Autore Topic: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota  (Letto 17736 volte)

Offline Caos

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #15 il: 09 05 2011, 17:49:57 »
Allora vediamo,se tu hai 95 cv quando è originale,anche cambiando la trasmissione finale,cioè corona e pignone,hai sempre 95 cv.
Quando la tua Hornet è originale e gli cambi la marcia o accelleri di più o di meno gli modifichi,seduta stante,i valori di coppia alla ruota.Cambiando le marce si allungano i rapporti,allungando i rapporti,la ruota ha una rotazione al minuto sempre maggiore,e dato che la potenza è sempre la stessa si ha una diminuizione della coppia,se la coppia diminuisce,diminuisce anche l'accellerazione.infatti in 1° e 2° hai un 'accellerazione maggiore e una velocità di punta inferiore,diversamente in 5° e 6° hai un 'accellertazione inferiore,ma una velocità di punta maggiore.
Modificando pignone a -1 e corona a più 2 hai una rotazione della ruota al minuto minore,e dato che hai agito su tutto il sitema hai una maggiore accellerazione con tutte le marce e una minore velocità di punta con tutte le marce.
CAOS!!!

Offline Carlo919

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #16 il: 09 05 2011, 18:03:03 »
A proposito potrebbe tornarvi utile ... calcolo velocità con modifica trasmissione finale
Nessun dio può fare per noi ciò che noi non faremmo per noi stessi!!!
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Offline CrazyScientist

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #17 il: 09 05 2011, 21:03:06 »

Ok per la coppia ....intendevo la velocità max...

Quindi con questo pignone la devo far gridare ... e quindi guidare tra i 6000 e i 10000 anche perchè io di solito avevo il cambio marcia sui 6000 giri, ora invece lo devo alzare quindi :D

Grazie per l'info :lamps7:  :lamps7:

No dovevi starci anche prima dai 6000 in su, altrimenti in uscita di curva spalanchi e non esci forte.
Per star sotto ai 6000 devi comprarti un bicilindrico o un 3 cilindri.

Praticamente se guardi quanto fai in seconda a 6000 devi star sempre in seconda sui passi è assicurato, praticamente vai a spasso in monomarcia è inutile cambiar pignone per 1000 giri ,
 te lo dico perchè me la vedo con z750 e street triple quando esco in compagnia.

Offline Carlo919

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Offline Carlo919

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #19 il: 28 06 2011, 17:04:53 »
Chissa come influisce invece l'accorciamento della catena di due maglie... oltre ad accorciare l'interasse (maggiore agilità) in termini prestazionali cosa cambia??

Offline blaps_85

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #20 il: 02 07 2012, 15:28:26 »
Come influisce il cambio di pignone e/o corona sulla coppia motrice della moto...??
per esempio un pignone -1 anticipa la coppia massima??

La trasmissione totale di marcia in una moto è data dalla trasmissione primaria unita al cambio ed alla trasmissione finale. Questa trasmissione stabilisce il rapporto dei giri del motore con il numero dei giri della ruota.
Qualche esempio e qualche dato per l hornet 900:

Trasmissione primaria: 1,52
Rapporti cambio: 1(36/13) 2(26/13) 3(24/15) 4(26/19) 5(27/22) 6(26/23)
Trasmissione finale originale: (16/43)
Ruota posteriore : 180/55/17 circonferenza : 1978,6 mm

 -Calcoliamo la trasmissione totale in prima marcia

1a) 1,52 * (36/13) * (43/16) = 1,52 * 2,769 * 2,687 = 11,309
questo vuol dire che la ruota farà 1 giro ogni 11,309 del motore

 -Calcoliamo la velocità :
Per uniformare Portiamo tutto nell' unita di tempo del secondo cosi il conteggio della velocità lo facciamo a 6500 giri/min del motore quindi 108,33 giri/sec

giri motore/ trasmissione totale = giri ruota al secondo
108,33 /11,309= 9,579

giri ruota * circonferenza ruota in metri =velocita in m/s
9,579 * 1,9786= 18,953

per passare i m/s in km/h basta moltiplicare per 3,6
18,953 *3,6= 68,23 km/h

Quindi a 6500 giri in prima marcia con la trasmissione originale saremo a 68,23 km/h!

