuto per un problemino fastidioso!
Oggi mentre mi facevo un giretto bello tranquillo, nel passare dalla prima alla seconda mi si è impuntato il cambio, si è bloccato sul neutro e ha fatto molte più storie del solito nel riprendere la marcia e per altro nel farlo ha fatto anche un rumore strano, metallico, quasi un colpo.
Non c'ho fatto molto caso se non fosse che ora nel mettere in folle, meccanicamente nessun problema, però non mi si accende più la spia e di conseguenza quando metto giù il cavalletto si spegne immediatamente.
Qualcuno ha qualche idea? Devo andare per forza da un meccanico? nel caso me ne sapreste indicare uno bravo, serio e onesto a Bologna?"
-
non ho capito bene,se metti il cavlletto a folle si spegne la moto?
-
In pratica quando metto in folle, la moto meccanicamente va in folle (per intenderci se lascio la frizione non si spegne), però è come se ciò non venisse rilevato e quindi la spia sulla strumentazione non si accende e quando vado a mettere il cavalletto si spegne.
La moto si comporta come se cercassi di mettere il cavalletto con la marcia inserita e di conseguenza per sicurezza si spegne. :dash: :dash:
-
se la spia verde non si accende,potrebbe essere che si è bruciato il fusibile da 10 amper....prova a sostituirlo con quello delle frecce e vedi che effetto ha..
-
dici?! domani proverò a vedere
-
oppure problema sensore cavalletto
-
facci sapere...
-
Allora i fusibili sono tutti ok.
Per quanto riguarda il sensore del cavalletto purtroppo non so assolutamente come risolverlo. Ho provato a scollegarlo e ricollegarlo ma non cambia... Magari in attesa di avere la money per portarlo da un meccanico lo tengo scollegato e buonanotte
-
controlla anche l'interruttore del folle...dietro al motorino di avviamento e poco sotto lato cambio...
e dai una controllatina all'interruttore della frizione..sulla leva...
comunque è strano...hai detto che il fusibile lo hai controllato?!?!.. :mmm:
-
Fusibili ok. Per interruttore del folle intendi quella specie di spinotto a vite con un filo che esce che si trova infilato all'altezza del pignone? se è quello purtroppo non riesco ad arrivarci senza smontare un pò di roba e non ho proprio il tempo per farlo. Vabbè. Ora vedrò. Magari domani se ce la faccio passo da un meccanico e gli chiedo se ha qualche idea... chissà...
-
Riesumo questo post perchè ho un problemino similare. Da qualche tempo in qua, fermandomi lasciando la moto accesa sul cavalletto e scendendo (per aprire un cancello, ad es.), talvolta la lampada della folle non resta sempre fissa accesa, "balla" un pò; quando succede la moto "pensa" che ci sia la marcia inserita e quindi si spegne.
controlla anche l'interruttore del folle...dietro al motorino di avviamento e poco sotto lato cambio...
e dai una controllatina all'interruttore della frizione..sulla leva...
comunque è strano...hai detto che il fusibile lo hai controllato?!?!.. :mmm:
Anche nella mia nonnetta '01 l'interruttore del folle è nella stessa posizione?
-
Mi ero scordato di aggiornare la discussione. Cadi a fagiuolo :-)
Allora, ho chiesto al meccanico e mi ha detto che in pratica il sensore non è nient'altro che una specie di spinotto che si muove all'interno di una guida e quando il cambio è in folle si posiziona in un punto tale da chiudere il circuito e far accendere la lampadina (oltre che comunicarlo alla "centralina"). Se è vecchio si può inpuntare o non scorrere bene o comunque non chiudere il contatto. Basta sostituirlo però non so dirti il prezzo. Anzi se lo scopri fammelo sapere :bastard:
-
Ciao, mi inserisco in questa conversazione perchè il problema che avverto è proprio sul calbio tra la prima seconda e a volte seconda terza. Scalando spesso mi capita che le marce non entrano composte e con un tonfo secco ma tipo con un doppio "clic" sopratutto tra terza e seconda... come se sforzassi a farla entrare e quindi entra grattando leggermente.. Possibile perchè scalo a giri troppo bassi??
o la frizione non la tiro bene?? anche se tiro completamente la leva mi pare strano.
