Autore Topic: DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:  (Letto 18001 volte)

Offline NINNIVOLA

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DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
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1)COMPOSIZIONE CHIMICA BENZINA:(allegato benzina quasar)

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2)PRINCIPALI COMPONENTI EXTRA MIGLIORAMENTO OTTANI E FRONTE DI   FIAMMA:(in percentuali bassissime nella benzina commerciale)

TOLUENE;XILENE;

N-BUTILE ACETATO;ALCOOL BUTILICO;PROPANOLO;2-BUTANOLO;

ACETATO DI 1-METIL-2-METOSSIETILE;

METILETILCHETONE;METILISOBUTILCHETONE;

ACETATO DI ETILE;METANOLO;2-butossietanolo;

ALCOOL ETILICO;ACETONE;1.2 DICLOROPROPANO;ACETATO DI METILE;
-------------------------------------------------------------
DOVE SI TROVANO QUESTI COMPONENTI?

in tutti i diluenti e affini,di ottima qualità,reperibili facilmente in commercio:Diluenti nitroextrantinebbia e thinner,Diluenti epossidici,Diluenti poliuretanici,Acetone puro,alcool 99.9°.

E stranamente,ho notato similitudine tra l'odore di questo additivo e quello della Magigas.

.............................................................
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3)MECCANISMI DI UTILIZZO MISCELA NELLA CAMERA DI SCOPPIO:

allegata documentazione pdf"motore"//

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10474461

http://www.pinguinracingteam.net/Tecnica/Tecnica%20Auto/Centralina.htm
=============================================================
4)DIFFERENZE TRA ADDITIVAZIONE CHIMICA E CENTRALINA AGGIUNTIVA(secondo mè,ovviamente):

CENTRALINA AGGIUNTIVA:
----------------------

molto in breve:

Non migliora il fronte di fiamma,ma migliora l'erogazione della miscela,permettendo un maggiore afflusso.

Regola l'anticipo,per una migliore combustione a favore delle prestazioni.

Maggiore afflusso di miscela in relazione all'aria immessa dall'Airbox,al di sopra della percentuale di pareggio della centralina originale,mantenendo un rapporto stechiomentrico ideale,in relazione anche alla maggiore velocità di uscita dei gas di scarico ,dovuta ad un terminale sportivo.(più potenza 2-5 cv).
.............................................................

ADDITIVAZIONE CHIMICA:
----------------------
Mantiene intatto il range di modifica parametri della centralina originale al 10%,relazionato al Debimetro,alla Sonda Lambda e al maggior afflusso di aria dall'Airbox.

Visibilità parametri di miscelazione attraverso l'osservazione dei residui allo scarico.

Arricchimento del fronte di fiamma,in relazione ad dosaggio dell'additivazione e all'afflusso di aria dall'airbox,e alla fuoriuscita dei gas di scarico dal terminale,sotto controllo della centralina tramite debimetro e sonda lambda.

Equilibratura rapporto stechiometrico da parte della centralina originale nel range del 10%,tramite misurazione della qualità e quantità della benzina.Maggiore afflusso di aria,maggiore afflusso di benzina,tramite migliore utilizzo della miscela.

più si migliora la combustione,quindi,più potenza si potrà ricavare,entro il range del 10%

Ad esempio,ho visto che immettere una quantità maggiore di alcool,non serve in quanto il rapporto stechiomentrico supera lo sfalsamento del 10%,e peggiora le prestazioni.
Oltre...c'è bisogno,quindi di centralina aggiuntiva che modifica ulteriormente i parametri.

In questo caso,l'anticipo è regolato dalla centralina originale,come da link allegato.

Aumento di potenza tra i 2 e 5 cv.
.............................................................

CONSIDERAZIONI FINALI della sperimentazione durata 12 mesi e 24000 km.percorsi:

La Centralina Aggiuntiva serve lì dove l'additivazione chimica non può arrivare,in presenza di un ampio step elaborativo,nella media delle casistiche da me sperimentate,osservate e comparate,ma ,al contrario della Additivazione Chimica,non fà risparmiare sul costo della benzina.

E.come nelle gare di altissimo livello,si usano benzine speciali,che migliorano potenza ed erogazione,e senza di quelle perdono potenza,il risultato a cui aspiro giungere e sperimento per questo,è proprio quello di migliorare il motore,ritrovare la potenza non espressa..spendendo però poco e non elaborando in maniera esponenziale il motore.

