Autore Topic: Telaio Alluminio vs Acciaio  (Letto 11886 volte)

Offline Inot

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Telaio Alluminio vs Acciaio
« il: 20 04 2009, 16:35:08 »
Ragazzi è da un pò di tempo che leggo un pò su questo argomento.
 Quale secondo voi è più adatto ad una moto?Per le sollecitazioni e a tutto quello che è sottoposto?
Perchè ultimamente si è passati dal telaio in acciao a quelli in alluminio...costi minori o vantaggi?
Vi cito le parti più interessanti:
-Prendete un pezzo di materiale, sottoponetelo a uno sforzo progressivo ripetuto (esempio molleggiate ritmicamente su una molla,per capirci) con un certo peso, supponiamo si rompa dopo 500.000 cicli, se il peso raddoppia per esempio dopo 300.000 cicli, se decuplica magari si rompe dopo 5 cicli.Insomma tracciate una curva della fatica.Esiste per acciaio e titanio
una sollecitazione al di sotto della quale (limite di fatica) i cicli possono essere infiniti senza rotture.Per l'alluminio NON esiste,anche con sollecitaizone bassissima prima o poi si rompe.


-Il telaio in acciaio si puo' riparare e modificare, quello in alluminio e' molto piu' critico da questo punto di vista.

Leggete qui l'articolo intero...e fate le vostre considerazioni:
http://www.lucamerega.it/RobyB12/telai.asp

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t4054_telaio-alluminio-vs-acciaio/
« Ultima modifica: 20 04 2009, 17:16:29 da Inot »
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Offline gentleman-ico

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #1 il: 20 04 2009, 16:46:16 »
la moto cmq non è eterna :-)  e poi anche l'alluminio ha i suoi punti di forza! rigidità e leggerezza impareggiabili a parità di costo. come per ogni cosa a questo mondo ci sono pregi e difetti
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline supertrex

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #2 il: 20 04 2009, 16:51:31 »
Ragazzi è da un pò di tempo che leggo un pò su questo argomento.
 Quale secondo voi è più duraturo?
Vi cito le parti più interessanti:
-Prendete un pezzo di materiale, sottoponetelo a uno sforzo progressivo ripetuto (esempio molleggiate ritmicamente su una molla,per capirci) con un certo peso, supponiamo si rompa dopo 500.000 cicli, se il peso raddoppia per esempio dopo 300.000 cicli, se decuplica magari si rompe dopo 5 cicli.Insomma tracciate una curva della fatica.Esiste per acciaio e titanio
una sollecitazione al di sotto della quale (limite di fatica) i cicli possono essere infiniti senza rotture.Per l'alluminio NON esiste,anche con sollecitaizone bassissima prima o poi si rompe.


-Il telaio in acciaio si puo' riparare e modificare, quello in alluminio e' molto piu' critico da questo punto di vista.

Leggete qui l'articolo intero...e fate le vostre considerazioni:
http://www.lucamerega.it/RobyB12/telai.asp

il più duraturo???.... sicuramente acciaio
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Inot

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #3 il: 20 04 2009, 17:14:49 »
il più duraturo???.... sicuramente acciaio
In effetti ho sbagliato a scrivere....volevo dire quale fra i due è più adatto ad una moto per le sollecitazioni che riceve in strada.
Se ti passi il tempo a guardare tutte le caratteristiche delle moto sportive(in commercio) le troviamo tutte con telaio in allumino(credo escluso le ducati). Questo può essere conveniente perchè essendo moto da pista difficilmente per strada si ritrovano buche e via dicendo.ma risparmiano una percentuale di peso. Ma per le moto dicamo "stradali" è conveniente un telaio in alluminio o un telaio in acciaio?
« Ultima modifica: 20 04 2009, 17:23:04 da Inot »

Offline supertrex

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #4 il: 20 04 2009, 17:35:11 »
In effetti ho sbagliato a scrivere....volevo dire quale fra i due è più adatto ad una moto per le sollecitazioni che riceve in strada.
Se ti passi il tempo a guardare tutte le caratteristiche delle moto sportive(in commercio) le troviamo tutte con telaio in allumino(credo escluso le ducati). Questo può essere conveniente perchè essendo moto da pista difficilmente per strada si ritrovano buche e via dicendo.ma risparmiano una percentuale di peso. Ma per le moto dicamo "stradali" è conveniente un telaio in alluminio o un telaio in acciaio?

