Autore Topic: Regolazione sospensioni  (Letto 17757 volte)

Offline frenkcbr

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Regolazione sospensioni
« il: 25 06 2013, 08:43:31 »
Ciao a tutti, vengo poco sul sito, ma ultimamente vado poco anche in moto...  :emo:
Arrivando dalle supersportive trovo la ciclistica dell'Hornet (2012) confortevole. Mi sembra che le buche le assorba bene, ma quando ci sono delle sconnessioni ripetute inizia a saltare. Mi capita che in piega su fondi non proprio perfetti mi si raddrizzi di colpo, e non è il massimo della vita. Moto molto più rigide (CBR 600 RR) si comportavano meglio. Io ho dato un giro di hard all'idraulica ma non so se la cosa è migliorata. Voi riscontrate lo stesso problema? E come avete regolato le sospensioni senza spendere un euro per cambiare molle ecc.?
Grazie a tutti!

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t41975_regolazione-sospensioni/

Offline Rik85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #1 il: 02 07 2013, 01:44:06 »
Ciao, anch' io cerco dritte su come migliorare il comportamento della moto (la mia è del 2011), la mia l'ho presa che aveva già una tacca in più al mono (la 3a), ma non sono convinto visti i miei 70 kg se sia necessaria o meno. A me interessa soprattuto impostare al meglio la forcella, xchè l anteriore non mi dà poi tanta sicurezza (magari è solo una mia impressione visto che ho questa moto da poco) ho provato una Z750 e sembra che la ruota davanti sia sui binari. Bho. Sarei lieto se qualcuno mi illuminasse su come dare una sistemata alle sospensioni anche se credo sia una cosa che uno deve anche "sentire da solo", ma un pò d'aiuto non guasta mai [ok]

Offline Giullo

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #2 il: 02 07 2013, 09:30:51 »
Detto tra noi..........le sospensioni dell'hornet fanno un po' c*******re!!!

L'unico modo per dargli un sistemata minima senza spendere troppo è mettere olio e molle olhins davanti e farsi revisionare il mono originale da Giotek (qui sul forum). Con circa 250 euro la moto migliora sensibilmente

Certo se volete il salto di qualità, allora mono olhins e pompanti andreani in aggiunta...........ma così arriviamo sui 700/800 euro, a meno che non riusciate a trovare un mono olhins usato!!!
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline blaps_85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #3 il: 02 07 2013, 09:38:34 »
Ci sono varie discussioni in merito sul forum... ad ogni modo credo che l'idraulica originale purtroppo in realta abbia poco di regolabile. Per sentito dire l'azione sul registro di ritorno (l'unica possibile) è veramente minima. Ad ogni modo... Ti copio quanto spiega il manualetto che fornisce l'Extremetech in merito alla regolazione del freno in estensione:

Lo smorzamento dell’estensione anteriore serve per controllare la velocità con cui la moto “torna su” dopo che la sospensione anteriore è stata compressa.
Se l’estensione è troppo sfrenata “poco freno al ritorno”, l’anteriore della moto salirà troppo velocemente dopo una frenata o curva causando un effetto “tira e molla” che può compromettere il mantenimento della traiettoria e anche perdita di trazione.
Se l’estensione è troppo frenata l’avantreno sarà poco sincero non trasmettendo in modo sicuro il movimento della ruota a contatto con il terreno.
E’ importante che la regolazione dell’estensione faccia lavorare bene la forcella.
Mentre vai da una curva all’altra, quando freni (prima o durante la curva) la forcella si comprime. Come lasci i freni la forcella si estende pertanto è importante che l’avantreno non salga troppo velocemente nel bel mezzo della curva!!!
Se si è troppo “sfrenati” l’avantreno tornerà troppo velocemente causando un trasferimento repentino di carico al retrotreno, allungamento dell’interesse, spostamento del baricentro e inoltre causerà una perdita di aderenza sul davanti “come se l’anteriore scivolasse all’esterno”. Se questo dovesse succedere, aumenta il freno in estensione.

L’opposto, se hai troppo freno in estensione quando lasci i freni e cominci ad accelerare in curva, siccome l’avantreno non si estende abbastanza l’interasse sarà corto pertanto la moto sembrerà “legnosa” troppo pesante dentro la curva, e tenderà a continuare a chiudere la traiettoria anziché lasciarti “filar via per la tangente” ancora una volta a causa di – lunghezza – baricentro – trasferimento di carico.

CONSIGLIO: Sali in moto e fai alcune curve ideali (quelle strade con curve a destra e sinistra in successione), frena forte prima o mentre entri alla corda, lascia i freni e accelera. Se è tutto ok non dovresti sentire tira-molla, perdite di aderenza, troppo peso all’anteriore, mancanza di maneggevolezza.

Se hai qualcuno di questi problemi prova a regolare “solo l’estensione” di conseguenza.


