Autore Topic: DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:  (Letto 18087 volte)

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #60 il: 20 06 2013, 17:37:32 »
Ciao!

Io volevo provare a farmela partendo dalla formula base poi eventualmente modificando.

Ho un'Hornet 2002, Mivv Xcone, corona 44 e pignone 15 ( ma mi sorge il dubbio del 14)
Lo scarico è leggermente nero, ma passandoci dentro il dito non lascia quasi nessun residuo.
Forse ha una carburazione magra, in rilascio quando scendo da over 2000m tende a scoppiettare un po'.

Il mio uso principale è su per la montagna da quota 1000m fin sopra i 2000m, con una guida che tiene il motore bello allegro.

Dunque, ho letto anche l'altro post ma ho ancora dei dubbi.

Io mi faccio ad esempio i 5l utilizzando questo schema:

  • Alcool99°      :200cc x10=2000cc
  • D.EPO/POLI     :200cc x10=2000cc
  • D.N.M.M.       : 50cc X10= 500CC
  • D.N.EX.AN.     : 35cc x10= 350cc
  • Acetone        : 15cc x10= 150cc

però poi non ho capito in che dosi devo miscelarlo con la benzina o comunque come ottenere il prodotto finale da inserire nel serbatoio.

Grazie per le eventuali risposte.

Offline bikeroby

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #61 il: 20 06 2013, 22:49:38 »
si hai una carburazione magra, io ho ricarburato e ora e ok, ho anch'io una 02
riguardo la tabella
cosa intendi con es: 200cc x 10 =2000cc,e per 10 litri o per 10 volte?
 :lamp1:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #62 il: 21 06 2013, 08:03:05 »
Ho ripreso i valori riportati nel primo topic, in pratica lui ha espresso i valori in modo da fare una tanica da 5l alla fine, altrimenti gli veniva da 1/2l e forse gli risultava scomodo.

Il mio dubbio era: una volta che ho fatto questi 5l di additivo, quanto di esso devo metterne per ogni litro di benzina?

P.s: per la ricarburazione sei andato da un meccanico? Circa quanto tempo ha impiegato?

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #63 il: 21 06 2013, 09:00:52 »
allora..le dosi iniziali..cioè..200cc..ecc..sono le dosi per fare 1 litro di miscela..poi,moltiplicato x 10..abbiamo le dosi per fare 5 litri..ma a te basta farne 1 litro...

all'inizio il dosaggio deve essere basso,per poi aggiustare in base alle esigenze del motore...se hai la carburazione magra,inizia con 50 cc di miscela per 10 litri...e almeno dopo che il motore si è assestato,quindi dopo 2 pieni...(ricorda,sono dosi per 10 litri di benzina,se metti 12 litri ,basta fare la semplice proporzione matematica:50cc:10x12,e sai quanto ne devi mettere...),leggi la situazione del tubo di scarico,se comincia ad annerirsi un pò,bene,sei sulla strada giusta..il problema è che con i carburatori,bisogna smanettare su di essi,per regolare ad hoc la carburazione,mentre dal 2007 in poi,c'è la centralina che fà tutto...però già dovresti vedere come già hà visto chi l'ha provata,una migliore erogazione e consumi più bassi...
Con questo additivo,non c'è una dose standard,tu puoi anche provare a cambiare il dosaggio dei vari componenti,aggiungere,togliere...
La spesa per comprare i componenti si aggirerà in tutto sui 15 euro..che equivalgono ad 1 litro di magigas,però,con 50 cc..ti dura per 20 pieni...

Confermo che dopo 30000 km,il motore è perfetto...non perde un colpo...consuma poco...e poi,riaggiungendo l'isoottano,oltre agli 8 cc di perossidrogeno130 e lo spruzzo di svitol professional catena...ancora meglio..e con il 15/41..nà bomba...lo dico da un pò.mi ci vuole il confronto visivo con altre hornet...per avere tutte le conferme...ieri..partendo di 4^ dai 100 kmh.sono arrivato in pochissimo ai 210 di 5^..poi mi sono fermato...il traffico...ma sono molto contento...:-)

Ah,un'altra cosa...non avere fretta..ci vuole un pò di tempo,per capire come gira il motore...impari a sentire tutte le sue espressioni,se così posso dire...ora io capisco se ha una minima esitazione o se cambia progressione,anche minima,al variare anche di pochissimo le dosi della miscela..:-)
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #64 il: 21 06 2013, 09:04:17 »
ovviamente,il prodotto finale è la miscelazione dei componenti sopra descritti..:-)

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #65 il: 21 06 2013, 09:09:57 »
Vediamo se ho capito:

Io farei così:

  • Alcool99°      :200cc
  • D.EPO/POLI     :200cc
  • D.N.M.M.       : 50cc
  • D.N.EX.AN.     : 35cc
  • Acetone        : 15cc

Totale 500cc di magigas

Poi vado dal distributore e facciamo finta che da serbatoio vuoto metto 10l di benzina, a questo punto tiro fuori la mia fischetta di magigas e ne prendo 50cc da aggiungere nel serbatoio.

Corretto?

