Autore Topic: Olio motore...  (Letto 281683 volte)

Offline BigHonda

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Re: Olio motore...
« Risposta #105 il: 31 08 2009, 22:56:47 »
nella mia ho messo il bardhal xtc c60 10-40 me ne sono pentito perchè il cambio fa rumore ad ogni innesto specie quando si riscalda. A volte sembra che le marcie non entrano bene nonostante cerco di essere preciso e deciso. Il prossimo cambio che farò a breve (dopo circa 1000 km) userò solo olio consigliato da mamma honda cioè semisintetico. 10- 40 castrol. anche se qualcuno lo so storce il naso, ma scusate se uno mette del sintetico e si ritrova ad avere questi problemi allora vale la pena spendere di meno e seguir il manuale di manutenzione. ciao.
Sarà una mia impressione ma dopo il primo tagliando anche io sento il cambio ad ogni innesto marce. Mi hanno messo il MOTUL che è un signor olio ma penso di cambiarlo subito col Castrol 10W30. Io sarò fissato ma la moto è diversa dopo il cambio olio. Il motore è diverso, si sente il rumore meccanico dei componenti interni, (orecchio sensibile e mestiere!) CASTROL pensaci tu!  Non mi darete addosso tacciandomi per fissato ma io non riconosco più la mia Hornert dopo il cambio dell'olio. Preferisco comprarmi 4 kili di Castrol un filtro originale e per 60 euro tranquillizzarmi; anzi la temperatura media di funzionamento è salita anche di circa 2 gradi; non sono tranquillo...passerò a Castrol appena c'ho tempo e amici meccanici disponibili.
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline BigHonda

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Re: Olio motore...
« Risposta #106 il: 31 08 2009, 23:05:14 »
Ricordo che quando sono andato a prendere olio e filtro dal meccanico mi ha consigliato di mettere il filtro originale perchè gli era capitato che quelli non originali facessero uno strano rumore. Hai cambiato anche il filtro?
Sempre e solo filtri originali, spesso vengono sottovalutati questi ricambi ma per 2 o 3 euro di meno, non conviene mai risparmiarsi : OLIO, FILTRI E GOMME.
Si risparmiano 10 euro all'anno (1 o 2 tagliandi all'anno!) che equivalgono ad un euro al mese....e vogliamo dare il motore della nostra Hornet (o auto) a perfetti sconosciuti per questo risparmio? Il filtro è un elemento che richiede tecnologia, già la porosità della carta filtrante fà la differenza sul flusso/pompaggio dell'olio....ed a lungo andare ti presenta il conto, i micron di una carta filtrante e la compattezza/qualità di una massa filtrante fanno la differenza, oltre alle varie valvole e fori/alveoli, molle, guarnizoni, ecc che sono anche particolari importanti di un filtro.
SOLO E SEMPRE PRODOTTI ORIGINALI;

Offline BigHonda

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Re: Olio motore...
« Risposta #107 il: 31 08 2009, 23:12:00 »
Salve a tutti!appena tornato dal giro della corsica fantastico e dire poco 2500 km in una settimana..comunque leggendo nel forum non elogiano tanto il castrol poiche si deteriora in pochi km!io al tagliando dei 1000 ho messo il castrol power 1 racing ora sono a 7000 km e il cambio rimane morbido e il motore e fluido!punto a sostituirlo intorno ai 10000 km!che ne dite?
Che diciamo? Che fino a quando stai nelle mani di CASTROL, và sempre tutto bene.
Chiunque potrà scriverti a favore o a sfavore di questo marchio, ma in assoluto è leader unico delle tecnologie (magari non di vendita per i numeri che sono più qualitatitivi che quantitativi) sui lubrificanti. Per quanto mi riguarda, vale a dire 30 anni di mestiere in officina e vendita di ricambi, Catrol era, è e sarà la number ONE!
Gli altri sono buoni oli (se nò qui mi massacrano) ma è come dire che sono femmine sia Sconsolata che Sharon Stone....sempre femmine sono ma diverse! (stasera sono in vena!). Funzionano e fanno funzionare...ma è un'altra cosa!

