Autore Topic: lancetta contakm KO!  (Letto 5041 volte)

Offline oissela88

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lancetta contakm KO!
« il: 31 07 2010, 10:38:43 »
ciao a tutti ieri stavo tirando la mia hornet quando sul piu bello la lancetta del contachilometri mi ha abbandonato...
1 è la cordina secondo voi che si è spezzata?
2 Posso sostituirla da solo è complicato lo smontaggio e il rimontaggio?
3 dove posso comprare la cordina on line a poco prezzo?
4 consigli sul montaggio

GRAZIE

Linkback: https://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t18169_lancetta-contakm-ko/
IL BIKER NN SI PERDE... MANGIA KM PERCHE' SA CHE ALL ARRIVO IL DIVERTIMENTO E' FINITO!!

Offline TheOldOne

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #1 il: 03 08 2010, 00:08:14 »
Mi è successo qualche tempo fa.. verifica che non si siano allentate le ghiere della guaina che va dallo strumento al blocco motore. Se è tutto ok e continua a non funzionare, il modo più semplice di verificare se si è spezzato è svitare la ghiera sul retro dello strumento e cercare di sfilare il cavetto interno con le pinze; se viene via (e se una volta estratto è più corto della guaina).. è rotto.

Per sostituirlo non credo tu possa cambiare solo il cordino, perchè è una specie di cavetto d'acciaio, tondo, che alle estremità è squadrato per incastrarsi nelle relative sedi nello strumento e nel "blocco pignone"; oggetto che quindi ha una lunghezza ben precisa e che, ovviamente, non viene venduto separato dalla relativa guaina, con ghiere attacchi ecc., quindi devi cambiare tutto. Ero stato tentato di sostituire solo il cavetto all'interno, buttando guaina nuova ghiere ecc, ma mi hanno detto che la guaina all'interno è prelubrificata, o teflonata, insomma che è meglio evitare.

Per l'acquisto io l'ho preso da un ricambista qualsiasi, ovviamente "di concorrenza" (non marchiato honda), mi sembra intorno ai 20 euro (o forse qualcosa meno, non ricordo più).

La sostituzione comunque è semplice (ovviamente, se hai un cupolino, prima di tutto devi togliere quello); una volta svitate le ghiere del vecchio ai due capi, "intesta" al vecchio cavo, dalla parte dello strumento, la ghiera del nuovo che si dovrà avvitare dal lato del motore (non mi ricordo se i due capi sono uguali, verificalo). Con un pò di nastro isolante fai in modo che le due estremità che hai accoppiato restino insieme. Poi con un pò di pazienza, tirando - dolcemente, se no si strappa il nastro e devi ricominciare - la vecchia guaina da un lato e spingendo la nuova dall'altro, aiutandoti infilandoci le dita, bestemmiando o pregando, fallo scorrere finchè l'accoppiata nuovo/vecchio non vede la luce sotto il serbatoio.. togli il nastro isolante e il vecchio cavo, avvita tutto e sei a posto.

Al massimo, per male che ti vada, dovrai togliere il bullone di fissaggio del serbatoio (e magari alzarlo un pò, ma comunque senza smontarlo del tutto) in modo che si muova quel tanto necessario da permetterti di far passare le due teste accoppiate; l'unica ulteriore difficoltà è che quando inserisci il cavetto devi fare in modo che il terminale dello stesso vada dentro alle relative sedi quadrate prima di stringere la ghiera (ma se resta fuori te ne accorgi, perchè il cavetto diventa troppo lungo e non riesci più ad avvitare la ghiera dall'altra parte). E' più complicato a descriverlo che a farlo.. buon lavoro!!
« Ultima modifica: 03 08 2010, 00:26:57 da TheOldOne »

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #2 il: 03 08 2010, 13:20:37 »
Non so davvero come ringraziarti sei stato davvero gentilissimo, però penso di non riuscirci da solo, perchè sarebbe la prima volta che metto mani.... non saprei da dove iniziare :(, avrei bisogno di spiegazioni ancora più dettagliate (x deficenti insomma), a dirti la verità non saprei nepp dove il cavo andava innestato...
GRAZIE

Offline TheOldOne

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #3 il: 03 08 2010, 23:54:16 »
Prego, figurati. In ogni caso, se hai voglia di provarci, domani posso fare due foto e spiegarti meglio; se comunque non te la senti, come non detto (ma tieni presente che è davvero una fesseria, e che comunque, se nel caso peggiore non ci dovessi riuscire, non dovrai fare altro che andare dal meccanico col cavetto in mano, non puoi danneggiare niente.. ad ogni modo vedi tu).

