Autore Topic: Olio motore...  (Letto 281715 volte)

Offline adrenalin24

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Re: Olio motore...
« Risposta #135 il: 22 02 2010, 20:11:28 »
a questo punto, continuo con il Bardahl che ho su adesso 10W40 e non esco pazzo :LoL:

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #136 il: 22 02 2010, 21:40:25 »
Tutti i motori hanno una documentazione di olio consigliato (il primo,quello d amanuale) e poi quello ammesso;
La mia auto prevede (ammette) 3 tipi (specifiche) di olio...ma parte dalla prima specifica, poi me ne consiglia altre 2...però mi dice che con la prima posso fare 20.000 km, con le altre 2... max 15.000...





in effetti...il manuale di manutenzione...di ogni mezzo...specifica "l'olio"  in primis..il migliore per quel mezzo...poi a seguire può dare alcuni "consigli"..

esempio pratico..la mia autovettura preferisce il 5w\30...ma opta volendo anche il 5w\40 e 10w\40...due sintetici ed un semisintetico...

ebbene..al primo cambio, dal 5w\30 al 5w\40 stessa marca..cè stata una leggera flessione nei consumi di carburante...80 km circa a pieno a favore del w30...ma a caldo nei tragitti guidati e a lunga percorrenza il w40 ha mostrato un minore rumore "meccanico"....tanto per fare esempi pratici...pura pignoleria :stica:




a questo punto, continuo con il Bardahl che ho su adesso 10W40 e non esco pazzo :LoL:



in effetti io rimarrei con questa gradazione...nell'uso quotidiano...magari con uso leggermente tirato...

10w\60....su strada lo sconsiglio...troppo tecnico..grande range...personalmente..
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline adrenalin24

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Re: Olio motore...
« Risposta #137 il: 22 02 2010, 21:52:23 »
ma infatti il 10W 60 è troppo ....

io avevo pensato di tornare in casa Castrol e mettere il Power 1  racing 10W 50..

ma a questo punto non lo so...magari il 10W 40 è perfetto .. :emo:

Offline BigHonda

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Re: Olio motore...
« Risposta #138 il: 23 02 2010, 09:31:03 »
Siamo sempre li....:
La tecnica è tecnica ed è l'eccellenza; un motore dura al massimo della sua capacità progettuale se vengono rispettate le condizioni di fabbrica o di specifica, come preferite.

Poi in una auto, in una moto potrai metterci il 20W50 minerale, il 5W30 sintetico, lo 0W40 sintetico E.c,, qualunque olio e non sentirai mai nulla per migliaia di km....ed allora uno penserà...quante minchiate mi hanno detto!

Gli oli sono tutti uguali!  :mmm: (sarà la risposta).

Però i motori vanno visti anche da un altro punto di vista che è quello di laboratorio, di rilievo dimensionale, di rugosità, di incroci di lubrificazione,di giuochi o quote rapportate a questa o quella viscosità, di frizioni, di tante altre cose pensate, disegnate e costruite per un certo tipo di olio.

L'abbiamo detto, non è terrorismo mediatico farvi sentire le vostre moto...malaticce se hanno dentro un'altro olio.
Abbiamo detto pure ciò.

Si parla di cose tecniche fino a quando ci sarà volontà e passione, poi se nella moto c'è il 10w40 anzichè il 10W30, sarà solo una inezia ai fini dell'utilizzo quotidiano del mezzo, irrilevante per gli utenti di tutti i giorni.


Ma....c'è per forza un ma...
ed è solo esasperazione tecnica quella che cito per dire che non ci sarebbe motivo altrimenti di consigliare (da parte delle case costruttrici) un dato olio se poi ognuno...fa da sè....teoricamente se noi avessimo 2 Hornet acquistate lo stesso giorno e che abbiano fatto gli stessi km nello stesso tempo...diciamo così che a 100.000 km ne smontiamo il motore per un controllo dimensionale, più uno dello stato di verifica di salute..bene quella che avrà avuto l'olio 10W30...risulterà un pelino più efficiente di quella che avrà utilizzato il 10W40..poco..poco... ma sarà un dato reale!
Ripeto...stessi tragitti, stessi km...stesso stile di guida!

