Autore Topic: guida in discesa  (Letto 7834 volte)

Offline kayakeu

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guida in discesa
« il: 22 09 2010, 11:43:08 »

Mod , ciao!!
 ho cercato ma ho trovato solo un intervento di un biker che  gli si fermava la moto ''in discesa'' spero si argomento non trattato :fifi:  :gRgR:


Bene

Cari amici quando l' asfalto e' perfetto voliamo con le ns moto,
su bei curvoni in media salita forse diamo il meglio aiutati dalla contro-pendenza.

Ma che consigli  o dritte ci possiamo dare per una guida
diciamo.... fluente ed un po' veloce (nel misto) in discesa??

inizio io :

uno dei problemi in discesa trovo  che sia  alcune volte  il '' brusco freno motore'' dove x gestire curva e la velocita' si ha una situazione non ottimale  troppo veloci s enon scalo , troppo frenato se scalo , - mi hanno consigliato :

1/ : meglio entrare in curva con 1 marcia piu' alta meno frenante, dara' maggior velocita in uscita e quindi come poi noi desideriamo ''stabilita''.

2/rilasciare la leva frizione lentamente x meglio dosare l assestamento dei giri motore / l effetto freno motore ad entrata curca per non destabilizzare

 :lamps7:

Linkback: https://www.hornet.it/b45_guidare-moto/t19970_guida-in-discesa/

Offline adam74mn

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Re: guida in discesa
« Risposta #1 il: 22 09 2010, 12:10:36 »
io son un buon discesista....... visto quanti me ne mangio quando sono in giro :LoL:  :LoL:  ti posso consigliare di entrare sfruttando la traiettoria al massimo, con la marcia giusta che non freni troppo,ma nemmeno che ti lasci troppo , e trucco d trucchi, tieni puntato il freno dietro.... ti aiuterà a non rialzare la moto in caso devi correggere la velocità..... :ciao:
.Se hai bisogno di un motivo per andare in moto...
non sei un motociclista nel cuore!

Offline kayakeu

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Re: guida in discesa
« Risposta #2 il: 22 09 2010, 12:27:49 »
ummm  di certo provero' il ''trucco dei trucchi'' !! :birra:
che poi sono sempre le sfumature ch fanno la differenza
« Ultima modifica: 22 09 2010, 12:38:14 da Tribal_Dragon »

Offline kayakeu

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Re: guida in discesa
« Risposta #3 il: 11 10 2010, 14:44:53 »
io son un buon discesista......, e trucco d trucchi, tieni puntato il freno dietro....  :ciao:

 :up:
Ho provato in discesa prima dell entrata in curva a dare  una'' pelata(leggero appoggio x alcuni secondi al freno)  poteriore''. Ottimo dettaglio buon consiglio! ,mi aiuta e non poco.

Mi sento quasi un pre/inserimento addirittura maggior sicurezza! Mentre x azzeccare la marcia giusta ho ancora  difficolta' spero che il motivo sia che cambiando spesso i percorsi che faccio spesso non ho la giusta idea di quanto chiudono o no i tracciati che faccio  :birra:

Offline cupettaro

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Re: guida in discesa
« Risposta #4 il: 11 10 2010, 15:42:18 »
Questa del freno posteriore in discesa prima dell'inserimento in curva l'ho scoperta da solo, visto che dove abito mi capita spesso di prendere tornanti in discesa, e mi trovo meglio "pelando" il freno, la moto sembra avere più aderenza, anzi ce l'ha :up:  :up:
La Potenza è nulla... se non hai abbastanza cavalli da controllare!
Vedi le ultime foto: http://imageshack.us/g/194/rullino422.jpg/

Offline adam74mn

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Re: guida in discesa
« Risposta #5 il: 11 10 2010, 19:04:00 »
 :birra:  :birra:  :birra:

Offline Vitelius

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Re: guida in discesa
« Risposta #6 il: 12 10 2010, 17:15:39 »
In ingresso curva, quando si arriva un po' lunghi oltre al freno davanti bisognerebbe sempre utilizzare un po' quello dietro, aiuta a chiudere meglio la curva. In discesa ovviamente il discorso è ancora più valido  :-)

Offline Xill

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Re: guida in discesa
« Risposta #7 il: 20 02 2011, 20:33:43 »
ma secondo me invece una naked in discesa va guidata come un motard....

arrivi freni deciso e la mandi con il culo di traverso, cosi ti godi la discesa ;)

poi dal traverso a buttarla giù e fare un bel piegone è tutt'uno

ma in ogni caso, non si frena come in pianura, ma molto di + con quello dietro e meno con quello davanti, siamo già in discesa, quindi appena freniamo con l'anteriore, la forcella anteriore lavora meno e il mono si alleggerisce, per questo bisogna frenare con il posteriore per riportarla in assetto giusto.

