Autore Topic: PROVE COMPARATIVE OLIO MOTORE  (Letto 56955 volte)

Offline the_duke

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Re:Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #75 il: 01 02 2013, 13:13:22 »
lo spero anche io ....la moto proveniva da motul v300...ma era più una sorta di budino cameo....finora non ho mai avuto problemi al cambio col bardhal....su tutte le moto che ho guidato con questo olio

tra l'altro per non farmi mancare la comparativa ho già pronti altri 4 litri di 15w50  :stica:
Appena torno a casa dal lavoro vado a cambiare olio e filtro e a rimettere (per la 4a volta...) il Bardhal xtc c60 10W 40. Mi ci sono sempre trovato bene: i problemi di lievi imprecisioni del cambio sulla Hornet dal 2007 in poi credo siano endemici e forse dipendono anche dall'astina di rinvio (e dai suoi minuscoli giochi sugli snodi) che rende la cambiata meno "diretta", ma comunque niente di che.....si vede che non avete mai guidato moto non jap o moto del passato  :fifi:
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Offline gentleman-ico

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Re:Prove Comparative Olio Motore Hornet 2007/08/09
« Risposta #76 il: 01 02 2013, 13:20:27 »
ti dico solo che il tutto è su base speed triple a cui manca la leva del cambio e a cui ho adattato una leva con un 1 perno ! in attesa del ricambio originale ovvio  :stica: ....quindi più empirica di così la prova non credo si possa fare
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline supertrex

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Re:PROVE COMPARATIVE OLIO MOTORE
« Risposta #77 il: 07 05 2013, 14:46:28 »
Continua la saga delle prove olio motore , tali da permetterci, prima di un acquisto, di valutarne in base anche a conoscenze in materia e passioni di lunga durata , la reale bontà dei prodotti.

Le prove verranno come sempre fatte e seguite in maniera del tutto asettica, in quanto se così non fosse, sarei propenso a portarvi in scelte del tutto personali.



OLIO UTILIZZATO : Repsol Racing 10W- 40 Sintetico






Prezzo al litro : 14€ scontato.

Colore : Giallo paglierino

Odore : Gradevolmente simile agli snack della cameo BRETZEL :-)

Untuosità al tatto : Leggermente più untuoso rispetto al Power 1 Racing





OLIO SOSTITUITO : Power 1 Racing 10w-30

Km percorsi : 8000

Guida Utilizzata : 80% oltre i 9000 giri

Carburanti Utilizzati : 50% in composizione alcolica e attivati a sovralimentatori chimici

Untuosità al tatto : particolarmente "leggera" ma persistente, mai aggressiva

Odore e Colore : Odore molto pungente causato da utilizzo carburanti autoprodotti. Colore ancora visibilmente buono e rassicurante.













Analisi Tecnica Castrol Power 1 Racing: L'olio preso in esame si è dimostrato, come era lecito aspettarsi da un marchio blasonato e da un prezzo elevato, un prodotto di altissimo livello, sia per ciò che concerne la lubrificazione ed azione della frizione, sia per ciò che riguarda la progressività del motore nell'erogazione generale e rumorosità meccanica.
Le accensioni a freddo sono sempre state pronte, efficaci, mai pesanti in rumorisità meccanica e trascinamenti frizione.
A caldo, tranne in casi isolati, è sempre risultato ottimo, migliorando l'uso del cambio e la modulabilità della frizione.
Buoni i consumi di carburante, dovuti ad un attrito particolarmente ridotto.
Anche da "vecchio" si è subito notata una caratteristica piacevole agli occhi di un appassionato, la gradevole persistenza nella fase di tatto all'untuosità, e la costante leggerezza del prodotto, senza depositi di alcun genere anche dopo ore di decantazione.
La colorazione è risultata del tutto uniforme, senza striature o violature di nessun essere, nonostante i possibili trafilaggi di carburante.
L'efficacia del prodotto è stato di ottimo livello per tutto il tempo utilizzato.

Consigliato ? : Assolutamente consigliato.


Premessa Tecnica :   Inserendo un nuovo lubrificante, diverso sia di marca che gradazione, si consiglia sempre, di azionare spesso sia a motore fermo che acceso, la leva frizione, affinchè il nuovo lubrificante vada subito a lavorare sul pacco frizione abituato con olio vecchio, mettendo il mezzo su cavalletto posteriore e far lavorare tutti gli organi interessati.



