Autore Topic: Sostituire mono originale  (Letto 13478 volte)

Offline Saponetta

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Sostituire mono originale
« il: 27 10 2011, 18:47:50 »
salve, ho cercato se c'era qualcosa in merito, ma senza risultato.

vorrei chiedere se è una cosa fattibile sostituire il monoammortizzatore originale con un ohlins ?

cioè se è fattibile a casa in garage con gli attrezzi appositi oppure no ?

ed eventualmente se qualcuno l'ha già fatto, se mi può dire il grado di difficoltà dell' operazione !!

grazie, e se ci fosse qualche video, se poteste postare il link....

Linkback: https://www.hornet.it/b47_richieste-guide-tutorial/t33553_sostituire-mono-originale/
Se la curva si fà stretta, metti giù la saponetta !!

Offline 85antohorny06

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #1 il: 27 10 2011, 19:00:54 »
mi associo per identica richiesta ed identici componenti!! :up:

Offline Flipper

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #2 il: 27 10 2011, 19:02:56 »
non credo sia un problema sostituirlo in casa, l'unica cosa richiesta oltre ad un pò di manualità, è trovare il modo di tenere sollevata la moto, magari appendendola ad un verricello o simile.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline 85antohorny06

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #3 il: 27 10 2011, 19:04:45 »
ma la soluzione di mettere un crick auto fra il forcellone ed il sottosella, può costituire una valida alternativa???

Offline Flipper

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #4 il: 27 10 2011, 19:09:57 »
potresti metterci anche un legno, ma lavoreresti sicuramente meglio senza niente in mezzo alle °°.

Offline adam74mn

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #5 il: 27 10 2011, 19:17:42 »
due scale... una da una parte della moto e una dall altra all altezza del retro treno, mettete un travetto di legno ( 6x6)  150 180 cm.. tra una scala e l atra.. 15 20 cm sopra al maniglione.... togliete le 2 viti posteriori del maniglione... fate 2 fori con lo stesso interasse del maniglione... avvitate 2 barre filettate al posto delle viti del maniglione.... passando per il trave.... 2 rondelle e due dadi cominciate a stringere e la moto si solleverà come per magia....... e rimarrà bella stabile.... piu difficile da spiegare che da farsi............ :LoL:  :LoL:
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Offline 85antohorny06

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #6 il: 27 10 2011, 19:20:47 »
ottima idea......anzi geniale!!!
solo che per quanto mi riguarda è impraticabile ( mi mancano vari elementi ).
per cui, come posso sollevarla??
crick??oppure avevo pensato con una corda di sollevare la moto dal maniglione!!che ne dite???

Offline adam74mn

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #7 il: 27 10 2011, 19:22:40 »
che poi dondolerà come un salame..... :LoL:  :LoL:  :LoL:

Offline Saponetta

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #8 il: 27 10 2011, 21:46:55 »
Ok, ammettiamo che si risolva il problema del tenere la moto sollevata, poi basta sbullonare da sotto e da sopra e sostituire il mono ??????????
« Ultima modifica: 27 10 2011, 21:52:00 da Saponetta »

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #9 il: 27 10 2011, 21:59:06 »
direi di si.

Offline Saponetta

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #10 il: 27 10 2011, 22:23:14 »
mhm, "direi", quanto è affidabile per davvero ?? solo per evitare cazzate enormi !!!!!

Offline adam74mn

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #11 il: 27 10 2011, 22:32:37 »
si si,,vai tranquillo ...togli e metti......

Offline Saponetta

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #12 il: 28 10 2011, 18:22:52 »
Allora, ripetiamo passo passo e correggetemi se sbaglio:

- mettere la moto sui cavalletti anteriore e posteriore;

- togliere la sella;

- far passare una fascia/corda sul telaio centrale e sollevare il posteriore fino alla massima distensione del monoammortizzatore (pensavo di utilizzare una fascia da muratore collegata al balcone del primo piano per sollevare la moto, perchè non ho la possibilità di fissare nulla al soffitto del garare);

- allentare i bulloni sull' attacco forcellone e sull' attacco telaio, del mono;

- sfilare il mono originale;

- posizionare il mono "nuovo" e fissarlo con i bulloni precedentemente tolti;

- controllare che sia ben stretto (ignoro totalmente le coppie di serraggio, ma perchè non ho proprio idea di quali siano, e se qualcuno le sà ben venga a scrivercele);

- riabbassare piano piano il posteriore fino alla distanza necessaria dove inizia a fare da appoggio il mono.


Ora, se tutto è giusto, mi viene solo una domanda:

- il tubo del freno posteriore che è collegato al forcellone, sarebbe meglio se venissero totli provvisoriamente i bulloni che lo fissano al forcellone per evitare di tirare troppo il tubo e strapparlo ???

C'è qualche altra accortezza da prendere per questa operazioni di smontaggio e sostituzione del mono ???

Offline Flipper

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #13 il: 28 10 2011, 18:52:41 »
 tutto ok, coppia di serraggio 37 N-m sia superiore che inferiore.

Offline adam74mn

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Re: Sostituire mono originale
« Risposta #14 il: 28 10 2011, 19:04:07 »
io dico chè meglio se addirittura alzi un pochino la ruota posteriore...in modo da poter giocare un po con i fori delle viti.... magari allentale prima di appenderla...cosi non forzerai sulla corda...........e strigile una volta che l hai scesa.......


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