Autore Topic: trasudazione dalla guarnizione della testata  (Letto 11686 volte)

Offline mikolo

  • Moto 3
  • **
  • Post: 282
  • Età: 41
  • Foggia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda hornet
  • Zavorrino/a: Dany
trasudazione dalla guarnizione della testata
« il: 10 10 2009, 23:09:53 »
Raga ho due domande (chiarimenti da chiedervi) per voi:
1- è normale che quando rientro dopo un giretto in moto anche con qualche marcia tirata fino a 11.000 giri, passando il dito sulla guarnizione della testata, è umido??? Noto un leggero rivolo sceso ma che per il calore si è asciugato!! Normale???

2- la distribuzione a quantio km si fa alla moto?come ci sia accorge che è da cambiarla??
Come al solito grazie di farmi dormire tranquillo......L'APPRENSIVO(PREOCCUPATO PER LA BIMBA)!!!

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t8256_trasudazione-dalla-guarnizione-testata/
"Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima..."

Offline Pol80

  • 50 ino
  • *
  • Post: 89
  • Età: 44
  • Ghemme (Novara)
  • Sesso: Maschio
  • Viva la CREMOSINA!!!
  • Moto: ex Hornet 02 gialla - Versys 650 nera
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #1 il: 10 10 2009, 23:34:25 »
 :mmm: normale non direi...

Ma quanti km ha la tua moto?

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 49
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #2 il: 11 10 2009, 09:29:15 »
Raga ho due domande (chiarimenti da chiedervi) per voi:
1- è normale che quando rientro dopo un giretto in moto anche con qualche marcia tirata fino a 11.000 giri, passando il dito sulla guarnizione della testata, è umido??? Noto un leggero rivolo sceso ma che per il calore si è asciugato!! Normale???

2- la distribuzione a quantio km si fa alla moto?come ci sia accorge che è da cambiarla??
Come al solito grazie di farmi dormire tranquillo......L'APPRENSIVO(PREOCCUPATO PER LA BIMBA)!!!


ma Ottobre è il mese dei problemi alle testate??

perchè dici "anche con qualche marcia tirata fino a 11.000 giri"....??? se il problema cè si nota a 2000 giri o 7000giri...a qualsiasi regime in pratica

... Mi sono fatto spiegare??.....

bul.sa

  • Visitatore
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #3 il: 11 10 2009, 10:18:12 »
prova a controllare il serraggio viti della testa con chiave dinanometrica ... non so dirti a quanti dim vanno tirate :LoL:

Offline muttley

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 757
  • Età: 58
  • Cotignola (RA)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 07
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #4 il: 11 10 2009, 10:24:51 »
le viti serraggio testa vanno a 47 N-m
...non preoccupano i 150 cavalli sotto la sella ma.......il somaro seduto sopra !!!!

Offline Velvet_biker

  • Moto 3
  • **
  • Post: 275
  • Età: 35
  • Gragnano (NA)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 05
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #5 il: 11 10 2009, 13:42:27 »
Potrebbe anche essere un problema di guarnizioni

Offline mikolo

  • Moto 3
  • **
  • Post: 282
  • Età: 41
  • Foggia
  • Sesso: Maschio
  • Moto: honda hornet
  • Zavorrino/a: Dany
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #6 il: 11 10 2009, 16:38:39 »
la piccola ha 3800 km e mi accorgo che quando faccio dei giri un pò spinti tirando le marce.....la trasudazione è un pò + evidente rispettoa quando faccio giretto tranquilli....
sono viti che vengono serrati al primo tagliando?.....secondo voi non è  normale neanche che si inumidisce la guarnizione....help!!

Offline Velvet_biker

  • Moto 3
  • **
  • Post: 275
  • Età: 35
  • Gragnano (NA)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 05
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #7 il: 11 10 2009, 16:53:33 »
Che io sappia quel tipo di viti non vengono proprio toccate al primo tagliando e non è normale che ci siano queste trasudazioni, neanche quando si tira la moto.

