Autore Topic: dubbio corona 45 denti  (Letto 91384 volte)

Offline lollorider

  • 50 ino
  • *
  • Post: 202
  • Età: 42
  • Velletri ( Roma )
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2008 con terminale G&G, ex TERMIGNONI, ex Akrapovic street legal in carbonio, FILTRO BMC, corona 45 denti DID, coprisella passeggero e parafango originale honda e strisce cerchioni bianche
  • Zavorrino/a: Fabiana, my love
dubbio corona 45 denti
« il: 16 08 2009, 18:54:20 »
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo e innanzitutto vorrei farei i complimenti a tutti per come è strutturato e gestito il sito e il forum! E passo ora alla domanda: due giorni fa ho montato la corona della DID a 45 denti sulla mia hornet 2008 dopo aver sentito parere del meccanico e amici che mi dicevano che avrei migliorato accelerazione a tal punto da far impennare la moto nelle prime due marcie soltanto spalancando il gas. Ma ciò non è successo: è dovuto forse ai mei quasi 90 kg, o ad altro di natura meccanica? grazie a tutti e a presto!  :lamp1:

Linkback: https://www.hornet.it/b11_modifiche-motoristicheciclistica/t6466_dubbio-corona-45-denti/

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6829
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #1 il: 16 08 2009, 19:40:48 »
beh... diciamo che per codeste cose, cambiare solo la corona, non basta.. aiuta, quello si.. pero' un po di frizione la devi usare sempre!!

anche se consigliamo sempre di stare sulle due ruote!!  :LoL:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline shark_78

  • 50 ino
  • *
  • Post: 76
  • Età: 45
  • Potenza
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Honda Hornet 600 2007
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #2 il: 16 08 2009, 21:08:29 »
Anche io ho montato una corona con 2 denti in + sulla mia... si avverte leggermente una migliore prontezza ai bassi, ma la differenza non è che limitata...
 :lamp1:

Offline lasis75

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 911
  • viareggio
  • Moto: hornet 07
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #3 il: 16 08 2009, 21:16:43 »
anche io ho la 45, 90kg, di prima si impenna da sola, di seconda serve un leggero aiuto ma va su abbastanza bene.....

forse devi prenderci confidenza...
Radici, Abetone, Bracco, Cento Croci, Cisa, Resia, Fernpas(A), Stelvio, Foscagno, del vestito, Forcola(CH), Aprica, Bocco, Muraglione, Colla, Serriola, Vivione, Trabaria, Tonale, Gavia, Amiata, Cerreto, Ghiffi, Forcella, Oppio, Calla, Consuma, Turchino, Pradarena, Raticosa, Futa, Scoffera, Giogo...

Offline Pol80

  • 50 ino
  • *
  • Post: 89
  • Età: 44
  • Ghemme (Novara)
  • Sesso: Maschio
  • Viva la CREMOSINA!!!
  • Moto: ex Hornet 02 gialla - Versys 650 nera
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #4 il: 16 08 2009, 21:18:37 »
A proposito della corona da 45: :mmm:
fate attenzione, col pignone originale (15 DENTI) e la corona da 45, non so per quale diavolo di legge meccanica la catena tende a consumarsi moolto più in fretta! (parlo x esperienza personale che mi è costata ben 220 €)

in pratica, come mi ha spiegato il meccanico, la corona non deve mai essere il triplo del pignone (45-15, 42-14 ecc...) altrimenti la catena consuma sempre gli stessi denti e l'allungamento della stessa non è costante ma avviene una specie di tira e molla... lo so non è facile da spiegare :fifi:

comunque la trasmissione originale ( 15 - 42) mi è durata 38.000 km, la seconda ( 15 - 45 ) solo 17.000!!! ed era tutto della DID.
ora ho montato un 15 - 44 e non DOVREI avere problemi...

se qualcuno di voi è capace di dare una spiegazione più tecnica ne sarei felice, soprattutto perchè la modifica alla trasmissione la facciamo quasi tutti e costa un sacco di soldi!
 :dash:

Offline lasis75

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 911
  • viareggio
  • Moto: hornet 07
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #5 il: 16 08 2009, 21:25:15 »
ma il pignone originale non è da 16?