Offline BigHonda

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Re: Olio motore...
« Risposta #108 il: 31 08 2009, 23:17:40 »
PS: Sconsolata e Sharon...dall'Agip all Castrol o dall'IP alla Castrol...o dalla Selenia alla Castrol....Sconsolata e da definire...ma Sharon sappiamo chi è?
Scherzo un pò stasera, gli oli sono (quasi) tutti buoni per range operativi quotidiani ma nelle giuste specifiche e sigle nonchè gradazioni. Solo che secondo me la Castrol è in assoluto colei che ha un know-how, ha un servizio tecnico ed un nome unico per fattori di utilizzo, il trizone, gli additivi, il magnatec,ecc,ecc. E' UNICA!

Poi il cambio rumoroso, non sarà mai un problema in 50.000 km e tra 10 anni perderai le tracce di aver utilizzato oli medi e non eccellenti, qualcuno ti dirà che hai sbagliato a cambiare, oppure hai prestato la moto e l'amico ti ha "sfracanato" il cambio...l'olio è come il colesterolo o il diabete..ti presenta il conto man mano che campi!

Offline tinisys

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Re: Olio motore...
« Risposta #109 il: 01 09 2009, 05:34:58 »
Sempre e solo filtri originali, spesso vengono sottovalutati questi ricambi ma per 2 o 3 euro di meno, non conviene mai risparmiarsi : OLIO, FILTRI E GOMME.
Si risparmiano 10 euro all'anno (1 o 2 tagliandi all'anno!) che equivalgono ad un euro al mese....e vogliamo dare il motore della nostra Hornet (o auto) a perfetti sconosciuti per questo risparmio? Il filtro è un elemento che richiede tecnologia, già la porosità della carta filtrante fà la differenza sul flusso/pompaggio dell'olio....ed a lungo andare ti presenta il conto, i micron di una carta filtrante e la compattezza/qualità di una massa filtrante fanno la differenza, oltre alle varie valvole e fori/alveoli, molle, guarnizoni, ecc che sono anche particolari importanti di un filtro.
SOLO E SEMPRE PRODOTTI ORIGINALI;

C'è però da dire che ultimamente siamo stati abituati a rottamare dei mezzi solo perchè hanno più di 10 anni anche se magari meccanicamente il motore (e non solo) è in ottime condizioni. Credo la situazione non cambi molto mettendo l'olio "migliore" o l'olio "peggiore" quando l'auto dovrà percorrere solamente 150000 km, sono solo paranoie che ci mettiamo. Tutto questo, ovviamente, IMHO  :-)

Offline BigHonda

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Re: Olio motore...
« Risposta #110 il: 01 09 2009, 20:44:53 »
C'è però da dire che ultimamente siamo stati abituati a rottamare dei mezzi solo perchè hanno più di 10 anni anche se magari meccanicamente il motore (e non solo) è in ottime condizioni. Credo la situazione non cambi molto mettendo l'olio "migliore" o l'olio "peggiore" quando l'auto dovrà percorrere solamente 150000 km, sono solo paranoie che ci mettiamo. Tutto questo, ovviamente, IMHO  :-)
Hai ragione, mi viene na tristezza quando vedo su alcuni camion di sfasciacarrozze auto che vanno alla rottamazione; ultimamente una Renault 5 con 32.000 km, era perfetta. Giustamente Castrol o non Castrol la differenza non la potevi mai testare.
Però, non sono paranoie il fatto che la moderna tecnica motoristica, il bilanciamento dei pesi, delle masse rotative, gli interspazi le tolleranze, i condotti olio, gli alveoli dei motori, le tecniche, i sensori di pressione, i profili degli ingranaggi delle pompe olio, i flussi, le mandate, le resistenze interne, lo smaltimento del calore, la trasmissione termica che l'olio stabilizza e garantisce, sono FATTORI CHE RICHIEDONO un olio tecnicamente appropriato.
Le case di lubrificanti ormai parlano (descrivendo i loro prodotti) di FLUID TECHNOLOGY e manco più di olio....al passo dei tempi!