Però su... ho esagerato in buonismo ...di contro potremo avere due moto sempre gemelle ed una si ferma a 69.000 km...frizione rotta e motore fiacco...e l'altra cammina ancora perfettamente.... (magari quella rotta aveva un olio scadente senza specifiche per frizioni a bagno olio..ed olio minerale...checchè ne dica la Valvoline...che magari non ha il top di gamma...non lo so!)

Rumori e battiti legati all'olio sono verosimili, è vero l'olio è un sigillante di spazi ed ha anche un compito di attutire i colpi meccanici delle rotazioni degli ingranaggi, i meccanismi,i cinematismi (biella/albero), punterie,ecc..però il rumore è anche un fattore che varia da giornata a giornata anche in relazione alle situazioni climatiche (pressione atmosferica...leggi riempimento del cilindro per i motori aspirati... e temperatura...strano ma vero..ha la sua importanza...però come diceva Trex...siamo nella pignoleria, ma è tecnica..pura..anche se non necessaria nella vita di tutti i giorni su una moto presa usata a 2000 euro...tanto per caminare la domenica...ma è tecnica imprescindibile... :dash:.


L'olio non dimenticatelo è anche un "veicolatore" di forze, di pressioni,di equlibri (termici e dinamici) ...gli stessi pistoncini idraulici (tendicatena) dei pattini catena sono azionati dall'olio....insomma di ragionamenti sull'olio se ne possono fare a centinaia, non limitatevi mai alla solo "mera" (?) lubrificazione tradizionale.
  :mmm:


Abbiamo detto quasi tutto e o mi sto pure easurendo a parlare d'olio... ;-)
« Ultima modifica: 23 02 2010, 12:52:00 da BigHonda »
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline gentleman-ico

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Re: Olio motore...
« Risposta #139 il: 08 04 2010, 17:36:59 »
innanzitutto sulla 2004 è consigliato il 10w40.....è sulle nuove che si consiglia il 10w30....cmq già solo leggendo l'etichetta il castrol è jaso ma2, mentre il motul jaso ma,entrambi semi sintetici confermando che dovrebbe essere leggermente migliore il primo  :-)
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline FRANK

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Re: Olio motore...
« Risposta #140 il: 08 04 2010, 21:12:18 »
 :ciao:  a tutti bellissima discussione.
Io sulla mia hornella ho messo il 5100 della motul ed il cambio  tende lievemente ad impuntarsi.
Qualcuno mi sa dire  la differenza tra MA ed MA2 per quanto riguarda le specifiche per frizioni a bagno d'olio :birra:
saluti a tutti

Offline gentleman-ico

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Re: Olio motore...
« Risposta #141 il: 08 04 2010, 22:30:49 »
http://www.jalos.or.jp/onfile/pdf/4T_EV0604.pdf

Nell’Aprile del 2006 l’ente JASO (Japanese Automobile Standards Organization)   ha revisionato le specifiche JASO T903:1998 relative agli oli per moto 4 tempi.

La classificazione JASO si basa sulla capacità del lubrificante di permettere la corretta aderenza tra i dischi della frizione in modo tale che la coppia motrice possa essere trasmessa dal motore al cambio senza slittamenti.
Attraverso la misurazione di 3 indici, DFI-SFI-STI, che valutano come avviene il trasferimento del momento torcente in condizioni di attrito dinamico e attrito statico e la rapidità con cui avviene il trasferimento stesso, i lubrificanti possono essere classificati in:

•         JASO MA consentono un alto attrito (adatti alle frizioni in bagno d’olio)

•         JASO MB consentono un attrito minore
   
INDICI   JASO T903:1998
    MA   MB
DFI Dynamic Friction Index   ≥1,45   <1,45

SFI Static Friction Index
   ≥1,15   <1,15
STI Stop Time Index   ≥1,55   <1,55
 

Nella nuova classificazione JASO:2006, la classe MA è stata ulteriormente divisa in due classi, e permetterà ai costruttori di moto di richiedere sui propri motori, lubrificanti di classe MA1 o MA2 a seconda della maggiore o minore capacità della frizione di controllare lo slittamento.
 
INDICI   JASO T903:2006
    MA   MA2   MA1   MB

DFI Dynamic Friction Index
   ≥1,45 e < 2,5   ≥1,8 e < 2,5   ≥1,45 e <1,8   ≥0,5 e <1,45

SFI Static Friction Index
   ≥1,15 e < 2,5   ≥1,7 e < 2,5   ≥1,15 e <1,7   ≥0,5 e <1,15
STI Stop Time Index   ≥1,55 e < 2,5   ≥1,9 e < 2,5   ≥1,55 e <1,9   ≥0,5 e <1,55
 

I lubrificanti, infatti, passando dalle tre categorie MB, MA1, MA2 offrono progressivamente prestazioni anti-slittamento sempre migliori.

