Autore Topic: aiuto.. non so se la mia moto ha un problema oppure se non son capace a guidarla  (Letto 5553 volte)

Offline soffioartico

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Sto facendo pratica con la mia hornet k10 e devo dire mi trovo piuttosto bene, sto anche imparando a cambiare le marce ad un numero di giri più alto (fate voi che le prime volte .. a 4000 giri mi sembrava di sforzare il motore! ah ah).

tuttavia ho un problema, ma non so se lo è veramente oppure se è normale che questa cosa si presenti, vi spiego :

in pianura, va benissimo, in salita va alla grande, in discesa mi si presenta una stranezza, borbotta.. succede con tutte le marce, e succede quando scalo la marcia senza accelerare.. si presenta sia da un punto di vista sonoro che nell'andatura.. non so come spiegare è come se la marcia fosse troppo alta rispetto alla velocità.. un po come quando in macchina inseriamo una marcia troppo alta a bassa velocità.. solo che avviene in discesa senza accelerare! ( e con tutte le marce!)
succede anche a voi sta roba.. cioè è normale?  :mmm:  :mmm:

Linkback: https://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t18333_aiuto-non-so-se-mia-moto-problema-oppure-se-non-son-capace-guidarla/

Offline andrea11

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Sono curioso di leggere le risposte: anche a me succede, anche se devo dire raramente (credo, devo ancora verificare, solo in condizioni di motore ancora freddo: tu ci hai fatto caso?).
 :lamps7:
Firmato col sangue,

Andrea

Offline soffioartico

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Sono curioso di leggere le risposte: anche a me succede, anche se devo dire raramente (credo, devo ancora verificare, solo in condizioni di motore ancora freddo: tu ci hai fatto caso?).
 :lamps7:

a me succede sempre ed a motore caldo.. è una cosa abbastanza fastidiosa, il mio timore è che scendo a marce troppo elevate.. ma non credo di dover fare le discese in prima o seconda.. accelerando.

il problema cmq ripeto si presenta quando scendo senza accelerare.. appena do gas il borbottio scompare!


Offline Matame74

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Nella mia ignoranza posso confermare che succede anche a me..Succede xkè,forse,si scende con la marcia a "riposo" e credo sia un comportamento del freno motore..Hai provato a scendere da una discesa con la marcia in "tiro"? difficilmente sentirai questa situazione..Ti assicuro cmq che tra le tante moto provate questa è quella che si comporta meglio..Proprio ieri ho portato una Fazer di un'amico..Scandalo..Tra cambio motore e altre piccole cose..La Horny è un passo avanti e te lo dico da ex diapason  ;-)
Luci accese anche di giorno,casco ben allacciato e tanta..Tanta prudenza !!

Offline puddu86

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Non so darvi una spiegazione tecnica di quello che succede all'interno del motore in discesa...
Ma è normale che con i giri alti in discesa senza accelerare si senta la moto frenata. E' anche una cosa corretta, se tu scendessi in 6ª saresti costretto ad usare molto i freni, con il rischio di farli scaldare troppo..

Ovviamente non si deve scendere dalle dolomiti in prima, se no salvi i freni e fondi tutto il resto....

Anche il borbottio è normale, e se tu avessi lo scarico sentiresti anche dei bei colpi...Che goduria....

Offline Drummy

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Ciao é successo anche a me, una volta in discesa (si sono io quello in 5/6 in discesa!), ma non é questo il motivo xché ti accorgi se il motore é in tiro o singhiozza ed il mio va che é una bomba  :LoL:
Mi é capitato pure in citta', ma una parte del problema l'ho risolto mettendo il rubinetto della benza su Res (chiaramente non é il tuo caso) ma faro' controllare appena possibile le candele, e questo secondo me potresti farlo anche tu :mmm:
 :ciao:
La mia "Divin Codino"

Offline a_dadda

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Non vorrei dare una risposta troppo semplicistica ma secondo me state parlando semplicemente del freno motore !

Facciamo un esempio stupido: in discesa con la frizione tirata (o in folle) e il motore al minimo (1500 giri/min) la moto sta viaggiando ad una velocità di 50km/h. In pianura per andare a 50km/h dobbiamo portare il motore a 3000 giri/min (sto sparando dei valori a caso eh !). E' normale che in discesa se lasciamo la frizione sentiamo la moto frenare e salire di giri, mi troverò magari a viaggiare a 40km/h a 2500 giri/min, perchè riaccoppiando il motore con la ruota, sia il motore che la ruota si porteranno alla stessa velocità.