D'altronde,come si evince dalle formule,la potenza vera è altra,rispetto a quella dichiarata..se si ci arriva ad esprimerla..bene,il motore è creato per quella potenza,pur eprimendone una inferiore,sicchè,a parer mio,nessun pericolo di danneggiamento..:-)
.............................................................



Attualmente io uso una miscelazione da 500 cc di additivo,con un costo medio di 1.84€ ogni 10 litri di benzina,ma con un risparmio medio,nel giro di 1 anno ,di circa 200€ sul costo del pieno.

E'così composta:(il moltiplicato per 10 è la composizione in bottiglia di 5 litri)

Alcool99°      :200cc x10=2000cc

D.EPO/POLI     :200cc x10=2000cc

D.N.M.M.       : 50cc X10= 500CC (il D.N.M.M. è il DILUENTE NITRO THINNER DELLA MAX MEYER..SEZIONE CARROZZERIE..CHE HA              COMPONENTI DIVERSI DAGLI ALTRI NITRO,E MENO ACETONE...)

D.N.EX.AN.     : 35cc x10= 350cc

Acetone        : 15cc x10= 150cc
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500 CC dosaggio STANDARD

+ spruzzata SVITOL(opzionale)

+ perossido di idrogeno 130:5-10cc(opzionale)SI..PROPRIO QUELLO,ACQUA OSSIGENATA,A DETTA DI MOLTI PERICOLOSA E INSTABILE!!(quantità di ossigeno sviluppata rispetto all'ossigeno dell'aria:+7.4,in base a formule chimiche trovate sul web)

Ma io ho provato in tutti i modi,a mio rischio di farla esplodere..niente...il lavoro...discreto...con ulteriore miglioramento dell'erogazione(a vista di sensazioni,più coppia e più spinta)lo fà in camera di scoppio..

si può prendere come base additivante le dosi da mè sperimentate e poi ridurle in base all'esigenza,oppure sperimentare una diversa miscelazione di elementi,adatta allo step del proprio motore(ricordate,ogni motore ha una storia a sè,diversa dalgli altri)

e trovare quella più adatta,e secondo mè,sperimentare e trovare le dosi giuste è più bello assai,si impara ad ascoltare il motore ad apprezzarne i miglioramenti,a percepire i suoi cambiamenti!

Si impara,alla fine,a leggerlo come si legge con l'elettrocardiogramma un cuore,e si capisce se và bene,o và male..!

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ECCOVI ALCUNE FORMULETTE PER EVINCERE ED EQUIPARARE QUANTO SPERIMENTATO(prese così come trovate dal web):
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FORMULE PER IL RISCONTRO DELLA POTENZA DEL MOTORE:

La spiegazione risiede nel concetto di potenza che è legato abbastanza strettamente a quello di coppia. Anzi gli è legato in un preciso rapporto matematico:

N = Mt * n / 716.2

dove:

    * N = potenza espressa in CV
       
    * Mt = coppia espressa in Kgm
       
    * n = regime espresso in giri al minuto
       
    * 716 è una costante rapportata all’utilizzo delle grandezze espresse in CV e Kgm che io, un pò all'antica, preferisco usare.
      se preferite invece utilizzare i "moderni" Kw e Nm tenete conto che 1CV = 736W (circa) e 1Kgm = 98,1Nm e poi... trovatevi la costante adatta (dovrebbe essere pari a 9365,2803.

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Ecco una formuletta, facilmente verificabile sul web (Wikipedia, alla voce “coppia motrice”), che ci permette qualche calcoletto basilare:

potenza (cv) =

coppia (Nm) x 6.28 x n. giri/min x 1.3596) / 60000.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^   
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Nella fattispecie essendo la velocità angolare in giri al minuto e la potenza in cavalli:

2) Potenza = 0,000142476 . Coppia . n.g
(1 cavallo è pari a 735 W)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Potenza di un motore endotermico:

Si può dimostrare che la potenza di un motore endotermico è data da:Wattm=V x Pme x N / 20000   (Pme:13.36 circa)
 
dove V è la cilindrata in m3, pme la pressione media effettiva al pistone in Pa, n il numero di giri in s-1.(al secondo)

L'equazione dice in sostanza che la potenza di un motore può  essere aumentata:
- aumentando la cilindrata (cilindri più grandi, più cilin¬dri);

- aumentando la pressione media effettiva (aumento del rap¬porto di compressione, migliore riempimento del cilindro, sovra¬limentazione);

- aumentando il numero di giri.

