Vediamo se “we can”. Innanzitutto, prima di acquistare il cavo potremmo accertarci se davvero è spezzato o se il problema è altrove. Smonta (se ce l’hai), il cupolino. Il cavo del contakm lo vedi in queste foto, va dallo strumento al blocco motore
Per comodità di lavoro ti converrà smontare anche il faro, svitando la brugola indicata e quella simmetrica dall’altra parte
Non è necessario scollegare elettricamente il faro, lascialo appoggiare al parafango anteriore. Svita la ghiera terminale del cavo sotto lo strumento usando un paio di pinze o una chiave a pappagallo, senza stringere troppo; la ghiera è zigrinata per aiutare la presa delle pinze.
A questo punto vedrai l’estremità del cavetto d’acciaio all’interno; sfilalo con le pinze, se è spezzato non dovrebbe opporre resistenza e, quando l’avrai estratto, risulterà troppo corto. Se si fosse spezzato in vicinanza dell’estremità opposta (e quindi non si riesce a valutare se è troppo corto), te ne puoi comunque accorgere perché anche l’altra estremità, come quella dal lato dello strumento, è squadrata; se il cavetto ha una estremità tonda, vuol dire che si è spezzato. Se così non è, accendi un cero alla Madonna pregando che non si sia rotta la meccanica dello strumento, rimonta faro & cupolino e vai dal meccanico; se invece il cavo è spezzato, rimonta il faro e vallo a comprare.
Per smontare l’altra estremità basta svitare la vite di ritegno indicata nella foto
A questo punto il cavo vecchio dovrebbe essere libero; prendi il nuovo cavo e appoggia l’estremità che andrà fissata al blocco motore su quella con la ghiera del cavo vecchio, fissandole insieme con del nastro isolante. L’obiettivo è quello di usare il vecchio cavo come guida per far passare il nuovo sotto il serbatoio, quindi cerca di tener bene allineate tra loro le estremità che hai unito in modo da minimizzare la sezione della giunzione; allo stesso scopo, metti il nastro per un bel tratto prima e dopo la giunta (5/6 cm per parte) piuttosto che metterne tanto nel punto di giunzione.
Fatto questo, comincia a spingere il cavo nuovo mentre tiri, dall’altra parte, quello vecchio. Il trucco è quello di spingere da un lato, più che tirare dall’altro, in modo da evitare di strappare il nastro isolante, se no devi ricominciare da capo; inoltre insieme al cavo che stiamo manipolando ne passano altri, quindi se la giunzione si “impunta”, oltre ad essere inutile tirare, potresti anche danneggiare questi ultimi. Comunque tutte queste descrizioni dell’azione e raccomandazioni sono probabilmente inutili, non ricordo di aver faticato più di tanto a far passare il cavo; come al solito, basta agire con un pò di buonsenso, senza innervosirsi e mettersi a tirare come forsennati.
Se proprio non si riesce, per guadagnare spazio puoi sollevare un po’ il serbatoio. Anche questa è una fesseria; una volta tolta la sella, rimuovi i fianchetti svitando le quattro brugole (due per lato). Svita il bullone di fissaggio del serbatoio e sfilalo dalla sua sede (se non viene tirandolo con le mani, spingilo fuori con un cacciavite smartellando – dolcemente - dal lato dove era il dado). A questo punto puoi alzare il serbatoio dal lato della sella e inserire uno spessore (un pezzo di legno, 2/3 cm) tra il telaio e le alette dove sono i fori di fissaggio; non lo alzare più di tanto perché i tubetti che vanno dal serbatoio al motore non te lo permettono.
Una volta che vedi uscire la giunzione sotto il serbatoio hai quasi finito; finisci di posizionare il cavo seguendo il percorso di quello vecchio, rimetti a posto il serbatoio se l’hai dovuto muovere, togli il nastro e butta il cavo vecchio.
Adesso inserisci il terminale quadro del cavetto d’acciaio nella sede all’interno del blocco motore, poi fai scorrere la guaina e fissala con la vite di ritegno che avevi smontato in precedenza. Per assicurarti di aver “centrato” la sede, prova a far ruotare il cavetto metallico dal lato che andrà fissato sullo strumento; se sei a posto, non dovresti riuscire a farlo girare più di tanto, se invece gira libero rismonta il terminale e verifica. Stessa operazione dal lato strumento. Anche qui, ci vuole un po’ di pazienza, perché le sedi dove devi infilare il cavetto non sono comodamente accessibili e quindi è probabile che ci voglia qualche tentativo prima di riuscire; potrebbero essere necessarie un paio di pinzette a punta sottile.
A questo punto ti resta solo da avvitare la ghiera della guaina del cavo nuovo dal lato dello strumento e rimontare il faro; fatti un giro e goditi la resurrezione della lancetta!