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #6 il: 16 08 2009, 21:35:36 »
ma il pignone originale non è da 16?

per la my 07-09 si ...diversamente dai modelli precedenti :lamp1:

PS a  quale legge fisico matematica ti riferisci pol???? il rapporto tra corona e pignone è dato dal :
          rapporto tra n° denti corona e n° denti pignone

quindi 1 dente pignone equivale nel nostro caso a 2.8 denti sulla corona(42/15=2.8)

se metti una corona 44, 1 dente equivale a 2.93 (44/15...)
se metti anche il pignone 14.....=3.14

e così via   :mmm:
« Ultima modifica: 16 08 2009, 21:55:43 da manicodapaura »
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline lollorider

  • 50 ino
  • *
  • Post: 202
  • Età: 42
  • Velletri ( Roma )
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2008 con terminale G&G, ex TERMIGNONI, ex Akrapovic street legal in carbonio, FILTRO BMC, corona 45 denti DID, coprisella passeggero e parafango originale honda e strisce cerchioni bianche
  • Zavorrino/a: Fabiana, my love
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #7 il: 17 08 2009, 00:34:14 »
anche io ho la 45, 90kg, di prima si impenna da sola, di seconda serve un leggero aiuto ma va su abbastanza bene.....

forse devi prenderci confidenza...

come può essere?! e io allora sono un bisonte?!

Offline tinisys

  • Moto 3
  • **
  • Post: 491
  • Età: 44
  • Zola Predosa (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2006
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #8 il: 17 08 2009, 02:35:43 »
A proposito della corona da 45: :mmm:
fate attenzione, col pignone originale (15 DENTI) e la corona da 45, non so per quale diavolo di legge meccanica la catena tende a consumarsi moolto più in fretta! (parlo x esperienza personale che mi è costata ben 220 €)

in pratica, come mi ha spiegato il meccanico, la corona non deve mai essere il triplo del pignone (45-15, 42-14 ecc...) altrimenti la catena consuma sempre gli stessi denti e l'allungamento della stessa non è costante ma avviene una specie di tira e molla... lo so non è facile da spiegare :fifi:


Interessante. La corona era consumata in modo non uniforme?

Offline badclient

  • 50 ino
  • *
  • Post: 160
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #9 il: 17 08 2009, 10:31:56 »
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo e innanzitutto vorrei farei i complimenti a tutti per come è strutturato e gestito il sito e il forum! E passo ora alla domanda: due giorni fa ho montato la corona della DID a 45 denti sulla mia hornet 2008 dopo aver sentito parere del meccanico e amici che mi dicevano che avrei migliorato accelerazione a tal punto da far impennare la moto nelle prime due marcie soltanto spalancando il gas. Ma ciò non è successo: è dovuto forse ai mei quasi 90 kg, o ad altro di natura meccanica? grazie a tutti e a presto!  :lamp1:
ciò che ti han detto è vero, di sicuro per la prima marcia e come ti han già detto vale anche per la seconda con un pochino di aiuto con la frizione, credo che il tuo problema non sia il peso ma semplicemente che non ancora hai trovato il numero di giri giusto che consente alla tua moto di tirar fuori i cavalli giusti per sollevare l'anteriore, io con la mia corona con 2 denti in più sui 5000 giri mollo leggermente il gas per poi spalancarlo repentinamente e la moto si alza di potenza senza nessun problema...tutto è ancor più facile con la frizione (ma non la preferisco perchè a lungo andare la rovini ;-))...premesso che non son il solito moralista  :LoL:  visto che anche a me piace alzare la ruota davanti o fare altre cavolate, vorrei solo consigliarti di farci praticasu strade isolate così sei te più tranquillo ed anche gli altri  :bastard:  :up:
ciao a tutti  :lamp1:
...badclient? xkè x quanto tu possa essere bravo nn avrai mai la certezza di starmi davanti...

Offline lollorider

  • 50 ino
  • *
  • Post: 202
  • Età: 42
  • Velletri ( Roma )
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 2008 con terminale G&G, ex TERMIGNONI, ex Akrapovic street legal in carbonio, FILTRO BMC, corona 45 denti DID, coprisella passeggero e parafango originale honda e strisce cerchioni bianche
  • Zavorrino/a: Fabiana, my love
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #10 il: 17 08 2009, 10:36:29 »
ciò che ti han detto è vero, di sicuro per la prima marcia e come ti han già detto vale anche per la seconda con un pochino di aiuto con la frizione, credo che il tuo problema non sia il peso ma semplicemente che non ancora hai trovato il numero di giri giusto che consente alla tua moto di tirar fuori i cavalli giusti per sollevare l'anteriore, io con la mia corona con 2 denti in più sui 5000 giri mollo leggermente il gas per poi spalancarlo repentinamente e la moto si alza di potenza senza nessun problema...tutto è ancor più facile con la frizione (ma non la preferisco perchè a lungo andare la rovini ;-))...premesso che non son il solito moralista  :LoL:  visto che anche a me piace alzare la ruota davanti o fare altre cavolate, vorrei solo consigliarti di farci praticasu strade isolate così sei te più tranquillo ed anche gli altri  :bastard:  :up:
ciao a tutti  :lamp1:


infatti in quelle strade vado, lontano da tutto e da tutti! certo poi per strada ci vuole sempre prudenza! quindi è solo una questione di prenderci la mano! proverò come dici te, sempre con la massima prudenza !però ho l'impressione che la moto abbia perso, credo, non voglio dire cavolate, quella botta che arrivava verso i 9000 giri quando entrava la coppia ! e però è diventata un pizzico più svelta nei sorpassi con le marce lunghe...è una mia impressione o capita anche ad altri?  :birra:  :-)

