Autore Topic: Corona/Pignone  (Letto 103180 volte)

Offline pao961

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #105 il: 15 10 2010, 15:03:25 »
Sulla mia Hornet nuova 2010 ho messo la corona +2 subito a 1.100 KM, con una spesa di 35 Euri al concessionario Honda, dove fra l'altro per la cronaca mi hanno detto che il pignone non si cambia mai..... questo è quello che mi hanno detto..... ripeto i meccanici Honda! E comunque devo dire che non credevo mi sarei ritrovato così soddisfatto, la bambina va troppo meglio, è molto piu divertente, il gap ai bassi regimi è diminuito tantissimo e sui tornanti è tutta un'altra cosa.... il tachimetro non ho ancora constatato se perde precisione, la prima impressione però è che se si è proprio poco, in quanto alla velocità di punta se è meno non me ne frega nulla, io mi diverto troppo così!

anch' io ho fatto come nenaccio  :up: ho messo la corona + 2  :fifi: non ho cambiato la catena  :-)
la moto và in maniera spettacolare  :stica: quoto in toto il suo post .........
e rilancio che con 15 litri di benza andando bello allegro ho fatto 300 km fate voiiiiiii  ;-)
sembra quasi un'altra moto  :LoL:
ciaoooooo a tutttiiiiii e lampssssssssss

Offline Torty87

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #106 il: 15 10 2010, 15:13:43 »
Ti sei risposto da solo.
In ogni caso mettere la corona +2 non ti creerà di certo problemi di sorta alla moto. L'unica cosa che peggiorerà saranno i consumi.

bene,se le cose stanno cosi visto che mi vanto con i colleghi bikers di quanto poco consumi la mia in rapporto alle prestazioni, resta cosi  :haha:
vorrà dire che in montagna continuerò a tenere le marcie basse e gas aperto!  :gRgR:
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perr il resto?? tanta passione e amore per il calabrone!!
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Offline pao961

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #107 il: 15 10 2010, 15:29:43 »
Bello allegro cosa intendi ?? perchè io alla mia andatura col pieno ne faccio 220km a malapena .. e se cambiando la trasmissione aumentano i consumi ... mi tocca fare il mutuo !!  :dash:
Bello allegro intendo rispettando il codice della strada in città ma non di certo in strade extraurbane pianura/collina  :up:
(se no la vendo e mi compro una bicicletta) considera che la tua è ha carburatori quindi consuma di + rispetto alle versioni ad inniezione  :fifi:
se metti la corona + 2 (o il pignone) per me alla stessa andatura non arrivi a 200 km  :dash:

Offline blaps_85

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #108 il: 15 10 2010, 15:37:17 »
Ma vaaaaaaaaaaaa... io ho la corona +2 e con 15 litri i 240/250 km li fai di sicuro... io consumo tanto perchè faccio un sacco di sparate e spesso ci vado in città un pò...ehm.... al di sopra dei limiti... :fifi:
Vai tranquillo di corona +2 (non ti aspettare chissà che mega differenza però), va un pò meglio e consuma di poco di più :up:

EDIT: i miei 240/250 sono effettivi.. Sommando le distanze percorse (ecco il motivo dello scarto di 10km)
« Ultima modifica: 15 10 2010, 17:27:38 da blaps_85 »
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline giomasce

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #109 il: 15 10 2010, 15:43:59 »
anch' io ho fatto come nenaccio  :up: ho messo la corona + 2  :fifi: non ho cambiato la catena  :-)
la moto và in maniera spettacolare  :stica: quoto in toto il suo post .........
e rilancio che con 15 litri di benza andando bello allegro ho fatto 300 km fate voiiiiiii  ;-)
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i 300 km non sono reali, cambiando la corona hai sballato il tachimetro!