Sono nuovo sia sul forum sia con la moto. Purtoppo nnei primi giorni non ho mai avvertito questa cosa..
Grazie
-
Ciao, anchio avevo stesso problema, pero ho cambiato olio e messo anche un aditivo CERAMIC POWER LIQUID SUPERBIKE 100ml 50km fa. e la situazione sta molto miliorando. e anche motore si comporta meglio. aditivo mi ha consigliato mio mechanico. ciao
-
mah...
provo a fare altri km e se non cambia... un saltino dal meccanico..
-
ciao raga avrei anch io un problema del cambio e non sò a cosa possa essere inputato
1 ipotesi vedendo le motogp staccare così :LoL: scalo rapidamente bloccando la ruota
2 ipotesi il cambio ha problemi
in pratica quando sono di 5 o 6 e voglio scalare rapidamente ovviamente ogni scalamento aziono la frizione...mi capita che la ruota mi si bloccasse tant è che il benzinaio che mi vide disse ma l ai vista la rotatoria? :haha: e sinceramente manco mi andò di spiegargli che andavo forte e ho scalato diverse marce col conseguente blocco della ruota e ovviamente sono stato costretto ad allungare la frenata per non cadere
-
non è un problema del cambio, è un fenomeno normalissimo e risolvibile con la tecnica denominata "doppiette" (diversa da quella automobilistica).
Trovi un interno thread relativo alla procedura corretta di cambiata per evitare il bloccaggio
-
mi linki gentilmente perchè stavo uscendo matto
-
Credo che gli ultimi interventi siano un po fuori topic, io non parlavo del bloccaggio della ruota parla che anche a bassi giri metto la marcia e entra in maniera ruvida e non con un colpo secco come spesso invece mi accade e come accadeva all'inizio.
LE marcie soprattutto seconda terza entrano come se grattasse con due click invece che uno.. eheh purtroppo meglio di cosi non sospiegare.
Ah un altra cosa è normale che a volte sento la prima che entra con UN BEL TONFO (cosa normalissima) ma a volte NO??
Grazie
-
non penso.... hai scritto "problema cambio" nel topic quindi se mi si blocca la ruota scalando non penso che sia colpa dei fari, di conseguenza non è ot ;-)
-
e a dire che pensavo fossero proprio i fari ;)
-
mi linki gentilmente perchè stavo uscendo matto
Doppietta (http://www.hornet.it/Forum/Guidare-la-moto/1340-Doppietta-cos-e-e-a-che-serve/)
-
Buon giorno a tutti...
mi accodo anch'io in ricerca di possibili soluzioni (sempre che sia un problema e non la normalità) ad alcuni problemi di cambiata.
La questione è questa:
cambiando da prima a seconda anche dando un movimento deciso della leva cambio si sente come se prima di entrare la seconda, la marcia salti uno scalino, con conseguente doppio rumore (tlok tlok - questa passatemela!! :fifi:), l'unica cosa è che questo effetto me lo fa solo se cambio con il motore al di sopra dei 3500 4000 giri , se sto al di sotto l'effetto sparisce e la seconda entra fluida senza dare problemi e con uno scatto solo...
non so dirvi se c'è un tetto massimo dopo il quale questo effetto sparisce, non sono abituato a tirare troppo le marce...
per quanto riguarda le altre marce invece entrano tutte senza problemi e senza fatica alcuna...
-
Buon giorno a tutti...
mi accodo anch'io in ricerca di possibili soluzioni (sempre che sia un problema e non la normalità) ad alcuni problemi di cambiata.
