Autore Topic: Guarnizione testata perchè si brucia?  (Letto 24768 volte)

Offline slash2806

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Guarnizione testata perchè si brucia?
« il: 03 06 2010, 16:54:44 »
Salve ragazzi, ho questa richiesta da farvi: "cosa è la guarnizione testata, la sua funzione , perchè si brucia, gli effetti conseguenti alla bruciatura", spero di aver azzeccato la sessione giusta, altrimenti chiedo venia ai mod, e magari di spostarla nella sezione apposita; questa mia richiesta scaturisce dal fatto che è un problema abbastanza frequente delle hornet. Grazie in anticipo per le risposte!!!
:lamp1:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t16278_guarnizione-testata-perchand232-si-brucia/
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Offline adam74mn

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #1 il: 03 06 2010, 17:35:55 »
serve a tenere sigillata la camera di scoppio.... quindi a non far uscire aria , sopprattutto a tenere lontana l acqua del sistema di raffreddamento..... si brucia per un eccessivo calore... dato di solito dal mal funzionamento dell impianto di raffreddamento.... perdita di liquido,rottura della pompa ,per esempio...... praticamente succede che il motore manda parte della sua compressione nell impianto dell aqua,,,, insomma.... un bel casino....... :LoL:  :LoL:  :LoL:  :LoL:
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Offline doctormotorcyclist

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #2 il: 03 06 2010, 17:59:14 »
puo' succedere pure se si rompe la ventola :lamps7:
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Offline Caos

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #3 il: 03 06 2010, 18:02:42 »
Scusami,ma a me non risulta che le Hornet abbiano questo tipo di problema di frequente.....le CBR 1000 F avevano questo problema,ma stiamo parlando di mezzi del 92'/94'
poi se gli avete allargato i travasi,spianato la testa.ecc.ecc. allora diventa un problema frequente...
CAOS!!!

Offline Francesco__Biker

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #4 il: 03 06 2010, 18:38:24 »
Credo che non sia un problema nè di Hornet nè di Cbr...dopo un bel po di tempo questa guarnizione deve pur rompersi...per malfunzionamento del sistema di raffreddamento o per semplice usura :lamps7:
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Offline Caos

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #5 il: 03 06 2010, 19:04:15 »
Slash parla di problema frequentge e gli ho detto che non è così...io ho visto Hornet a 70.000.e 130.000 km andare come delle schegge e stupire quando ci si fermava a bere...
il CBR 1000 F aimè il mio povero padre ne ha avute 2 una del 88 e una dell 92 e qualla del 92' se la si strapazzava,tanto,d'estate,aveva questo difetto...
Noi siamo Hondisti da una vita,c'è stata qualche parentesi,ma sempre da mamma Honda siamo tornati....lamia Hornet ha 70.000 Km e ti sfido a starmi dietro

Offline Francesco__Biker

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #6 il: 03 06 2010, 19:18:36 »
Non so del CBR sicuramente era un difetto allora...non è un problema frequente...

Offline supertrex

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #7 il: 03 06 2010, 20:36:47 »
Tecnicamente non è altro che un elemento di tenuta...utile a garantire la perfetta tenuta tra due superfici piane...

necessaria per garantire la massima ermeticità tra i due corpi scongiurandone l'uscita di liquidi e gas..

i materiali usati sono di diversi tipi...ma generalmente per quelle di testa (testata\monoblocco) sono a più strati, con inserimenti e nervature di metallo nelle zone contatto cilindri ed estremità perimetrali..e di passaggi per liquido raffreddamento.

perchè si brucia?...per diversi motivi..quali difetto di costruzione testa e\o monoblocco (vedi fiat 1200 16 valvole) dovute a problemi di "porosità" delle colate e stampi..

mancanza liquido raffreddamento..e\o difetto dell'apparato di raffreddamento generale..

serraggio incompleto o sbagliato delle viti stesse testa...


i sintomi nei motori a benzina sono di facile "avvisaglia"..quali mancate partenze a freddo..irregolarità di funzionamento a freddo...fumosità non elevata allo scarico...fuoriuscita di liquido raffreddamento  da vaso espansione in maniera cospicua...inquinamento olio motore con evidenti traccie di "emulsione"... ossidazione parziale dell'asta livello olio se di alluminio a contatto con alcool glicolico.



infine...non mi risulta di un difetto congenito a queste unità motoristiche
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline slash2806

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #8 il: 03 06 2010, 20:55:51 »
Scusate ragazzi, magari mi sono espresso male; l'unica cosa è che leggendo il forum da ormai un bel pò di tempo, avevo notato che alcuni utenti lamentavano questo problema, ovviamente io non sono a conoscenza dello stato di usura della moto, ne di come la trattano, però volevo sapere il più possibile; un altra cosa che volevo chiedere è se questo tipo di danno compromette del tutto il blocco motore, o magari si può ovviare sostituendola.

Offline slash2806

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #9 il: 03 06 2010, 22:13:30 »
Ma solitamente quando si brucia la stessa dallo scarico a freddo non sputa acqua?

Offline adam74mn

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #10 il: 03 06 2010, 22:19:33 »
puo èssere un sintomo.... anzi... ormai una certezza :LoL:  :LoL:  :LoL:

Offline slash2806

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #11 il: 03 06 2010, 22:24:59 »
C***o!!! La mia moto a freddo sputacchia un pò dallo scarico, io pensavo fosse della semplice condensa, però la moto è un orologio parte sempre al primo colpo, il liquido nel radiatore è perfetto,e l'astina non è ossidata..
« Ultima modifica: 31 05 2011, 00:01:57 da slash2806 »

Offline adam74mn

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #12 il: 03 06 2010, 22:27:33 »
sicuro non sia benza? lo fa anche la mia a volte....

Offline slash2806

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #13 il: 03 06 2010, 22:30:53 »
A me sembra più che altro condensa, ma rimanendo in topic quando é bruciata durante la marcia il motore non dovrebbe mostrare qualche sintomo?

Offline adam74mn

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Re: Guarnizione testata perchè si brucia?
« Risposta #14 il: 04 06 2010, 07:22:11 »
sicuramente uno dei primi sintomi è la temperatura che si alza notevolmente..... poi con l aggravarsi vedresti perdite di liquidi dal tappo radiatore ,o dalla prima parte che cede insomma..... calo delle prestazioni senza dubbio............ quindi non preucuparti.....se non hai nessuno di questi problemi vai tranquillo :LoL:  :LoL:  :LoL:


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