poi in base allo stile di guida si usa più o meno posteriore, ma mai usare solo l'anteriore in discesa (se questa la si fa in maniera vivace) al primo avvallamento, primi sassolini, rischieremo di perdere l'anteriore/ chiusura dello sterzo, senza possibilità di ripresa ;)

Offline adam74mn

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Re: guida in discesa
« Risposta #8 il: 20 02 2011, 22:11:12 »
se sei capace , tanto di cappello....  :stica:

Offline Xill

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Re: guida in discesa
« Risposta #9 il: 21 02 2011, 08:34:04 »
dici a me?

sappi che nessuno nasce imparato... bsogna provare a farle le cose, ma per gradi visto che in moto non si può sbagliare specie in discesa...

tanti hanno paura solo di cadere quando vanno in discesa, ma credimi cadere non è più pericoloso di invadere la corsia opposta in una curva cieca.

le cose bisogna farle, provarle piano piano, senza avere nessuna fretta e bisogna conoscere tutta la moto e sentirla personale è come la moglie/fidanzata a letto, sai perfettamente dopo un pò di tempo che ci stai come comportarti, perchè la conosci, e lo stesso vale con la moto.

se con la mia moto riesco a fare delle cose, non è assolutamente vero che se monto su una moto IDENTICA riesco a farle, non la sentire comunque mia  ;)

Offline adam74mn

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Re: guida in discesa
« Risposta #10 il: 21 02 2011, 12:49:16 »
certo.... bisogna sempre migliorare.... io sono uno di quelli che va giu abbastanza bene in disciesa,,,, visto quanti ne passo, ma di mettere di traverso 180kg di moto non ci penso proprio.... i motard anno tutt altre caratteristiche......però ogniuno è libero di provare quel che vuole :birra:  :birra:

Offline Xill

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Re: guida in discesa
« Risposta #11 il: 22 02 2011, 08:14:33 »
si ma non è che in movimento senti i 180 kg è...

metterla di traverso non fai mica fatica ;)

poi è solo un mio modo di guidare...

del resto io non passo molto motociclisti, perchè trovi sempre il pirla che ne risente , ti da sfida eppoi o cade lui e mi sentirei in colpa, o mi faccio prendere un pò dalla voglia e inizio a tirare... quindi evito ;)

Offline Conan

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Re: guida in discesa
« Risposta #12 il: 22 02 2011, 08:26:23 »
...quindi appena freniamo con l'anteriore, la forcella anteriore lavora meno e il mono si alleggerisce...
Intendi che la forcella, già caricata per la pendenza della discesa avrebbe maggior carico con una frenata brusca sull'anteriore...giusto? Allora la forcella lavorerebbe di + fino ad arrivare a pacco...se così sono daccordo.

Cmq occhio con quei giochetti alla "motard": proprio sabato ne ho visto uno che ha preso del brecciolino in derapata con una stradale...sta ancora raccogliendo i pezzi  :fifi:
Più conosco gente, più apprezzo il mio cane! (Socrate)

Offline nana70f

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Re:guida in discesa
« Risposta #13 il: 18 11 2012, 17:53:35 »
Preferisco anzi consiglio di usarli entrambi così l'anteriore prepara la forcella ed il posteriore corregge l'inserimento.

Offline bikeroby

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Re:guida in discesa
« Risposta #14 il: 18 11 2012, 22:30:09 »
sono d'accordo con Conan e Adam, la nostra hornella non la vedo fare la motard
sia per il peso che per caratteristica
poi chi riesce a farlo bene per lui
detto questo, la discesa non è il mio forte il fatto di dover frenare tanto comporta il rischio di andare a bloccare o comunque
rischiare di far perdere aderenza alla ruota specie se la strada non è pulitissima, anch'io uso tanto il freno posteriore sempre e comunque
 ognuno di noi poi si comporta in base alle proprie capacita a seconda dell'esperienza o perché osa di più

l'importante e stare in sella
 :lamp1:  :lamp1:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"


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Consigli per la discesa!

Aperto da Drummy

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da Drummy
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Aperto da gagginaspinnata

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da Ignoto1976
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discesa in liguria giovedì 17 marzo 2011

Aperto da marziella

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Ultimo post 18 03 2011, 13:53:19
da yurits
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21 agosto 2010 discesa tra i mangiatori di Basilico!

Aperto da marziella

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da jeeg