La questione è questa:
cambiando da prima a seconda anche dando un movimento deciso della leva cambio si sente come se prima di entrare la seconda, la marcia salti uno scalino, con conseguente doppio rumore (tlok tlok - questa passatemela!! :fifi:), l'unica cosa è che questo effetto me lo fa solo se cambio con il motore al di sopra dei 3500 4000 giri , se sto al di sotto l'effetto sparisce e la seconda entra fluida senza dare problemi e con uno scatto solo...
non so dirvi se c'è un tetto massimo dopo il quale questo effetto sparisce, non sono abituato a tirare troppo le marce...
per quanto riguarda le altre marce invece entrano tutte senza problemi e senza fatica alcuna...
la considero una normalità...considerando la semplicità del cambio hornet...
oltre a ciò...è pur sempre il passaggio tra prima e seconda..folle di mezzo...
-
la considero una normalità...considerando la semplicità del cambio hornet...
oltre a ciò...è pur sempre il passaggio tra prima e seconda..folle di mezzo...
ti ringrazio per la risposta, almeno ora mi preoccupo un po' meno di aver fatto chissà che danni al cambio :stica:
...resta il fatto però che a bassi regimi del motore il passaggio da prima a seconda è veramente fluido e questo effetto non si sente...
mi piacerebbe sapere il perché di questo comportamento a giri più elevati e cosa cambia a livello di "cambio" che il motore giri più o meno forte...
-
Questo bel problemino vedo che capita a tanti, pensavo d'aver il piede moscio solo io. :emo:
Da quando mi sono abbituato a cambiare con un movimento piu' deciso e un minimo di forza nel piede non mi e' piu' successo,
daltronde la hornet e' sempre stata una moto dal cambio poco preciso(fino al 2005,
(Per i modelli dal 2006 non so). :mmm:
E' quello che ho sempre letto nelle prove che fanno i mensili di moto e devo dire d'averlo riscontrato.
-
Si deve partire dal presupposto che il cambio dell'hornet è abbastanza "rozzo", quindi se non si è decisi nella cambiata, può capitare di sfollare. Di solito succede tra 1à e 2à, per ovvi motivi di posizione del folle, ma anche tra 5à e 6à.
La posizione di folle tra prima e seconda è una posizione intermedia tra le due marce nel comando del selettore. In pratica il selettore si posiziona a metà strada tra l'innesto delle due marce. Questo è possibile ogni volta in quanto nel selettore c'è una sede apposita per far restare la moto in folle.
Nelle altre marce, questa posizione intermedia non ha "sede", quindi il selettore passa da una marcia all'altra senza entrare in folle, ma se non si ha una cambiata decisa, può capitare di non beccare la marcia, e quindi, una volta sfilata la marcia precedente, e non trovando quella successiva, il cambio si mette in posizione intermedia, quindi in folle.
Questo a prescindere dalla marcia che si sta mettendo.
Quindi, per ovviare all'inconveniente, basta fare cambiate decise.
Per ovviare invece al rumore di ingranggi triturati, una volta che si è beccata la sfollata, basta tirare la frizione e attendere qualche secondo, in modo da far calare di giri il cambio, dopodichè, inserire la marcia con decisione
;-)
Oggi è capitato anche a me questo problema, quindi x evitatare che si ripeta basta essere decisi e tirare su la leve sino a sintire il duro ?
-
anche se da più parti ho sentito che è normalissimo e che nulla accade, a me, dopo anni
di cambiate, ancora sconcerta
1) il CLANK sonoro che parte dal cambio alle cambiate, specialmente quando metto la prima, che so, da fermo al semaforo
2) il fatto che in sesta ancora cerco... la settima!!! non mi capita tanto spesso, ma sentire
la leva del cambio che incontra resistenza mi stringe il cuore, mi chiedo sempre, "quanto posso
andare avanti così?" il meccanico mi ha detto, quasi all'infinito.
che ne pensate?
Quoto, anche io spesso non sapendo in che marcia sono dalla sesta cerco la settima :LoL:
-
Per quanto riguarda settima marcia e -1 penso di essere imbattuto quanto a cocciutaggine XD
Ho da porvi invece una domanda: ho notato che in folle, a frizione rilasciata (quindi col primario del cambio in movimento) il cambio è rumoroso...cioè si sente proprio un bello "scrosciare di ingranaggi", che sparisce tirando la leva (quando il primario rallenta).