Offline pao961

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #110 il: 15 10 2010, 15:59:07 »
i 300 km non sono reali, cambiando la corona hai sballato il tachimetro!

non vorrei scrivere/dire una cagata  :mmm:  ma con la corona + 2 apparte il consumo leggermente superiore .....
a livello di tachimetro dovrebbe segnare meno km e non di + :dash: sballa di + con il pignone  :-(

Offline gigio

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #111 il: 15 10 2010, 16:07:37 »
con una corona più grossa, a parità di giri del pignone, questa girerà meno. Quindi con la velocità rilevata al pignone ed il sensore tarato per un preciso rapporto, il tachimetro sballerà in negativo, cioè segnando una velocità maggiore rispetto a quella effettiva.
Prendi ad esempio una mountainbike, per capire meglio: lasciando inalterata la corona (in questo caso è l'ingranaggio davanti, quello solidale con i pedali), più aumenti la dimensione dell'ingranaggio della moltiplica, più andrai lento, a parità di cadenza della pedalata.
Ne consegue che se rilevi la velocità sulla corona della bicicletta conteggiando il numero di giri effettuati, la misurazione sarà maggiore della velocità effettiva.
Trasporta il ragionamento sulla moto e ti sarà chiaro.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Offline kayakeu

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #112 il: 17 10 2010, 11:55:43 »

hornet k4 girato x tre off autorizzate jap.

e tutti mi hanno detto impossibile mettere corona +2 senza cambiare catena
solo possibile cambio pignone in -1
consigliato anche come '' prova''

cosa dite hanno ragione ? e me lo consigliate ?
 :-)

Offline blaps_85

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #113 il: 17 10 2010, 12:38:10 »
Dico che ti hanno detto una fesseria potente visto ke io ce l'ho...
La prova del pignone è equivalente in termini di prestazioni, dicono però che usuri maggiormente la trasmissione!
 :ciao:

Offline kayakeu

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #114 il: 20 10 2010, 12:09:00 »

hornet k4 - starei x provare il pignone a -1

ma ma...nel dibattito ho visto opinione non puo' essere con rapporto 1/3 quindi  mettendo 14/42 avrei detto rapporto  pericoloso.......vado o non vado :caCc:


Offline cupettaro

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #115 il: 20 10 2010, 16:34:01 »
Scusate off topic scherzoso, ma se ne è parlato tanto del discorso rapporto 1-3, e in pratica risulta che lavorano di più sempre le stesse maglie, non so se alla fine sia vero ma ricordo una discussione in cui si spiegava bene sta situazione. Credo comunque che per un uso "normale" della moto non faccia differenza, certo magari se usiamo la moto in pista allora si avrà un'usura più precoce di tutta la trasmissione.

Io comunque prima di montare il pignone -1, metterei (come ho già fatto) la corona da 43 (quando ho cambiato tutta la trasmissione ho pensato di mettere corona 43 proprio in previsione di mettere il pignone -1) :up:
La Potenza è nulla... se non hai abbastanza cavalli da controllare!
Vedi le ultime foto: http://imageshack.us/g/194/rullino422.jpg/

Offline gigio

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #116 il: 20 10 2010, 16:41:01 »
non lavorano di più sempre le stesse maglie. Ad ogni rotazione completa della catena lavorano tutte le maglie, esattamente allo stesso modo. Come allo stesso modo lavorano tutti i denti di corona e pignone.

Offline blaps_85

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #117 il: 23 10 2010, 15:59:57 »
Scusate ma chi dice che la corona della Hornet 07-10 originale è 42,chi dice 43.   42 o 43 ?
43.. Il rapporto è 43/16! Leggi qui

Offline gioinside

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #118 il: 23 10 2010, 19:28:56 »
Grazie,non sapevo che stava scritto anche sulla corona vado a verificare e non mi andava di contare dente x dente.

Se metto una corona 45 in ergal colorata,secondo voi si rovinera' presto la vernice?
In pratica con le viti in ergal appena le tocchi si graffiano.
misa' tanto che la prendo in acciaio

Offline blaps_85

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Re: Corona/Pignone
« Risposta #119 il: 23 10 2010, 20:21:14 »
Ma tanto sui denti si annerisce... la corona colorata però resta colorata! ;-)

PS. Io ce l'ho in acciaio :fifi:


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