E se ci badate..pensate a come mai la potenza indicata corrisponde quasi al 10% di possibilità di correzione della centralina originale..!
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Linkback: https://www.hornet.it/b28_carburanti-alternativi/t41424_dossiermolto-modestoadditivazione-chimica-by-ninnivola/
« Ultima modifica: 04 05 2013, 20:39:14 da NINNIVOLA »
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline NINNIVOLA

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #1 il: 03 05 2013, 08:50:23 »
allegato  benzina

Offline NINNIVOLA

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #2 il: 03 05 2013, 08:52:29 »
allegato pdf motore

Offline dottorbego

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #3 il: 03 05 2013, 21:39:08 »
Scusami ninni ma della precedente formula da me anche usata,non dobbiamo piu' farne affidamento?
Possiamo integrare con i nuovi componenti da te sperimentati?
Ho visto che hai aggiunto il diluente epossidico,e quello poliuretanico,è cosi?

Offline NINNIVOLA

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #4 il: 03 05 2013, 22:31:08 »
Dottò...come ho sempre detto...c'è sempre una evoluzione nella sperimentazione....puoi continuare a sperimentare le formule precedenti...e sperimentare anche questa ,che è semplicemente una evoluzione delle precedenti,ma ,stavolta,non solo chiarificatrice...perchè spiega come i componenti usati..sono quasi tutti quelli stessi che si trovano nella benzina...seppur in percentuali assai diverse...ma anche libera..nel senso che ognuno di noi,da tutto ciò,può prendere elementi,e continuare a sperimentare in maniera diversa..oppure basarsi su quello già fatto da mè...e provare..
L'ultima mia evoluzione sperimentativa,come vedi è il perossido di idrogeno a 130 volumi..effettivamente pericoloso,in quanto un comburente,che messo a contatto con combustibili,può diventare esplosivo,ma sempre,però,in quantità maggiori e tramite reagenti tipo alcuni acidi...che ne fanno una bomba,praticamente,ma non è il caso nostro.
il mio amico chimico mi ha detto che l'unico pericolo,in questo caso è mettere un dito direttamente nel liquido,si allora che sono guai,ma la gocciolina che ti si spalma sulla mano,e a me è già successo,ti dà un lievissimo bruciore e ti patina la pelle di bianco..basta lavarsi e và via..:-)
E sperimentando,stò scoprendo anche questo...l'alcool99 abbassa il rapporto stechiometrico,se se ne usa in eccesso,ma l'acqua ossigenata 130,sviluppando 7.5 volte più ossigeno,praticamente pareggia,il rapporto(questo me lo ha spiegato un collega il cui figlio fà le gare con le mini moto,e a volte usano intrugli magici anche loro)..:-) ovviamente và sperimentata la dose ideale,appunto leggendo i residui allo scarico...e nel mio ora,c'è appena un velo di polvere residua...sicchè,perfetta...

E sicchè..animo...hai i carburatori...sicchè il tuo cervello è la centralina...sperimenta e conosci...io cambierò il rapporto di trasmissione,che ora è il 16/41..diverrà 15/41..il 2% più corto del 16/43..e forse ,così riuscirò a sviluppare tutta la potenza che stò intruglio può fornire...

Come detto..la sperimentazione non si ferma...ma chi vuole ,può andare oltre..oppure basarsi,provando,sui miei 24000 km fatti in 1 anno di sperimentazioni.
Tra un paio di settimane ho il tagliando..lì saranno lette le candele...e vedremo che pensa il mio motorino,di tutto questo..:-)..Ah...si inseriti come puoi vedere anche dalle precedenti tabelle negli altri topic..
« Ultima modifica: 03 05 2013, 22:51:23 da NINNIVOLA »

Offline Wind67

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #5 il: 03 05 2013, 22:46:40 »
Oddio...

James Coburn nel film "Giù la testa" non era nessuno!!!
Miccia lunga o miccia corta?