Succede anche a voi? Dovrebbe essere appena tagliandata, quindi con olio nuovo (l'ho presa un paio di mesi fa), ma si sa che la parola "tagliando" per un rivenditore può voler dire un sacco di cose...
Succede anche a , con olio che ha circa 2000KM, motul 5100 10W40
-
Si ho cambiato scarpe, ho indossato delle scarpe shimano che suo per andare in bicicletta, abbastanza grosse e dure..
Le cambiate tutta un'altra cosa piu decise meno fatica.. ottimo
Ciao
-
Che olio è meglio usare x avere un cambio meno "rumoroso"? Il mio a caldo dalla prima alla seconda è una martellata :emo:
-
Che olio è meglio usare x avere un cambio meno "rumoroso"? Il mio a caldo dalla prima alla seconda è una martellata :emo:
non è che risolvi molto con il cambio olio...puoi migliorare ma fino ad un certo punto
-
Che olio è meglio usare x avere un cambio meno "rumoroso"? Il mio a caldo dalla prima alla seconda è una martellata :emo:
Ti dirò... a me soddisfa sentire quel bel "CLANK" quando innesto la prima... :stica:
-
Ti dirò... a me soddisfa sentire quel bel "CLANK" quando innesto la prima... :stica:
passi per la prima visto che lo fa solo a fermo ma non tra la prima e la seconda e la terza, sebra di buttare una kiave dentro agli ingranaggi :dash:
-
passi per la prima visto che lo fa solo a fermo ma non tra la prima e la seconda e la terza, sebra di buttare una kiave dentro agli ingranaggi :dash:
Mah, a me lo fa anche un po sulla seconda e leggermente sulla terza, ma non è un clank brutto e ruvido tipo gratta di macchina... è un clank molto "morbido" che da l'impressione che tutto si sia "infilato" :stica: a dovere
-
(http://www.triumphchepassione.com/immagini/ingranaggi-rocket-triumph.jpg)
L'inserimento delle marce è facilitato da dei "sincronizzatori", ma questi svolgono la loro funzione solo quando gli alberi del cambio sono in movimento.
Se ti fermi col cambio in folle e la frizione tirata, gli alberi si fermano, e quindi potresti non trovare la corretta posizione di un ingranaggio rispetto ad un altro, da qui la non fluidità dell'inserimento.
Avete mai provato a cambiare marcia col motore spento e la moto sui cavalletti? Se non muovete a mano la ruota posteriore, è difficile che entrino tutte e 6 le marce facilmente
grazie della spiegazione, ogni tanto capita anche a me di arrivare al semaforo a 15 km/h e di mettere la folle in movimento e di non riuscire a mettere la prima una volta fermo. ora so che devo lasciare e riprendere la frizione prima di poter ingranare la prima.
avvolte capita anche a me di grattare tra prima e seconda, ho notato che mi succede quando non sono troppo deciso nell'inserire la marcia e quando magari in prima supero 1 7000 giri... devo solo far coincidere i due movimenti frizione e cambio. sono due settimane che giro in moto...devo fare esperienza...eheheh
-
purtroppo no, tra la 1 e la 2 mi è capitato, ma mi sembra normale, invece quesllo che ho descritto è successo tra altre due marce. L'ultima volta tra la 4 e la 5, le altre non mi ricordo...
Potrebbe essere il desmo un poco consumato.
Nel trofeo mi è capitato di dover rifare il cambio. :@:
-
Ciao ragà, la mia horne s 2003 km34500 quando il motore e freddo le marce entrano più silenziosamente, a motore caldo la 1 e2 e3 un po più rumorose, secondo voi? :lamps7: :ciao:
-
Ciao ragà, la mia horne s 2003 km34500 quando il motore e freddo le marce entrano più silenziosamente, a motore caldo la 1 e2 e3 un po più rumorose, secondo voi? :lamps7: :ciao:
Che olio usi? Gradazione? Ultimo cambio? Il problema potrebbe essere la viscosità o la qualità dell'olio.