l'alluminio è conveniente perchè costa qualcosina in meno ed è molto semplice da lavorare(non da saldare)....oltre al fatto che pesi meno.

però l'acciaio negli ultimi anni ha fatto un notevole passo avanti in questa direzione,usando strutture a sezione controllata variabile..ossia in un punto ha uno spessore che allontanandosi dal punto critico tende ad assottigliarsi..quindi risparmio di peso...e da parte sua è più resistente alle sollecitazioni.

la mie vecchie moto erano tutte in acciaio..poi con gli anni si è passati all'alluminio(circa metà degli anni 90')...

Offline gentleman-ico

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #5 il: 20 04 2009, 19:02:29 »
trex non vogliamo dire invece dei miracoli che si sono fatti con l'alluminio in questi anni?  :up:

Offline Inot

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #6 il: 21 04 2009, 00:09:36 »
Beh in effetti la maggior parte delle moto sportive oggi adottano un telaio in alluminio..solo che non capisco se sia meglio o che abbia meno "vita utile" nelle strade che ci ritroviamo..non so da voi ma qui ci sono strade pessime!!

Offline gentleman-ico

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #7 il: 21 04 2009, 00:22:29 »
allora,come detto il mercato spinge ormai da molti anni verso il raggiungimento di performance tecniche che spesso valicano quasi  il limite del materiale! basti pensare a quanti alleggerimenti vengono fatti nelle nervature :sia chiaro ogni cosa è testata con distruzione di  telai prova,  si ritaglia  sempre un margine di sicurezza!cmq  la vita di un telaio deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri anche su strade dissestate( che poi i carichi maggiori non si hanno nelle buche diversamente da quanto pensi ma in pista dove ad esempio le coppie di torsione, flessione ,estensione,allungamenti e compressione sono moooooolto più intense)! fai prima a passarla a tuo nipote che a vedere la fine di un telaio anche se costruito osando molto! l'importante è che si sviluppino sempre nuove tecnologie di siderurgia e controlli sempre più accurati( nei telai a pressofusione si fanno le radiografie per vedere se ci sono vizi di produzione :yea:)

Offline m00dy

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #8 il: 24 04 2009, 17:52:35 »
allora,come detto il mercato spinge ormai da molti anni verso il raggiungimento di performance tecniche che spesso valicano quasi  il limite del materiale! basti pensare a quanti alleggerimenti vengono fatti nelle nervature :sia chiaro ogni cosa è testata con distruzione di  telai prova,  si ritaglia  sempre un margine di sicurezza!cmq  la vita di un telaio deve essere l'ultimo dei tuoi pensieri anche su strade dissestate( che poi i carichi maggiori non si hanno nelle buche diversamente da quanto pensi ma in pista dove ad esempio le coppie di torsione, flessione ,estensione,allungamenti e compressione sono moooooolto più intense)! fai prima a passarla a tuo nipote che a vedere la fine di un telaio anche se costruito osando molto! l'importante è che si sviluppino sempre nuove tecnologie di siderurgia e controlli sempre più accurati( nei telai a pressofusione si fanno le radiografie per vedere se ci sono vizi di produzione :yea:)

Bella lì manico....A mio avviso la scelta dell'alluminio in ogni ambito è dettata principalmente dalla sua bassa densità nonchè dall'alleggerimento dovuto al suo impiego. Credo comunque che in ambito ciclistico e motociclistico il fenomeno della fatica sia sicuramente importante ma non sia il parametro fondamentale di scelta nella progettazione di un telaio (invece è essenziale per le applicazioni aeronautiche). Un miglioramento della resistenza a fatica si ottiene con le leghe di alluminio e litio anche se nulla di paragonabile con l'acciaio. In definitiva in pista di sicuro è più efficiente un telaio di alluminio per la sua leggerezza...per le strade comuni credo che la scelta dell'acciaio renda più sicuri dal punto di vista della resistenza ma allo stesso tempo non credo che sia cosa da poco portare a rottura un telaio in alluminio. A meno che i centri di ricerca delle varie case motociclistiche non abbiamo scelto di "buttar" denaro al vento. Io al di là di tutto opterei per l'alluminio, non credo di poter fare mai enduro o cross con l'hornella!!!!!!!!