Offline Iceman

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Re: Olio motore...
« Risposta #111 il: 12 09 2009, 00:28:34 »
Scusate ragazzi volevo chiedervi una informazione. Volevo sapere da cosa ci si accorge che un olio è ormai da cambiare. Ci sono manifestazioni indubbie tipo cambiate rumorose o quando magari non entrano bene le marce oppure ci si può regolare solo con i kilometri percorsi?
Vi chiedo scusa in anticipo se è già stato detto ma non l'ho visto (ho dato una letta veloce...sono sempre 10 pagine :bastard: ). Mi rendo conto che per i molti esperti (e anche non proprio esperti) del forum questa domanda potrà sembrare una banalità però... avevo da un pò questo dubbio :emo:

Grazie in anticipo :lamp1:  :lamp1:

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #112 il: 12 09 2009, 10:48:36 »
Scusate ragazzi volevo chiedervi una informazione. Volevo sapere da cosa ci si accorge che un olio è ormai da cambiare. Ci sono manifestazioni indubbie tipo cambiate rumorose o quando magari non entrano bene le marce oppure ci si può regolare solo con i kilometri percorsi?
Vi chiedo scusa in anticipo se è già stato detto ma non l'ho visto (ho dato una letta veloce...sono sempre 10 pagine :bastard: ). Mi rendo conto che per i molti esperti (e anche non proprio esperti) del forum questa domanda potrà sembrare una banalità però... avevo da un pò questo dubbio :emo:

Grazie in anticipo :lamp1:  :lamp1:

I km sicuramente sono il miglior strumento a cui affidarsi...leggendo le scadenze della casa madre..e il gioco è fatto, semplice..

ma a volte, o per rotture strumentazioni o per non aver appuntato il kilometraggio dell'ultimo cambio olio..o per altro...devi saper individuare, all'incirca, i km percorsi e capire almeno se è arrivato il momento di cambiarlo...come fai?? a meno che tu non disponga di macchinari che ti permettano di leggere la composizione chimica dell'olio (che ne attesterebbe il kilometraggio) devi affidarti a soluzioni tradizionali, pratiche..

io mi affido ai tre sensi.. visivo, olfattivo e il più importante a mio avviso il tatto

visivo: prendendo l'olio magari dall'astina in questo caso, controlli in controluce se ci sono striature contorni di colori violacei..particelle metalliche ecc..

olfattivo: questo è difficile...ma per esperienza...se l'olio ha un forte e pronunciato odore di idrocarburi...penetrante..significa che oltre ad avere dei bei km alle spalle, lo stesso carburante tende ad inquinare l'olio...

tatto: secondo me il migliore....dovete sentire la viscosità dell'olio..l'appicicosità..con il pollice e l'indice..fate dei movimenti sia rotatori per la viscosità...dall'alto in basso invece si nota il filo di untuosità dello stesso...se il filo prodotto tende ad essere troppo lungo e mieloso non va bene..se invece ha una struttura corta ed omogenea ancora è buono...
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline BigHonda

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Re: Olio motore...
« Risposta #113 il: 12 09 2009, 20:09:11 »
I km sicuramente sono il miglior strumento a cui affidarsi...leggendo le scadenze della casa madre..e il gioco è fatto, semplice..

ma a volte, o per rotture strumentazioni o per non aver appuntato il kilometraggio dell'ultimo cambio olio..o per altro...devi saper individuare, all'incirca, i km percorsi e capire almeno se è arrivato il momento di cambiarlo...come fai?? a meno che tu non disponga di macchinari che ti permettano di leggere la composizione chimica dell'olio (che ne attesterebbe il kilometraggio) devi affidarti a soluzioni tradizionali, pratiche..

io mi affido ai tre sensi.. visivo, olfattivo e il più importante a mio avviso il tatto

visivo: prendendo l'olio magari dall'astina in questo caso, controlli in controluce se ci sono striature contorni di colori violacei..particelle metalliche ecc..

olfattivo: questo è difficile...ma per esperienza...se l'olio ha un forte e pronunciato odore di idrocarburi...penetrante..significa che oltre ad avere dei bei km alle spalle, lo stesso carburante tende ad inquinare l'olio...

tatto: secondo me il migliore....dovete sentire la viscosità dell'olio..l'appicicosità..con il pollice e l'indice..fate dei movimenti sia rotatori per la viscosità...dall'alto in basso invece si nota il filo di untuosità dello stesso...se il filo prodotto tende ad essere troppo lungo e mieloso non va bene..se invece ha una struttura corta ed omogenea ancora è buono...