:lamps7:
-
Ragà..precisaimo che sono novizio ok?? :emo: :emo:
Sempre x qnt riguarda problemi al cambio...è possibile cn la moto scalare o mettere più marce contemporaneamente??Spero di non detto una bestialità....alcune volte però ne sento l'esigenza....mi affido a voi GURU del settore.:lamps7:
-
Ragà..precisaimo che sono novizio ok?? :emo: :emo:
Sempre x qnt riguarda problemi al cambio...è possibile cn la moto scalare o mettere più marce contemporaneamente??Spero di non detto una bestialità....alcune volte però ne sento l'esigenza....mi affido a voi GURU del settore.:lamps7:
se tieni la frizione tirata puo salire e scendere di quante marce vuoi...
-
Fantastico!Non pensavo..grazie!
-
Ti dirò... a me soddisfa sentire quel bel "CLANK" quando innesto la prima... :stica:
Anche a me piace tanto!!!!!!!!!!! :up: :up: :up:
-
Ciao Ragazzi,
avrei un problemino anch'io....
da un pò di tempo a questa parte, soprattutto quando sono fermo al semaforo, mettere in folle è diventato un'impresa... il cambio è durissimo e prima di riuscire ad innestare il folle devo fare un pò di passaggi 1° - 2° - 1° 2°. neanche lasciare leggermente la frizione mi è d'aiuto...
non ho mai avuto problemi del genere :@: neanche cambiare l'olio ha cambiato le cose. Vi viene in mente cosa possa essere?
Mi sembra di aver notato che il problema mi si presenta soprattutto a motore caldo.
-
prova a tirare di piu la frizione,,,, intendo , svita un po il registro che hai vicino alla leva della frizione...... o altrimenti quello sul motore.....
-
io ho un problema analogo:
a volte, innestando la seconda, ad andamento allegro, la marcia entra, do gas, il motore sale di giri normalmente e la moto accelera, ma quando chiudo il gas (per innestar la terza o perchè non c'è più strada :_)) la marcia esce e rimango in folle.
non è esattamente una figata, perchè ti aspetti il freno motore e invece vai dritto come un treno!!!
qualcuno ha idea di cosa possa essere? la moto ha 1100km e domani farà il primo tagliando.
grazie
-
controllate l'olio, e se necessario, raboccate, o meglio cambiatelo con uno più performante (e non chiedete quale :gRgR: , abbiamo il post apposito sull'olio motore ;-) ).
-
In effetti cambiare nuovamente l'olio è una delle prove che vorrei fare (anche se questo ha meno di 1000 Km). Premesso che il problema ce l'avevo già da poco prima del tagliando, all'ultimo cambio ne ho messo uno della Mobil che risponde a tutte le carattestiche riportate nel manuale d'officina, ma che ho preso al centro commerciale :fifi: 10€ al litro... credi che possa centrare? Però, ca...volo! le caratteristiche sono quelle!
Domandina: Ma se dipendesse dalla taratura della frizione, non dovrei avere lo stesso problema anche mentre vado?
-
controllate l'olio, e se necessario, raboccate, o meglio cambiatelo con uno più performante (e non chiedete quale :gRgR: , abbiamo il post apposito sull'olio motore ;-) ).
infatti aspetto il tagliando di domani, ho ancora l'olio del rodaggio
ps: post degli oli motore già studiato ;)
-
Vi consiglio il Motul 7100. E di far scaldare bene la moto prima di cominciare a spingere; ma non da ferma, in movimento, senza esagerare. Difficile che il cambio honda dia tanti problemi. Magari andateci un po' decisi col piede.
-
Vi consiglio il Motul 7100. E di far scaldare bene la moto prima di cominciare a spingere; ma non da ferma, in movimento, senza esagerare. Difficile che il cambio honda dia tanti problemi. Magari andateci un po' decisi col piede.
non spingo mai prima di raggiungere ALMENO i 75-80°
la accendo, gira al minimo il tempo necessario ad indossare il casco e chiudere il garage, poi in movimento, finchè non è calda cerco di non superare i 4mila rpm circa :up:
infatti è un bel cambio, mi scoccia sta cosa che mi spari fuori la marcia...anche perchè se facessi troppo piano penso non dovrebbe neanche entrare...invece entra e tira normalmente, poi PUFF, vien sparata fuori...mah
-
Ciao Ragazzi,
avrei un problemino anch'io....
da un pò di tempo a questa parte, soprattutto quando sono fermo al semaforo, mettere in folle è diventato un'impresa... il cambio è durissimo e prima di riuscire ad innestare il folle devo fare un pò di passaggi 1° - 2° - 1° 2°. neanche lasciare leggermente la frizione mi è d'aiuto...
non ho mai avuto problemi del genere :@: neanche cambiare l'olio ha cambiato le cose. Vi viene in mente cosa possa essere?