Offline megarunner

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #9 il: 05 05 2009, 14:50:30 »
quando si testa la resistenza dei metalli alla trazione (lavoro in una fabbrica siderurgica)
si hanno 3 forze....
allungamento
snervamento
carico di rottura

l'allungamento è la forza a fare allungare il metallo tale che questo mantenga le sue caratteristiche inalterate e ritorni elasticamente alla posizione di partenza

lo snervamento è la forza che bisogna impiegare sul materiale per iniziare a deformarlo plasticamente

la rottura è la forza necessaria a romperlo

adesso nn sono un ingegnere telaista

ma fino a quando nn si raggiungono sollecitazioni tali da snervare il materiale
questo mantiene le sue caratteristiche pressochè inalterate

in azienda facciamo anche pezzi per case automobilistiche
parti di scocca ecc...

e solitamente tiriamo fuori acciao zincati altoresistenziali con alto allungamento e snervamento
serve abbastanza forza per allungarlo elasticamente e serve una forza enorme per deformalo
chenn verra mai raggiunta in condizioni di utilizzo

l'esempio della molla è sbagliato secondo me
bisogna vedere che tipo di molla e se e quante volte la si porta oltre il punto di snervamento deformandola
e uindi indebolendola
questo sui telai nn avviene (nn si va mai oltre l'allungamento elastico e il ritorno)

immaginate le molle valvola in acciaio di macchina in 200000 km quanti cicli hanno....
se n si va oltre la forza di snervamento hanno mantenuto invariate le loro caratteristiche quasi come la prima accensione

spero di essere stato di aiuto con quel poco che so :birra:
« Ultima modifica: 05 05 2009, 14:57:22 da megarunner »

Offline gentleman-ico

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #10 il: 05 05 2009, 14:54:07 »
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Offline simone30

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #11 il: 07 05 2009, 08:32:48 »
il telaio in alluminio,essendo molto morbido rispetto all'acciaio(sono sufficienti modeste forze per provocare una deformazione elastica o plastica), lavora molto di più e si deforma adattandosi alle continue variazioni di assetto,aderenza e torsioni.

Nel mondo dei kart i telai sono tutti per regolamento in acciaio, ma si stanno vedendo i primi telai in alluminio:essendo molto più morbidi, il telaio in curva flette e si torsiona molto, garantendo un ottimo feeling e una ottima aderenza.

il telaio è un compromesso tra rigidità utile nei curvoni veloci e deformabilità quando è più sollecitato...pensate che nella ducati di stoner, in uscita dai curvoni, si torsiona sia il telaio che il motore(torsioni minime o quasi trascurabili, ma esistenti)...questo fa capire che il telaio non deve essere un mezzo blindato ma deve "lavorare" correttamente
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."
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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #12 il: 07 05 2009, 09:44:23 »
OT si torsiona? ma che lingua parli? si torce! fine OT
il fatto che i telai devono non per forza essere rigidi l'ho detto di là ma non sembravi tanto d'accordo :fifi: chissà perchè adesso invece hai affermato una tesi contrastante( a ragione perchè un telaio iperigido renderebbe la moto guidabile ad una fiestra di piloti così stretta da decreterne la non vendibilità) che invece qui mi trova perfettamente d'accordo. ah monotrave quanto ti bistrattano  :bacio:

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #13 il: 07 05 2009, 12:38:58 »
non provate a scatenare un OT anche di qui che vi banno!  :@:  :gRgR:

....utente avvisato!

Luc@

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Re: Telaio Alluminio vs Acciaio
« Risposta #14 il: 07 05 2009, 14:27:27 »
non esiste un comportamento ideale per un telaio...moto come la hornet ce l'hanno poco rigido perchè l'uso che viene fatto della moto è prettamente stradale e quindi deve lavorare in modo ottimale quando viene sottoposto a sforzi non intensi(lontani da quelli della pista).
un telaio a traliccio della 1198 nasce per bersi curvoni da 200 km/h e deve sopportare torsioni importanti con accelerazioni in uscita da paura.

in conclusione il telaio ideale dipende dalla guida e soprattutto dall'uso che si fa della moto.Non esiste una soluzione perfetta...ognuno scelga la sua!



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