Offline adrenalin24

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Re: Olio motore...
« Risposta #142 il: 14 04 2010, 17:16:27 »
ragazzi mi fate un aiutino?  :LoL:

sono a 5000 km con il C60 10W40 .. e sento che devo cambiarlo .. il cambio a volte non è preciso..


comunque, dato che arriva l'estate, conviene che metto un 10W 50 o mi mantengo su un 10W 40, però stavolta full Sint?? ...

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #143 il: 14 04 2010, 17:53:12 »
ragazzi mi fate un aiutino?  :LoL:

sono a 5000 km con il C60 10W40 .. e sento che devo cambiarlo .. il cambio a volte non è preciso..


comunque, dato che arriva l'estate, conviene che metto un 10W 50 o mi mantengo su un 10W 40, però stavolta full Sint?? ...



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Re: Olio motore...
« Risposta #144 il: 18 04 2010, 23:56:25 »
Trex avrei un dubbio. Molti consigliano di mettere un olio 10W40 e mi pare per altro che proprio la honda lo consigli, però non sarebbe meglio un olio con una viscosità a freddo più bassa, ad esempio un 5W40 in modo da lubrificare meglio anche a motore freddo (all'accensione per intenderci) ?

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #145 il: 19 04 2010, 00:04:33 »
Trex avrei un dubbio. Molti consigliano di mettere un olio 10W40 e mi pare per altro che proprio la honda lo consigli, però non sarebbe meglio un olio con una viscosità a freddo più bassa, ad esempio un 5W40 in modo da lubrificare meglio anche a motore freddo (all'accensione per intenderci) ?



se devi migliorare la viscosità a freddo...allora consiglirei un 10W\30..rispetto ad un 40, migliora lo scorrimento e la velocità di raggiungimento parti mobili..


le gradazioni 5W..io le accantonerei per l'uso su strada...sono troppo fluidi....a meno che tu non abiti in zone fredde in cui hai bisogno di lubrificazione immediata a freddo..a favore sono almeno 100% sintetici

Offline supertrex

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Re: Olio motore...
« Risposta #146 il: 19 04 2010, 00:22:37 »
Ah ok, perfetto, grazie per il consiglio. A breve devo fare il cambio e inizio a prendere informazioni  :stica:



p.s: non avevo notato..tra l'altro tu hai il vecchio modello...quindi sconsiglio un 5w...per motivi di costruzioni e assemblaggi....rimani su un 10W

zosogio

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Re: Olio motore...
« Risposta #147 il: 28 04 2010, 17:30:53 »
Hornet 600 del 2001 con 26.000km....
Meglio Motul 5100 o Bardahl xtc c60?
Tutti e due 10w40...
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Attualmente ho ELF 10w50...
« Ultima modifica: 29 04 2010, 11:09:41 da zosogio »

Offline braccio1970

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Re: Olio motore...
« Risposta #148 il: 28 04 2010, 19:43:19 »
Hornet 600 del 2001 con 26.000km....
Meglio Motul 5100 o Bardahl xtc c60?
Tutti e due 10w40...
 :mmm:

io ho un hornet 900 del 2005 ho voluto cambiare mettendo il bardhal xtc c60 e non ne sono felice, il cambio a freddo e morbido ma dopo 5 minuti diventa duro e un po impreciso, tutte le marce cioccano cioè quando le innesto fanno rumore. tutto questo da subito dopo averlo messo, non dopo 10000 km. difatti mi ricordo che me l'avevano osannato come se doveva risolvere tutti i problemi di cambio ruvido invece me l' ha peggiorato. meno male che breve faro il tagliando dei 12000. Non so cosa ti consiglieranno gli altri ma io metterò il semisintetico consigliato da mamma honda il castrol gps, almeno è quello fatto per la mia cara hornet. ciao

zosogio

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Re: Olio motore...
« Risposta #149 il: 29 04 2010, 17:33:24 »
Hornet 600 del 2001 con 26.000km....
Meglio Motul 5100 o Bardahl xtc c60?
Tutti e due 10w40...
 :mmm:
Attualmente ho ELF 10w50...
Allora?


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