Mi sembra di aver notato che il problema mi si presenta soprattutto a motore caldo.
prova a inserire la folle facendo girare le ruote, cioè spingendo un pò avanti e dietro la moto quando sei fermo al semaforo. Oppure inseriscila in movimento quando ti stai per fermare
-
:lamps7: Non preoccuparti.....hai preso una folle! Niente di grave se per una volta, ma gravissimo se continui a perseverare. :LoL:
-
Ciao Ragazzi ritengo di avere un problema sul cambio della mia amata Hornella 2007.
Il problema lo avverto quando metto la 2° e la 3°, sia in messa che in scalata.
Il rumore che si avverte è similare a quando si mette la 1° da fermo.
Adesso mi viene un dubbio.
Sono io che sono essendo "spratico" devo fare più pratica o e la moto che ha qualche problema? La moto ha 3552 km. Tagliando fatto e catena registrata e ingrassata. HELP!
-
:dash: :dash: :dash: :dash: nessuno sa darmi una mano??? :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash: :dash:
-
Io non mi farei tanti problemi, anche la mio ornettona lo fa, non sempre anzi forse a freddo principalmente, magari dipende che olio usi. A mio parere non comprometti nulla.
:lamps7:
-
concordo.
considera anche che se cambi a basso numero di giri le marce entrano in maniera un po' più ruvida.
se in più il tutto è a freddo, la cosa è accentuata.
a meno che non siano rumori veramente strani e preoccupanti è tutto normale, vai tranquillo :LoL:
prossimo cambio olio usane uno diverso/migliore e tenta di capirne le differenze, così saprai anche se può esser dipeso da quello il "problema"
-
mi inserisco nella discussione per non inserire un nuovo thread
ho una 2009 abs con 5.900 Km
ho due problemi
1) la frizione molto dura, tant'è che dopo ca 15/20 minuti di misto, la mano mi fa male per tirare la leva
2) spesso le merce non entrano, aiuta spostare il piede e spingere quasi lateralmente sulla punta della leva, nelle scalate invece tutto ok
ho provato a regolare i registri (tutti e due) ma con scarsi risultati
qualcuno sa indicarmi una luce in fondo al tunnel... :-)
grazzzzie
:lamps7:
-
Proverei a dire la mia e correggetemi se sbaglio, ho letto di frizioni dure, marce che non entrano o se entrano fanno il classico "clank"della prima marcia che escono da sole in rilascio gas ecc. ecc.
Ora: tutti questi organi sono sottoposti (compresi i cavi frizione e freno) ad attrito per cui la soluzione ad alcuni di questi mali sono i lubrificanti.
Cambiare l'olio del motore è buona cosa per risolvere parte (gran parte) di queste problematiche e senza dubbio nelle guaine dei cavi una spruzzata di silicone aiuta.
N.B. il "Clank " della seconda - terza marcia in movimento non è normale vuol dire che la frizione non stacca a dovere, ma basta regolarla meglio. (provato di persona)
:LoL:
Ciauz :ciao:
Ultimo P.S. e chiudo, .... moto nuove o con pochi chilometri non sono sinonimo di efficienza...controllate ..gente... controllate...spesso sono assemblate un po' di fretta.
-
Dopo non aver ricevuta risposta e non avendoci dormito la notte, ieri sono andato in Honda ed ho spiegato il problema.
Risultato?
Regolazione della leva del cambio.
Adesso le marce entrano a dovere e la moto va come una pistola...