Offline lumian64

  • 50ino
  • *
  • Post: 23
  • salzano
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 08
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #8 il: 20 09 2010, 21:41:35 »
Ciao , a me piace informarmi , per quanto riesca attraverso internet .
Le trasudazioni spesso non sono dovute alle guarnizioni dei coperchi ma a microporosità che si creano su materiali pressofusi o sintetizzati (oggi ho guardato una versys e sudava alla grande il problema è quindi diffuso ). Questo succede durante la fase di raffreddamento del materiale in quanto gas o altre particelle rimangono intrappolate nel metallo (lega in questo caso). quindi tutti i stampi delle testate diciamo che escono con dei pori ( piccoli buchi ) che sono di tre tipi : buchetto solo esterno che muore li , buchetto solo interno (che non provoca problemi ) e poi buchetto che passa da parte a parte della parete ( detta microporosità passante ) , cioè quella che fa trasudare l'olio verso l'esterno . Siccome lo scarto dei pezzi senza altre lavorazioni sarebbe praticamente altissimo vengono praticate tecniche di impregnamento e cioè viene immerso il pezzo sottovuoto (pochi millibar) in resine (le più gettonate sono "loctite resonil RTC" oppure "IM3000" ). Fatto ciò le nostre testate vengono tirate fuori e rimesse a pressione ambiente affinche queste resine anaerobiche vengano spinte all'interno dei pori .
Danno una bella lavata ,tanto sembra che non rimanga assolutamente imbrattatato nulla , e poi a seconda della resina o scaldano il pezzo con acqua calda oppure per altre la fase di polimerizzazione (diventa dura) è spontanea senza l'ausilio di calore . A questo punto sembra non servano nemmeno test di tenuta in quanto l'isolamento scrivono è garantito al 100% per tutti i pezzi (ma così non è). tengono temp da -55 a + 200 senza problemi e sono inataccabili da qualsiasi solvente o pressione applicata.

Perche ti scrivo sta pappardella , non per fare lo sborone ...ma  perchè la mia trasuda latto sx della testa come ritengo molte delle 07 in poi e sto cercando di capire se esiste soluzione che non sia farsi cambiare il pezzo (moto da sventrare ). Sto gia indagando sulle aziende che fanno questo tipo di lavorazione per capire se sono disposte a fornirmi una boccettina di questo maledettisimo liquido (loctite resinol RTC sembra il migliore in assoluto ) e provare a tappare questi pori applicandolo dall'esterrno e tenendolo in pressione attraverso una membrana con l'ausilio di un comprerssore , D'altronde l'area dove si verificano le trasudazioni ho visto è al max di 2/3 cm quadrati . Ho chiesto info sul forum se additivi al teflon possono in qualche modo risovere comunque il problema , ma ho paura per la frizione (in realta sul manuale dicono di non farlo se c'e graffite o molibdeno ).
Ecco questo è il mio pensiero e quello che ho letto negli ultimi 3 giorni .
Ah , questi prodotti non sembrano trovarsi in commercio, almeno al dettaglio .
« Ultima modifica: 20 09 2010, 21:48:32 da lumian64 »
"Satch da sempre .."

Offline lumian64

  • 50ino
  • *
  • Post: 23
  • salzano
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 08
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #9 il: 23 09 2010, 12:54:24 »
Sono stato da "Maion" a Limena (PD) , azienda che impregna metalli .Ho fatto una lunga chiacchierata con il  proprietario, persona estremamente gentile e disponibile .Loro hanno lavorato con KTM ducati Husquarna Yahama , ma non con Honda.
Mi spiegava che cercare di applicare il prodotto in opera è praticamente impossibile in quanto i pori sono sporchi d'olio , dopodiche il prodotto stesso è un ottimo sverniciatore per cui addio colore dove lo applichi .
Ho chiesto una cosa a mio avviso importante e cioè se il problema puo peggiorare .
Lui dice che se sono impregnate con Silicati può peggiorare altrimenti rimane costante vita natural durante .
In ogni caso pulita e fatto 120 KM mi ha fatto una macchiolina grande come la punta di uno spillo .
Direi che è una inezia nel mio caso e non degna di approfondimenti ulteriori .
Spero che queste info possano essere di utilità a qualcuno .


