Autore Topic: dubbio corona 45 denti  (Letto 91382 volte)

Offline lasis75

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #30 il: 18 08 2009, 19:43:47 »
momento :asd:
sono 2 anni che giro con corona e pignone 14/44 ovvero equivalente ad una corona +5  :fifi:  secondo la tua descrizione dovrei portare la hornet come cappello....sono corso allo specchio ma non ho trovato copricapi  :stica:


non esageriamo con solo corona non si ha tutta st'erogazione sporca che descrivi.....forse con +5 si....e anche la velocità massima con 3 denti in più non cala a 190  ;-)  :lamp1:

posso assicurarti che in prima impenna che è un attimo, forse c è modo e modo di tirarla sù...  ma tengo a precisare che non sono tipo da impennate, nell ingarellamento si perde tempo e basta... :fifi:
se vuoi ti faccio un video con tomtom fermo a 190 (o poco piu) e strumento a 244....   poi però te mi fai un video equivalente con la tua....   :fifi:
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Offline gentleman-ico

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #31 il: 19 08 2009, 08:10:05 »
guarda non c'è bisogno di nessun video. come hai detto tu è una questione matematica. con +5 denti ho perso 600 giri di rotazione massima che equivalgono a circa 15 km orari sulla velocità massima. il tachimetro mi segna 250 ...ci sono algoritmi semplici per calcolarsi giri motore e velocità effettiva che puoi controllare facilmente on line  ;-)  :lamp1:

PS anche la mia non la impenna mai  :fifi: i cuscinetti di sterzo costano
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline BamBam

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #32 il: 19 10 2009, 14:02:24 »
Io monto pignone 15 e corona 45 ( 3 in più di quella di serie) da ormai tre anni e percorro all'incirca 9.000 - 10.000 Km/anno con una HH my 00

1) per ora corona e catena sembrano non avere problemi (circa 28.000 km) e spesso, molto spesso, mi capita di cambiare quando il limitatore me lo ricorda. Comunque la controllerò attentamente e mi informerò bene per poi riportarvi notizie

2) velocità max (tachimetro originale) circa 240 km/h. Facendo riferimento agli indicatori di velocità che si trovano sulle strade noto che ci sono circa 10 Km/h di differenza (in eccesso su tachigrafo Hornet)ad una velocità 90 km/h.Ovviamento salendo di velocità lo scarto non è lineare. Ma col tomtom non ho mai provato

3) con questo rapporto di trasmissione la moto è diventata più nervosetta..ma nulla di incontrollabile e indomabile. Per capirsi in prima marcia si alleggerisce parecchio l'avantreno e si alza solo se mollo e riapro in zona coppia. Anche se a detta del vero la ripresa è leggermente calata (ma veramente poco e non al punto di essere così influente sull'accelerazione e sull'impennata) da quando ho tagliato il terminale in titanio di 22 cm x motivi estetici e di sound...

Spero di aver chiarito qualche dubbio

Offline will

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #33 il: 27 10 2009, 11:22:22 »
continuo a ripetere che il nemero tra pignone e corona è ininfluente ....semmai problemi col numero di maglie e il nemero di denti può essere più concreto..... :lamp1:
invece io ho pensato questo:
nel caso di rapporto 15-45
essendo pignone e corona multipli fra se stessi, il dente n. 1 del pignone si troverà a lavorare (interfacciato dalla catena) sempre e solo con i denti n. 1 (al primo giro), n. 16 (al secondo) e n. 31 (al terzo giro) della corona. Se il dente n. 1 del pignone avesse dei problemi, andrebbe a ritrasmetterli sempre e solo ai 3 denti della corona, cosa che non accadrebbe se, non avendo rapporti multipli, si interfacciasse ogni volta con un dente diverso

Offline Goich

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #34 il: 29 10 2009, 17:11:25 »
Cut

ho la tua stessa configurazione...+3 corona..e anche io non ho riscontrato alcun problema se non che la moto è un po' piu' nervosetta..(ma niente di ingestibile :-)
« Ultima modifica: 29 10 2009, 17:35:08 da Tribal_Dragon »

Offline middi

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #35 il: 21 11 2009, 17:06:44 »
Rispolvero questa discussione per un semplice motivo.
Sono andato dal meccanico per farmi cambiare le gomme.
Mentre lavorava, gli ho chiesto cosa si potesse fare, per avere una risposta più pronta, quando si è in mezzo al traffico. Dato che la moto la uso principalmente per andara a lavoro, spesso mi trovo imprigionato fra macchine e semafori...
Sapete qual'è stata la risposta?
Di mettere una centralina e iniziare a giocare...costo circa 600€
Alla mia obiezione di non voler spendere troppo, mi ha proposto una corona con due denti in più!!!  :D
Lunedi arriverà e la farò montare.
Vedremo i cambiamenti

Offline blaps_85

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #36 il: 21 11 2009, 17:49:14 »
No aspè... Nel traffico?? e che c'entra la corona nel traffico.. quella ti serve al max a fare un sorpasso senza scalare di marcia sulla statale (la moto praticamente "entra in coppia" prima). Io cmq ho la corona 44 (che come avrai certamente letto non è una spesa eccessiva) e ti posso assicurare che nel traffico cittadino è la stessa identica di prima! anzi, è un pochino più nervosetta e questo non aiuta.