-
veramente di risposte ne hai ricevute 2......fatti una tisana alla sera e dormirai come un bimbo!! :LoL:
-
N.B. il "Clank " della seconda - terza marcia in movimento non è normale vuol dire che la frizione non stacca a dovere, ma basta regolarla meglio. (provato di persona)
Veramente io l'avevo scritto ...va beh l'importante che hai risolto :LoL:
-
aggiornamento,
le marce continuano ad entrare a fatica,
credo sia un problema del cambio (forse spero, olio da cambiare) in quanto qnd nn entrano le marce, ho provato a muovere la leva con il piede un paio di volte e dopo gli ingranaggi del cambio, "diventano" pronti per la cambiata
settimana prox tagliando dei 6mila e cambio olio, spero di risolvere
hasta
:lamps7:
-
scusate se riesumo un 3d un po' datato ma avrei una cosa da chiedere visto che è da poco che giro con la nuova moto: oggi, bel giro 220km, passo della calla, della consuma e muraglione... beh, due sfollate tra 5 e 6 con rumore di sferragliamento!!! :dash: da fermo poi ho notato che la leva del cambio ha circa 2 cm di gioco prima di "comandare la cambiata". può essere che sia da limitare un po' proprio il gioco per evitare così tragici accadimenti??? lamps
-
no...non cè modo.... abbassa qualche mm la leva del cambio....... :ciao:
-
ho appena controllato il gioco della leva del cambio tra "il togliiere la margia e il mettere la marcia" e i 2 cm di gioco ci stanno tutti....non è che ci vai poco deciso sul cambio??
-
Sai, non ho fatto caso se vado deciso o no perché mi sembra di imprimere la stessa forza che imprimo per le altre cambiate. É proprio da qui che mi era salito il dubbio del problema tecnico, ma puó darsi sia io, magari con gli stivali nuovi e ancora rigidi e non usando quelle marce in andature sostenute a non dare inconsciamente importanza a quella cambiata... Solo che quando capita :-( moto da 0 a 10000 rpm in un attimo, sferragliamento... :-( vengono i brividi fino a mezza schiena!!!
-
Ciao ragazzi sono nuovo e mi sono appena iscritto e gia sollevo un mio problema al quale non trovo una spiegazione!
Non voglio aprire discussioni nuove e spero qui mi possiate aiutare e mi scuso se ri sollevo questa in particolare!
Sono possessore da qualche periodo di una hornet 600 del 2003, con 28000 km.
Ho iniziato da qualche giorno a trovare noie nel ingranare la marcia.
Mi spiego: a iniziato con la folle ogni volta che ingranano la seconda, un po' più di decisione e la seconda a iniziato ad entrare, il problema davvero odioso sta nel fatto che le marcie non ne vogliono sapere di ingranare senza frizione, solo la 3 entra le restanti ad alto numero di giri non ingranano.. Cosa che invece fanno sotto i 4000
Cosa può essere successo? :dash: non ci dormo la notte.. Il meccanico ha ipotizzato che il cambio e' andato altri mi hanno detto che è il pre selettore o il selettore, qual si voglia, che è rovinato, invece un mio collega ha suggerito il cambio d'olio; lui aveva il problema sulla sua cbr e ha risolto così.. Onestamente il vecchio proprietario non credo la trattasse tanto bene in 3 anni l'ha usata si è no per qualche centinaio di km e non penso abbia mai fatto manutenzione per non parlare di una bella lustratina alla piccola..
Tornando al problema non so che fare..si avvicina l'inverno e non voglio passarlo con il patema di non sapere che cosa abbia fino alla bella stagione, i meccanici qui non sono molto onesti e sparano cifre assurde per aprire o sostiture il cambio e se prima riesco a sapere quale sia la causa anche a grandi linee magari risparmio qualche eurino, che di questo tempi e' cosa buona!