Offline Augghi

  • SBK
  • *****
  • Post: 3522
  • Età: 68
  • Roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 900 anno 2007 - moto avute nel tempo: Honda 500 Four, Suzuki 550 Gsx, Honda 750 Cbf, Honda 900 Bol d'or, Suzuki 750 Gsx, Honda VFR 750 F, Kawasaki 900 GPzr, Honda CBR 600 F, Honda CBR 600 RR.
  • Zavorrino/a: Alessandra
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #10 il: 23 09 2010, 17:44:45 »
 :lamps7: secondo me, dovresti controllare il serraggio delle viti della testata. Però, se queste dovessero risultare lente, nel frattempo la guarnizione della testata si è rovinata (bruciata), quindi anche se serri le viti, potresti solo attenuare il problema, ma non risolverlo. :LoL:

Offline gastazzoni

  • Moto 3
  • **
  • Post: 411
  • Età: 56
  • Buttigliera alta
  • Sesso: Maschio
  • Meglio morire in piedi che vivere in ginocchio
  • Moto: Hornet 2007 nel limbo. CBR 600 F
  • Zavorrino/a: Meno peso meno pensieri
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #11 il: 24 09 2010, 17:50:48 »
Io nn sono un meccanico mi limito alla manutenzione del mezzo,ma secondo me'non si dovrebbero verificare delle perdite o trasudazioni d'olio dal coperchio testata;specialmente da una moto di pochi anni di vita con kmtraggio contenuto.
Potrebbe trattarsi anche di una trasudazione olio dal coperchio punterie-valvole con conseguente sostituzione della guarnizione?nn so'
Puoi incazzarti,e maledire il destino...ma quando e'il momento..... devi mollare

Offline amanetta

  • SBK
  • *****
  • Post: 2266
  • Età: 50
  • catania
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
  • Zavorrino/a: pupillabella
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #12 il: 24 09 2010, 18:00:57 »
non e normale falla controllare al pui presto onde evitare problemi maggiori.... :ciao:
a mmanetta!

Offline Vitelius

  • 50ino
  • *
  • Post: 34
  • Torino
Re: trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #13 il: 25 09 2010, 11:35:44 »
A me verrebbe un mezzo infarto se vedessi trasudazioni dalla testata, quella dovrebbe essere aperta il meno possibile, giusto per fare un controllo alle valvole. Portala da un meccanico!!!

Offline rey75

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 762
  • Età: 49
  • milano
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my2010
  • Zavorrino/a: almeno non in pista!!
Re:trasudazione dalla guarnizione della testata
« Risposta #14 il: 02 03 2013, 15:46:40 »
stesso identico problema, un inezia, tipo testa di spillo....ma c'e' e mi rode parecchio! :furious:

il meccanico, suddito del dio denaro, ha detto che al prossimo tagliando (tra 1.ooo km) controlla il serraggio del coperchio valvole (tagliando che non farò, uno- perchè sono fuori garanzia da 1 mese e due- perchè me lo faccio da solo, meglio e spendendo meno...moooolto meno).

nel caso,lui cambierebbe (illuso!) la guarnizione del coperchio valvole.....ma di trasudo non me ne ha parlato: ma è possibile che poi ne sappiamo più noi dei forum che loro che lo fanno di lavoro? o fanno i furbetti?  :mariuol:

al momento quindi anche io opterò per lasciar passare altro tempo e se il difetto non peggiorerà, rimarra' così com'è..incrocio le dita,purtroppo anche honda ormai non è più affidabile :gRgR:  (il motore della ns bestiolina è fatto in japan....non ci si può fidare più di nessuno!!!)

 :ciao:
1.08.........1.08..........1.08


xx
Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata

Aperto da BullXVI

12 Risposte
4796 Visite
Ultimo post 22 10 2011, 21:53:11
da tinisys
clip
Trasudazione Olio Testata Hornet 2006

Aperto da giocas

18 Risposte
6188 Visite
Ultimo post 21 09 2013, 15:01:10
da tinisys
xx
Guarnizione testata, o semplice o-ring?

Aperto da peppenrg

7 Risposte
3465 Visite
Ultimo post 27 04 2016, 08:52:41
da doctormotorcyclist
xx
Guarnizione testata perchè si brucia?

Aperto da slash2806

15 Risposte
24777 Visite
Ultimo post 04 06 2010, 09:00:30
da will