A breve prima analisi e valutazione del prodotto inserito Repsol Racing.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline supertrex

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Re:PROVE COMPARATIVE OLIO MOTORE
« Risposta #78 il: 08 05 2013, 17:16:30 »
Prima impressione Olio Repsol:


Gradevolmente migliorato il cambio, ma questo come è lecito aspettarsi, il materiale inserito è fresco e nuovo, quindi un riscontro reale non è possibile farlo.

il motore è leggermente meno nervoso ai bassi-medi regimi, come se avesse una leggera tendenza a migliorare la curva di coppia.

subito notato, invece, la tendenza ad essere più lento nel prendere giri, o meglio, fatica leggermente a scatenare la massima potenza rispetto al 10w-30 della Castrol, ma questo è forse imputabile ad una diversa gradazione :mmm: , vedremo in seguito.


to be continued...

Offline jack1977

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Re:PROVE COMPARATIVE OLIO MOTORE
« Risposta #79 il: 08 05 2013, 22:24:54 »
Spettacolo il sommelier degli oli motori  :birra:
Come mai sei passato al 10W40? Il repsol sintetico non c'è in gradazione 10W30? Lo stesso olio io l'avevo trovato ad un prezzo inferiore ai 10 euro con le stesse caratteristiche ma la confezione completamente arancio... la cosa non mi ha convinto più di tanto e ho optato per il classico Motul 7100 (se interessa dato che mi han dato una delle quattro confezioni diverse, il motul 7100 10W40 MA è di color rosso ... mai visto prima un olio rosso  :mmm:  e profuma di un buon odore di sapone  :stica: .... il motul 7100 10W40 MA2  è giallo invece e profuma un pò meno che ho usato per "rabboccare" gli ultimi 800 ml)
Impressioni... il 5100 vecchio di 2 anni (circa 5000 percorsi) era uno spettacolo nelle cambiate (l'anno prima qualche inpuntamento invece l'aveva).... strano vero? Il 7100 è abbastanza buono ma per adesso il cambio mi è sembrato più ruvido anche se di poco  :mmm:
Ogni mattina, quando il sole sorge...non importa se sei motociclista o scooterista... comincia a correre...

Offline supertrex

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Re:PROVE COMPARATIVE OLIO MOTORE
« Risposta #80 il: 08 05 2013, 22:28:32 »
I Motul, rossi, hanno la fama di essere molto buoni di odore da nuovi...poi invecchiando, peggiorano :stica:

sono passato al 10w-40 in quanto il 30 non era disponibile..e il prezzo pieno era di 18€ litro.

Offline BigHonda

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Re:PROVE COMPARATIVE OLIO MOTORE
« Risposta #81 il: 12 05 2013, 17:57:57 »
 :ciao:
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline supertrex

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Re:PROVE COMPARATIVE OLIO MOTORE
« Risposta #82 il: 13 05 2013, 21:35:12 »
Rilevazioni ore 16:30.

temperatura di circa 19° - umidità circa 30% - velocità del vento circa 12.8 km/hr - pressione 1014.02 circa.




Continiuamo con la prova su strada..


Confermo, rispetto al Castrol, la leggera flessione nel perdere giri in allungo, con minore "cattiveria" ai range alti, come se venisse a creare un muro di potenza...niente di drammatico, si precisa, ma per  me avvertibile.

Il motore, appunto, risulta essere meno propenso a sprigionare tutte le capacità di allungo, ma per contro ha, rispetto al concorrente che lo ha preceduto, una gradevole morbidezza di erogazione specie in fase di coppia e bassi regimi, migliorando la corposità di funzionamento nell'uso tranquillo, dando precisione di funzionamento e ottima rotondità meccanica, mentre il Castrol preferiva lavorare subito a regimi alti, rendendo il motore ruvido nell'uso cittadino.

Una nota molto positiva, e questo è solamente un aspetto del tutto personale, è la facilità nel mantenere in coppia e "compattezza" il motore in fase di impennate...rendendole più lunghe e facili da gestire...forse a mio avviso proprio per la gradazione e la freschezza del prodotto.

Risulta, ad un primo esame, un olio amante della corposità di erogazione, puntando più ad una protezione del reparto trasmissione ( sono migliorati gli innesti del cambio) e una piacevole sensazione di morbidezza generale, come se andasse a coprire eventuali problemi di alimentazione...passatemi i termini ;-)

certo, il Castrol, che ricordo essere un w30, era sensibilmente più performante nelle guide veloci, più veloce nel prendere giri, sensazione di meno attrito generale, andando prima ad innescare una sensazione di velocità complessiva, come se il reparto manovellismo gradisse questa velocità dei fluidi.


to be continued...

Offline gigio

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Re:PROVE COMPARATIVE OLIO MOTORE
« Risposta #83 il: 06 06 2013, 19:20:29 »
L'olio repsol 10W30 che stai usando è "unico"? nel senso.. se lo cerco su internet trovo solo quello o devo fare attenzione ad altre sigle?
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline supertrex

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Re:PROVE COMPARATIVE OLIO MOTORE
« Risposta #84 il: 14 07 2013, 10:10:00 »
non è unico Gigio...leggi la sigla, altrimenti potresti prendere un semisint. ;-)





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