Offline oissela88

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #4 il: 04 08 2010, 13:00:15 »
Hai pienamente ragione, al max vado dal meccanico col cavetto, se ti va di aiutarmi te ne sarei davvero grato. Colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente...  :up:  :up:  GRAZIEEEE  :up:  :up:

ps un meccanico mi ha chiesto addiritura 50€
ora dovrei trovare solo un negozio che fornisce motoricambi nel mio paese  :-) 

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #5 il: 05 08 2010, 00:54:53 »
Vediamo se “we can”. Innanzitutto, prima di acquistare il cavo potremmo accertarci se davvero è spezzato o se il problema è altrove. Smonta (se ce l’hai), il cupolino. Il cavo del contakm lo vedi in queste foto, va dallo strumento al blocco motore





Per comodità di lavoro ti converrà smontare anche il faro, svitando la brugola indicata e quella simmetrica dall’altra parte



Non è necessario scollegare elettricamente il faro, lascialo appoggiare al parafango anteriore. Svita la ghiera terminale del cavo sotto lo strumento usando un paio di pinze o una chiave a pappagallo, senza stringere troppo; la ghiera è zigrinata per aiutare la presa delle pinze.



A questo punto vedrai l’estremità del cavetto d’acciaio all’interno; sfilalo con le pinze, se è spezzato non dovrebbe opporre resistenza e, quando l’avrai estratto, risulterà troppo corto. Se si fosse spezzato in vicinanza dell’estremità opposta (e quindi non si riesce a valutare se è troppo corto), te ne puoi comunque accorgere perché anche l’altra estremità, come quella dal lato dello strumento, è squadrata; se il cavetto ha una estremità tonda, vuol dire che si è spezzato. Se così non è, accendi un cero alla Madonna pregando che non si sia rotta la meccanica dello strumento, rimonta faro & cupolino e vai dal meccanico; se invece il cavo è spezzato, rimonta il faro e vallo a comprare.
Per smontare l’altra estremità basta svitare la vite di ritegno indicata nella foto



A questo punto il cavo vecchio dovrebbe essere libero; prendi il nuovo cavo e appoggia l’estremità che andrà fissata al blocco motore su quella con la ghiera del cavo vecchio, fissandole insieme con del nastro isolante. L’obiettivo è quello di usare il vecchio cavo come guida per far passare il nuovo sotto il serbatoio, quindi cerca di tener bene allineate tra loro le estremità che hai unito in modo da minimizzare la sezione della giunzione; allo stesso scopo, metti il nastro per un bel tratto prima e dopo la giunta (5/6 cm per parte) piuttosto che metterne tanto nel punto di giunzione.



Fatto questo, comincia a spingere il cavo nuovo mentre tiri, dall’altra parte, quello vecchio. Il trucco è quello di spingere da un lato, più che tirare dall’altro, in modo da evitare di strappare il nastro isolante, se no devi ricominciare da capo; inoltre insieme al cavo che stiamo manipolando ne passano altri, quindi se la giunzione si “impunta”, oltre ad essere inutile tirare, potresti anche danneggiare questi ultimi. Comunque tutte queste descrizioni dell’azione e raccomandazioni sono probabilmente inutili, non ricordo di aver faticato più di tanto a far passare il cavo; come al solito, basta agire con un pò di buonsenso, senza innervosirsi e mettersi a tirare come forsennati.

Se proprio non si riesce, per guadagnare spazio puoi sollevare un po’ il serbatoio. Anche questa è una fesseria; una volta tolta la sella, rimuovi i fianchetti svitando le quattro brugole (due per lato). Svita il bullone di fissaggio del serbatoio e sfilalo dalla sua sede (se non viene tirandolo con le mani, spingilo fuori con un cacciavite smartellando – dolcemente - dal lato dove era il dado). A questo punto puoi alzare il serbatoio dal lato della sella e inserire uno spessore (un pezzo di legno, 2/3 cm) tra il telaio e le alette dove sono i fori di fissaggio; non lo alzare più di tanto perché i tubetti che vanno dal serbatoio al motore non te lo permettono.



Una volta che vedi uscire la giunzione sotto il serbatoio hai quasi finito; finisci di posizionare il cavo seguendo il percorso di quello vecchio, rimetti a posto il serbatoio se l’hai dovuto muovere, togli il nastro e butta il cavo vecchio.
Adesso inserisci il terminale quadro del cavetto d’acciaio nella sede all’interno del blocco motore, poi fai scorrere la guaina e fissala con la vite di ritegno che avevi smontato in precedenza. Per assicurarti di aver “centrato” la sede, prova a far ruotare il cavetto metallico dal lato che andrà fissato sullo strumento; se sei a posto, non dovresti riuscire a farlo girare più di tanto, se invece gira libero rismonta il terminale e verifica. Stessa operazione dal lato strumento. Anche qui, ci vuole un po’ di pazienza, perché le sedi dove devi infilare il cavetto non sono comodamente accessibili e quindi è probabile che ci voglia qualche tentativo prima di riuscire; potrebbero essere necessarie un paio di pinzette a punta sottile.

