Autore Topic: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata  (Letto 4799 volte)

Offline BullXVI

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Un sabato pomeriggio decido insieme alla mia compagna di fare un giro in moto e comincio a salire con la moto lungo uno dei miei percorsi preferiti di montagna con i tornanti che stringono sempre di più  :up: premessa : il tutto in tranquillità ! a lei non piace quando corro e io non potrei mai perdonarmi che lei si facesse mai a causa di un mio o altrui errore !  dopo aver percorso una 30 di km decido di fermarmi in un piccolo bar che c'è sulla strada , dopo un ora passata in tranquillità vedo che le condizioni del tempo cominciano a cambiare e visto che le strade di montagna quando piove non sono perfette decidiamo di scendere . Fin qui tutto bene :-) . Accendo la moto e visto che è fredda e la mia è un modello a carburatori devo alzare l aria come si dice in gergo o semplicemente cambiare la miscela aria benzina  :-)  mi giro e mentre aspetto che si riscaldi  improvvisamente vedo del fumo bianco alle mie spalle mi giro vedo l indicatore della temperatura e mi accorgo  che è a fondo scala  :sorry: provo immediatamente a spegnere la moto ma lei grazie a un congegno in dotazione fatto da mamma Honda si spegne da sola prima che lo faccia io !  :-( . incazzato come una bestia capisco che il fumo bianco non era che il liquido di raffreddamento che uscendo dal suo scarico  perché la moto bolliva finiva sui collettori incandescenti ed evaporava . chiamo alcuni miei familiari ( a casa tutti motociclisti da generazione  :-) ) e aspettando che loro mi raggiungono spingo la moto per 500 metri buoni per tornare sulla strada principale e un altro km lo faccio a motore spento a folle in discesa per abbreviare i tempi . insieme al  loro aiuto torno a casa . azz è sabato aspetto la fine del week end e il lunedì la moto è già dal meccanico ! la controlla tutta e il martedì quando vado a prenderla chiedo cosa fosse successo . in breve si era bruciato il fusibile della ventola che senza non funziona ! la moto si è protetta da sola ( grazie Honda ) e ho speso solo 20 euro di fusibile quando potevo spendere 400 di guarnizione della testata se succedeva in città ! Quando si dice una botta di C...... :spank:  ! la mia è stata fortuna ma basta che si bruci un fusibile da 20 euro per rischiare di farne 400 di danno ! attenzione all’ indicatore della temperatura  :up:  :birra:
 

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La vita è come una corsa in moto, nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel serbatoio.
C'è chi nasce con il pieno e chi viene al mondo già in riserva... Ma che tu abbia il pieno o due gocce di benzina poco importa, l'importante è andare al massimo! Sempre!

Offline ghess82

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Re: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #1 il: 07 10 2011, 22:27:14 »
azz un fusibile  20 euro ????? mmmmmmmmm  ma sei  sicuro che è il fusibile ???? o era il bulbo  del radiatore???? 20 euro un fusibile mi pare  troppo  ma troppooooo  assai
in questo forum nulla ti è dovuto e tutto è guadagnato , c'è poco da guadagnare infatti.

Offline ilCONDOR

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Re: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #2 il: 08 10 2011, 14:47:19 »
il fumo bianco da cosa era causato allora?

Offline nikoro

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Re: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #3 il: 08 10 2011, 18:44:38 »
il fumo bianco da cosa era causato allora?

L'ha scritto: dal liquido refrigerante che, essendo in ebollizione, è fuoriuscito dalla canaletta di sfogo, e andando a cadere sui collettori incandescenti, è evaporato.

Offline gentleman-ico

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Re: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #4 il: 08 10 2011, 19:48:14 »
che sarebbe sta canaletta ? il liquido in ebollizione esce dalla vaschetta tramite uno sfiato....e di certo non sui collettori
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline ghess82

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Re: R: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #5 il: 09 10 2011, 00:01:46 »
boh a me pare come se un tubo si sia rotto....sembra strano che ha messo in moto a freddo e subito aveva la lancetta ak massimo.....

non e' che il radiatore ha una piccola perdita?
mahhhhhhhn

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Offline ghess82

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Re: R: Re: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #6 il: 09 10 2011, 00:04:33 »
che sarebbe sta canaletta ? il liquido in ebollizione esce dalla vaschetta tramite uno sfiato....e di certo non sui collettori
giiova puo essere pure che il tubo della vaschetta e' stato scollegato per errore e quindi schizza tutto alla c....o di cane hihi

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Offline gentleman-ico

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Re: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #7 il: 09 10 2011, 01:49:23 »
ah certo tutto è possibile ma presumevo il tutto in condizioni di fabbrica

PS non esiste alcun congegno di mamma honda che faccia spegnere la moto in automatico anche quando supera le temperature di esercizio......

Offline ghess82

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Re: R: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #8 il: 09 10 2011, 09:28:19 »
e' vero anche questo....

lo volevo scrivere pure io

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Offline BullXVI

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Re: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #9 il: 14 10 2011, 13:56:31 »
sarà che hai ragione tu , ma come spighi che la moto si è spenta da sola prima che lo facessi io ? il liquido usciva dal tubo di scarico che c'è sotto i collettori sbatteva sul puntale e da li finiva sui collettori che lo facevano evaporare , il meccanico mi ha detto che il tutto è stato causato un problema del fusibile che permette il funzionamento del radiatore non essendo un gran intenditore di motori ho preso le informazioni per vere  :up:  .

Offline gentleman-ico

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Re: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #10 il: 14 10 2011, 14:52:35 »
semmai forse dal bulbo del radiatore.....la moto non si è spenta per alcun meccanismo intrinseco, lo sfiato della vaschetta è stato montato male (ti consiglio di farlo passare nella posizione originale poichè non è molto simpatico che vada a gocciolare su collettori incandescenti),hai rischiato sicuramente di rimanere senza acqua e di pizzicare la guarnizione ma ci sono alcune incongruenze nel racconto.....fatto sta che la cosa importante sia che hai risolto  ;-)

Offline BullXVI

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Re: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #11 il: 19 10 2011, 15:25:52 »
si ho avuto fortuna . sicuramente di motori non capisco una mazza  :up:  ma è vero che si spenta poco prima lo facessi io il motivo a questo punto è ignoto  :-) . anche se magari può sembrare poco corretto , il mio messaggio iniziare serviva solo a condividere un esperienza non a generale nessun tipo di polemica , un saluto a tutti :lamps7:

Offline tinisys

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Re: Come rischiare di pizzicare la guarnizione della testata
« Risposta #12 il: 22 10 2011, 21:53:11 »
Ma la lasci sempre scaldare in folle fino a far partire la ventola?


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