Mi affido a voi!! :-)
-
:lamp1: scusa ma io fino al punto dove dici " Ho iniziato da qualche giorno a trovare noie nel ingranare la marcia" ci sono da qui in poi :pianz: faccio fatica a capire cosa dici cioè vorresti usare il cambio senza frizione spiegati meglio :ciao:
-
le marcie non ne vogliono sapere di ingranare senza frizione
In effetti questa frase è parecchio equivoca
Se effettivamente cambi le marce senza usare la frizione, mi stupisco ti sia durata BEN 28.000 km
-
Per me cosa normale sin dal 125..me lo spiegó anni fa un vicino di casa che era sovente andare in pista.
Non ho mai avuto problemi anche con altre moto.
Se no scusate a che serve il selettore di marcia? Non prepara la marcia successiva alla cambiata? Un po' come un cambio elettronico sportivo sulle macchine?
-
Il cambio dell'hornet nn accetta molto bene i cambi senza frizione. E si di derivazione cbr ma nn e la stessa cosa quindi e probabile che usandola senza frizione si sia rovinato qlc.
Prova a cambiare l'olio ma nn so quanto risolvi
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
-
Per me cosa normale sin dal 125..me lo spiegó anni fa un vicino di casa che era sovente andare in pista.
Non ho mai avuto problemi anche con altre moto.
Se no scusate a che serve il selettore di marcia? Non prepara la marcia successiva alla cambiata? Un po' come un cambio elettronico sportivo sulle macchine?
Ahahaha........capisco il tuo discorso del selettore marcia.....giustamente a cosa lo mettono a fare altrimenti................ma allora lo stesso discorso vale per la leva frizione............a cosa la metterebbero a fare se non serve?
Se ci vai in pista ci può anche stare che non usi la frizione per non perdere decimi preziosi............ma se non la usi manco per girare normalmente, direi che non hai niente di cui stupirti.........oltretutto il fatto che la frizione si rovini se si cambia marcia senza tirare la leva, non credo sia un difetto specifico dell'hornet..........ho la sensazione che succeda sul 99% delle naked moderne di media cilindrata!!!
-
Proverò con l'olio e cercherò di smetterla con la cambiata senza frizione.. è mia abitudine.. Ma come dici tu non è un cbr cercherò di non trastullare troppo il cambio :-)
-
Loderoc ho il vizo di cambiare senza frizione dalla seconda in su.. Lo faccio da quando avevo il 125.. Ma adesso iniziò a capire che non è un cbr e che probabilmente non gli faccio bene! Comunque il problema ha iniziato a manifestarsi da quando tra la prima e la seconda entrava sempre la folle..devo lisciare e ingranare la seconda ogni volta
Adesso provo con l'olio e vediamo se si sistema qualcosa
-
:lamp1: [ok] ( USA LA FRIZIONE leva a sinistra) :haha: :haha: :bastard:
-
Ah si? E io che pensavo fosse il freno dietro ma era scollegato :LoL:
Devo solo convincere lo animalo che c'è in me di smetterla di tirare il collo alla puledra.. :-)
-
Buon giorno..scusate se riapro di nuovo la questione cambio. Dal momento che sistemare a puntino la pupa e diventato per me una missione( alla faccia di chi mi dice di cambiare moto) ho notato uno strano problema con la quarta marcia.. Quando gli pare a lei non ingrana.. Per intenderci in 50 km 6 volte entra e 6 volte no..cosa posso controllare e sopra tutto ci posso arrivare al cambio o é una cosa epica raggiungerlo?ho tagliandato da 2 mesi usando il bardhal xc60 ( credo si chiami così)e ha reso il cambio molto più fluido..può centrare l'olio?
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Ciao ragazzi! Io ho pochi km, solo 6500 (anno 08), e immagino che ancora il cambio si debba assestare. Uso il 5100 10w30 come da manuale d'officina e come da guida sul sito, e qualche mancata cambiata 3/4 è successa nche a me. Non sono uno smanettone, e vorri ilvs. opinione sulle cambiate senza frizione: per me sono negative. Per voi? A presto e un lamp a tutti.
Kuky
-
A me capitava una cosa simile, poi ho cambiato l'olio e utilizzo una maggiore decisione nel cambiare e per il momento non ho problemi
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
-
In effetti abbassando di più la leva cambio sembra risolto anche se ogni tanto canna una marcia..ma nulla di preoccupante
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk