Autore Topic: Collettori + Terminale Thunder ARROW....guida per il montaggio ed altro  (Letto 94472 volte)

Offline terzo33

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ragazzi, ho comprato da poco lil terminale di scrico ixil...ora però vorrei cambiare anche i collettori e mettere gli Arrow :fifi: ...so che la cifra si aggira sui 400 euro, premettendo che ho un po' di manualità....è difficile montarli al posto degli originali?ho visto che nella parte terminale sono collegati ad uno filo elettrico...cosa è? c'è una guida?...ho cercato sul forum ma non ho trovato nnt
grazie mille :ciao:

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t3942_collettori-plus-terminale-thunder-arrow-guida-per-montaggio-ed/
« Ultima modifica: 18 06 2009, 10:04:26 da terzo33 »
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Offline Paolomis

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #1 il: 11 04 2009, 20:40:56 »
la sonda lambda..... non so se negli arrow è inclusa l'apertura per riposizionare la lambda, nei leovince si... in ogni caso se hai le chiavi adatte penso sia un operazione veloce.....se non c'è lo spazio per la lambda ti devi dotare o di emulatore... o decisamente meglio di PCIII, anche perche avrai una carburazione eccessivamente magra..........
Bye Hornettina 600 RR, è stato un onore.... Ma il bombardone ha fatto breccia nel mio cuore....

Offline terzo33

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #2 il: 11 04 2009, 20:58:18 »
come faccio a sapere se gli arrow hanno l'attacco per la sonda lambda?

Offline Paolomis

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #3 il: 11 04 2009, 21:38:24 »
valuta anche la possibilità di escluderla la lambda... cmq vai sul sito arrow e cerchi un disegno tecnico...con i collettori è sempre meglio montare una pcIII... cmq presumo tu abbia una 07? su una 06 non esiste lambda e non è necessario cambiare i collettori.....

Offline terzo33

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #4 il: 11 04 2009, 22:03:54 »
valuta anche la possibilità di escluderla la lambda... cmq vai sul sito arrow e cerchi un disegno tecnico...con i collettori è sempre meglio montare una pcIII... cmq presumo tu abbia una 07? su una 06 non esiste lambda e non è necessario cambiare i collettori.....

si ho una hornet del 2008, scusa l'ignoranza...ma la sonda lambda a che serve?

P.S. ho visto su e-bay(un inserzione già scaduta) ed il venditore ha ha scritto che i collettori hanno la predisposizione per la sonda lambda...inoltre si vede che c'è l'attacco :up:
« Ultima modifica: 11 04 2009, 23:10:18 da terzo33 »

Offline Luc@

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #5 il: 12 04 2009, 00:57:45 »
la lambda è un sensore in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico e quindi permette alla centralina di regolare momento dopo momento la carburazione in modo da avere un rapporto stechiometrico ottimale!

Luc@

Offline Paolomis

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #6 il: 12 04 2009, 03:11:46 »
inoltre dalla 2007 in poi la lambda è chiaramente diventata essenziale per via della ignezione elettronica.... tuttavia questa lambda e la centralina ha un margine di autoregolazione di circa il 10% di aria in piu o aria in meno e relativa benzina... è chiaro che un completo da molta piu aria rispeto a quel margine del 10% di regolazione automatica specialmente con filtro aria aperto.. per tanto spesso (anche se molti reputano la cosa errata) la centralina non riesce a settarsi a dovere e per tanto è necessario escludere la lambda e aggiungere una PCIII per ripristinare un corretto rapporto stechiometrico....verita o no io ho escluso la lambda e messo la pcIII la moto va divinamente e non ha sensibili ritorni di fiamma dannosi per la moto......

Offline terzo33

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #7 il: 12 04 2009, 10:27:41 »
come filtro dell'aria ho quello originale della casa...
la pcIII la vorrei comprare pure...però per adesso non può essere... :emo: 
se monto i collettori Arrow rovino la moto se non ho la pcIII? anche se ho scoperto che hanno l'attacco per la Lambda :mmm:

premessa che prima ho parlato con un preparatore e mi ha detto che i collettori li potevo montare senza dover cambiare più nnt :mmm:

un altra cosa...a volte vedo delle moto che quando lasciano l'acceleratore cominciano a scoppiettare...da cosa dipende? :fifi:

mi gasa troppo sta cosa... :bastard:  :fifi:

Offline Luc@

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #8 il: 12 04 2009, 10:57:30 »
lo scoppiettio è sintomo di una carburazione magra = rovini il motore!

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Offline mimmuzzo

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #9 il: 12 04 2009, 11:44:36 »
Ciao io monto l'arrow completo devi escludere la lambda e mettere una centralina!
Ed è meglio che la fai mappare da chi c'è ne capisce se no rischi seri danni al motore!

Ciao :ciao:
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Offline terzo33

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #10 il: 12 04 2009, 11:49:19 »
lo scoppiettio è sintomo di una carburazione magra = rovini il motore!

Luc@


peccato :fifi:  allora tornando al discorso di prima....posso montare i collettori Arrow senza mettere anche la PCIII? considerando che la lambda viene regolarmente collegata ai collettori Arrow

Offline Paolomis

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #11 il: 12 04 2009, 15:53:23 »
con ixil, arrow ed eventuale filtro aria per me è necessaria la PCIII, poi c'è gente che dice che si puo girare anche senza e non avere nessun problema.,.,,,, io onestamente l'ho montata e mi trovo molto molto bene... nessun scoppio, e soltanto qualche sporadica sfiammata pure figa...

Offline terzo33

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #12 il: 12 04 2009, 16:48:18 »
scusate ma se collego la sonda lambda ai collettori Arrow, la centralina si dovrebbe riprogrammare da sola in base all'aria che passa attraverso ai collettori...giusto? nel senso che la carburazione si regola automaticamente... :mmm:

Offline Paolomis

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #13 il: 12 04 2009, 16:58:34 »
si esatto ma ha un margine del 10% di aria in -/+ che puo riuscire a gestire correttamente, cioè se passa fino al 10% di aria in piu o in meno avrai una carburazione ottimale, se l'aria che passa è dall'11% in piu la centralina non riesce a gestire quei valori e non avrai piu un rapporto aria benzina corretto e la moto comincerà ad andare male tutto in base a quanto aria passa in piu.... credo che fino al 15% non sia avvertibile al pilota esperto, superati si comincia a sentire  (conta che un filtro aria racing fa passare gia di suo il 40% di aria in piu), la mia calda butta un macello di gas  dal terminale molto di piu di quella che buttava con l'impianto originale, questo a riprova di quanto aria in piu arrivi al motore...

Offline terzo33

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Re: collettori ARROW....guida per il montaggio ed altro
« Risposta #14 il: 12 04 2009, 17:06:50 »
di conseguenza l'unica opzione possibile....è montare i collettori con la power commander :dash:


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