Se c'é la luna nuova e riesci ad imbottigliare un litro manda su, che il 12 mattina porto tutto a Monza
:ecc:  :ecc:  :ecc:
Non c'è vento favorevole per chi non sa dove andare.
Ma per noi che sappiamo anche la brezza sarà preziosa.

Offline Wind67

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #6 il: 03 05 2013, 22:52:08 »
Comunque complimenti  :stica:  :stica:  :stica:

Offline NINNIVOLA

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #7 il: 03 05 2013, 22:52:24 »
Oddio...

James Coburn nel film "Giù la testa" non era nessuno!!!
Miccia lunga o miccia corta?

Se c'é la luna nuova e riesci ad imbottigliare un litro manda su, che il 12 mattina porto tutto a Monza
:ecc:  :ecc:  :ecc:
ahahahahahahahahah...ma attento a scuoterlo...ahahahahahahahah...

Offline NINNIVOLA

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #8 il: 03 05 2013, 22:56:56 »
a proposito ,dimenticavo...
il D.N.M.M. è il DILUENTE NITRO THINNER DELLA MAX MEYER..SEZIONE CARROZZERIE..CHE HA COMPONENTI DIVERSI DAGLI ALTRI NITRO,E MENO ACETONE...:-)
...fatto..:-)
« Ultima modifica: 04 05 2013, 20:38:01 da NINNIVOLA »

Offline marcomich88

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #9 il: 04 05 2013, 16:34:41 »
aggiungilo nel primo post. cosi resta tutto ordinato e se uno lo stampa ce l'ha intero.
Mamma dammi la benza!

Offline dottorbego

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #10 il: 05 05 2013, 22:44:47 »
Ninni ma in quei 500cc quanto aggiungi di acqua ossigenata?

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #11 il: 05 05 2013, 23:20:30 »
E' scritto...ho controllato...:-)..tra i 5 e 10 cc,su 10 litri,di più non vado...sino a che non ho fatto necessaria esperienza...ma,a giudicare dalle bollicine che ci sono nell'intruglio..credo che 10cc,per il mio step,bastino,altrimenti cambia il rapporto stechiometrico..per quello che vedo sino ad ora...magari..tra 3 mesi..chissà..ristravolgo tutto....ahahahahahahahah...
P.S.ACQUA OSSIGENATA 130,NON QUELLA NORMALE,EH...ma casomai,non aggiungerla,per ora...devo essere sicurissimo che non faccia danni...è da un paio di settimane che la testo...:-)
« Ultima modifica: 05 05 2013, 23:27:47 da NINNIVOLA »

Offline Runner61

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #12 il: 06 05 2013, 23:54:14 »
a proposito ,dimenticavo...
il D.N.M.M. è il DILUENTE NITRO THINNER DELLA MAX MEYER..SEZIONE CARROZZERIE..CHE HA COMPONENTI DIVERSI DAGLI ALTRI NITRO,E MENO ACETONE...:-)
...fatto..:-)

Ma dove si trova sto diluente, io ho provato a cercarlo in rete ma non mi da nessuna indicazione....
Nel dubbio, tieni aperto... ;-)

Offline NINNIVOLA

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #13 il: 07 05 2013, 08:59:47 »
Ma dove si trova sto diluente, io ho provato a cercarlo in rete ma non mi da nessuna indicazione....

lo trovi nei distributori dei prodotti max meyer della tua zona,o rivenditori..ti allego il link dove trovi le specifiche del nitro Thinner(    Product Code: 1.921.1535/E25)..và bene anche il nitro max meyer anche non thinner,solo che ha un pò più di acetone,in questo caso non c'è bisogno di usare il diluente nitro antinebbia...

http://it.maxmeyer.com/it/prodotti/ricerca-schede-di-sicurezza/?desc=thinner&ref=

ti allego anche il link dove tu trovi la rete di rivenditori e distributori per regione..

http://www.maxmeyer.it/it/vendita-vernici.html

ma come ho specificato...cercare,trovare e sperimentare...nel web si trova tutto...:-)


Offline Runner61

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #14 il: 07 05 2013, 18:27:03 »
Grazie Ninnivola.... [ok]


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molto interessante

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clip
sperimentazione additivo per hornet by NINNIVOLA:formula definitiva(per ora..)

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