Per caratteristica costruttiva a 6500 giri il motore arriva al massimo della coppia 92 Nm

 -Calcoliamo la potenza erogata a 6500 giri

(Nm * 2pi * giri al minuto)/60=
(92*6,28*6500)/60=62590,67 watt= 62,6 kw =85,1 Cv

 -Calcoliamo la coppia alla ruota in prima marcia a 6500 giri/min con trasmissione originale

Trascuriamo le forze che si dissipano per attritio nella trasmissione avremo che la potenza all' albero motore sarà uguale alla ruota e sappiamo che la coppia alla ruota sta alla coppia del motore come i giri al minuto (rpm) del motore stanno ai giri al minuto (giri/min) della ruota

PotenzaMotore= PotenzaRuota
(coppia motore *2pi*giriMotore)/60=(coppia alla ruota*2pi*giriRuota)/60

coppia alla ruota??

(60 * potenza)/ (2*pi*giri min)=
(60 * 62600)/ (6,28 * 574,74) = 1040,62 Nm  :stica:  :stica:

calcoliamo la trasmissione totale con pignone -1 in prima marcia

1a) 1,52 * (36/13) * (43/15) = 1,52 * 2,769 * 2,867 = 12,067

giri ruota al sec= 8,977
giri ruota al min= 538,62
velocità a 6500 giri/min

63,945 km/h

coppia alla ruota??

(60 * potenza)/ (2*pi*giri min)=

(60 * 62600)/ (6,28 * 538,62) = 1110,24 Nm  :stica:  :stica:

Scopriamo allora che cambiando il pignone per l hornet 900 avremo un aumento di 50Nm in prima marcia a 6500 giri... per una perdita di poco piu di 4km/h...

 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:


 :|:
Caro Carlo... mi sa che hai fatto davvero una gran confusione... a parte il fatto che 1110 Nm non li ha nemmeno un dragstar :stica: (mi sa che hai fatto qualche errore di calcolo oltre che di concetto)...
Ad ogni modo... come detto altrove mettendo più denti alla corona o mettendo meno denti al pignone a parità di velocità (a tutte le marce) si alza il numero di giri. STOP!

Dalle questo possiamo dedurre che la coppia massima (che è funzione del numero di giri) sarà disponibile ad una velocità più bassa.
CV (potenza) e Nm (coppia) saranno sempre gli stessi!

 :ciao:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline Carlo919

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Re: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #21 il: 13 09 2012, 12:23:31 »
:|:
Caro Carlo... mi sa che hai fatto davvero una gran confusione... a parte il fatto che 1110 Nm non li ha nemmeno un dragstar :stica: (mi sa che hai fatto qualche errore di calcolo oltre che di concetto)...
Ad ogni modo... come detto altrove mettendo più denti alla corona o mettendo meno denti al pignone a parità di velocità (a tutte le marce) si alza il numero di giri. STOP!

Dalle questo possiamo dedurre che la coppia massima (che è funzione del numero di giri) sarà disponibile ad una velocità più bassa.
CV (potenza) e Nm (coppia) saranno sempre gli stessi!

 :ciao:

Forse mi sono spiegato male... coppia e potenza resteranno sempre invariati se considerati al motore... (misura all'albero motore) perchè son caratteristiche costruttive del motore stesso... mentre alla ruota pur restando inalterati i valori di potenza (trascurando gli attriti meccanici del cambio e della trasmissione) cambiano i valori di velocità e di coppia.... difatti la potenza è il prodotto di coppia e velocità angolare...
dai un occhiata qua http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

Offline gentleman-ico

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Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #22 il: 13 09 2012, 12:49:36 »
la h900 ha circa 87 Nm di coppia.....come hai fatto a raggiungere i 1110 Nm?.....c'è qualche errore MACROSCOPICO lungo la folle serie di numeri che hai scritto  :stica:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline Carlo919

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Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #23 il: 13 09 2012, 23:12:39 »
la h900 ha circa 87 Nm di coppia.....come hai fatto a raggiungere i 1110 Nm?.....c'è qualche errore MACROSCOPICO lungo la folle serie di numeri che hai scritto  :stica:
i 92 Nm di coppia sono del motore... misurate all'albero motore... ma poi il cambio le amplifica o diminuisce in base alla marcia... più velocità meno coppia, e viceversa... rimane costante il loro prodotto che è la potenza

Offline blaps_85

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R: Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #24 il: 13 09 2012, 23:39:43 »
Carlo.. ma che stai a di.. i 92Nm sono la coppia massima del motore!

