Autore Topic: bioetanolo  (Letto 13537 volte)

Offline ZiodiLoris

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Re:bioetanolo
« Risposta #30 il: 20 02 2014, 15:53:30 »
Dopo tante ricerche finalmente si parla di etanolo, sono in possesso di una Hornet 2012 e , usandola per lavoro e costretto a fare 100 km al giorno, mi ritrovo a cercare qualche rimedio per risparmiare un po!
Vengo al dunque! Dopo aver fatto qualche ricerca mi sono deciso e ho fatto un pieno di e85 in Francia !
Risultato ? Non disastroso! Minimo irregolare , manco di potenza a bassi regimi, ma dopo 4 accensioni e 100 km percorsi direi che il motore sembra essersi abituato e gira tondo, con il minimo molto basso.

Ho solo una domandina ! Il motore regola da solo la carburazione?

Offline alispiegate

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Re:bioetanolo
« Risposta #31 il: 20 02 2014, 15:57:52 »
Ho solo una domandina ! Il motore regola da solo la carburazione?

avendo tu una moto ad iniezione è la centralina che pensa alla corretta "carburazione" ma tieni presente che la centralina originale compensa fino ad un certo punto, (purtroppo non so darti i range di adeguamento ne saprei dirti dove trovarli)...

...ma se dici che il motore è tornato a girare bene vuol dire che sei entro la tolleranza... forse!!!! :mariuol: :asd: :mariuol:

 :lamp1:  :lamp1:
...fatto di sogni il mio regno poggia le sue fondamenta su candide nuvole... fly into the dreams...

Offline gigio

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Re:bioetanolo
« Risposta #32 il: 20 02 2014, 18:14:02 »
Se non ricordo male il margine è del dieci per cento

Inviato dal mio JY-G4 utilizzando Tapatalk

Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline ZiodiLoris

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Re:bioetanolo
« Risposta #33 il: 20 02 2014, 18:25:37 »
Finito il pieno metterò della benza normale, ma proverò un 50 50 e vedo come reagisce, a 0,990 ct il litro vale la pena provare!!

Offline sergio360

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Re:bioetanolo
« Risposta #34 il: 25 02 2016, 23:20:06 »
Prossima alla sperimentazione sulla Hornet, ho iniziato gli esperimenti sulla supercar di mia moglie (fosse mai che che esplode ...),
ma devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati!
Ora, non ridete, ma mia moglie è una felice proprietaria di una Polo 1.2 tre cilindri del 2003 che non cambierebbe con nessuna altra auto al mondo (tanto va in giro con la mia Ibiza 1.9 Tdi) ! La Polo in questione ha delle peculiarutà molto curiose, quando acceleri sale il rumore ma non aumenta la velocità e percorre circa 10 Km con un litro di benzina! Non male per un rottame!!!
Pochi giorni fa ho messo 20 litri di benzina E10 in Francia e pagata 1,225 € al litro.
Prima di sperimentare ho controllato che fosse compatibile col motore della supercar !
Non ho ancora un riscontro sui consumi anche se ad occhio, contrariamente a quanto ho letto in giro, sembra consumare meno! La vera sorpresa l'ho avuta per quanto riguarda le prestazioni, sembra quasi una macchina con 4 cilindri vera!
Più coppia sicuramente e niente vuoti in accelerazione!
Fatto questo, ho cercato e ricercato e sembra che la mia hornet 2004 sia compatibile e dunque proverò!!!
Però un dubbio mi assale ...........se con la E10 migliora così tanto , ....che succede se provo la E85 ???????
Sergio

Offline gigio

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Re:bioetanolo
« Risposta #35 il: 26 02 2016, 12:29:50 »
La E85 non è compatibile. Sul manuale c'è scritto di non utilizzare benzine con più del 10 % di alcol. Puoi usare al massimo la E10

Offline sergio360

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Re:bioetanolo
« Risposta #36 il: 26 02 2016, 14:34:25 »
 :-( Troppo tardi !!!
Io il manuale non l'ho letto e stamattina ho purtroppo messo dentro quasi 8 litri di E85 a 0,76 €/l !!! :mariuol:
Effettivamente devo ammettere di aver fatto una grandissima cazz........!!! :uRlo:
E' che non ho resistito alla tentazione!!! :@:
Spero solo di finirla in fretta senza troppi danni!!!
Fatica ad accendersi, non tiene più il minimo, ai bassi va a scatti, in accelerazione sembra faticare parecchio e poi di botto come se ti mollassero all'improvviso ti ritrovi a 11.000 giri quasi senza volerlo!!! :dash:
Non parliamo poi della partenza al semaforo, incerta e sfrizzionando oltre 2.000 giri altrimenti si spegne!!! Il brutto poi è che una volta spenta per un po non se ne parla!!!
Domenica mattina la metto sul cavalletto e la faccio girare finché non ne consuma un po e poi la mischi con benza normale!!! Vediamo che succede!!! :emo:



