Autore Topic: Regolazione sospensioni  (Letto 17775 volte)

Offline Giullo

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #15 il: 02 07 2013, 17:23:45 »
Penso di sì, se i pompanti li chiamano "pistoni" allora sì!!!


EDIT: no, quei pistoni non mi sembrano proprio i pompanti!!!
« Ultima modifica: 02 07 2013, 17:32:14 da Giullo »
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline Rik85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #16 il: 02 07 2013, 17:37:54 »
innanzitutto ti ringrazio per le tue risposte...e scusa se sono un pò ignorante a volte ma in materia non sto molto avanti.

Dove posso trovare il kit o i pezzi di cui parlavi? Cmq quello ke mi preoccupa di più è trovare un buon sospensionista che faccia il lavoro...io sono di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) e non ne conosco di bravi in zona.

Offline Giullo

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #17 il: 02 07 2013, 17:39:32 »
Comprati tutto su internet e vai a Firenze da Giotek (un utente del forum) vedi che il lavoro sarà perfetto!!!! [ok]

Offline Rik85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #18 il: 02 07 2013, 18:07:20 »
Perfetto....se non fosse per il fatto ke sono a 350 km di distanza da firenze, lavoro tutto il giorno dal lunedi al sabato e ho poki giorni di ferie...ihihhihihi....non credo ke potrò :@:  recarmi dal grandissimo Giotek. Grazie Cmq quando sarà il momento di effettuare l'operazione troverò una soluzione....per ora mi accontento delle sospensioni di fabbrica....quindi sono aperto a qualsiasi consiglio sul setting.
Un Lampeggio a tutti!! :lamps7:  :lamp1:

Offline Giullo

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #19 il: 02 07 2013, 18:12:45 »
Vabbè, ma ste cose te le può montare qualsiasi meccanico di moto

Tanto il mono ti arriva già regolato per il tuo peso, il resto è manutenzione ordinaria con materiali che non sono gli originali, ma sono basicamente la stessa cosa

Per le sospensioni originali penso puoi fare poco. Prova a indurire di una tacca o due il mono e la forcella, ma purtroppo c'è poco da fare senza intervenire pesantemente



P:S: onestamente pensavo che Ascoli e Firenze fossero un po' più vicine, ma mi sbagliavo  :LoL:  :LoL:

Offline Rik85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #20 il: 02 07 2013, 19:42:11 »
Hai ragione, ma sono così geloso della mia moto ke vorrei affidarmi ad un professionista invece che ad un normale meccanico, cmq vedrò al momento....per indurire mono e forcella intendi il precarico molla vero? e la frenatura in estensione la aumento di un paio di click o la lascio di fabbrica. Poi non rompo più con ste domande giuro! :LoL:  :LoL:

Offline Rik85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #21 il: 03 07 2013, 09:08:15 »
Ci sono varie discussioni in merito sul forum... ad ogni modo credo che l'idraulica originale purtroppo in realta abbia poco di regolabile. Per sentito dire l'azione sul registro di ritorno (l'unica possibile) è veramente minima. Ad ogni modo... Ti copio quanto spiega il manualetto che fornisce l'Extremetech in merito alla regolazione del freno in estensione:

Lo smorzamento dell’estensione anteriore serve per controllare la velocità con cui la moto “torna su” dopo che la sospensione anteriore è stata compressa.
Se l’estensione è troppo sfrenata “poco freno al ritorno”, l’anteriore della moto salirà troppo velocemente dopo una frenata o curva causando un effetto “tira e molla” che può compromettere il mantenimento della traiettoria e anche perdita di trazione.
Se l’estensione è troppo frenata l’avantreno sarà poco sincero non trasmettendo in modo sicuro il movimento della ruota a contatto con il terreno.
E’ importante che la regolazione dell’estensione faccia lavorare bene la forcella.
Mentre vai da una curva all’altra, quando freni (prima o durante la curva) la forcella si comprime. Come lasci i freni la forcella si estende pertanto è importante che l’avantreno non salga troppo velocemente nel bel mezzo della curva!!!
Se si è troppo “sfrenati” l’avantreno tornerà troppo velocemente causando un trasferimento repentino di carico al retrotreno, allungamento dell’interesse, spostamento del baricentro e inoltre causerà una perdita di aderenza sul davanti “come se l’anteriore scivolasse all’esterno”. Se questo dovesse succedere, aumenta il freno in estensione.

L’opposto, se hai troppo freno in estensione quando lasci i freni e cominci ad accelerare in curva, siccome l’avantreno non si estende abbastanza l’interasse sarà corto pertanto la moto sembrerà “legnosa” troppo pesante dentro la curva, e tenderà a continuare a chiudere la traiettoria anziché lasciarti “filar via per la tangente” ancora una volta a causa di – lunghezza – baricentro – trasferimento di carico.

CONSIGLIO: Sali in moto e fai alcune curve ideali (quelle strade con curve a destra e sinistra in successione), frena forte prima o mentre entri alla corda, lascia i freni e accelera. Se è tutto ok non dovresti sentire tira-molla, perdite di aderenza, troppo peso all’anteriore, mancanza di maneggevolezza.

Se hai qualcuno di questi problemi prova a regolare “solo l’estensione” di conseguenza.


Facci sapere!
 :lamp1:

Ciao, ho letto su un altro post una cosa scritta da te la riporto x farti poi una domanda :
"Parti con il precarico cmq... devi avere la moto che tra posizione di riposo (senza pilota) e posizione di carico (con pilota o pilota e passeggiero) si deve abbassare di 3-3,5 cm sul davanti e 2,5-3 cm sul dietro.. se scende di più devi pre-caricare, se scende meno devi pre-scaricare."

Da che punti prendo queste misurazioni?

Ti ringrazio anticipatamente x la risposta. [ok]

Offline blaps_85

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RE: Regolazione sospensioni
« Risposta #22 il: 03 07 2013, 09:53:01 »
Devi scegliere 2 punti fissi dietro e due davanti (anche se davanti non potrai regolarlo). Cmq...
Fai dalla punta del codone al perno ruota x il dietro e dalla pompa freno al perno ruota davanti. Fatti aiutare da qualcuno ovviamente e fammi sapere.. :)

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Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline Rik85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #23 il: 03 07 2013, 10:06:07 »
Xkè non posso? la mia 2011 non ha la regolazione del precarico e dell estensione davanti?

Offline Giullo

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #24 il: 03 07 2013, 10:06:45 »
Dovrebbe avere solo il precarico mi pare, l'estensione ce l'hai solo sul mono

Offline Rik85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #25 il: 03 07 2013, 10:14:53 »
Confermo ho pure il freno idraulico in estensione :yea:

Offline Giullo

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #26 il: 03 07 2013, 10:24:31 »
Confermo, hai precarico ed estensione sia su mono che su forche...........mi sono sbagliato!

Offline blaps_85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #27 il: 03 07 2013, 10:38:30 »
Ma siete sicuri?? da quel che leggo si ha estensione davanti e precarico ed estensione dietro..
 
http://www.hondaitalia.com/moto/modello/cb600fb-/

Offline Giullo

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #28 il: 03 07 2013, 10:56:24 »
Hai ragione, anzi, per le forche non parla proprio di precarico, parla solo del ritorno!!!

Offline Rik85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #29 il: 03 07 2013, 11:10:13 »
sono andato anch io a vedere sul sito, ma io ho in mano il manuale della moto e il precarico c'è....cm posso metto una foto


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