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Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #25 il: 14 09 2012, 01:19:20 »
i 92 Nm di coppia sono del motore... misurate all'albero motore... ma poi il cambio le amplifica o diminuisce in base alla marcia... più velocità meno coppia, e viceversa... rimane costante il loro prodotto che è la potenza
ti stai incartando  :LOOOL:

potenza e coppia del motore sono 2 parametri che non potrai MAI cambiare (se non modificando l'architettura del blocco termico)

ti confondi invece con la coppia esercitata alla ruota (all'inizo mentre parti la ruota ha bassa velocità angolare ma altissimo valore di coppia....ammissibile l'ordine di 1000 Nm....così si riescono a fare i burn out!!!!!) , man mano che la ruota acquista velocità (angolare) la coppia diminuisce

la castroneria più grossa però rimane questa :

"ma poi il cambio le amplifica o diminuisce in base alla marcia... "

se tu riuscissia ad amplificare la coppia con un semplice cambio di rapporti .....avresti creato energia....e amico mio.....saresti ricco schifosamente ricco

purtroppo entra in gioco il primo della termodinamica che si sa è un briccone   :LOOOL:
« Ultima modifica: 14 09 2012, 01:39:22 da manicodapaura »

Offline Carlo919

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Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #26 il: 14 09 2012, 10:13:50 »
uno strumento che porta la coppia da 92 nm ad oltre 1000 nm, penso sia un amplificatore di coppia o riduttore di velocità... non crei energia ... la potenza è costante e dipende dal motore. la potenza è il prodotto di coppia per velocità angolare quindi se aumenta la velocita diminusce la coppia mentre se aumenta la coppia diminuisce la velocità.
faccio un esempio
motore 100 Cv--->trascurando attriti --> ruota 100 cv
in prima marcia: velocità angolare 8 (giri ruota al sec, circa 60kmh), --> coppia =potenza /velocità angolare = 100/8= 12,5
in sesta marcia: velocità angolare 24(giri ruota al sec, circa 180kmh), --> coppia= potenza /velocità angolare = 100/24=4,16
niente si crea
+ velocità - coppia
- velocità + coppia
l'energia è sempre quella....  ma in prima in modo piu lento riesci a superare le salite a pieno carico mentre in pianura che c è meno resistenza d'affrontare con le marce diminuiamo la coppia ed aumentiamo la velocità...

secondo voi a cosa serve il cambio???

Offline gentleman-ico

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Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #27 il: 14 09 2012, 10:40:50 »
quando cambi marcia potenza e coppia del motore non cambiano ....te lo riscrivo fino all'infinito se vuoi

cito il link che hai postato tu (e che forse non hai letto bene)


Marcia   Giri/min della ruota motrice   Coppia alla ruota   Potenza alla ruota      Giri/min del motore   Coppia del motore   Potenza del motore
1   375   1120 N·m   44 kW      6000   70 N·m   44 kW
2   1600   262 N·m   44 kW      6000   70 N·m   44 kW
3   2400   175 N·m   44 kW      6000   70 N·m   44 kW
Come si può vedere dalla tabella, il valore di potenza è sempre lo stesso per qualsiasi marcia, sia che si parli di ruota sia di motore; ciò è dato dal fatto che la potenza è data dalla coppia per il numero di giri e per questo motivo non subisce variazioni con l'adozione di rapporti di marcia diversi, né potrebbe essere diversamente, in quanto sarebbe come pensare che si possa creare energia dal nulla.


come vedi 70 Nm (valore massimo di questo motore esempio) è il valore massimo che può raggiungere e non cambia nemmeno se ti metti a pregare in babilonese
« Ultima modifica: 14 09 2012, 10:47:21 da manicodapaura »

Offline Carlo919

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Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #28 il: 14 09 2012, 10:43:37 »
quando cambi marcia potenza e coppia del motore non cambiano ....te lo riscrivo fino all'infinito se vuoi
forse hai letto male... io mi riferisco alla velocità ed alla coppia alla ruota

Offline gentleman-ico

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Re:Modifica Pignone/Corona come influisce sulla coppia alla ruota
« Risposta #29 il: 14 09 2012, 10:48:51 »
appunto! la coppia alla ruota non serve a niente...appena la ruota inizia a muoversi scende a valori inferiori alla coppia massima del motore (per la resistenza di trasmissione inerzia del mezzo resitenza aerodinamica etc etc)


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Coppia massima alla ruota

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Hornet 2008 consiglio modifica rapporti (sia pignone che corona)

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