Offline deio

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Re:bioetanolo
« Risposta #37 il: 26 02 2016, 18:47:00 »
Capisco gli esperimenti...pero' potevi andar per gradi mettendone sempre piu' con la benza normale e vedere come reagiva,tu hai fatto l esatto contrario..
Io butterei tutto quel che c è nel serbatoio all istante e farei un bel pieno di benzina che magari non è troppo tardi... [ok]
e bravo il prof e tutto l entourage...
Mi avete fatto fuori.... CONIGLI!!!!

Offline Albert

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Re:bioetanolo
« Risposta #38 il: 27 02 2016, 13:50:13 »
Capisco gli esperimenti...pero' potevi andar per gradi mettendone sempre piu' con la benza normale e vedere come reagiva,tu hai fatto l esatto contrario..
Io butterei tutto quel che c è nel serbatoio all istante e farei un bel pieno di benzina che magari non è troppo tardi... [ok]

Quoto!!! Fai un favore alla tua moto, svuota quel serbatoio. Io fossi in te non continuerei a far girare il motore finchè non ne consumi abbastanza da miscelarla alla tanto affidabile Benza!!!!

Offline sergio360

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Re:bioetanolo
« Risposta #39 il: 28 02 2016, 10:01:13 »
In effetti stavo giusto pensando la stessa cosa!!!
 :-(

Offline gigio

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Re:bioetanolo
« Risposta #40 il: 28 02 2016, 21:27:08 »
Oltre al rendimento potrebbe dare problemi a guarnizioni, trattamento interno del serbatoio e tubazioni varie.. Svuota tutto e fai girare per bene con benzina

Offline sergio360

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Re:bioetanolo
« Risposta #41 il: 10 03 2016, 14:43:14 »
 :ciao: Rieccomi!!!
Vi aggiorno sull'esperimento malandato!!!
Premetto che non ho seguito il consiglio di svuotare tutto ma, ho dato retta ad un amico che riparava motori marini da competizione.
Quando gli ho raccontato della belinata mi ha consigliato di aggiungere ottani alla benza malata per farla detonare meglio e così ho fatto!
Il problema della scorrevolezza l'ho attenuato con una spruzzata di wd40 ! Ho alzato il minimo e "tappato" un po il filtro aria con lo scottex.
A mezzo serbatoio ho messo super 95 per diluire.
Il risultato è stato che:
a freddo con il minimo alto e l'aria tirata partiva, ma prima di poter marciare dovevo far scaldare per bene il motore, una volta in movimento dopo i primi km a motore caldo girava regolare, fatta eccezione per il minimo ai semafori che girava sui 2.000 giri.
La resa in potenza si avverte bene, la ruvidità del motore anche!!! :fifi:
Cmq ieri ho finalmente acceso la riserva e messo subito 10 euri di 100 ottani q8 !!!
Regolato il minimo e rimosso lo scottex, ora si ricomincia a girare ragionevolmente e senza danni apparenti !!!  [ok]

Offline gigio

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Re:bioetanolo
« Risposta #42 il: 10 03 2016, 18:53:18 »
Penso che se fatto una volta sola grossi danni non ne possa aver fatti.. Quello che non mi è chiaro è l utilità di aggiungere ottani, ovvero di alzare il "fattore" anti detonante.. Il problema dell'etanolo non è tanto dovuto ai problemi di combustione quanto ai danni che può arrecare ai materiali (guarnizioni, trattamenti superficiali..)

Offline Albert

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Re:bioetanolo
« Risposta #43 il: 10 03 2016, 22:46:14 »
Penso che se fatto una volta sola grossi danni non ne possa aver fatti.. Quello che non mi è chiaro è l utilità di aggiungere ottani, ovvero di alzare il "fattore" anti detonante.. Il problema dell'etanolo non è tanto dovuto ai problemi di combustione quanto ai danni che può arrecare ai materiali (guarnizioni, trattamenti superficiali..)

Infatti il problema era proprio quello!!!! Io sarò un pò paranoico, ma non avrei resistito un minuto sapendo cosa stavo facendo ingurgitare alla mia ragazzaccia! Piuttosto mi sarei armato di cannuccia e me la sarei bevuta tutta!!!!