Spero d'esserti stato d'aiuto..  :ciao:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline gentleman-ico

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #37 il: 21 11 2009, 17:54:47 »
probabilmente middi si riferisce alle "turbolenze" di erogazione che lamentano parecchi con la hornet a iniezione....quindi accorciare i rapporti c'entra eccome visto che abbasserebbe di molto il tiro "buono" a giri più bassi rispetto a rapporti lunghi originali.....infatti il meccanico a buon ragione ha parlato di rimappare..... :lamp1:

Offline blaps_85

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #38 il: 21 11 2009, 18:05:49 »
ah, scusate hornet 2008..... :haha:

Offline middi

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #39 il: 21 11 2009, 18:31:25 »
probabilmente middi si riferisce alle "turbolenze" di erogazione che lamentano parecchi con la hornet a iniezione....quindi accorciare i rapporti c'entra eccome visto che abbasserebbe di molto il tiro "buono" a giri più bassi rispetto a rapporti lunghi originali.....infatti il meccanico a buon ragione ha parlato di rimappare..... :lamp1:

Hai colto nel segno. E' proprio questo chemi ha detto il mecca. Spero solo che le marce nn diventino insopportabilmente corte. Già la prima è cortissima.
Ma è possibile che per il discorso centralina, ci vogliano 600€ per qualcosa di serio?

Offline fabrizio

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #40 il: 03 12 2009, 01:49:04 »
salve a tutti
ho una hornet del 2009 dato che la moto ai bassi e medi e' un po lenta il meccanico mi ha consigliato di montare corona ,pignone e filtro bmc in tal modo da scaricare la potenza della moto dagli alti ai bassi regimi i consumi secondo lui sono lievemente superiori e l'usura del motore rimarrebbe la stessa che con i pezzi originali
voi che ne pensate non vorrei che poi la moto diventi inguidabile e perda tutta la sua manegevolezza :mmm:

Offline middi

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #41 il: 03 12 2009, 09:38:20 »
salve a tutti
ho una hornet del 2009 dato che la moto ai bassi e medi e' un po lenta il meccanico mi ha consigliato di montare corona ,pignone e filtro bmc in tal modo da scaricare la potenza della moto dagli alti ai bassi regimi i consumi secondo lui sono lievemente superiori e l'usura del motore rimarrebbe la stessa che con i pezzi originali
voi che ne pensate non vorrei che poi la moto diventi inguidabile e perda tutta la sua manegevolezza :mmm:

Confermo  che la moto è più pronta nelle partenze dai bassi regimi. Per fare un esempio semplice. Vi ricordate la mountain bike? Ecco, quando dovevate partire veloci, oppure affrontare una salita, mettevate la corona posteriore più grande. Ecco, con la corona 45 è più o meno la stessa cosa. Hai più spunto all'inizio, ma magari perdi qualcosa negli allunghi.
Posso dire che l'effetto on/off, è leggermente diminuito, e la moto prende velocità più velocemente di prima.
Di contro consuma qualcosetta di più

Offline fabrizio

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #42 il: 18 02 2010, 01:36:31 »
beh... diciamo che per codeste cose, cambiare solo la corona, non basta.. aiuta, quello si.. pero' un po di frizione la devi usare sempre!!

anche se consigliamo sempre di stare sulle due ruote!!  :LoL:

salve a tutti anche io volevo montare la corona da 45 sulla mia hornet 2009 ma il mio meccanico mi ha consigliato di sostituire anche la catena e metterne una con 2 maglie in piu' per supportare la nuova corona
infatti i chit in vendita sono composti da  corona da 45 pignone da 16 e catena da 120 maglie,  dato che lasciando la vecchia catena da 118 maglie potrei non avere una presa ottimale ,voi che l'avete montato sulla catena originale avete avuto problemi????????

Offline blaps_85

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #43 il: 18 02 2010, 10:01:07 »
Io ho lasciato quella originale e va benissimo.. Che poi mi è nuova questa del numero delle maglie.. Io sapevo che cambia il passo nei kit.. Cmq..

Per me non ce n'è bisogno. :ciao:

Offline GpS

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Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #44 il: 18 02 2010, 12:47:48 »
Io sto aspettando che mi arrivi la corona 44 denti........darò un parere a breve  :mmm:


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kit DID corona 47 denti pignone 15 denti

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