Ovviamente quando parlo di "stessa velocità" tra motore e ruota c'è da tenere conto del rapporto di riduzione di tutta la trasmissione ! Non è che la ruota gira a 3000 giri/min ! XD

Per sentire di meno il freno motore potresti o rallentare la moto usando i freni oppure dare un po' di gas prima di scalare ... in altre parole devi far si che la differenza tra la velocità del motore e la velocità della ruota sia minima.

Offline Allanon

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Ciao a tutti,
il borbottio di cui parlate me lo fa in pianura... vado piano perchè sono agli inizi (ho la moto da una settimana) e quando cambio azzero la manetta e poi la rialzo a marcia inserita... sbaglio tecnica?


Offline Mirob

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Ciao a tutti,
il borbottio di cui parlate me lo fa in pianura... vado piano perchè sono agli inizi (ho la moto da una settimana) e quando cambio azzero la manetta e poi la rialzo a marcia inserita... sbaglio tecnica?



la tecnica credo sia giusta o meglio anch'io faccio cosi.un po come in macchina usi il gioco frizione/accelleratore.beh forse nn centra niente con il tuo problema ma a me quando sentivo uno strano rumore nelle accellerate da fermo o a marce basse alla fine ho dovuto cambiare set corona,catena,pignone perche usurati.pero magari nn e' il tuo caso

Offline bikeroby

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ragazzi la hornet diciamo di ultima generazione 07-08-09 ecc. non so se sia un comportamento normale quello descritto, ma nei mod. precedenti tipo la mia 02 è normale si tratta del classico on-off che si verifica a bassi giri quando si va tranquilli
spero vi sia stato d'aiuto
 :lamps7:  :lamps7:
dice il byker
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Offline kublai

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...il problema è....che non è un problema.
se camminate a un numero di giri bassi con una marcia alta, la moto o la macchina, tende a spegnersi. in discesa non succede perchè con la velocità che prende la moto ve la tiene accesa, però borbotta.

Offline prof

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è chiaro, come dice kublai che è un problema giri motore/marcia inserita.
tra l'altro, in discesa, a marce alte, non sfruttate, pericolosamente, il freno motore.

Inserite marce basse e il problema si risolverà.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline BigHonda

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Tranquilli è normale.....!
Le hornet per affidabilità passano i 100.000 km...Honda è honda...sull'affidabilità non si discute!

La nevrosi dei rumori, del cambio di "rombosità" del motore,..... spesso la sensazione di motore fiacco, con rumore a catenella, strisciamenti interni occulti...battiti e scoppiettìì vari...sono la dolce tensione che accompagna chi è innamorato del proprio mezzo e per la paura che l'amore finisca...tragicamente... con una fusione o con una rottura del motore...ci si appresta ad anticiparne la dipartita...parlando del proprio mezzo come di un malato terminale...pensando al peggio!

Sono i retroscena dell'amore per le cose che piaciono...trovare i fenomeni che (inesistenti) ti prepareranno al doloroso distacco...! :sorry:

Spesso i rumori escono e spariscono in funzione dello stato d'animo personale...di vivere ottimisticamente o pessimistamente la giornata...e perchè nò...anche della propria insicurezza/sicurezza!
Tranquilli...i motori sono amici fedeli....tra i pochi oggetti della vita che sanno darti la libertà...quella vera...quella di muoverti su questa terra...liberamente e con fedeltà da parte loro che fanno il proprio mestiere...come cani fedeli al servizio (affettivo) incondizionato del padrone!

In sintesi fobìe...e nulla più! ;-)

Ops...vi siete pappato quest'altro pippone di BIG :emo:  :dash:
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline prof

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grande Big... come parli dell'amore tu! Almeno una spanna sopra la De Filippi! :LoL:


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Aiuto problema elettrico?

Aperto da davide1983

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Ultimo post 13 09 2012, 11:32:27
da lillo85
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AIUTO!!!! Problema freni

Aperto da gianoct

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Ultimo post 04 08 2010, 14:16:27
da Augghi
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Aiuto: piccolo problema

Aperto da dAve

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Ultimo post 08 11 2010, 19:35:06
da Gian_88
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aiuto problema forcelle

Aperto da dead890

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Ultimo post 26 04 2013, 14:04:17
da dead890