Autore Topic: Migliorare la coppia  (Letto 8902 volte)

Offline Mototopo

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Re:Migliorare la coppia
« Risposta #15 il: 18 09 2013, 22:58:49 »
Se intendi coppia a bassi regimi, il 600 4 cilindri, non è la cilindrata ideale
Per avere coppia ai bassi con 4 cilindri, devi salire di cilindrata, da 1000 in su
Il mio vecchi FJ1200 a 2000 giri in 2 velocitá 50/60 km in quinta, aprivo piano piano e si riprendeva tranquillamente senza problemi
In poche parole ti dimenticavi di usare il cambio
Ma ti avverto i pesi del mezzo aumentano notevolmente

Oggi come oggi, un valido compromesso, cosiderando tutti i fattori e il 900 hornet, preferibile quello a iniezione
Ciao ciao Mototopo :ciao: :ciao: :lamps:

Offline icioi

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Re:Migliorare la coppia
« Risposta #16 il: 22 09 2013, 09:39:59 »
concordo, rotore e forse kit dyno... col rotore a quanto pare hai un sensibile miglioramwnto ai bassi (montato da qualcuno nel forum poco tempo fa, e come feedback ha riportato proprio questo)... comunque penso proprio che cambiando pignone invece avresti un cambiamento nel senso che vuoi tu, ovvero una moto più pronta anche ai bassi, in quanto con un pignone -1 fa meno fatica a prender giri...prova a pensare aquando vai in bici e metti la corona dalla più grande passi alla più piccola...con la prima fai moolta meno fatica a fermo, quindi riesci a "erogare tanta potenza" da subit...la moto uguale!!   :stica:

Offline NINNIVOLA

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Re:Migliorare la coppia
« Risposta #17 il: 22 09 2013, 10:20:21 »
metti il rapporto 15/41 al pignone e corona..raccorcia solo dell'1.7%..ti dà l'impressione di avere più coppia in basso,io riprendo tranquillamente di 6^dai 1500 giri,e non frulla in alto..anzi...ti spinge meglio...:-)
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline Augghi

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Re:Migliorare la coppia
« Risposta #18 il: 22 09 2013, 10:46:19 »
 :lamps7: Scusate se mi intrometto! Quando si parla di "Coppia di potenza" si intende il momento esatto in cui un motore dà il meglio di se stesso. Ora, se prendiamo l'esempio dal motore della Hornet 600, possiamo senz'altro affermare, che è un motore molto prestante nell'insieme, ma per poter tirare fuori tanti cavalli da una cilindrata di 600 cc dobbiamo necessariamente farlo girare tanto e, per questo, siamo costretti a spostare la coppia di potenza a giri elevati. Ovvio, che un bicilindrico non potrà mai girare forte come un quattro cilindri e, per questo, la sua coppia di potenza la troveremo molto più in basso, ma non avremo mai quella spinta emozionale che ha un quattro cilindri. Io ad esempio, ho una Hornet 900 che mi permette di sposare le due cose....tanta potenza ai bassi giri e una coppia che arriva molto prima della 600. Se vuoi una coppia più in basso, ti consiglio di cambiare moto, giacché per quanti soldi spenderai e, sempre se ci riesci, otterrai forse una coppia più in basso, ma una moto meno performante e veloce. :ciao:

Offline NINNIVOLA

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Re:Migliorare la coppia
« Risposta #19 il: 22 09 2013, 11:47:49 »
:lamps7: Scusate se mi intrometto! Quando si parla di "Coppia di potenza" si intende il momento esatto in cui un motore dà il meglio di se stesso. Ora, se prendiamo l'esempio dal motore della Hornet 600, possiamo senz'altro affermare, che è un motore molto prestante nell'insieme, ma per poter tirare fuori tanti cavalli da una cilindrata di 600 cc dobbiamo necessariamente farlo girare tanto e, per questo, siamo costretti a spostare la coppia di potenza a giri elevati. Ovvio, che un bicilindrico non potrà mai girare forte come un quattro cilindri e, per questo, la sua coppia di potenza la troveremo molto più in basso, ma non avremo mai quella spinta emozionale che ha un quattro cilindri. Io ad esempio, ho una Hornet 900 che mi permette di sposare le due cose....tanta potenza ai bassi giri e una coppia che arriva molto prima della 600. Se vuoi una coppia più in basso, ti consiglio di cambiare moto, giacché per quanti soldi spenderai e, sempre se ci riesci, otterrai forse una coppia più in basso, ma una moto meno performante e veloce. :ciao:
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Offline cicciolino

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Re:Migliorare la coppia
« Risposta #20 il: 22 09 2013, 14:10:42 »
Rotore variabile, lo montano altri utenti del forum, e da quello che dicono le prestazioni migliorano a tutti i regimi, e inoltre non hai problemi in super strada, anzi alla stessa velocità il motore fa qualche giro in meno.

Offline marcop2424

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Re:Migliorare la coppia
« Risposta #21 il: 22 09 2013, 17:00:35 »
come scusa.. con il rotore variabile non si ha un anticipo, quindi comunque i giri aumentano ?

Offline cicciolino

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Re:Migliorare la coppia
« Risposta #22 il: 23 09 2013, 04:28:43 »
No, se ho capito bene il motore brucia prima e produce più spinta, quindi miglior combustione e miglior spunto, più o meno. Se mai avrai molta più facilità a prendere giri.


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