A questo punto ti resta solo da avvitare la ghiera della guaina del cavo nuovo dal lato dello strumento e rimontare il faro; fatti un giro e goditi la resurrezione della lancetta!  :up:



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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #6 il: 05 08 2010, 01:01:03 »
non ci credooooooooooooooooooooooooooooooooooo...... grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...... mitoooooooooooooooooooooooooo.....
non ho parole GRAZIE veramente... domani se ho un po di tempo libero mi metto all'opera con le tue MITICHE istruzioni affianco.... E sono convinto che ci riuscirò perche sei stato davvero preciso e minuzioso al dettaglio.... poi mi invii l'indirizzo che ti invio i TARALLIIIIIIIIIIII!!!!! ;)))))))

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #7 il: 06 08 2010, 03:28:56 »
ti aggiorno...
Cordina esaminata dopo aver effettuato correttamente lo smontaggio... Risulta SPEZZATA ;)
Unico problema insorto, nel rimontarla l'estremita ke si infila nel pignone non si tiene nonostante io stringa il perno col cacciavite.
In ogni caso domani vado ad ordinare la cordina speraando che il meccanico non mi rubi comunque...
 

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #8 il: 06 08 2010, 17:25:38 »
Unico problema insorto, nel rimontarla l'estremita ke si infila nel pignone non si tiene nonostante io stringa il perno col cacciavite.

Probabilmente non hai spinto bene a fondo il terminale prima di mettere la vite, che quindi non si è infilata nella scanalatura antisfilaggio; inserisci il terminale senza che la vite sia in sede, rimuovendola del tutto e non solo svitandola, e spingi bene, magari muovendo un pò lateralmente o su e giù il terminale mentre spingi; alla peggio puoi dare una leggera ditata d'olio all'esterno del terminale per aiutare l'inserimento.

In ogni caso domani vado ad ordinare la cordina speraando che il meccanico non mi rubi comunque...

Più che il meccanico ti serve un ricambista.. comunque vedi un pò, ma temo che il solo cordino non si trovi come ricambio, io ho dovuto ricomprare cavetto & guaina (viene venduto come un pezzo unico).
« Ultima modifica: 06 08 2010, 17:40:19 da TheOldOne »

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #9 il: 06 08 2010, 19:31:39 »
sono andato dal ricambista, magazzini tt chiusi se ne riparla dopo le ferie :(... ho chiamato ad uno scasso di moto, e mi ha detto 20€ tutta la cordina...
Nel frattempo non riesco a risolvere sto problema della vite, anche se la tolgo del tutto e poi la stringo mettendo addirittura pressione sulla cordina, quest ultima tende a sfuggiredall'incastro...  :gRgR:  :@:

Ancora un GRAZIE

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #10 il: 06 08 2010, 23:27:03 »
Per quanto riguarda il ricambista mi dispiace però.. forse potrei avere una soluzione.. ho dei parenti che dovrebbero venire a Monopoli questo weekend, se lo dovessi trovare qui... non te lo assicuro, ma mandami in MP il tuo cellulare, non si sa mai.

Per quanto riguarda le difficoltà di fissaggio, aspetta che forse non sono stato chiaro. Quando parlo di "cavetto" o di "cordino", io intendo "l'anima" all'interno di quella che chiamo invece "guaina" o "cavo", che è quella su cui sono fissati i terminali (a ghiera dal lato strumento, a incastro - bloccato dalla vite - dal lato motore). Quindi non capisco bene quando mi dici che non riesci a fissare la cordina con la vite.. se hai appurato che il cordino è spezzato, puoi già buttarlo via, e fissare il solo terminale della guaina al blocco motore giusto perchè non sbatacchi in giro.

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #11 il: 07 08 2010, 02:03:04 »
io davvero non so come ringraziarti, davvero gentilissimo non mi va di stare a creartiproblemi quindi non ti preocc... il mio numero te lo lascio comunque nel caso potrei esserti utile qui dalla puglia per qualsiasi cosa nel limite delle mie possibilità...

Per quanto riguarda la cordina domani vedo se riesco con un po di pazienza a bloccare la guaina dalla parte del lato motore...

Ti aggiorno

ANCORA UN GRAZIE

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #12 il: 07 09 2010, 10:56:51 »
Cordina appena arrivata.... mi metto subito all'opera..... ti aggiorno... ;) :LoL:

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Re: lancetta contakm KO!
« Risposta #13 il: 08 09 2010, 19:02:29 »
MISSIONE COMPIUTA!!! :LoL:  :LoL:

GRAZIE


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