Offline badclient

  • 50 ino
  • *
  • Post: 160
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #11 il: 17 08 2009, 14:02:58 »

 quella botta che arrivava verso i 9000 giri quando entrava la coppia ! e però è diventata un pizzico più svelta nei sorpassi con le marce lunghe...è una mia impressione o capita anche ad altri?  :birra:  :-)
la corona non fa altro che abbassar quella botta, anche a me prima arrivava sui 9000 giri ora invece arriva a 5000 ;-), questo per dirti che modificando la corona non aumentano i cavalli ma li fai arrivare prima ;-)...prova come ti ho detto accelera linearmente fino ai 5/6000 giri, molla di pochissimo il gas per poi affondarlo completamente e vedi che ti si alza come una belva incazzata  :fifi:  :LoL:

Offline Pol80

  • 50 ino
  • *
  • Post: 89
  • Età: 44
  • Ghemme (Novara)
  • Sesso: Maschio
  • Viva la CREMOSINA!!!
  • Moto: ex Hornet 02 gialla - Versys 650 nera
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #12 il: 17 08 2009, 14:16:01 »
per la my 07-09 si ...diversamente dai modelli precedenti :lamp1:

PS a  quale legge fisico matematica ti riferisci pol???? il rapporto tra corona e pignone è dato dal :
          rapporto tra n° denti corona e n° denti pignone

quindi 1 dente pignone equivale nel nostro caso a 2.8 denti sulla corona(42/15=2.8)

se metti una corona 44, 1 dente equivale a 2.93 (44/15...)
se metti anche il pignone 14.....=3.14

e così via   :mmm:

Ciao Manico, dunque da quanto mi è stato spiegato, se il rapporto pignone/corona è pari a 3 (45-15 o 42-14) la stessa maglia della catena lavora sempre sullo stesso dente della corona, quindi alcuni denti della corona sono nuovi e altri si consumati malissimo, e la catena su alcune maglie si allunga parecchio e in altre per niente... arriva quindi al punto che è impossibile regolare la tensione perchè in alcuni punti è tirata  e in altri mollissima... oltre al fatto che fa un casino bestiale...  

Comunque qui sotto trovate una scheda della RK dove sono segnati i rapporti da evitare...


[allegato eliminato contattare un amministratore per ripristinare]

Offline gentleman-ico

  • Venditore Professionista
  • SBK
  • ****
  • Post: 6868
  • Età: 39
  • salerno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet "opera magna"- speed triple 1050 "illegal"
  • Zavorrino/a: puppa
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #13 il: 17 08 2009, 14:18:33 »
 :mmm:  non riesco a capire perchè con rapporto 3 dovrebbe lavorare male boh  :lamp1:

Offline Pol80

  • 50 ino
  • *
  • Post: 89
  • Età: 44
  • Ghemme (Novara)
  • Sesso: Maschio
  • Viva la CREMOSINA!!!
  • Moto: ex Hornet 02 gialla - Versys 650 nera
Re: dubbio corona 45 denti
« Risposta #14 il: 17 08 2009, 14:27:08 »
Non lo so Manico, ma ti assicuro che è vero... :dash:

attendo anche io delucidazioni... :mmm:


xx
kit DID corona 47 denti pignone 15 denti

Aperto da valvolin

0 Risposte
1462 Visite
Ultimo post 29 05 2013, 21:55:10
da valvolin
xx
Materiale corona +2 denti

Aperto da marcop2424

1 Risposte
1513 Visite
Ultimo post 25 02 2013, 13:39:59
da gigio
xx
Parafango posteriore e corona 44 denti (h 600 03-06)

Aperto da Death_Knight

17 Risposte
7662 Visite
Ultimo post 08 05 2013, 13:15:38
da blaps_85
xx
[LU] Corona 43 denti originale x Hornet >07

Aperto da helcar

0 Risposte
1064 Visite
Ultimo post 28 02 2013, 20:46:16
da helcar