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #66 il: 21 06 2013, 10:44:26 »
yessss..ma ti conviene avere una bottiglietta soltanto,non tutto il litro ah..oh..se la metti a casa,nò problem,però ricordati dfi shecherare per bene...basta premere il freno ant.e far ondeggiare la moto una 40ina di volte...io la faccio ondegiare 60 volte..per sicurezza..e poi...la provi,come sopradetto..ah..non importa svuotare il serbatoio,basta mettere la dose per i litri immessi...per una strana magia...la dose dura per i litri che hai immesso...quando finiscono i 10 litri,io me ne accorgo...la dose si esaurisce e poi la moto torna normale...strana cosa,ma a me succede così...-)

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #67 il: 21 06 2013, 11:54:59 »
Gentilissimo.

Ora cerco gli ingredienti poi farei così:

  • mi preparo il litro di magigas a casa
  • mi faccio un botticino da 50 cc
  • pieno dal benzinaio
  • aggiunta dei 50cc
  • shake

Così dovrei avere 50cc su circa 12/13 litri (dovrebbe esser questa la capienza del serbatoio)

Dopo di che bel giretto in montagna per capire l'effetto

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #68 il: 21 06 2013, 12:07:24 »
Ho ripreso i valori riportati nel primo topic, in pratica lui ha espresso i valori in modo da fare una tanica da 5l alla fine, altrimenti gli veniva da 1/2l e forse gli risultava scomodo.

Il mio dubbio era: una volta che ho fatto questi 5l di additivo, quanto di esso devo metterne per ogni litro di benzina?

P.s: per la ricarburazione sei andato da un meccanico? Circa quanto tempo ha impiegato?

la regolazione l'ho fatta da me, con un po di pazienza si può fare,dopo aver verificato che le viti fossero tutte allo stesso livello, mi è bastato aprirle tutte di mezzo giro, e credo di aver trovato il giusto rapporto, visto il comportamento del motore, però bisogna farla girare ora per capire se sarà ottimale, diciamo una mezz'ora
per il resto ti ha già spiegato il nostro Chimico Pazzo  :bastard:
 :lamp1:  :lamp1:

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« Risposta #69 il: 21 06 2013, 12:23:02 »
Appena riesco a fare LA miscela vedo cosa cambia.

Purtroppo la carburazione dipende molto dalle condizioni climatiche, ad esempio sta mattina, col fresco umido, ad una quota bassa 2-300m non ha dato nessun problema.

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« Risposta #70 il: 21 06 2013, 13:05:05 »
Appena riesco a fare LA miscela vedo cosa cambia.

Purtroppo la carburazione dipende molto dalle condizioni climatiche, ad esempio sta mattina, col fresco umido, ad una quota bassa 2-300m non ha dato nessun problema.

eh lo so con le nostre a carburatori e più complicato, bisogna trovare un giusto compromesso in base alla zona che si frequenta
mentre con l'iniezione il lavoro sporco lo fa la centralina che regola di volta in volta
 :lamp1:

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #71 il: 21 06 2013, 13:58:42 »
Roby stà diventando un esperto... [ok] ..ehm..non si chiama Magigas,quello è il prodotto speciale che viene venduto a 15 euro a litro,ma ti ce ne vuole 1/2 litro perchè abbia effetto..questo si chiama...boh...mai pensato..:-)

Farlo girare anche più di mezzora..ho visto che ,centralina o nò,il modo di espansione della fiamma cambia a seconda di come misceli..e il motore si assesta poi,su nuovi parametri..io lo vedo al secondo giorno di uso...è come se..trovase un equilibrio strutturale ad hoc...ma questo lo vedo ora,dopo mesi e mesi di prove...una cosa impercettibile,ma che dopo averci fatto orecchio,lo senti..:-)

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Re:DOSSIER(molto modesto)ADDITIVAZIONE CHIMICA BY NINNIVOLA:
« Risposta #72 il: 21 06 2013, 14:16:12 »
Provo e ti dico.

Conta che sono andato ora a farmi un giro fino a Superga e la carburazione è cambiata totalmente, scendendo dalla collina sentivi il motore che gorgogliava amabilmente in rilascio...

Poi io sono uno che sfrutta a fondo la marcia per non dover cambiare molto quindi il mezzo tende sempre a scaldarsi quanto basta, il che potrebbe influenzare ulteriormente la carburazione.

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« Risposta #73 il: 21 06 2013, 14:28:43 »
bene,aspetteremo le tue valutazioni..:-)

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« Risposta #74 il: 21 06 2013, 15:00:52 »
Roby stà diventando un esperto... [ok] ..ehm..non si chiama Magigas,quello è il prodotto speciale che viene venduto a 15 euro a litro,ma ti ce ne vuole 1/2 litro perchè abbia effetto..questo si chiama...boh...mai pensato..:-)

Farlo girare anche più di mezzora..ho visto che ,centralina o nò,il modo di espansione della fiamma cambia a seconda di come misceli..e il motore si assesta poi,su nuovi parametri..io lo vedo al secondo giorno di uso...è come se..trovase un equilibrio strutturale ad hoc...ma questo lo vedo ora,dopo mesi e mesi di prove...una cosa impercettibile,ma che dopo averci fatto orecchio,lo senti..:-)

Ninni, troppo buono, io spesso l'ho chiamato "Addittivo Atomico"  hihihi ma il nome spetta a te sei tu il Papà
 :lamp1:  :lamp1:


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molto lieto

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