Facci sapere!
 :lamp1:
« Ultima modifica: 02 07 2013, 10:26:51 da blaps_85 »
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline frenkcbr

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #4 il: 02 07 2013, 10:18:16 »
Credo che viste le scarse possibilità di regolazione il setting di serie sia la cosa migliore. Per ora la tengo così, poi proverò a rimetterla originale...

Offline blaps_85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #5 il: 02 07 2013, 10:29:20 »
Detto tra noi..........le sospensioni dell'hornet fanno un po' c*******re!!!

L'unico modo per dargli un sistemata minima senza spendere troppo è mettere olio e molle olhins davanti e farsi revisionare il mono originale da Giotek (qui sul forum). Con circa 250 euro la moto migliora sensibilmente

250€ non bastano però... ci vogliono un 120€ per il mono e non meno di 200 per le forcelle (solo le molle costano 130€)...

Offline Giullo

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #6 il: 02 07 2013, 10:33:12 »
Su un noto sito di aste on line ( :LoL: ) si trova il kit olio + molle olhins a circa 130

La revisione base di Giotek costa circa 130

260 eurini e rivedi avantreno e retrotreno.................dai la mia stima ci stava  :up: ...........passamela!!!  :LoL:


Offline blaps_85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #7 il: 02 07 2013, 12:08:49 »
Se te le monti tu le molle.......
 :birra:

Offline Giullo

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #8 il: 02 07 2013, 12:17:41 »
Si, ma infatti è una cosa che toccherebbe fare nel momento in cui decidi di cambiare l'olio alla forca

A quel punto invece di metterci olio e molle originali, spendi di più e ci metti olhins

Io parlo solo delle migliorie che costano 250, tanto il lavoro prima o poi dovresti farlo comunque a meno che non decidi di andartene in giro con le forche e il mono scarichi!!

Offline blaps_85

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R: Regolazione sospensioni
« Risposta #9 il: 02 07 2013, 12:21:40 »
Appena pagano gli arretrati faccio anche io sto lavoro qui infatti

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2


Offline Rik85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #10 il: 02 07 2013, 16:18:45 »
Io l'hornet ce l'ho da poco, erano 6 anni che non andavo in moto e prima avevo un monster 695 (che non ci azzecca niente con "l'Ornella") al quale avevo cambiato molle e olio...ma non avevo avuto risultati eclatanti...pian piano mi sto abituando alla nostra moto (la mia è una 2011) ma sono tentato, visto che l ho presa usata ,di rimettere il mono alla seconda tacca di precarico cioè standard visto ke peso 70 kili...tutto il resto, se quello che mi assicurato il precedente proprietario è vero, sta messo di fabbrica. Non penso di osare poi tanto in strada per dirlo ma l'anteriore non lo sento apposto....bho...sarà che mi devo riabituare  :caCc:   hihihi
Detto questo alla fine della stagione, quando arriverà l'inverno vorrei dare una bella botta di vita alle sospensioni...che mi consigliate spendendo massimo massimo 1000euri a lavoro finito?? La mia sfortuna è che nella mia zona/provincia non credo ci siano officine che fanno questi lavori in modo decoroso.   :lamps7:  :lamps7:

Offline Giullo

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #11 il: 02 07 2013, 16:25:18 »
Hai 1000 euro di budget per le sospensioni????

E allora stai a posto!!!!

Mono Olhins, molle olhins, olio olhins e pompanti Andreani e staresti sugli 800 senza manodopera. Poi se ti avanzano soldi cambi pure i distanziali e fai un trattamento al TiN agli steli  :ecc:

Offline Rik85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #12 il: 02 07 2013, 16:46:03 »
Non è che li ho...in questo momento non penso al futuro o a mettere soldi da parte, ora penso solo alla mia adorata moto.  [ok]  :yea: e se non dovessi averli chiedo un prestito. Cmq quella era la cifra massima che avevo intenzione di spendere, ma a chi mi rivolgo? Soprattutto per il trattamento al Tin. Direttamente ad Andreani?

Offline Giullo

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #13 il: 02 07 2013, 17:12:30 »
Vabbè il trattamento al TiN è proprio l'ultima delle cose.............insomma proprio se vuoi fare il massimo.............è comunque una cosa all'80% estetica e al 20% funzionale

Pensa al resto prima.

Compra tutto su internet che risparmi e poi ti fai montare tutto da un sospensionista!!!

Offline Rik85

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Re:Regolazione sospensioni
« Risposta #14 il: 02 07 2013, 17:21:40 »
Con lo spendere 800 euri intendi questo kit?? 
"Kit ADVANCED Andreani Group CB 600F Hornet 2009-12"
Codice prodotto: ADHO005

Il kit Advanced Andreani comprende:

 

N°1  ammortizzatore Ohlins 46 DR

Pistone da 46 mm

Stelo da 16 mm

Regolabile in estensione

 

N°1 KIT Pistoni  Andreani  per forcella originale

N°1 Set di molle Ohlins per forcella originale

N°1 litro olio Ohlins per forcella



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