GRANDE TREX...ci vuole un pò di esperienza e bisogna aver "manipolato" ed "odorato" un pò di olio nella vita; ma senza strumenti di laboratori (praticamente nessuno di noi ce li ha) queste tre opzioni (se non hai altri dati quali km, tempo,ecc) sono le uniche a darti una mano. BRAVO! :ciao:


Offline M.G

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Re: Olio motore...
« Risposta #114 il: 29 09 2009, 10:15:52 »
ciao ragazzi  ;-) io ho appena fatto il cambio olio e ho usato il bardal 10.40 xtc-c60 e il cambio è diventato uno spettacolo vediamo come sarà 5000-6000 km voi che ne dite?
M.G

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Re: Olio motore...
« Risposta #115 il: 29 09 2009, 18:42:20 »
ciao ragazzi  ;-) io ho appena fatto il cambio olio e ho usato il bardal 10.40 xtc-c60 e il cambio è diventato uno spettacolo vediamo come sarà 5000-6000 km voi che ne dite?
Per quanto mi riguarda ok; qualche post fà...anche il GRANDE TREX approvò questo olio come ottimo.
Quindi mi permetto di rassicurarti a nome del forum.


Mi raccomando però vai piano ancora fondi! (SCHERZO!)
 :up:
Ci sono, nei post precedenti, dei link che collegano alla bardhal per questo tipo di olio. E' comunque un grande prodotto ed un nome storico nel campo dei lubrificanti.
 :ciao:

Offline Iceman

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Re: Olio motore...
« Risposta #116 il: 29 09 2009, 19:26:38 »
Hei trex grazie mille per le delucidazioni (pensavo di aver già risposto ma evidentemente mi ero scordato  :LoL:  ).
Ho fatto i controlli che mi hai detto e dovrebbe essere ancora buono anche se mi da noia che ad ogni cambiata fa molto rumore... quasi quasi lo sostituisco con un olio più rinomato come il bardahal xtc-c60 che pare abbia risolto il fastidio a molti

Offline fra5gt

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Re: Olio motore...
« Risposta #117 il: 19 02 2010, 19:31:19 »
anche io avevo usato il bardahl xt c60, l'ultimo cambio 2 anni fa e mi son trovato bene (  nn l'ho fusa :up: )..e appunto notai subito la miglior fluidità del cambio.....ora voglio ricambiarlo l'ho trovato a 15e e qualche centesimo mi pare al norauto dite buon prezzo  o cerco in rete??

Offline adrenalin24

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Re: Olio motore...
« Risposta #118 il: 20 02 2010, 19:50:46 »
ragazzi, attualmente ho il Bardahl 10W40  ...

prima avevo il motul 10W50 - 7100 ...

con il Bardahl sento il cambio più morbido però ogni tanto sento come se la marcia se ne uscisse...capita con la terza ...ma raramente...

al prossimo cambio, dato che si avvicina l'estate vorre mettere il 10w 50 ... ma di che marca?! ... sono indeciso..

il meccanico mi ha consigliato il 15W 50 ..

Offline BigHonda

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Re: Olio motore...
« Risposta #119 il: 20 02 2010, 22:24:21 »
ragazzi, attualmente ho il Bardahl 10W40  ...

prima avevo il motul 10W50 - 7100 ...

con il Bardahl sento il cambio più morbido però ogni tanto sento come se la marcia se ne uscisse...capita con la terza ...ma raramente...

al prossimo cambio, dato che si avvicina l'estate vorre mettere il 10w 50 ... ma di che marca?! ... sono indeciso..

il meccanico mi ha consigliato il 15W 50 ..
E invece va il 10W30....il 15W non è indicato per la Hornet...(4 cilindri ad alti regimi)...fidati se non del forum...almeno del manuale!

Meccanico incompetente...che forse ha lattine di 15W50 da smaltire!


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